ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 4 novembre 2010

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Il Consiglio dell'Ordine ha promosso un premio biennale alla memoria del Prof. Ing. Andrea Chiarugi. La prima edizione del concorso, che ha visto al collaborazione del Comune di Firenze per l’individuazione del luogo, prevede la migliore proposta tecnica per la realizzazione della passerella ciclo-pedonabile nell’ambito del progetto “Grandi Cascine” quale collegamento tra l’attuale parco delle Cascine ed il Parco dell’Argingrosso.
    Scopo dell’iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre Collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del Consiglio nazionale Ingegneri. Il premio è stato presentato il 28 settembre in piazzale delle Cascine in occasione dell'iniziativa "I 100 luoghi" promossa dal Comune di Firenze. I documenti del bando sono scaricabili dal sito dell’Ordine, gli elaborati tecnici, la planimetria del fiume Arno e le sezioni con i dati del ritorno di piena, sono consultabili sul sito dell’Autorità di Bacino del fiume Arno a questo link.
    Scadenza del bando: 26/11/2010 ore 13.00
    Documento preliminare
    Bando

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri).
    Il Corso partirà presumibilmente a gennaio/febbraio 2011, si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Gli Interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico presso: Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, cod. IBAN IT 54 Z 061 6002 814 00000 4023 C00. Copia del versamento della preiscrizione, va trasmesso alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia del Territorio - Direzione centrale Catasto e cartografia Area Servizi Cartografici - Migrazione alla nuova piattaforma tecnologica dei servizi di presentazione telematica dei documenti catastali. Estensione del servizio di invio telematico degli atti di aggiornamento del Catasto ed attivazione di nuovi servizi telematici.
    Come è noto l'Agenzia è da tempo impegnata nello sviluppo dei servizi di trasmissione telematica dei documenti di aggiornamento catastale; conseguentemente, nell'ottica del miglioramento della qualità dell'offerta dei servizi telematici, si è proceduto a sviluppare una nuova piattaforma tecnologica capace di supportare un maggior numero di utenti e una più ampia gamma di servizi. Con la migrazione a tale nuova piattaforma tecnologica, che si è completata entro il mese di settembre u.s., il servizio di trasmissione telematica è utilizzabile per ì documenti di aggiornamento del Catasto Terreni e del Catasto Edilizio Urbano ed è anche ampliato di nuove funzionalità.
    Testo completo

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Prato - Estensione del servizio di invio telematico degli atti di aggiornamento del Catasto ed attivazione di nuovi servizi telematici.
    Si informa che a seguito della emanazione del Provvedimento del Direttore dell'Agenzia del Territorio del 13 ottobre 2010 - "Estensione del servizio di trasmissione telematica del modello unico informatico catastale a tutte le tipologie di atti di aggiornamento geometrico (Pregeo), di cui all'articolo 8 della legge 1° ottobre 1969, n. 679, ed agli articoli 5 e 7 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 650" (liberamente scaricabile dal sito internet dell'Agenzia del Territorio al link : Provvedimenti del Direttore dell'Agenzia), è stata effettuata l'estensione del servizio di trasmissione telematica a tutti gli atti di aggiornamento geometrico (Pregeo).
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Empoli (FI) - Avviso pubblico al fine di raccogliere le proposte di programma integrato di promozione di edilizia residenziale sociale e formulare la proposta di intervento da inserire nel Piano coordinato della Regione Toscana, in attuazione del Piano nazionale di edilizia abitativa. Decreto Dirigenziale R.T. n° 5020 del 13 Ottobre 2010. Scadenza: 10 novembre 2010.
    Con Decreto della R.T. n° 5020 del 13 Ottobre 2010, pubblicato sul BURT n°42 del 20/10/2010, è stato approvato un avviso pubblico, riservato agli stessi Comuni della Regione, per la raccolta e formulazione delle proposte da inserire nel Piano coordinato degli interventi della Regione Toscana, per le seguenti tipologie di intervento: • incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica ERP, attraverso interventi di nuova costruzione o recupero. Ambito territoriale: tutti i Comuni toscani con popolazione inferiore a 30.000 abitanti al 31.12.2009; • programmi integrati di promozione di edilizia resideniale sociale. Ambito territoriale: Comuni toscani con popolazione superiore a 30.000 abitanti al 31.12.2009. In esecuzione degli atti sopra citati, nonché della Deliberazione della Giunta Comunale di Empoli n 170 del 21 ottobre 2010, dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi di legge, è indetta la presente procedura di evidenza pubblica per la raccolta a cura del Comune di Empoli delle proposte di programmi integrati di promozione di edilizia residenziale sociale con riguardo al proprio territorio comunale e successiva formulazione della proposta di intervento da inserire nel Piano coordinato degli interventi, che sarà presentato dalla Regione Toscana al Ministero delle Infrastrutture in attuazione del Piano nazionale di edilizia abitativa.

    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Incontro pubblico "Riforma della Legge 1 e rilancio dell'urbanistica sostenibile" che si terrà sabato 6 Novembre p.v., alle ore 10:00, presso la sala convegni "Piazza Grande" dell'Hotel Continentale di Arezzo, con la partecipazione dell'Assessore Regionale "Urbanistica e Territorio", Prof.ssa Anna Marson e il Prof. Domenico Iaria della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
    L'incontro è organizzato dal gruppo Consiliare Regionale dell’Italia dei Valori.
    Lettera

  • Seminario organizzato da UNI a Firenze, presso Confindustria Firenze, il giorno 12 novembre per la presentazione della norma UNI 11367 "Classificazione acustica delle unità immobiliari".
    Qualità, mercato, regole, economia sono temi che devono essere declinati al meglio e possibilmente in maniera forte. In un contesto economico dove l’efficienza rappresenta la chiave di svolta per ridurre i costi ed ottenere da prodotti e servizi il miglior grado di soddisfazione, anche il tema dell’edilizia di qualità, rispettosa dei principi di sostenibilità e di sicurezza, ha bisogno di regole certe cui riferirsi, come la norma UNI 11367:2010. La classificazione acustica di un’unità immobiliare, basata su misure effettuate al termine dell’opera, consente di verificare quanto indicato dal progetto e assicurare i futuri proprietari/abitanti sulle caratteristiche acustiche dell’edificio, e tutelare i vari soggetti che sono intervenuti nel processo edilizio da possibili, successive contestazioni/danni. La norma UNI 11367:2010 prevede quattro differenti classi di efficienza acustica: dalla classe 1 (la più silenziosa), alla 4 (la più rumorosa): seppure il livello prestazionale “di base” sia rappresentato dalla terza classe, la maggioranza degli edifici italiani attualmente esistenti non raggiunge neppure la quarta classe. La norma non si applica agli edifici ad uso agricolo, artigianale e industriale. L’iniziativa si inserisce nelle attività informative/divulgative relative al Progetto “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni” Destinatari: Progettisti, Costruttori, Produttori di materiali da costruzione, Laboratori di prova, Committenti pubblici e privati, Professionisti, ASL.
    Locandina

  • 76° Convegno ATE (Associazione Tecnologi per l’Edilizia) "Costruzioni in legno - Progettazione, Direzione Lavori e Controlli", che si terrà il giorno 23 novembre 2010 dalle ore 9:00 alle 18:30 presso il Politecnico di Milano, Aula Rogers, Via Ampére 2.
    Il convegno nasce dalla necessità di fornire indicazioni e/o chiarimenti circa le nuove normative ed alle interessanti potenzialità di impiego del legno come elemento strutturale. Si cercherà di fornire precise indicazioni circa le caratteristiche intrinseche del legno, alla sua vera o presunta eco-sostenibilità, oltre che alle caratteristiche meccaniche e prestazioni globali al fine di avere uno spaccato dei pregi e dei difetti del costruire con il legno. Con il presente convegno ATE vuole fare il punto della situazione attuale per aggiornare/informare Progettisti e Direttori dei Lavori sui delicati aspetti del costruire in legno e per aprire un critico ed aperto dibattito sulle tematiche in trattazione. L’incontro sarà articolato in due momenti diversi: in mattinata si terrà un vero e proprio corso sul legno come materiale da costruzione – molto utile per tutti, ma in particolare modo per chi ha poca dimestichezza con questo materiale - mentre nel pomeriggio si terrà il classico convegno con il contributo di diversi relatori che tratteranno alcune delle problematiche di maggior interesse. Nel corso del convegno si toccheranno sia le nuove NTC, si parlerà di indagini conoscitive oltre che dei sistemi costruttivi più diffusi e delle azioni sismiche sulle strutture in legno cercando di fare un’ampia panoramica di alcune delle tematiche più interessanti.
    Brochure

  • Convegno al titolo "Dalla TAV al sottoattraversamento di Firenze. Sicurezza ed igiene del lavoro nella realizzazione delle grandi opere infrastrutturali: ruolo ed efficacia dei sistemi informativi per la conoscenza e prevenzione dei rischi", che si terrà a Firenze il giorno 30 novembre 2010 presso il Palagio dei Capitani di parte Guelfa, Piazza della Parte Guelfa 1. Il Convegno è organizzato da SST Azienda Sanitaria Firenze, dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana.
    Nel dicembre del 2009 è stata resa operativa la tratta ferroviaria ad alta velocità Firenze Bologna. Nella realizzazione dell’opera sono stati raggiunti importanti risultati dal punto di vista della sicurezza del lavoro e sono stati applicati ampiamente sistemi informativi, sviluppati in collaborazione dalle Regioni Emilia Romagna e Toscana sia per la gestione delle attività di prevenzione da parte degli organi di vigilanza sia per la raccolta dei dati relativi agli infortuni sul lavoro. Questa esperienza si è allargata poi alla realizzazione di opere infrastrutturali autostradali (Terza Corsia e Variante di Valico Appenninica). Ad oggi sono in piena cantierizzazione i lavori relativi alla realizzazione del sottoattraversamento ferroviario fiorentino e della nuova stazione sotterranea AV: questa è l’occasione per adottare il sistema informativo sin qui sviluppato e proporne l’adozione di nuovi e di creare su questo argomento un confronto con i soggetti interessati. Nel convegno sarà quindi presentato lo stato dell’arte relativamente al sistema Monitor, utilizzato dalle strutture operative delle ASL per la gestione e per la programmazione dell’attività, nonché il nuovo sistema informatico “OpenRisk - Profili di Rischio”, un software opensource su webserver, pensato e creato appositamente in questi anni per elaborare dinamicamente i profili di rischio delle grandi opere infrastrutturali, applicabile se del caso anche agli altri comparti produttivi, con l’intenzione di renderlo accessibile sulla Rete a tutti i soggetti attori della sicurezza ed igiene del lavoro: Datori di lavoro, RSPP, Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri, RLS, Comitati Paritetici, Associazioni di categoria, Sindacati, Scuole Professionali, Organi di Vigilanza, …..
    Brochure

  • Incontro tecnico Hoval Italia "Ventilazione Meccanica Controllata e Climatizzazione di grandi ambienti", che si terrà Mercoledì 1 dicembre 2010 ore 14,30 presso Starhotels Michelangelo, V.le F.lli Rosselli, 2 Firenze. L'incontro è realizzato collaborazione con la Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze.
    Ogni soluzione Hoval rappresenta un sistema completo in cui tutti i singoli componenti, dal bruciatore ai pannelli solari fino alla produzione di acqua calda sanitaria, dalla pompa fino alla ventilazione, sono integrabili ed in sintonia tra loro. Programma: Ventilazione Meccanica Controllata. Ventilazione ieri e oggi. Ventilazione meccanica tradizionale. Ventilazione meccanica controllata a e risparmio energetico. Sistemi di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent. Esempi di progettazione. Referenze. Sistemi di termoventilazione Hoval per grandi ambienti. Gamma Prodotti Hoval. Modalità di funzionamento e impiego. Case study e analisi dei risultati.
    Brochure

  • Si segnalano gli eventi "2a Convention nazionale di Acustica Edilizia - L’evoluzione e l’armonizzazione delle norme italiane ed europee sulla protezione acustica degli edifici" ed "European symposium of EAA TC-RBA and Cost Action TU0901 - Harmonization of European sound insulation descriptors and classification standards", organizzati dal Gruppo di Acustica Edilizia dell’Associazione Italiana di Acustica e dal Technical Committee Room and Building Acoustics of the European Acoustics Association, a Firenze nei giorni 13 e 14 dicembre 2010 presso l'Auditorium del Polo di Scienze Sociali e Giuridiche dell'Università di Firenze.
    A 13 anni dall’emanazione del DPCM 5/12/97 sui requisiti acustici passivi degli edifici, la normativa italiana sta subendo una nuova e importante evoluzione che avrà forti ripercussioni sul settore edilizio e sulla qualità acustica degli edifici costruiti nei prossimi anni. L’ente italiano di normazione ha elaborato la nuova norma UNI 11367 del luglio 2010 che introduce la classificazione acustica degli edifici con importanti novità sia per la determinazione dell’incertezza di misura e di campionamento sia per la valutazione di casi particolari. Nel contempo il Ministero dell’Ambiente sta elaborando un nuovo testo legislativo che dovrà sostituire il DPCM 5/12/97, fino ad oggi unico riferimento in materia. Durante la Convention del 13 dicembre saranno presentati e discussi gli sviluppi sulla nuova legislazione e riportate le prime esperienze nazionali di applicazione della nuova norma sulla classificazione acustica degli edifici. Ampio spazio sarà dato al dibattito e ad una tavola rotonda con esperti del Ministero dell’Ambiente, delle Agenzie di controllo, delle Amministrazioni Pubbliche, degli Enti di Ricerca e delle Associazioni di categoria. Nel Simposio del 14 dicembre, in cui interverranno numerosi esperti europei in acustica edilizia, si terranno relazioni in lingua inglese con traduzione simultanea in lingua italiana, sul tema dell’armonizzazione delle norme sulla protezione acustica degli edifici.
    Programma

  • Workshop "SiCon 2011. Siti contaminati. Esperienze negli interventi di risanamento", che si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 febbraio 2011 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.
    La prima edizione del Workshop SiCon si è svolta a Roma nel febbraio 2010. Questo secondo appuntamento, organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania e SAPIENZA Università di Roma, ha lo scopo di fornire un'occasione di proficuo confronto agli operatori del settore. In particolare, confermando il "taglio caratteristico" di questa iniziativa (già presente nell'edizione del 2010), si vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Verranno, allo scopo, illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio che riguardano il risanamento e la messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale. Il Workshop prevede inoltre una sessione (orale e poster) dedicata ai risultati più recenti della ricerca scientifica sulle tecnologie di trattamento di suoli, acque sotterranee e sedimenti contaminati.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • A partire dal mese di novembre l’ASEV (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa) terrà presso l’Aula Conferenze della propria sede in via delle Fiascaie, 12 ad Empoli (FI) due corsi gratuiti per le imprese del territorio: 1. "Gli appalti pubblici per servizi e forniture visti dalla parte delle imprese" - date svolgimento: 18 novembre ore 15.00-18.00/ 24 novembre 2010 ore 9.00-13.00; data scadenza iscrizioni: 13 novembre 2010. 2. "Gli appalti pubblici per lavori visti dalla parte delle imprese" - date svolgimento: 25 novembre ore 15.00 -18 00/ 2 dicembre 2010 ore 9.00-13.00; data scadenza iscrizioni: 20 novembre 2010.
    I due corsi, offerti dal Comune di Empoli, hanno l’obiettivo di: * Fornire alle imprese le conoscenze normative necessarie per partecipare alle gare per servizi e forniture e alle gare per lavori * Fornire alle imprese le conoscenze pratiche e di tipo informatico necessarie per partecipare alle gare telematiche predisposte sul Sistema di Gare On-Line della Regione Toscana “START” - Partecipazione a simulazioni di gare direttamente su PC.
    Locandina 1
    Locandina 2
    Iscrizione

Torna all'indice