ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 4 maggio 2012

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

  • Il Consiglio dell’Ordine, al fine di contenere le spese di stampa e di spedizione ha deciso di richiedere agli iscritti l’assenso al ricevimento della sola copia digitale della rivista dell’Ordine. Qui di seguito il link dimostrativo attraverso il quale può essere scaricata o consultata la copia della rivista n. 2/2011 e relativo notiziario allegato (ultima rivista e notiziario spediti). Presto sarà disponibile anche una versione ad alta qualità. Si ringraziano gli iscritti per la grande considerazione ricevuta. Se non hai dato il Tuo assenso e desideri darlo adesso, rispondi semplicemente a questa newsletter con un SI.
    Link Rivista: http://www2.ordineingegneri.fi.it/documenti/notiziario/ProgMagAgo11.pdf
    Link Notiziario: http://www2.ordineingegneri.fi.it/documenti/notiziario/NotMagAgo11.pdf

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    Il Corso si svolgerà a maggio 2012 con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 212,00 (IVA compresa al 21%) ed è inclusivo del materiale didattico. I posti disponibili sono 40. La Sede sarà presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65 - Firenze.
    Programma
    Iscrizione

  • E’ intenzione dell’Ordine organizzare dei Corsi di aggiornamento per RSPP ai sensi dell’accordo Governo – Regioni del 26 gennaio 2006 (G.U. 14.02.2006), con la seguente si richiede chi è interessato a partecipare al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 1-2-6-8-9 di 40 ore, e chi al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 3-4-5-7 di 60 ore o di entrambi per un corrispettivo di 100 ore. Il Corso verrà organizzato con un minimo di 22 persone. Chi volesse partecipare invii una mail alla Segreteria comunicando i Macrosettori di interesse.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • AICAP - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso - NTC2008 - Modifica al punto 7.4.2.2. Acciaio (G.U. n.270 dei 19.11.2011).
    Il Consiglio Direttivo AICAP, nella riunione del 5 dicembre u.s., ha convenuto all'unanimità dei presenti sull’opportunità di informare tutti i Soci di una importante quanto sorprendente modifica apportata alle NTC 2008 al punto 7.4.2.2. Acciaio, e contenuta nella G.U. n.270 del 19.11.2011. La novità consiste nella possibilità, consentita a partire dal 19 dicembre 2011, di impiegare l'acciaio B450A come staffe, pur in presenza di azioni sismiche, per le strutture progettate in classe di duttilità bassa (CD "B"}. L’AlCAP, nell'informare tutti i Soci di questa modifica, ritiene di dover segnalare alcuni aspetti che hanno consigliato, a suo tempo, di escludere l'ìmpiego di questo tipo di acciaio nelle strutture in calcestruzzo eccezion fatta per i diametri da 5 a 10 mm destinati alle sole reti e tralicci, e come staffe con forti limitazioni.
    Testo completo

  • Cenacolo dei Giovani - Teatro di Cestello - "Allegretto...per bene ma non troppo" di Ugo Chiti. Firenze, Piazza di Cestello 4, dal 28 aprile al 27 maggio 2012.
    Il macabro ritrovamento di un presunto feto umano è l'ipotetico fatto di cronaca che turba la coscienza di un paese in grande fermento per l'imminente visita del Duce. A questo si aggiunge un secondo fatto, del resto realmente accaduto (si fa riferimento al caso del fascista Garosi), che determina ulteriori tensioni nello svolgimento dei fatti. Lo schema drammaturgico si basa su una specie di cronaca corale che vede tutto un paese avviare un feroce linciaggio morale attuato secondo le regole di un crudele codice umano. "Personaggio singolo" e "personaggio coro" sono chiamati a rappresentare, attraverso tipologie e linguaggi che hanno precisi riferimenti zonali, un microcosmo inteso come metafora di un paesaggio sociale e culturale ben più ampio. È la storia di una comunità che si difende attraverso il pregiudizio e il razzismo, e che sceglie le vittime fra i più deboli. I personaggi descritti in questa vicenda, caratterizzati da vigliaccheria e mancanza d'amore, rappresentano un tema universale: il terreno fertile su cui si sviluppa il germe della guerra, di ogni guerra.
    Locandina
    Programma

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Protezione passiva. Responsabilità del professionista e confronto sulle nuove procedure antincendio", che si terrà il 9 maggio 2012 a Firenze presso il Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Firenze - Via Baracca 17. Il convegno è organizzato dall'Associazione Pr.o.fire - Milano.
    Il DM 16 Febbraio 2007 impone la certificazione antincendio attraverso la sottoscrizione del modello ministeriale CERT REI, mentre il D.P.R. 1.8.2011 n 151 richiede l’asseverazione (“SCIA”) della conformità delle opere alle prescrizioni e la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio. Questi decreti hanno definitivamente cambiato l’approccio alla protezione passiva all’incendio introducendo anche esplicitamente il riferimento al D.LGS 81/08 cioè alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Di conseguenza le competenze certificative sono state progressivamente trasferite al professionista che si assume tutte le responsabilità in merito a progetto, realizzazione e rispetto delle norme, lasciando all’autorità le responsabilità consultive e di controllo. Con le note conseguenze, anche penali, in caso di mendace dichiarazione. Risulta quindi di grande importanza la conoscenza di tutte le norme di riferimento, una progettazione attenta, il controllo di adempimenti e attestazioni, la conoscenza delle caratteristiche dei prodotti utilizzati, la valutazione dei loro rapporti di classificazione ed una grande attenzione alle modalità di applicazione, cosi come un controllo in cantiere costante: il professionista dovrà così richiedere al produttore una corretta informazione ed assistenza, cioè il trasferimento di parte del know-how maturato, ad esempio grazie alla partecipazione agli organi tecnici che redigono le norme tecniche, alle sperimentazioni ed al contatto quotidiano con i problemi reali di professionisti e committenti.
    Brochure

  • Convegno "Edifici a energia quasi zero", che si terrà il giorno 11 maggio 2012 a Firenze - Auditorium Cosimo Ridolfi - Cassa di Risparmio di Firenze - Via Carlo Magno 7 - Angolo Viale Guidoni. Il convegno è organizzato da Edilportale.com, Archiportale e Agorà Activities S r.l..
    Il convegno sarà incentrato sulle seguenti tematiche: 1) Quadro introduttivo: Le norme, le principali problematiche in campo, gli strumenti a disposizione per il territorio e le strategie di attuazione 2) Focus: Il recupero energetico-ambientale del patrimonio edilizio esistente e nuovo a) L’esistente: la riqualificazione dell’edilizia civile b) L’esistente: la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e scolastico c) Il “nuovo”: la fattibilità concreta per gli edifici di nuova costruzione 3) Focus: Un percorso per l’approccio. a) Le prestazioni dell’involucro edilizio b) Il comportamento passivo dell’edificio c) Le fonti energetiche rinnovabili d) Le fonti energetiche convenzionali e la funzione integrativa nel bilancio energetico dell’edificio e) La possibilità di utilizzo di più sistemi di generazione in funzione della convenienza economica f) Home automation e la gestione dei servizi energetici 4) Il punto di vista dei professionisti: l’impatto sulla professione 5) Le esigenze di certezze da parte dei produttori, delle imprese, dei cittadini 6) La qualità dei materiali, tecnologie e sistemi costruttivi per "edifici a consumo quasi zero" aggiornamenti, esperienze e necessità a confronto.
    Locandina
    Sito

  • Seminario "Agenzia del territorio e mondo professionale, un percorso condiviso", che si terrà il giorno 14 maggio 2012 a Rosignano Marittimo (LI) - Teatro Solvay - Via E. Solvay 20 - Rosignano Solvay e il giorno 15 maggio 2012 a Firenze - Teatro Obihall - Via Fabrizio de André 3. Il seminario è organizzato dal Comitato Regionale Toscano Geometri e Geometri Laureati.
    Programma: L'attribuzione della rendita catastale presunta ai fabbricati mai dichiarati: Il punto di vista dei professionisti. L'attribuzione della rendita catastale presunta ai fabbricati mai dichiarati. La rete GPS del Comitato Regionale Toscano Geometri. Pregeo 10: evoluzione della nuova versione. Pregeo 10: Il punto di vista dei professionisti. Le Linee guida per la redazione dei documenti Docfa. Si informa che ai Geometri e ai Periti Industriali, iscritti ad un Collegio Provinciale Toscano, verranno riconosciuti, per la partecipazione al seminario, nr. 4 Crediti Formativi Professionali.
    Lettera
    Programma e iscrizione

  • Convegno "Il DPR n. 151 del 1 agosto 2011 e la nuova prevenzione incendi: procedure e implicazioni nell’ambito del condominio negli edifici", che si terrà il giorno 16 maggio 2012 a Firenze - Hotel Mediterraneo Firenze - Lungarno del Tempio 44. Il convegno è organizzato da FNA Federamministratori e dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze.
    Le nuove disposizioni di prevenzioni incendi emanate con il DPR 151 del 1 agosto 2011 cambiano le attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco e modificano le procedure amministrative per il conseguimento degli atti autorizzativi. L’incontro si pone l’obiettivo non solo di analizzare il nuovo disposto legislativo e le sue implicazioni giuridiche nell’ambito immobiliare, ma vuole soprattutto porre l’Amministratore a diretto confronto per aspetti tecnico-amministrativi con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nella sua funzione di organismo deputato alla prevenzione ed al controllo nell’ambito dell’antincendio. Programma: D.P.R. 151/2011: Le nuove procedure di prevenzione incendi. D.P.R. 151/2011: I compiti e le responsabilità dell’amministratore.
    Programma
    Iscrizione

    Locandina

  • Incontro e visita in cantiere "L’isolamento sismico. La fondazione a piattaforma mobile (artificial ground)", che avrà luogo il giorno 18 maggio 2012 a Sesto Fiorentino - Nuovo edificio della Casa S.p.a. - Via del Risorgimento. L'incontro è organizzato da GLIS Sezione di Firenze, da CASA S.p.A. e da Genco S.r.l..
    La Sezione Provinciale Fiorentina del GLIS, e CASA S.p.A., promuovono un incontro tecnico, con relativa visita in cantiere, che si svolgerà all’interno del costruendo edificio per 26 alloggi di edilizia residenziale pubblica in via Risorgimento (ex campo sportivo) a Sesto Fiorentino (FI). L’opera si colloca tra le prime nel suo genere in Toscana ed anche in molte regioni d’Italia, per la peculiarità del sistema a piattaforma mobile, meglio nota in letteratura tecnica come "artificial ground", ottenuta mediante l’impiego di dispositivi per l’isolamento sismico definiti dalle recenti EN 15129 come C.S.S. (curved surface sliders). Le strategie antisismiche proposte, divulgate e supportate dal Glis, per ragioni tecniche, economiche e sociali, sono una conclamata realtà in molte opere di ingegneria e costituiscono il prossimo futuro anche in molte costruzioni con destinazione residenziale sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. La partecipazione è a carattere completamente gratuito, e non viene richiesta dotazione individuale di DPI. L’incontro si svolgerà direttamente all’interno del fabbricato in questione, dove varranno illustrate le caratteristiche ed il funzionamento del sistema di isolamento sismico impiegato, dei giunti, degli impianti e degli elementi architettonici interferenti.
    Programma e iscrizione

  • Convegno "Recupero del Costruito in Zona Sismica. Alla luce delle NTC 2008 e degli aspetti assicurativi", che si terrà il giorno 25 maggio 2012 a Bologna - Palazzo della Regione Emilia Romagna, Terza Torre sala A, Viale della Fiera 8. Il convegno è organizzato da ISI - Ingegneria Sismica Italiana.
    Il convegno tratta un tema di grande attualità non solo in Italia ma in tutte le nazioni a rischio sismico. Il numero di costruzioni esistenti che non rispettano le norme sismiche, soltanto in Italia, supera certamente le 100.000 unità ed il loro adeguamento è un problema non soltanto tecnico ma certamente anche economico ed organizzativo. Un aspetto grandemente innovativo del convegno è l’introduzione del tema assicurativo con spunti di riflessione intorno al rapporto tra strumenti assicurativi e norme tecniche di costruzione in zona sismica. Al convegno partecipano in qualità di relatori fra i massimi esperti a livello mondiale di ingegneria sismica e problematiche assicurative. Programma: L’esperienza della regione Emilia - Romagna. Un progetto per accelerare la riconversione urbana superando anche le rigidità della normativa antisismica. Soluzioni progettuali per l’adeguamento sismico. Caratteristiche e limiti di alcune tipologie di intervento su strutture in calcestruzzo armato. Retrofit of non-seismically designed low and mid-rise frame buildings with passive supplemental damping: p-spectra methodology and development of optimal hysteretic damping system. Comportamento sismico di edifici in muratura: normativa e problemi aperti. L’utilizzo di controventi dissipativi per il retrofit sismico di strutture in cemento armato: due diverse modalità di intervento. Nuove prospettive per la qualificazione dei prodotti innovativi. Riparazione e rinforzo di edifici in c.a. danneggiati dal sisma: opportunità e limiti normativi. Il rafforzamento locale come strumento rapido ed efficace per la prevenzione sismica. Sospensione ed isolamento sismico di edifici esistenti tutelati. L’assicurazione del rischio sismico nell’esperienza internazionale.
    Programma e iscrizione

  • La Sezione Strutture di Assobeton organizza a Parma - Centro Congressi Santa Elisabetta C/o Campus Universitario -  Viale G. P. Usberti 93, venerdì 25 maggio 2012, un convegno sulla Progettazione di strutture prefabbricate in calcestruzzo in conformità alle nuove normative.
    Durante l'evento verranno trattati i principali aspetti riguardanti la progettazione sismica, al fuoco e termica delle strutture. Il convegno, che durerà un'intera giornata, si chiuderà con alcune indicazioni sul Capitolo 11 delle NTC e sulla Marcatura CE. E' prevista la ripetizione del Convegno a settembre in Umbria e a novembre in Veneto. Programma: La progettazione sismica degli edifici prefabbricati: Aspetti ricorrenti nel progetto dell’edificio; Aspetti ricorrenti nel progetto delle fondazioni. Aspetti pratici relativi alla progettazione delle strutture soggette all’azione del fuoco: Inquadramento generale; Considerazioni ed esempi. La progettazione dell’isolamento termico dell’involucro edilizio: Valutazione della trasmittanza termica dei pannelli; Cenni sulla trasmittanza termica delle coperture. Qualificazione dei prodotti prefabbricati: Marcatura CE; Qualificazione.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di formazione e aggiornamento professionale in acustica - prima parte, che si terrà dal 15 maggio al 19 luglio 2012 a Firenze presso il Centro Formazione "Il Fuligno" - Via Faenza 48. Il corso è organizzato dalla Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto - Firenze in collaborazione con VieEn.Ro.Se. Ingegneria S.r.l. - Firenze.
    Il corso rappresenta la prima parte di un percorso formativo di 120 ore, strutturato sulla base dello schema per la Formazione obbligatoria per Tecnico competente in acustica ambientale predisposto dal Settore FSE della Regione Toscana ( Settore ISFOL:25 – Ecologia e Ambiente Sub settore ISFOL:2501 – Impatto a protezione ambientale – Codice Profilo: 2501004), la seconda parte del percorso sarà attivata tra ottobre 2012 e marzo 2013. A seguito dello svolgimento del corso di formazione (parte prima 60 ore e parte seconda 60 ore) e del superamento dell'esame finale, sarà riconosciuto un periodo di 12 mesi di attività non occasionale svolta nel campo dell'acustica ambientale, equivalente ad un anno di quelli previsti al punto 1.2 del Decreto Dirigenziale Regione Toscana N° 1536/96; tale periodo, non sommabile a ulteriori corsi analoghi, dovrà essere integrato con periodi di affiancamento operativi mediante effettuazione di stage pratici formativi in materia di acustica ambientale presso enti o strutture aventi in organico tecnici abilitati e/o affiancamento diretto a professionisti abilitati. Il periodo di affiancamento sarà definito durante la frequenza della parte seconda del corso di 60 ore, sulla base: - del titolo di studio del partecipante (laureato o diplomato) - delle indicazioni dell'ordine di appartenenza e delle specifiche dettate dalla Regione in cui si opera Il Corso si propone di fornire ai partecipanti la formazione tecnica e gli strumenti metodologici necessari per raggiungere livelli di competenza che consentono di operare nel campo della valutazione e della progettazione acustica e di affrontare con sufficiente livello di conoscenza e competenza le problematiche connesse all'acustica ambientale, edilizia, architettonica e dei luoghi di lavoro.
    Locandina

Torna all'indice