ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 5 gennaio 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Corso di Formazione per Mediatore Professionista, promosso dall'Ordine e organizzato dal Consorzio SCM Professional Service e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze. Il corso si terrà nel periodo gennaio-febbraio 2012 presso la sede dell'Ordine - Viale Milton 65.
    Il Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n.28 (pubblicato nella G.U. n.53 del 5 marzo 2010) sulla mediazione in materia civile e commerciale regola il procedimento di composizione stragiudiziale delle controversie vertenti su diritti disponibili ad opera delle parti. Viene in tal modo esercitata la delega conferita al Governo dall’art. 60 della legge n. 69 del 2009 e viene anche attuata la direttiva dell’Unione europea n. 52 del 2008.Con La pubblicazione in G.U. n. 258 del 4 novembre 2010 del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180 sono stati approvati i percorsi didattici per poter formare la figura di mediatore professionista ex D.Lgs. 28/2010. Il programma del corso si articolerà in più giornate. Le materie oggetto del corso, così come disciplinate dal Regolamento emanato dal Ministero sono: - Normativa nazionale, comunitarie ed internazionale in materia di mediazione e conciliazione; - metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice; - Efficacia ed operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione; - forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione; - compiti e responsabilità del mediatore.
    Brochure

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri) organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo gennaio-febbraio 2012 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Iscrizione

  • Corso di Lean Thinking organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà a febbraio 2012, il giorno di lezione sarà il sabato il costo previsto è di € 340,00 (IVA compresa al 21%). Il corso si attiverà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti. Programma: Il Paradigma Lean Thinking: Mentalità. Principi. Cassetta degli attrezzi lean (framework, metodo, tecniche e strumenti). Lean production: Lean Game. VSM (Value Stream Mapping) e cassetta degli attrezzi lean. Case study. Lean Office: VSM applicato agli uffici. La cassetta degli attrezzi del lean office. Case study. Lean Control: Beyond the budget. Value Stream Organization. Case study. Lean Product Development: Cassetta degli attrezzi: Set Based Concu. Oobeya. Scrum & Kanban. Finanziamenti Agevolati per la Lean Transformation.
    Informazioni e iscrizione
    Programma

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Provincia di Firenze - Modalità di rinnovo della Autorizzazione Integrata Ambientale, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 Parte Seconda Titolo III-bis.
    Si ricorda alle Aziende autorizzate all'esercizio dell'attività IPPC, ai sensi della normativa in materia di Autorizzazione integrata ambientale il D.Lgs. n. 152/2006 Parte Seconda Titolo III-bis (ex D.Lgs. n. 59/2005) che la validità dell'Atto di autorizzazione è di anni 5 (cinque) dal rilascio dell'autorizzazione e che questa Provincia di Firenze ha provveduto, nella quali generalità delle Aziende interessate, al rilascio di tali autorizzazioni nel periodo di ottobre 2007; alcune Aziende certificate UNI EN ISO 14001 sono state autorizzate per un periodo di anni sei, quelle registrate ai sensi del Regolamento CE n. 761/2001 sono state autorizzate per un periodo di anni otto. Si invita a verificare pertanto la data del rilascio della propria autorizzazione all'esercizio, da cui decorre la validità dell'Atto. Si ricorda che eventuali altri Atti emanati da questa Provincia successivamente a quello di autorizzazione all'esercizio (quali modifiche, aggiornamenti rettifiche, ecc.) non ne modificano la data di validità. Rimane sempre come riferimento di validità il primo Atto rilasciato.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Larciano (PT) - Avviso Pubblico per la candidatura alla partecipazione ed alla successiva procedura ristretta di cottimo fiduciario, per il conferimento dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) e per la redazione/aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi. Scadenza: 11 gennaio 2012, ore 13.00.
    Ente appaltante: Comune di Larciano - Area 2 - Servizi Tecnici e Finanziari - Piazza Vittorio Veneto 15 - 51036 - Larciano - indirizzo internet: www.comune.larciano.pt.it - pec: comune.larciano@postacert.toscana.it. Procedura ristretta: cottimo fiduciario ai sensi dell’art. 125 co. 9, preceduto da avviso pubblico per la candidatura allo stesso con le modalità di cui all’art. 125 co. 11 del D.Lgs. 163/2006. Oggetto dell'appalto: incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) e per la redazione/aggiornamento del Documento di Valutazione dei rischi (come meglio indicato all’art. 33 del D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii) e secondo quanto indicato nel disciplinare prestazionale (allegato “D”). Durata del contratto: anni 3 (tre) decorrenti dalla data di conferimento dell’incarico.
    Sito

  • Comune di Incisa in Val d’Arno (FI) - Comune di Figline Valdarno (FI) - Avviso di preselezione per l’affidamento dell’incarico professionale per la redazione dei nuovi "Piani Strutturali" di Incisa in Val d’Arno e Figline Valdarno. Scadenza: 17 gennaio 2012, ore 12.00.
    Con questo atto i due Comuni riaffermano la volontà di collaborare e di dotarsi di sempre nuovi strumenti tendenti a trasformare la Pubblica Amministrazione in un Ente sempre più efficiente ed in una struttura burocratica semplificata. Le Amministrazioni di Incisa in Val d’Arno e Figline Valdarno intendono dar vita ad un Piano Strutturale congiunto, capace di leggere i territori dei due Comuni in modo unitario, inserendosi in quel filone di collaborazioni che da alcuni anni contraddistinguono i due Enti e che sono strategiche per la definizione del Comune Unico al quale stanno lavorando. Lo strumento del Piano Strutturale congiunto consentirà uno sguardo più consapevole e lungimirante nella programmazione dello sviluppo urbanistico, accompagnerà il superamento della eccessiva frammentazione degli Enti Locali ed il raggiungimento di ambiti territoriali adeguati per l’attività di programmazione e di erogazione di servizi pubblici locali.
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Mercoledì 11 gennaio 2012, alle ore 9.30 avrà luogo a Roma, in coincidenza con l’inaugurazione del XXVII Ciclo di Dottorato in PTeU, il seminario "Principio di concorrenza e pianificazione urbanistica", a cura del Prof. Arch. Francesco Karrer. L’evento si terrà presso l’aula Piccinato del DATA Dipartimento di design, tecnologia dell'architettura, territorio e ambiente, nella sede di Via Flaminia della Facoltà di Architettura dell’Università "La Sapienza".
    Il Dottorato in Pianificazione Territoriale e Urbana è attivo dal 1988. L'area di interesse del Dottorato è quella del governo delle trasformazioni urbane e territoriali sotto i diversi profili che le caratterizzano: le motivazioni di sviluppo socio-economico; la rilevanza del patrimonio culturale (beni e paesaggio); gli aspetti funzionali, spaziali e morfologici; le relazioni con l'ambiente, cioè con l'ecologia ed il paesaggio; le dimensioni economiche e finanziarie e le implicazioni sociali degli interventi. L'area comprende temi ed approcci teorici, critici ed applicativi di approfondimento scientifico sia sul versante delle conoscenze e delle valutazioni degli assetti territoriali ed urbani e delle loro dinamiche trasformative, sia su quello delle tecniche di promozione, regolamentazione e definizione delle trasformazioni future, attraverso piani, progetti, programmi e politiche, sia su quello dei processi di governance.
    Locandina

  • Convegno "Le rinnovabili termiche: occasione di sviluppo per l’intera Toscana", che si terrà il giorno 13 gennaio 2012 a Firenze - Palazzo Medici Riccardi - Sala Nicola Pistelli - Via Cavour 1. Il convegno è organizzato da Regione Toscana, Provincia di Firenze e Amici della Terra - Toscana - Onlus.
    Gli Amici della Terra intendono porre rimedio alla sottovalutazione da parte del grande pubblico e dei media riguardo al tema delle rinnovabili termiche, sottovalutazione ancora presente anche nell’odierno quadro di diffusione impetuosa delle energie rinnovabili in Italia. Mentre il fotovoltaico ha catturato l’attenzione dei cittadini e dei media, grazie anche a incentivi molto alti che hanno mobilitato il sistema finanziario, le pompe di calore o la geotermia a bassa entalpia restano oggetti assolutamente sconosciuti alla stragrande maggioranza e dei cittadini, ed anche degli addetti del settore. La questione assume poi aspetti problematici sul tessuto industriale, artigianale e dei professionisti del settore in un circolo vizioso che va assolutamente interrotto: dal momento che le tecnologie legate alle rinnovabili termiche non fanno parte del patrimonio di moltissime aziende, grandi o piccole che siano, queste non le propongono alla clientela; se qualcuno vuole installare ugualmente queste tecnologie, spesso è costretto a rivolgersi a ditte addirittura di fuori regione, generando poi problemi per eventuali migliorie o manutenzioni. Eppure, conti alla mano, le rinnovabili termiche rappresentano un ottimo investimento, non solo ambientale, ma anche economico, per il cittadino come per le imprese.
    Informazioni
    Programma

  • Seminario su "Valorizzazione del legno toscano nell'edilizia rurale e inaugurazione del nuovo fabbricato in legno", che si terrà presso il Centro di collaudo e trasferimento innovazione di Cesa (AR) - Via Cassia 147 (Marciano della Chiana) il prossimo 16 gennaio 2012. Il seminario è organizzato da Regione Toscana - D.G. Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze.
    Le attività svolte presso il Centro per il collaudo ed il trasferimento dell’innovazione di Cesa (AR) della Regione Toscana, cha fa parte della Rete dei poli toscani per il collaudo e il trasferimento dell’innovazione, sono dirette principalmente a collaudare e trasferire al mondo agricolo le innovazioni ed i risultati di progetti di ricerca e sperimentazione sia nel settore agricolo che forestale. Quest’ultimo è caratterizzato da un’estesa superficie forestale (circa 1,15 milioni di ettari pari al 50% della superficie territoriale regionale) e da numerose imprese di produzione e di prima e seconda trasformazione del legno. La ampia multifunzionalità del sistema foresta legno richiede pertanto di essere tutelata e valorizzata ed in questa ottica il Centro ha inteso offrire il proprio contribuito alla valorizzazione del legno da opera toscano promuovendo e realizzando, anche per finalità dimostrative, alcuni fabbricati rurali e civili a servizio del centro e delle maestranze che vi operano. Si tratta di un fabbricato tipo rimessa per macchine e attrezzi agricoli e magazzino, di una tettoia ad uso rimessa macchine ed di un fabbricato ad uso spogliatoio e mensa per il personale agricolo di recente realizzazione che sarà inaugurato nell’occasione del seminario.
    Brochure

  • Workshop "Monitoring of Great Historical Structures", che si terrà nei giorni 19 e 20 gennaio 2012 a Firenze - OPA Centro Arte e Cultura - Piazza San Giovanni 7. Il workshop è organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore.
    Sono passati circa 60 anni da quando vennero installati sulla cupola del Brunelleschi i primi strumenti meccanici per controllare le variazioni d’ampiezza delle principali lesioni, e circa 25 anni dall’installazione dell'attuale sistema automatico di monitoraggio, costituito da circa 160 strumenti di misura, che consentono di rilevare ogni “respiro della cupola”. A saperli leggere correttamente, negli oltre 5 milioni di dati raccolti in questi anni si nascondono la storia della fabbrica e la sua risposta alle sollecitazioni subite, oltre che le indicazioni per prevederne il comportamento futuro e migliorarne la stabilità. A ben guardare, in realtà il “monitoraggio” della grande fabbrica fiorentina è iniziato molto prima, probabilmente appena terminata la cupola, quando, nel 1453, dovette subire uno dei più violenti terremoti della storia di Firenze. Non è dato sapere se sia stato questo terremoto ad innescare i primi screpoli; certo è che a partire da quegli anni, è documentata la presenza di lesioni nelle murature della cupola, sulle le quali vennero posizionate spie e biffe. Grazie alle notizie storiche è possibile ricostruire l’evoluzione delle principali lesioni della cupola che, dopo un iniziale rapido incremento, sembra essersi stabilizzata, con una progressione di circa 5,5 mm/secolo, confermata dai moderni controlli.
    Programma
    Iscrizione

    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia comunica che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:
    Corso Base per Progettisti CasaClima a Firenze. In programma nei giorni 23 e 24 febbraio 2012 a Firenze presso Agenzia Fiorentina per l’Energia - Viale Belfiore 4, per 16 ore di durata complessiva (8 ore per 2 giornate dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Docenti: Docenti esperti accreditati CasaClima. Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 8 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze, 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione
    IV° Corso base per artigiani CasaClima
    a Firenze. In programma nei giorni 14, 15 e 16 marzo 2012, dalle dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per 24 ore complessive. Sedi: I° giorno a Firenze presso Agenzia Fiorentina per l’Energia - Viale Belfiore 4; II° e III° giorno in cantieri sul territorio provinciale.
    Il corso base, rivolto agli operatori edili e impiantisti, alle imprese edili, e direttori lavori presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: in particolare, mostra con ampio ricorso ad esempi pratici e in cantiere, le soluzioni per l’isolamento termico, il corretto utilizzo e posa dei materiali e sistemi, le soluzioni impiantistiche innovative e la loro corretta installazione. Svolto in collaborazione con aziende partner CasaClima e professionisti.
    Iscrizione

Torna all'indice