ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 4 settembre 2008

 

ATTUALITA'

BANDI E CONCORSI

EVENTI

CORSI E SEMINARI

 

ATTUALITA'

  • Newsletter ARPAT - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana.
    136 - Le aziende a rischio di incidente rilevante.
    http://www.arpat.toscana.it/news/2008/136-08-suolo.pdf
    Il punto su di una tipologia di aziende nelle quali c’è una probabilità di accadimento di incidenti molto bassa ma con danni potenziali gravissimi con conseguenze anche fuori dal perimetro dello stabilimento.
    135 - Pubblicità progresso: la campagna di comunicazione sulla sicurezza del lavoro.
    http://www.arpat.toscana.it/news/2008/135-08-salute.pdf
    134 - Premio Toscana ecoefficiente 2007-2008. I vincitori per le sezioni “pianificazione urbanistica”, “cittadini”, e “progettisti”.
    http://www.arpat.toscana.it/news/2008/134-08-notist.pdf
    133 - Premiate le aree naturali protette della Toscana.
    http://www.arpat.toscana.it/news/2008/133-08-agroeco.pdf
    132 - Premio Toscana ecoefficiente 2007-2008. I vincitori per la sezione “pubblica amministrazione”.
    http://www.arpat.toscana.it/news/2008/132-08-notist.pdf
    I numeri di Arpatnews pubblicati a partire dal 2003 sono disponibili su http://www.arpat.toscana.it/news. E’ possibile personalizzare le modalità di invio (periodicità, temi, file o link) di Arpatnews: http://www.arpat.toscana.it/news/news_richiesta.html

  • Circolare Ministero dell'Economia e delle Finanze 29 luglio 2008, n. 22- Pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni di importo superiore a 10.000,00 Euro.
    La Ragioneria dello Stato ha fornito chiarimenti in merito alle disposizioni contenute nel d.m. 40/08 concernente "Modalità di attuazione dell'art. 48-bis del d.P.R. 602/1973, in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni" (cfr. circ. n. 19/08).
    Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 24 luglio 2008 - Rilevazione dei prezzi medi per l'anno 2006 e delle variazioni percentuali annuali per l'anno 2007 e dei prezzi medi e delle variazioni percentuali ai fini della determinazione delle compensazioni, relativi a materiali da costruzione più significativi.
    Sulla G.U.R.I. n.181 del 4 agosto 2008 è stato pubblicato il decreto 24 luglio 2008 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che rende possibile - ai sensi, dell'arto 133, commi 4, 5, 6, e dell' arto 253, comma 24, del d.lgs. n. 16306 e s.m.i. - il calcolo della compensazione da liquidare agli appaltatori per gli eccezionali aumenti dei prezzi subiti da taluni materiali nel corso del 2007.
    Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, fornture e servizi. Comunicazione 10 agosto 2008 per la trasmissione di dati utili alla redazione dei prospetti statistici.
    L'Organo di Vigilanza sui contratti pubblici ha diramato ulteriori istruzioni per l'invio dei dati, da parte delle SS.AA., utili ai fini della redazione dei prospetti statistici per tutti i contratti pubblici di rilevanza comunitaria.
    Testo

  • Approvazione definitiva "terzo" decreto correttivo del Codice dei contratti pubblici.
    Segnaliamo che il Consiglio dei Ministri, in data 1" agosto 2008, ha approvato in via definitiva un ulteriore decreto legislativo, che modifica ed  integra il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (d.lgs. 163/06 e s.m.i.).
    Testo

  • Legge 2 agosto 2008, n. 129 - Disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di collocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini.
    Sulla GURI n. 180 del 2 agosto u.s./ è stata pubblicata la legge 129/08/ di conversione del d.l. 3 giugno 2008, n. 97 con la quale il Governo ha dettato una serie di disposizioni urgenti in materia finanziaria e fiscale, ed ha previsto, altresì, la proroga di termini legislativi. In questa sede, si evidenziano le novità più significative contenute nel provvedimento, di più specifico interesse degli Enti, Società ed Aziende aderenti al Servizio.
    Testo

  • Legge 6 agosto 2008, n. 133, recante "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" - Manovra economica del Governo per il triennio 2009-2011.
    Sulla GURI n. 195, S.O. n. 196, del 21 agosto 2008, è stata pubblicata la legge di conversione del d.l. n.112/08 (cfr. Circolare n. 34/08). Si tratta, come è noto, del provvedimento più significativo della manovra economica triennale del Governo per la stabilizzazione dei conti pubblici ed il rilancio dell' economia.
    Testo

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Prato - Chiusura dell’Ufficio per la ricorrenza del Santo Patrono.
    Si comunica che in data 8 settembre p.v., in occasione della ricorrenza del Santo Patrono di Prato - Santo Stefano, questo Ufficio resterà chiuso per l’intera giornata.
    Comunicazione

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Prato - Rilegatura atti, note e restauro volumi Conservatoria dei Registri Immobiliari di Prato -Indisponibilità documentazione dal 2 Settembre 2008 sino al 22 Settembre 2008.
    Comunicazione

BANDI E CONCORSI

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova - Premi per tesi di laurea 2008 - "Accessibilità: progettare e costruire senza barriere. Design for all".
    Il concorso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito presso una Università italiana la laurea di II° livello (laurea specialistica secondo il nuovo ordinamento o laurea quinquennale secondo il vecchio ordinamento) in Ingegneria. Possono partecipare al concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nel periodo compreso tra il 1 Gennaio 2004 e il 31 Dicembre 2008.
    Presentazione domande entro il 28 febbraio 2009.
    Brochure
    Sito

  • Comune di Poggibonsi (SI) - Incarico redazione catasto energetico.
    Il Comune di Poggibonsi – Settore Qualità Urbana – intende conferire un incarico per la redazione di un catasto energetico degli edifici privati situati in una zona campione del centro abitato di Poggibonsi, ancora da definire. Il lavoro consisterà sostanzialmente nella rilevazione ed analisi energetica della situazione edilizia impiantistica e relativa al complesso dei consumi energetici, nella restituzione dei dati su una scheda, con evidenziate le criticità energetiche. Sarà inoltre richiesta la formulazione di semplici ipotesi di interventi di miglioramento delle situazioni più critiche.
    Scadenza domande: 15 settembre 2008.
    Bando
    Sito

EVENTI

  • RemTech Expo 2008 - 2° Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati, che si terrà a Ferrara Fiere Congressi dal 24 al 26 settembre 2008.
    La settorialità delle tematiche trattate, il contributo delle aziende espositrici e la competenza dei visitatori rendono RemTech unico e di elevato spessore tecnico scientifico. Durante la manifestazione l'area espositiva sarà affiancata dai Convegni Ufficiali del Comitato Scientico, da Eventi Speciali e da Incontri Tecnici organizzati dalle aziende espositrici, alle quali è riservato l'utilizzo gratuito di una sala convegni attrezzata per un'ora (45 min). Sarà inoltre possibile definire incontri e B2B con delegazioni di funzionari ed esperti dell' Est Europa, progetto in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Le partnership vedono, tra gli altri, il supporto autorevole di Federchimica, sia a livello congressuale che espositivo.
    Locandina
    Sito

CORSI E SEMINARI

  • Corso di formazione e informazione sulla gestione della sicurezza antincendio negli edifici storici, che si terrà a Colle di Val d'Elsa (SI) nel periodo ottobre-novembre 2008.
    Gli argomenti: Introduzione al rischio di incendio; Misure preventive e protettive; La Normativa in materia di edifici storici; Impianti di sicurezza antincendio; L’ingegneria antincendio; La gestione della sicurezza antincendio. (Fire Safety Engeneering); Metodi gestionali di sicurezza antincendio.
    Informazioni

  • Corso dal titolo "Progettazione strutturale con i calcestruzzi (FRC) ed i compositi (FRP) fibrorinforzati", che si terrà dal 29 al 30 settembre 2008 presso il CISM di Udine.
    Nella prima delle due giornate il Prof. Giovanni Plizzari (Università di Brescia) presenterà "Criteri per la Progettazione di Elementi Strutturali in Calcestruzzo Fibrorinforzato (FRC)", mentre nella seconda giornata il prof. Marco Savoia (Università di Bologna), presenterà "Criteri per la Progettazione di Interventi di Rinforzo di Strutture in C.A. con Materiali Compositi)". Si comunica inoltre che c'è la possibiità di iscriversi anche ad uno solo dei due eventi.
    Brochure

  • Corso di "Progettazione impianti fotovoltaici", a Lucca, presso l'Hotel Napoleon, in prossimità dell’Uscita Lucca Est A11, dal 22 al 24 Settembre 2008.
    Come si può evincere dal programma generale, il Corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le informazioni tecniche necessarie per conoscere la tecnologia fotovoltaica iniziando dalla trattazione teorica, fondamentale, relativa alla fisica del sole per arrivare alla tecnologia fotovoltaica, approfondendo gli aspetti riguardanti la progettazione e la realizzazione degli impianti, nonché gli aspetti normativi ed economici, l’incentivazione e la finanziabilità degli impianti, costi e valutazione delle convenienze economiche, formando Tecnici e Professionisti in grado di espletare un progetto esecutivo di alta qualità. Il corso è accreditato dall’Istituto ESACERT “Sistema Europeo per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione Energetica ed Ambientale” sulla base delle Norme UNI CEN EN 45011.
    Informazioni
    Programma
    Iscrizione
    Docenti