ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 5 luglio 2012

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Università degli Studi di Firenze - Career Day 2012 - Giornata Delle Professioni.
    L’Università degli Studi di Firenze anche quest'anno ha organizzato il Career Day dedicato all’incontro fra la collettività dei laureati e i rappresentanti del mondo del lavoro. L’iniziativa, promossa e gestita dal Servizio di Orientamento al lavoro e Job Placement (OJP) di CsAVRI, si svolgerà il 2 ottobre 2012 secondo la programmazione descritta nella locandina disponibile all'indirizzo http://www.unifi.it/CMpro-v-p-7879.html. La presente è per invitare gli Ordini Professionali e le Associazioni che operano sul territorio a diffondere l’informazione presso tutti i Vostri Iscritti e Associati affinché possano partecipare alla Giornata nonché tenere colloqui individuali con giovani laureati comunicando l’adesione tramite invio di una e-mail all’indirizzo ojp@csavri.unifi.it, e specificando: a) la Facoltà o le Facoltà per le quali si intende partecipare b) i profili professionali ricercati La sede di svolgimento dell’evento è il Salone dei 500 a Palazzo Vecchio. In considerazione della sede prestigiosa che ospiterà l’evento, saremo costretti a contenere il numero delle postazioni per colloqui e dunque Vi preghiamo di procedere con la massima sollecitudine a comunicare l'evento ai Vostri Iscritti e Associati.
    Sito
     

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 86 / XVIII Sess. / 2012 - Attività aggregative.
    Il C.N.I., confermando il valore delle attività sportive come importante elemento di comunicazione ed aggregazione, ha avviato la iniziativa di organizzare, in occasione del Congresso nazionale di Rimini ed in collaborazione con l'Ordine ospitante, il I° campionato nazionale di vela degli Ordini degli Ingegneri di Italia. Alleghiamo il regolarnento completo di allegati e la indicazione delle 5 modalita di iscrizione augurandoci una larga partecipazione.
    Testo completo
    Documenti

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 88 / XVIII Sess. / 2012 - Iniziative assunte dall’Ordine degli Ingegneri di Treviso circa il Ruolo dei periti assicurativi e l'attività di ricostruzione dinamica e cinematica dell'evento dannoso - possibile intesa restrittiva della concorrenza - richiesta di rettifica da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - risposta dell'Ordine degli Ingegneri- osservazioni del Consiglio Nazionale - prot. CNI n.3033.
    Data la rilevanza della tematica trattata, si trasmette in allegato la nota CNI datata 22 giugno 2012, inviata all'Autorità Antitrust sul tema in oggetto, per opportuna informazione. Sarà cura di questo Consiglio informare degli sviluppi della questione.
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 89 / XVIII Sess. / 2012 - Conversione DL74/2012 - Sisma del maggio 2012 - Audizione.
    Il 20 giugno u.s. una delegazione del Consiglio nazionale degli ingegneri, composta dal Vice Presidente ing. Fabio Bonfà, dai Tesoriere ing. Michele Lapenna e dal Direttore del Centro studi dott. Massimiliano Pittau, è stata audita dall'VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) della Camera dei deputati in merito alla conversione in legge del DECRETO-LEGGE 6 giugno 2012, n. 74 recante "lnterventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012".
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Azienda USL di Bologna - Azienda USL 10 Firenze - Nota Interregionale n° 44 "Grisù - TBM": convocazione incontro.
    Gli scriventi Servizi in data 22/06/2012 con lettera prot. n° 75218 hanno trasmesso alle società in indirizzo la Nota Interregionale "Scavo meccanizzato di grande sezione con TBM - EPB in terreni grisutosi. Grisù - TBM" denominata in via breve n° 44 "Grisù - TBM", sottoscritta dalle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, in data 28/05/2012 con prot. PG/2012/132178. AI fine di illustrare i principali requisiti progettuali della macchina e le misure tecniche e procedurali da adottare in fase di utilizzo e manutenzione della stessa e allo scopo di valutare gli aspetti connessi all’implementazione di questo aggiornamento degli standard di sicurezza, gli scriventi servizi, in modo congiunto, indicono una riunione con l'insieme delle società attualmente interessate all'uso di tale tecnologia. La riunione si terrà il giorno 11 luglio 2012 a Bologna - Sala Borsa - Urban Center - 2° piano - Piazza Nettuno 3.
    Comunicazione

  • Convegno "La protezione passiva dal fuoco con prodotti e sistemi Fassa Bortolo", che si terrà on-line il giorno 12 luglio 2012. Il convegno è organizzato da Fassa S.p.A..
    "La protezione passiva dal fuoco con prodotti e sistemi Fassa Bortolo" è il convegno online organizzato da Fassa Bortolo in cui si discuteranno i cenni tecnici e normativi della protezione dal fuoco e le soluzioni applicative con i prodotti di Fassa. Il relatore sarà il Dott. Vincenzo De Astis, che risponderà alle domande degli utenti alla fine dell’intervento. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi in quanto i posti sono limitati.
    Informazioni

Torna all'indice

CORSI

  • Il dipartimento BEST del Politecnico di Milano sta organizzando l'iniziativa formativa "Zero Energy Buildings Summer School", che si terrà dal 3 al 13 settembre 2012 presso il Politecnico di Milano - Polo di Mantova.
    In Italia e in Europa il settore dell’edilizia è responsabile per oltre un terzo dei consumi energetici globali e quindi delle emissioni di CO2 dovute alla combustione di fonti fossili. Per questa ragione c’è totale concordia fra gli esperti sul fatto che sia indispensabile ridurre il consumo energetico degli edifici esistenti e orientare con decisione la nuova edilizia verso consumi bassi, o addirittura nulli, di fonti fossili. In conseguenza di ciò, il panorama normativo sta subendo una rapida evoluzione. La Direttiva 2010/31/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010 sulla prestazione energetica nell’edilizia prescrive che: a) entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero; e b) a partire dal 31 dicembre 2018 gli edifici di nuova costruzione occupati da enti pubblici e di proprietà di questi ultimi siano edifici a energia quasi zero, dove per edificio a energia quasi zero si intende un “edificio ad altissima prestazione energetica” in cui “il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo dovrebbe essere coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili, compresa l’energia da fonti rinnovabili prodotta in loco o nelle vicinanze”.
    Locandina

Torna all'indice