ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 4 giugno 2009

 

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

CONVEGNI ED EVENTI

  • Incontro di aggiornamento tecnico normativo "R.I.P. (Riunione Ingegneri e Periti) e R.O.S.E. (Riunione Operatori Settore Elettrico)", che si terrà a Firenze il giorno 8 ottobre 2009.
    Gli argomenti trattati negli Incontri RIP 2009 riguarderanno gli aspetti teorici e pratici relativi alla protezione dai contatti indiretti e l'aggiornamento alla nuova norma CEI EN 61439 relativamente ai quadri elettrici. Inoltre verranno esposte le soluzioni per la gestione automatica degli edifici relativamente al controllo di illuminamento e di gestione energia. Verranno infine proposti aggiornamenti legislativi.
    Programma
    Sito

  • Giornata di studio "Elettricità da rinnovabili: opportunità e problemi alla luce del decreto attuativo del 18 dicembre 2008", che si terrà martedì 30 giugno 2009 presso l'Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana - Via Cavour 4 a Firenze.
    A valle della pubblicazione del Decreto Attuativo del 18 dicembre 2008, la AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord insieme ad AEE e all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, organizza una Giornata di Studio a carattere pratico-divulgativo che prevede una sessione al mattino dedicata all’illustrazione delle principali novità legislative e normative da parte di autorevoli rappresentanti delle principali Istituzioni (AEEG, GSE, Regione Toscana, CESI RICERCA), e al pomeriggio un focus tecnologico dedicato ai recenti sviluppi degli impianti disponibili per lo sfruttamento delle rinnovabili. La Giornata di Studio è principalmente indirizzata a tecnici, amministrazioni pubbliche, imprenditori che operano o intendono operare nella progettazione, installazione, esercizio di centrali di produzione di elettricità da fonti rinnovabili. Dalla Giornata di Studio possono trarre beneficio anche i rappresentanti di imprese elettriche che si occupano del collegamento alla rete dei nuovi impianti.
    Locandina

  • Convegno "Smaltimento e bonifica amianto, abilitazione dirigenti e addetti. Dlg 81/08 - Delibera del Consiglio Regionale Regione Toscana nr. 102 del 08/04/97", che si terrà il 19 giugno 2009 a Livorno.
    Argomenti trattati: Attività della Regione riguardo al tema amianto, mappature. La Formazione Professionale quale sistema finalizzato alla specializzazione, aggiornamento e perfezionamento dei lavoratori. Testo Unico e Direttive CEE - nuove tecniche di valutazione rischio amianto per gli addetti alla rimozione e bonifica dei siti inquinati. Casi di patologie correlate con l'amianto nell'area livornese e l'esperienza nei processi di smaltimento, bonifica e rimozione. La gestione degli interventi di bonifica e smaltimento.
    Programma e iscrizione

  • Tavola rotonda su "La cultura umanistica e tecnica per la Conservazione degli Edifici Storici e Monumenti", che si terrà a Firenze il 12 giugno 2009 presso il Teatrino del Rondò di Bacco di Palazzo Pitti.
    Il convegno, organizzato nell'ambito del Master di 2° livello in Restauro degli edifici storici e monumentali, Progetto Cantiere Sicurezza, verterà sui seguenti temi: Life Beyond Tourism. Sugli effetti di certi criteri di restauro in Toscana: considerazioni ed esempi. Conservazione delle testimonianze materiali. Lo strumento del calcolo per il consolidamento strutturale. Il testo monumentale: sintesi di tecnica e di cultura umanistica. Gli interventi strutturali nel complesso monumentale di Topkapi ad Istambul.
    Locandina
    Iscrizione

  • Seminario dal titolo "Progettazione d’Impianti Tecnologici Ferroviari: metodi di gestione degli aspetti critici", che si terrà a Milano, Napoli e Roma nei giorni, rispettivamente, 19 giugno, 10 luglio e 18 settembre 2009.
    La giornata d’informazione è proposta dall’AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità), Settore Trasporto su Rotaia ed è indirizzata a figure professionali operanti nell’ambito della qualità e della progettazione presso le imprese d’impianti e infrastrutture tecnologiche ferroviarie. Obiettivo della giornata è di fornire le principali indicazioni sulle metodologie della Qualità attualmente utilizzate nella progettazione degli impianti tecnologici ferroviari. La partecipazione alla giornata informativa è gratuita. Non è richiesto il possesso di requisiti specifici tuttavia per una efficace comprensione è utile la buona conoscenza della norma ISO 9001 e il possesso di esperienze maturate nell’ambito delle infrastrutture ed impiantistica tecnologica ferroviaria. Le iscrizioni saranno accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili per le diverse sedi previste.
    Brochure

  • Convegno dal titolo "Acciaio ed evento sismico", che si terrà a Pavia il giorno 23 giugno 2009.
    A seguito dei tristi eventi in Abruzzo del 6 aprile scorso e delle molte discussioni ed interpretazioni sulle cause ed effetti del sisma, Unsider ha ritenuto di poter dare un utile contributo organizzando una giornata sui prodotti in acciaio per le costruzioni e sul loro utilizzo in zona sismica, partendo proprio da un’analisi critica degli effetti del recente terremoto. Nel convegno, infatti, partendo da uno studio accurato del terremoto in Abruzzo, dei danni alle costruzioni, e delle problematiche legate alla ricostruzione, si analizza l’evoluzione delle Normative e dei Prodotti in acciaio nel tempo, mettendoli in relazione con le diverse tecniche costruttive, con la vulnerabilità sismica degli edifici e con le conseguenze del sisma sulle costruzioni, sino ad arrivare all’ultimo stadio dello sviluppo normativo, contenuto ed organizzato nelle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni approvate nel 2008, ed ai suoi riflessi sull’intera filiera delle costruzioni: appalti, gestione dei cantieri, DL e collaudo.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di formazione "Qualità nella manutenzione", che si terrà a Firenze il giorno 3 luglio 2009 presso Confindustria Firenze - Via Valfonda 9.
    Il corso rappresenta un’occasione di formazione e qualificazione di figure che ricoprono ruoli, anche a livello gerarchicamente elevato, nel campo della progettazione e della gestione della manutenzione. Il corso si propone di: approfondire la conoscenza e l’applicazione dei principi di gestione per la qualità nell’ambito dei processi di manutenzione, migliorare le tecniche di analisi, pianificazione e monitoraggio dei processi di manutenzione, migliorare le modalità di gestione dei processi manutentivi anche dal punto di vista documentale (manuale di manutenzione, procedure gestionali per la manutenzione, istruzioni operative per la manutenzione, registrazioni). Il corso si rivolge a dirigenti e quadri, responsabili qualità, responsabili e figure tecniche del servizio di manutenzione, tecnici e manager di manutenzione, consulenti.
    Brochure

  • Corso "Lead Auditor dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza nel Luoghi di Lavoro", che si terrà a Napoli nei giorni 24-25-26-29-30 Giugno 2009.
    Il corso fornisce le conoscenze fondamentali sulle metodologie di pianificazione ed esecuzione degli audit dei Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro sviluppati in conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007. Vengono approfonditi i principi e le tecniche necessarie per l’effettuazione degli audit in conformità alla norma UNI EN ISO 19011:2003 e vengono analizzati i requisiti dello standard BS OHSAS 18001:2007 collegandoli al D.Lgs. 81/2008 (T.U. sulla Sicurezza). Verrà presentato il quadro normativo nazionale e comunitario in materia di tutela della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro e saranno illustrate le Linee Guida UNI INAIL. Il corso prevede la trattazione delle competenze, delle caratteristiche personali e delle tecniche di comunicazione che gli aspiranti auditor devono possedere. Una parte qualificante del corso è costituita dall’esame e dalla discussione di casi di studio e dalla simulazione di audit. L’ammissione all’esame finale è subordinata alla valutazione delle prestazioni di ciascun iscritto relativamente a partecipazione e rendimento durante i casi di studio e le esercitazioni. Il superamento dell’esame finale a conclusione delle cinque giornate sarà utile per l’iter di certificazione delle competenze come Lead Auditor dei Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e per operare su incarico di Organismi di Certificazione. Ai partecipanti alle sole prime tre giornate verrà rilasciato un attestato di partecipazione del corso per “Valutatori interni dei sistemi di gestione per la salute la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro". A coloro che, tra questi, supereranno il test finale facoltativo verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
    Brochure

Torna all'indice