ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 5 dicembre 2013

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze – Direzione Urbanistica - Si informa che a partire dal giorno 3 dicembre 2013 il servizio di sportello informazioni tecniche sarà effettuato dietro appuntamento da prenotarsi telefonicamente. Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da martedì 26 novembre, per i turni della settimana successiva, al numero 055 262 4512 nei seguenti orari: - dal lunedì al venerdì mattina dalle 10,00 alle 13,00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 16,00.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Poggio a Caiano (PO) - Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione Edilizia Comunale per la Qualità architettonica ed il Paesaggio. Scadenza: 15 dicembre 2013, ore 12.00.
    E’ indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina dei cinque componenti della Commissione Edilizia Comunale, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3, comma 1, del Regolamento Edilizio. In relazione alle specifiche finalità dell’incaricodi consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati, ai sensi dell’art. 3, comma 1 del citato Regolamento: • Un ingegnere, esperto anche in opere di ingegneria naturalistica e/o impiantistica; • Un architetto, esperto anche in materie storico-artistico-ambientali; • Un geometra esperto in catasto storico ed edilizia sostenibile; • Un geologo esperto anche in rischio idraulico; • Un dottore agronomo e forestale, esperto in materiadi sostenibilità ambientale ed ecologica della città per la valutazione del verde di connettività dei corridori ecologici, dei parchiurbani, dell’edilizia verde. Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

I convegni indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Convegno "Il nuovo Regolamento di attuazione dell’articolo 144 della legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 in materia di unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi per il governo del territorio", che si terrà il giorno 13 dicembre 2013 a Massa - Comune di Massa - Via Porta Fabbrica 1 - Sala del Consiglio. Il convegno è organizzato dal Comune di Massa.
    In data 29/10/2013 la Giunta Regionale ha approvato il nuovo regolamento in materia di urbanistica ed edilizia, finalizzato a garantire l'omogeneità sul territorio toscano di gran parte dei riferimenti tecnici utilizzati negli strumenti urbanistici e nei regolamenti edilizi comunali. Nello specifico, i parametri urbanistici e edilizi e le definizioni tecniche del regolamento, che attua l'art. 144 della L.R. 1/2005, dovranno essere presi come riferimento dai Comuni per adeguare i regolamenti edilizi, gli strumenti di pianificazione e gli atti di governo del territorio. Oltre ai parametri anzidetti, quali Superficie Utile Lorda, Volume, ecc., il nuovo regolamento contiene le definizioni tecniche di riferimento per gli interventi urbanistico-edilizi e le definizioni di elementi costitutivi o di corredo delle costruzioni. I comuni avranno un anno di tempo, a partire dall'entrata in vigore del regolamento, per adeguare i regolamenti edilizi così come previsto dall'art. 144. Scaduto questo termine i parametri e le definizioni del regolamento regionale saranno comunque prevalenti. Per gli strumenti urbanistici e per gli atti di governo del territorio gli eventuali adeguamenti potranno avvenire in modo progressivo. Le disposizioni di cui trattasi comporteranno, oltre a quanto sopra, anche conseguenze circa il dimensionamento degli insediamenti contenuto negli strumenti urbanistici, comunque denominati. Con il presente convegno si intendono fornire indicazioni circa le ricadute che avrà il nuovo disposto normativo sull’attività urbanistico-edilizia e sugli adempimenti che dovranno svolgere le A.C. per adeguare i propri “piani” e regolamenti edilizi conformemente alle prescrizioni sopra tratteggiate.
    Locandina

  • Evento formativo-convegno dal titolo "Health and Safety Day: Prevenzione e Salute, dalla Giurisprudenza alla Tecnica" che si terrà il 24 gennaio 2014 a Bagno a Ripoli (FI) - Together Florence Inn - Via Alcide De Gasperi 6. Tale iniziativa è curata da L’Ente Nazionale per l’Orientamento e la Formazione Professionale - ENOF-UGL Toscana.
    L’Ente Nazionale per l’Orientamento e la Formazione Professionale – ENOF-UGL, è un Ente di Formazione, di diretta emanazione dell’Unione Generale del Lavoro-UGL, nato nel 1994, ai sensi dell’art. 5 della legge n. 845 del 21 dicembre 1978 e successive modificazioni. È attivo sia in Italia, attraverso propri enti regionali, che all’estero, promuovendo iniziative in favore dei lavoratori. In un contesto socio-politico dove tanto si sponsorizza la sicurezza nei luoghi di lavoro, la tutela della collettività dai rischi sanitari connessi all’inquinamento ambientale e agli ambienti di vita, la tutela igienico sanitaria degli alimenti, ben poche sono le misure concretamente messe in atto. Negli anni non si assiste ad un decremento degli infortuni, delle malattie professionali, dei problemi legati ad ambienti di vita insalubri. L’ENOF-Toscana vuole tutelare il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni, curandone la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori, così da adempiere in modo concreto all'articolo 35 della Costituzione Italiana. Mission dell’ENOF-Toscana è quella di generare un cambiamento, attraverso un percorso di sensibilizzazione con un approccio globale sul tema della sicurezza e della prevenzione. Vedere una società aggiornata sui temi della prevenzione, in modo da aumentarne lo standard qualitativo richiesto dalle normative, generare un miglioramento degli stili di vita e tendere alla diminuzione dei costi sociali.
    Programma
    Iscrizione
    Sito

Torna all'indice

CORSI

I corsi indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Si segnala un corso di formazione professionale sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali, dal titolo "Corso introduttivo a Road Safety Audit (RSA) e Road Safety Inspection (RSI)", che si terrà nei giorni 12-13 dicembre 2013 a Roma - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) - Sala Emiciclo - Via Giuseppe Caraci 36. Il corso è organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
    Il progetto ROSEE, finanziato con fondi strutturali South East Europe, ha lo scopo di promuovere la sicurezza stradale nei paesi del sud est europeo, dove ancora grandi sono i margini di miglioramento della sicurezza nella mobilità. Il progetto mira a costruire le competenze nelle realtà locali, attraverso azioni di formazione e di diffusione di best practices nonché attraverso la realizzazione di progetti pilota. Nell’area sud est Europa (SEE, South East Europe), feriti e incidenti stradali sono responsabili di costi economici e sociali. Le regioni di quest’area sono tra le peggiori in Europa riguardo la sicurezza stradale: paesi come Grecia, Bulgaria, Romania e, in minor misura, Slovacchia e Ungheria, hanno un tasso di mortalità stradale sul totale della popolazione lontano dalla media di 60 morti per milione nel 2011 (fonte: Care database e dati nazionali). Nei paesi del SEE che non sono ancora membri della UE, i tassi di incidenti e di incidenti mortali sono ancora più alti: in Bosnia-Herzagovina, Serbia e Croazia, i dati relativi al 2009 parlano di oltre 100 morti per milione (Fonte: OECD-ITF). Questa situazione sta frenando lo sviluppo della regione SEE e richiede misure urgenti per raggiungere l’obiettivo del 2020 della UE nella sicurezza stradale.
    Programma
    Invito
    Sito

Torna all'indice