ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 5 maggio 2011

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Bando Premio di Laurea in Ingegneria “Piero Ciullini” promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2011. Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 20 maggio 2011.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di n. 6 premi di laurea di € 2.000,00 (duemila) ciascuno. I 6 premi saranno distinti per le lauree triennali e per le lauree specialistiche/magistrali e per i tre settori dell'Ingegneria: Civile e Ambientale/Edile, Industriale, dell'Informazione. Il tema del concorso è libero. Il concorso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Firenze. Per la edizione dell’anno 2011 possono partecipare al concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nel periodo compreso tra il 30 aprile 2009 ed il 30 aprile 2011. Il laureato che presenta la propria tesi per la sezione triennale e che verrà premiato non potrà ripresentarsi per la sezione delle lauree specialistiche/magistrali.
    Bando

  • Corso per Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione ex Art. 32 D.Lgs. 81/08.
    E' intenzione di questo Ordine, visto il numero elevato di richieste, riorganizzare un altro corso per RSPP Modulo C (ai sensi accordo Stato-Regioni del 26/01/2006), in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro, della durata di 24 ore. Il costo previsto è di € 180,00 euro (IVA compresa). Si richiede di manifestare il proprio interesse all'iniziativa con una e-mail alla segreteria. Il corso sarà attivato al raggiungimento di 25 adesioni.
    POSSONO PARTECIPARE AL CORSO SOLO GLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

  • La Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine Ingegneri Provincia di Firenze organizza il corso breve "Trasporti: innovazioni tecnologiche e implicazioni energetico-ambientali", che si terrà a Firenze presso la sede dell'Ordine, Viale Milton 65, il giorno 12 maggio 2011. Il giorno 13 maggio si terranno visite tecniche presso la Piaggio a Pontedera (PI) e la Breda a Pistoia.
    Le problematiche connesse alla mobilità sono di notevole importanza e attualità agli effetti ambientali ed energetici e determinano significative implicazioni sul piano economico e sociale. Per affrontarle, oltre a fondamentali azioni pianificatorie, gestionali e comportamentali, si deve efficacemente agire a livello tecnologico. Negli ultimi anni, a fronte delle misure antinquinamento adottate in aree urbane, sono stati realizzati modelli di veicoli e modalità di sistema che permettono sia la riduzione delle emissioni inquinanti che il risparmio di energia e combustibili fossili. Sono stati inoltre sviluppati progetti di ricerca finalizzati a realizzare elevate prestazioni e a ridurre i costi, nell’ottica di immettere sul mercato nuove soluzioni implementabili su larga scala. Comunque, anche le soluzioni tecnologiche devono collocarsi in un contesto programmatico e gestionale che ne rendano fattibile l’applicazione. Gran parte degli ingegneri, di vario indirizzo formativo e operanti in diversi ruoli, sono evidentemente interessati a vario titolo da questo argomento: civili e ambientali, energetici, elettrici, meccanici, chimici, elettronici, informatici, gestionali. Ma l’argomento è d’interesse anche per altri profili professionali.
    Brochure

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Prevenzione on line. Domande di Prevenzione Incendi in forma digitale. Acquisizione dei documenti allegati alle domande di prevenzione incendi.
    Il D.P.R. n. 160 del 2010 ha introdotto la possibilità per gli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) di realizzare una propria struttura telematica per la gestione delle domande di avvio delle attività produttive. In particolare, ai sensi dì tale provvedimento, i singoli SUAP possono optare per l'uso del portale "impresa.gov" o per la realizzazione di un proprio servizio telematico. In tale ambito, per quanto riguarda le domande dì prevenzione incendi, si rende necessario stabilire il formato dei file che saranno inviati ai Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco dai SUAP che non intendono utilizzare il portale "impresa.gov.it", stante il fatto che le domande che pervengono tramite il portale "impresa.gov.it" rispettano già tutti i criteri stabiliti dal decreto ministeriale 12 luglio 2007 e dal D.P.R. 160 del 2010.
    Testo completo

  • Comune di Radda in Chianti (SI) - Incontro 18 maggio.
    Il giorno 18 maggio 2011 alle ore 18.00, presso il Comune di Radda in Chianti, gli Amministratori presenteranno l'iter relativo al procedimento per la redazione del Regolamento Urbanistico. Questa sarà anche l'occasione per un dibattito informale sulle tematiche legate ai contenuti del regolamento stesso.
    Lettera

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Legnoarchitettura meeting", che si terrà a Firenze prsso l'Auditorium Istituto Niels Stensen - Viale Don Minzoni 25/C il giorno 11 maggio 2011. Il convegno è organizzato da EdicomEdizioni.
    Programma: Sistemi costruttivi in legno - efficienza energetica e qualità architettonica. Residenze Lochbaur a Merano • Centro Ittiogenico a Farra d’Alpago • Case a schiera a Monopoli • Sede holz&ko • Case abbinate a Monguelfo • Theiner’s Garten Bio Vitalhotel a Gargazzone • Casa unifamiliare a Chieti. Case history: Guest House sulle colline bolognesi. Tecnologie: Sistemi di isolamento con fibra di legno e con vetro cellulare.
    Brochure
    Sito

  • Convegno sul tema "Qualità architettonica, soluzioni prestazionali, integrazione impiantistica", oranizzato dal Collegio degli Ingegneri della Toscana, che si terrà a Firenze presso il Convitto della Calza - Sala Ponte Vecchio - Piazza Della Calza 6 il giorno 18 maggio 2011.
    La moderna prassi professionale nel campo del progetto architettonico ed impiantistico è fortemente influenzata dal nuovo corpus normativo e dalla ampliata disponibilità di soluzioni offerte da materiali innovativi e soluzioni impiantistiche aggiornate. L’immagine dell’involucro edilizio rappresenta e sintetizza questi valori riassumendoli in una sempre più sofisticata articolazione di stratigrafie, associazione di materiali e di subsistemi. La partecipazione attiva di tutte le componenti in questo processo non si riduce al semplice ottenimento del comfort secondo parametri quantitativi, ma si colloca in collaborazione strategica per il miglioramento delle prestazioni, della durabilità e del risparmio energetico. Allo stesso tempo la definizione delle corrette prestazioni termo-acustiche ed antincendio dell’involucro non è semplice soluzione di una difficoltà tecnica, ma ricerca di benessere e sicurezza. Infatti, la pubblicazione, nel 2007, dei Decreti Ministeriali Antincendio, le cui scadenze stanno progressivamente imponendo radicali cambiamenti e, nel 2010, della nuova norma UNI 11367 “Classificazione acustica delle unità immobiliari”, rendono ineludibile l’aggiornamento del progettista e necessaria la collaborazione dei vari soggetti che intervengono nel processo edilizio.
    Brochure

  • Convegno "Progettare l’Efficienza è un‘Arte. Il Commissioning. Il ponte tra l’idea progettuale e la sua realizzazione", organizzato da Viessmann S.r.l., che si svolgerà a Firenze presso EX3 - Centro per l’arte Contemporanea - Via Giannotti 81/83/85 il giorno 20 maggio 2011.
    Avrà inizio in maggio il Ciclo di Convegni 2011 dell'iniziativa Progettare l'Efficienza, sponsorizzata da Viessmann, dedicati quest'anno all'approfondimento di una tematica d'attualità per il mercato italiano: il commissioning. Il commissioning è un processo qualitativo metodico e codificato, già ampiamente diffuso nei Paesi anglosassoni, che prevede il controllo continuo di ogni singola fase della costruzione dei sistemi edilizi al fine di garantire il successo del progetto iniziale. Si tratta pertanto di una forma di di controllo qualitativo continuo che inizia durante le attività progettuali, prosegue durante tutta la fase costruttiva verificando nel dettaglio il singolo impianto e si conclude con i collaudi finali e prove stagionali differite nel tempo. L’incontro si svolgerà presso l’EX3, Centro per l’arte contemporanea diretto da Sergio Tossi con la collaborazione dei critici Lorenzo Giusti e Arabella Natalini. E‘ stato creato con il fine di approfondire e promuovere i molteplici linguaggi e le diverse pratiche che caratterizzano la produzione artistica di oggi.
    Programma e iscrizione

  • Convegno "Protezione da sovratensioni di origine atmosferica: dimensionamento, selezione e installazione degli SPD", organizzato da CON.TRADE ® S.r.l., che si terrà il 24 maggio 2011 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65.
    L'utilizzo dei limitatori di sovratensione SPD negli impianti sta diventando sempre più comune. Si riscontrano delle difficoltà nell'acquisire la conoscenza dei numerosi parametri che li caratterizzano e che sono fondamentali per un loro corretto impiego. L'evento, patrocinato dalla Commissione Impianti dell'Ordine di Firenze , avrà il seguente programma: LPS interno (correlazione sorgenti di rischio S 1-4 / SPD); LPZ Zone di protezione da fulmine, valutazione finalizzata al posizionamento degli SPD; Forme d'onda normalizzate per prove in laboratorio degli SPD; SPD Classe di prova e tipologia costruttiva; Caratteristiche per la scelta ed il dimensionamento degli SPD; Esempi di schemi tipici e modalità d'installazione degli SPD; Applicazione degli SPD in ambiente fotovoltaico; SPD CON.TRADE ® ; dibattito finale.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana, che si terrà a Firenze presso la sede di Agenzia Fiorentina per l'Energia in Viale Belfiore 4 nei giorni 9 e 10 giugno 2011.
    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti”. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Introduzione la software per la certificazione degli edifici CNR - DOCETpro 2010. Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali. Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico CNR - DOCETpro 2010, certificatore professionista. Per i partecipanti sarà reso disponibile per 10 giorni (a decorrere dal giorno del corso software) l’utilizzo delle funzionalità complete alla piattaforma XClima Europe normalmente disponibili solo per gli abbonati a pagamento. Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 8 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze. 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione

  • Corso Base per Progettisti CasaClima, che si terrà a Firenze presso la sede di Agenzia Fiorentina per l'Energia in Viale Belfiore 4 nei giorni 20 e 21 giugno 2011.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Docenti: Docenti esperti accreditati CasaClima Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 8 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze; 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione

  • Corso Avanzato per Progettisti CasaClima, che si terrà a Firenze presso la sede di Agenzia Fiorentina per l'Energia in Viale Belfiore 4 nei giorni 7/8/11/12/13 luglio 2011.
    Il Corso Avanzato approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in relazione all´umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l´edilizia, le tecniche di costruzione, di misurazioni e indagine non distruttiva e la ventilazione controllata nell´edilizia abitativa. Prevede infine un´esercitazione pratica. Docenti: Docenti esperti accreditati CasaClima. Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 20 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze; 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice