ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 4 dicembre 2008

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Cassa di Risparmio di S. Miniato
Via IV Novembre 45 – 56027 S. Miniato (PI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail:
info@crsm.it
Web:
http://www.carismi.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail: info@climaimpianti.com
Web: http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail: dumasspa@yahoo.it
Informazioni

Firstone
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail:
info@firstone.it
Web:
http://www.firstone.it/

Tecnisoft, Modest-Modellatore Strutturale
Via Ferrucci 203/c – 59100 Prato
Tel. 0574.583421
E-mail:
info@tecnisoft.it
Web:
http://www.tecnisoft.it

 

 

 

ATTUALITA'

  • CHIUSURA NATALIZIA: Si informano gli iscritti che la Segreteria dell'Ordine resterà chiuse per le festività natalizie dal 24 dicembre al 5 gennaio compresi.

  • COMUNICAZIONE PER GLI ISCRITTI ALL'ORDINE – COMMISSIONE “PROGRAM E PROJECT MANAGEMENT”.
    La riunione della commissione “PROGRAM E PROJECT MANAGEMENT” è convocata per il giorno 15 Dicembre 2008 alle ore 18.30 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri in via della Scala 91.
    La commissione “Program e Project Management”, costituitasi alla fine di Settembre 2008, nasce dalla necessità di avere un riferimento all’interno dell’Ordine per condividere esperienze, sostenere l’alta formazione e stimolare la sensibilità verso le best practice nel campo del PM. La consapevolezza che la gestione di progetti richiede delle conoscenze specifiche, ha stimolato la commissione a patrocinare, in questi mesi, eventi dedicati nel quale è stato possibile ricevere un aggiornamento continuo in materia favorendo lo scambio di esperienze in settori molto diversi fra loro. Con la convocazione della riunione, la commissione “Program e Project Management” intende presentarsi all’Ordine cogliendo l’occasione per estendere l’invito a partecipare a tutti gli iscritti interessati alle tematiche della gestione di progetti sia nel campo della libera professione che all’interno delle organizzazioni.

  • Comunicato stampa diramato dal Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri Dott. Ing. Paolo Stefanelli, a seguito del crollo verificatosi nella scuola di Rivoli.
    Testo

  • Circolare CNI n. 181/XVII Sess. del 28/11/2008 - Domande di iscrizione in un ulteriore settore della stessa Sezione dell'albo in assenza del possesso del corrispondente titolo di studio - sentenza Tar Puglia, Lecce, n. 4154/2007 - richiesta di parere - risposta del Ministero dell'Università.
    Con la presente si trasmette a tutti gli interessati la risposta pervenuta da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Direzione Generale per l'Università, alla richiesta di parere avanzata dal Consiglio Nazionale sulla problematica delle istanze di iscrizione in un ulteriore settore della medesima Sezione dell'albo da parte di soggetti privi del possesso del corrispondente titolo di studio (v. nota. CNI datata 6 giugno 2008, allegata). Come già accaduto per il Ministero della Giustizia (v. la recente circolare CNI 22/10/2008 n. 175), anche il Ministero dell'Università - con la nota prot. n. 4274 del 4/11/2008 - ha condiviso la posizione del Consiglio Nazionale, secondo cui una corretta lettura degli articoli 3, quarto comma, 47 e 48 del DPR 328/2001 conduce ad escludere che un ingegnere già iscritto in un settore dell'albo possa pretendere l'iscrizione in un ulteriore settore della stessa Sezione se non ha conseguito il corrispondente titolo di studio (laurea o laurea specialistica). Il "possesso del necessario titolo di studio" ex art. 3, quarto comma, DPR cit. costituisce Presupposto fondamentale ed indispensabile per l'ammissione all'esame di stato per l'iscrizione ad un settore diverso da quello di appartenenza, secondo il Ministero dell'Università.
    Testo

BANDI

  • Comune di Massarosa (LU) - Concorso di idee per la riqualificazione urbanistica di una zona centrale nella frazione di Stiava.
    Il Comune di Massarosa promuove il presente concorso per la riqualificazione di un’area centrale nella frazione di Stiava, dove attualmente mancano quelle connotazioni tali da identificare gli spazi urbani, i luoghi, i percorsi pedonali, gli spazi di sosta, per dotarla di arredo urbano di pregio architettonico e dei servizi essenziali. L’intento dell’Amministrazione è quello di ricreare spazi di aggregazione al fine di incentivare le attività commerciali esistenti e di nuova localizzazione, con azioni che tendano alla rivitalizzazione del centro storico della frazione. I partecipanti dovranno proporre soluzioni tali da dare una nuova immagine architettonica alla viabilità esistente e alle aree pubbliche, con gli aspetti paesistici e culturali esistenti tipici di questo territorio. Nei programmi dell'Amministrazione è prevista la creazione e l'inserimento di nuovi arredi urbani e di tutte quelle opere atte a ridare alle aree le caratteristiche e le vocazioni acquisite nel tempo. Tra gli intendimenti e gli obiettivi dell'Amministrazione vi è la eventuale pedonalizzazione di parte della viabilità e delle piazze interessate. Le proposte dovranno essere sviluppate prendendo atto della riqualificazione di “Villa Gori” e del parco urbano, intervento in corso alla data di pubblicazione del presente bando. I partecipanti al concorso dovranno proporre idee per un nuovo assetto urbano dell'intera area  fornendo una relazione tecnico economica relativa alle opere di arredo e di urbanizzazione. I partecipanti potranno poi proporre ulteriori idee su precisi punti che ritengano importanti al perseguimento dell'obiettivo indicato.
    Comunicazione
    Sito

CONVEGNI ED EVENTI

  • Ciclo di incontri divulgativi aperti alla cittadinanza dal titolo "La sicurezza è di tutti", che si terranno a Calenzano (FI) presso il Museo del Design Italiano, Via Vittorio Emanuele 32, nei giorni 4-11-18 dicembre 2008.
    Il tema della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro è divenuto, anche per effetto di una esposizione mediatica senza precedenti, di importanti aggiornamenti normativi e dei profondi cambiamenti intervenuti nei tempi e metodi di produzione, un argomento sempre più centrale nella vita delle aziende e del singolo cittadino. Al fine di promuovere una conoscenza condivisa ed una corretta informazione in materia di Sicurezza, Omega S.r.l., Ente di Formazione accreditato dalla Regione Toscana, con il patrocinio del Comune di Calenzano e la condivisione del progetto da parte del Dipartimento di Prevenzione della Asl n. 10 di Sesto Fiorentino, organizza un ciclo di seminari volti a far luce su alcuni argomenti di particolare attualità. Gli incontri, che vedranno interventi di Responsabili del servizio di Prevenzione e Protezione di importanti realtà del territorio, di tecnici delle Asl e di titolari e dirigenti di imprese, si terranno nelle giornate del 4, 11 e 18 Dicembre 2008 a partire dalle ore 18.00 in Via Vittorio Emanuele 32 a Calenzano presso il Museo del Design Italiano e affronteranno questioni legate, in particolar modo, alla gestione degli appalti, alla prevenzione infortuni nei cantiere edili ed ai risvolti positivi di una corretta formazione professionale sul mondo del lavoro.  A sottolineare la sensibilità dell’Amministrazione Comunale in materia di Sicurezza dei Lavoratori, gli incontri saranno inaugurati dal Sindaco del Comune di Calenzano, Giuseppe Carovani e vedranno la partecipazione del Vice Sindaco Elena Papi e di Paolo Cappelletti, Assessore alla Pubblica Istruzione.
    Brochure
    Locandina

CORSI

  • Corso di formazione ed aggiornamento professionale per Energy Managers, che si terrà dal 26 al 30 gennaio 2009 a Firenze presso l'Hotel Adriatico, Via Maso Finiguerra 9.
    La legge 10/91 prevede che tutte le aziende operanti nei settori industriale, terziario e dei trasporti, con consumi energetici rilevanti, abbiano l'obbligo di nominare un "Energy Manager", cioè un tecnico responsabile della conservazione e dell'uso razionale dell'energia. Pertanto gli “Energy Managers” operano nelle aziende, nei vari enti pubblici, sia centrali che locali (Comuni, Province), nelle aziende USL e negli ospedali, nelle università, etc.. In tale contesto e su indicazione della sopracitata legge, l'ENEA - Ente per le Nuove tecnologie l'Energia e l'Ambiente - organizza corsi, con vari indirizzi, per i funzionari responsabili dell'energia, per i loro collaboratori e in generale per tutti quei professionisti che vogliono ampliare i propri campi di intervento, della durata di una settimana, di formazione e aggiornamento professionale, che consentono di affrontare problemi e situazioni specifiche di ogni struttura aziendale nel campo dell’“energy management”. Si intende che i corsi sono rivolti a diplomati o laureati aventi una adeguata formazione tecnico-scientifica. Tali corsi sono programmati in collaborazione con la FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) che attraverso un accordo di programma con il Ministero delle Attività Produttive supporta gli Energy Manager nello svolgimento delle loro attività e diffonde l'uso razionale dell'energia in Italia.
    Brochure
    Sito

  • Master Internazionale IMES in Bioenergia e Ambiente, che si terra' per la sua quinta edizione a Firenze a partire da gennaio 2009 ed avrà durata 12 mesi. Il termine per le iscrizioni è il giorno 10 dicembre 2008.
    IMES è un Master Interfacoltà di Primo Livello, nato da una collaborazione internazionale con Università Europee e Statunitensi, che ha sede presso l’Università degli Studi di Firenze e che consente l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari. Le Facoltà proponenti il Master sono Ingegneria, Agraria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, mentre le Facoltà di Economia e Giurisprudenza sono coinvolte nell’attività didattica attraverso i docenti ad esse afferenti. Il Master, che, in virtù dell’esperienza acquisita nel corso delle passate edizioni, si è continuamente aggiornato nei contenuti e nella gestione delle lezioni in aula e delle esperienze didattiche di altro genere (visite ad impianti, seminari, dibattiti), focalizza la sua attenzione sulle problematiche legate ai biocombustibili ed alla qualità dell’aria, senza comunque tralasciare la principale legislazione in materia di bioenergia ed ambiente, cui è dedicata in maniera specifica un’intera parte del corso. Scopo del Master è la specializzazione di giovani laureati in campi inerenti la bioenergia e le problematiche ambientali connesse, valorizzata dallo scambio scientifico e culturale tra sedi universitarie internazionali.
    Brochure
    Scheda
    Informazioni
    Sito

  • Master Universitario di II livello in "Architettura, Tecnologia ed Organizzazione dell'Ospedale", che si terrà nel 2009 a Roma ed è organizzato dall'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l’Ingegneria. Domande entro il 19 dicembre 2008.
    Il Master è rivolto ai laureati in Architettura, in Ingegneria edile o Ingegneria edile-architettura orientati ad esercitare attività di programmazione, progettazione e/o verifica dei progetti di ospedali; ai laureati in Ingegneria orientati ad esercitare attività di progettazione, gestione e/o verifica di sistemi impiantistici, di tecnologie sanitarie e della manutenzione ordinaria e straordinaria di complessi ospedalieri; ai laureati in medicina e laureati specialistici delle professioni sanitarie orientati ad esercitare attività di direzione sanitaria di un ospedale, curando gli aspetti organizzativi e verificandone l'attuazione e la gestione.
    Brochure
    Locandina
    Lettera
    Bando