ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 5 marzo 2009

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, in collaborazione con la societa’ CTUonline srl, organizza un Corso per Consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali. Il corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, ed avrà luogo il venerdì pomeriggio (15,00/19,00) ed il sabato mattina (9,00/13,00) dal maggio 2009 al giugno 2009.
    Argomenti: l’incarico; l’iter procedimentale; la stima; l’esproprio; il danno; gli ausiliari; la consulenza tecnica e accertamento tecnico preventivo; sicurezza del lavoro; la prestazione professionale - il rischio professionale; il responsabile tecnico nella pubblica amministrazione; l’arbitrato tecnico tra autonomia privata e legge.
    Locandina
    Iscrizione

ATTUALITA'

  • Nomos Appalti - Circolare n. 64/2008 - Legge 28 gennaio 2009, n. 2 - Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il piano strategico nazionale.
    Sulla G.U.R.I. n. 22 del 28 gennaio 2009 è stata pubblicata la legge n. 2/09, di conversione del d.l. n. 185/08, entrata in vigore il successivo 29 gennaio u.s.. Come è noto (circ. n.57/08), si tratta del provvedimento che contiene un pacchetto di misure varate dal Governo al fine di fronteggiare la straordinaria situazione di crisi internazionale e di promuovere lo sviluppo economico e la competitività del Paese. Per opportuna conoscenza, si evidenziano di seguito le numerose disposizioni di interesse degli Enti, Società ed Aziende aderenti al Servizio.
    Testo

  • Nomos Appalti - Circolare n. 66/2008 - Legge 27 febbraio 2009, n. 14 “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria”.
    Sul S.O. n. 28 della G.U.R.I. n. 49 del 28 febbraio 2009 è stata pubblicata la legge 27 febbraio 2009, n. 14, di conversione del d.l. n. 207/08, recante, tra l’altro, la proroga di termini legislativi in scadenza, al fine di consentire l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa, nonché l’operatività delle iniziative collegate (c.d. “legge milleproroghe”). Nell’ambito dei rinvii contemplati da detto provvedimento, si segnala il differimento di alcuni termini previsti dal d.l.g. n. 81/08 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in parte già prorogati con la legge n. 129/08.
    Legge 27 febbraio 2009, n. 13 “Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente”.
    Sulla G.U.R.I. n. 49 del 28 febbraio 2009, è stata pubblicata la legge 27 febbraio 2009, n. 13, di conversione del d.l. n. 208/08, recante un pacchetto di misure straordinarie volte a rendere maggiormente organico il quadro normativo necessario a fronteggiare le Nomos Appalti srl Servizio di Consulenza agli Enti Locali 3 criticità proprie delle risorse idriche, nonché di assicurare funzionalità ad alcuni organismi preposti alla tutela ambientale. Per opportuna conoscenza, si evidenziano di seguito le disposizioni di più significativo interesse per gli Enti, Società ed Aziende aderenti al servizio.
    Determinazione Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n. 1 del 14 gennaio 2009 – Linee guida sulla finanza di progetto dopo l’entrata in vigore del d.lgs. 152/08 (cd. “terzo decreto correttivo”).
    Con determinazione n. 1 del 14 gennaio 2009, l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici ha fornito prime indicazioni operative sulla finanza di progetto dopo l’entrata in vigore del d.lgs. n. 152/08, cd. “terzo correttivo” al d.lgs. n. 163/06 e s.m.i.. In particolare, con tale provvedimento l’Organo di Vigilanza ha fornito linee guida alle amministrazioni aggiudicatici e alle imprese, sia in merito a talune problematiche interpretative riguardanti le nuove procedure di gara delineate dal d.lgs. 152, sia in merito alla redazione dello studio di fattibilità. Considerato l’interesse che le nuove disposizioni rivestono anche per gli Enti e le Aziende operanti nel settore, si ritiene opportuno evidenziare, di seguito, gli aspetti più significativi della determinazione emanata dall’Autorità.
    D.U.R.C. – Circolare I.N.A.I.L. del 4 febbraio 2009.
    Come è noto (circ. n. 64/09), dal 29 gennaio u.s.. le SS.AA. devono acquisire d’ufficio il D.U.R.C. dagli istituti all’uopo preposti, anche mediante strumenti informatici. La norma contenuta all’art. 16-bis della legge n. 2/09 ha, infatti, immediata applicazione, senza necessità di ulteriori provvedimenti attuativi.
    D.U.R.C. – Chiarimenti del Ministero del Lavoro.
    Si segnala, per opportuna conoscenza, che il Ministero del Lavoro ha fornito chiarimenti interpretativi in merito alla disciplina del D.U.R.C. negli appalti pubblici.
    Testo

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Calatrava a Venezia e i ponti tra arte e tecnica - Incontro con il Prof. Enzo Siviero", che si terrà a Firenze presso l'Aula Magna dell’Università, Piazza San Marco 4 il giorno 12 marzo 2009.
    Il Convegno è organizzato dalla Facoltà di Architettura - Dipartimento di Costruzioni e dalla Scuola di Dottorato APSA - Dottorato di Ricerca in Materiali e Strutture per l'Architettura. Il Prof. Siviero, collaudatore del ponte di Calatrava a Venezia, è Professore Ordinario di Teoria e Progetto di Ponti presso l’Università IUAV di Venezia e Vicepresidente e membro del Consiglio Universitario Nazionale per l’area 08 Ingegneria Civile ed Architettura. Nell'ambito dell'incontro terrà un seminario dal titolo "Il Ponte come ponte tra ingegneri ed architetti" e presenterà il libro "De Pontibus", ed. Sole 24 Ore.
    Locandina

  • Seminario "Progettare in sicurezza Sistemi Audio per Emergenza/Evacuazione - Normativa EN 60849 (CEI 100-55)", che si terrà martedì 10 marzo a Firenze presso Novotel Firenze Nord Aeroporto, Via Tevere 23, Loc. Osmannoro.
    Il seminario, organizzato dalla RCF S.p.A. ha l’obiettivo di fornire ai professionisti del settore dell’installazione audio, un aggiornamento sui temi inerenti la progettazione dei sistemi di diffusione sonora secondo la normativa EN 60849 (CEI 100-55). Argomenti trattati: normativa EN 60849 (CEI 100-55) riferita ai sistemi audio di evacuazione in abbinamento ai sistemi di rilevazione incendi; esempi di progettazione con soluzioni proposte da RCF: - Sistema DXT - Sistemi SE 5000; Impianti congressuali e loro problematiche: - sistema FORUM 6000 - sistema FORUM 9000 -sistema FORUM 2000 Serie ACUSTICA; commenti, domande ed eventuali informazioni sui sistemi di sonorizzazione attraverso collegamenti a tensione costante 100 V. La partecipazione al seminario è gratuita.
    Brochure

  • Conferenza dell' arch. Richard Rogers "Cities and Buildings", che si terrà venerdì 13 Marzo 2009 alle ore 18,00 a Firenze presso il Salone dei Cinquecento - Palazzo Vecchio.
    Brochure

CORSI

  • Corso "La progettazione delle costruzioni in acciaio per la sicurezza in caso d'incendio" che si svolgerà a Genova nei giorni 22 e 23 aprile 2009.
    Negli ultimi anni il tema della sicurezza strutturale in caso di incendio è stato oggetto di numerose attività che hanno prodotto una notevole evoluzione del quadro normativo. I criteri generali della sicurezza stabiliti nel 1988 dalla Direttiva della Commissione Europea sono stati sviluppati attraverso procedure messe a punto nell’ambito degli Eurocodici, ora disponibili nella versione definitiva approvata da tutti i paesi europei. Come negli altri paesi membri, anche in Italia il nuovo approccio normativo europeo è stato un riferimento per le norme nazionali che hanno subito un sensibile rinnovamento: dalle norme CNR e UNI, alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, ai nuovi Decreti Ministeriali del 6 febbraio, del 9 marzo e del 9 maggio 2007 (che in pratica hanno abrogato la Circolare n. 91 del 1961), ai documenti in fase di pubblicazione, come gli Allegati Tecnici Nazionali degli Eurocodici.
    Il corso La Progettazione delle Costruzioni di Acciaio per la Sicurezza in caso di Incendio è rivolto ai progettisti e ai professionisti impegnati nell’ambito delle pratiche di prevenzione incendi. Esso si pone l’obiettivo di fornire le informazioni tecniche di base necessarie per il progetto e la verifica in caso d’incendio di soluzioni costruttive di acciaio alla luce delle nuove normative vigenti.
    Brochure

  • Seminario dal titolo "La legislazione ambientale in materia di acque di scarico", che si terrà nei giorni 25-26-27 marzo 2009 a Firenze presso il Museo del Calcio, Viale Palazzeschi 20.
    In data 17 settembre 2008, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 29, veniva pubblicato il Regolamento di attuazione della Legge Regionale n. 20 del 31 maggio 2006, con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 8 settembre 2008, n. 46/R. Il regolamento permette di completare la normativa esistente per le acque di scarico, consentendo di poter operare in senso compiuto in tutti i settori della depurazione, compreso il trattamento delle acque di prima pioggia e delle acque contaminate. Il Seminario, qui presentato, coglie l'occasione della recente emanazione del regolamento toscano per offrire un quadro sintetico delle norme attualmente vigenti in materia di acque sia in sede nazionale che in sede regionale. Il programma comprenderà una parte di lezioni teoriche ed una parte di dimostrazioni tecniche che avranno ad oggetto i più moderni sistemi di depurazione delle acque.
    Brochure

  • Corso "Valutazione e miglioramento della sicurezza strutturale delle costruzioni storiche", che si terrà a Udine dal 25 al 27 marzo 2009.
    Il corso si propone si fornire una sintesi aggiornata degli approcci metodologici e delle soluzioni tecnico–costruttive che , frutto di una profonda maturazione culturale ormai consolidata nei più recenti documenti normativi sia nazionali che internazionali, vengono oggi proposti per affrontare il tema della valutazione e del miglioramento della sicurezza strutturale delle costruzioni storiche. Si intende in particolare fornire una quadro completo delle problematiche che vi sono connesse, toccando l’intero “processo progettuale” che porta alla scelta finale di un intervento partendo dalla presa d’atto del significato stesso delle verifiche di sicurezza (al di là degli aspetti formalistici, anche complessi, connessi con i vari metodi oggi disponili), del loro inserimento nel quadro generale delle esigenze di conservazione di valori storico artistici, e acquisendo familiarità con necessarie combinazioni di approcci teorici con valutazioni di carattere storico-empirico, oltre che conoscenze sul reale impatto (in termici fisico-meccanici ma anche di alterazione del valore storico- artistico dei materiali e dei componenti costruttivi esistenti) delle tecnologie di intervento oggi disponibili.
    Brochure

  • Il Centro Studi Idraulica Urbana, insieme all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e al Dipartimento DIIAR del Politecnico di Milano, sta organizzando il 3° corso di aggiornamento "STADIUM '09 - Riabilitazione e riqualificazione dei sistemi di fognatura e di drenaggio urbano”. Il corso si terrà nei giorni 13-14-15 maggio p.v. presso l'Aula Magna (Aula S01) del Politecnico di Milano, piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano.
    I temi principali trattati in questa edizione saranno: - strategie di gestione delle acque meteoriche urbane; - il controllo delle acque meteoriche e dei sedimenti; - il trattamento delle acque meteoriche di dilavamento e dei relativi sedimenti; - riabilitazione e controllo in tempo reale delle reti fognarie e di drenaggio urbano; - sistemi informativi territoriali e modelli di simulazione; - riqualificazione fluviale nelle aree urbane. Data l'importanza di tali temi, è stato chiesto il patrocinio di Regione Lombardia, ATO Provincia di Milano, Comune di Milano, Metropolitana Milanese SpA e Associazione Idrotecnica Italiana. STADIUM '09 si propone come corso di alta formazione destinato a funzionari di enti pubblici, liberi professionisti, tecnici di aziende e ricercatori operanti nel settore. Le lezioni verranno tenute da docenti universitari, dirigenti di enti pubblici e tecnici specializzati.
    Sito