ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 6 febbraio 2014

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Quota iscrizione 2014 - Si ricorda agli iscritti che il pagamento della quota di € 160,00 è scaduto il 31 gennaio 2014. Chi non avesse provveduto al pagamento perché non ha ricevuto l’avviso di pagamento da parte di Equitalia S.p.A. dovrà informarne direttamente la Segreteria dell’Ordine.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Il Centro Studi CNI segnala un articolo dedicato alle recenti proposte dalla Rete delle Professioni Tecniche, coordinata da Armando Zambrano, sottoposte al Ministero della PA, in merito al tema della sburocratizzazione.
    La Rete delle Professioni Tecniche, facendo seguito all'incontro avuto nello scorso mese di dicembre col Ministro per la Pubblica Amministrazione D’Alia, ha presentato un primo elenco di proposte aventi come scopo la semplificazione. Queste attengono ai settori dell'edilizia, dell'urbanistica, del riuso e dell’agroalimentare. “Si tratta di proposte incentrate sul principio della sussidiarietà e a "costo zero" per amministrazioni, imprese e cittadini”, afferma Armando Zambrano, Coordinatore della Rete delle Professioni Tecniche. “Queste – prosegue Zambrano - potrebbero accrescere significativamente la rapidità e l’efficienza di numerosi processi e procedure”.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • ESTAV Sud-Est - Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti nel profilo di dirigente ingegnere/architetto. Scadenza: 3 marzo 2014.
    In esecuzione del decreto del Commissario dell’ESTAV Sud-Est n. 301 del 16.12.2013, esecutiva ai sensi di legge, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo indeterminato, di n. 2 posti di Dirigente Ingegnere/Architetto. Al posto suddetto è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente CCNL Dirigenza SPTA del SSN e dalle vigenti disposizioni di legge. L’ammissione al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono stabilite dal DPR 761/1979, dal D. Lgs. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dalla Legge 127/1997, dal DPR 483/1997, dal D. Lgs. 165/2001, nonché dal “Regolamento per lo svolgimento delle procedure concorsuali per il reclutamento di personale per le Aziende Sanitarie USL 7 di Siena, USL 8 di Arezzo, USL 9 di Grosseto, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e per ESTAV SudEst”. Sono richiamate le disposizioni di cui al D. Lgs. 11.04.2006 n. 198 avente ad oggetto “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’art. 6 della L. 20.11.2005 n. 246”. Sono fatte salve le riserve previste dalla L. 574/1980, dalla L. 537/1993 e dalla L. 68/1999, nei limiti indicati dall’art. 2 – comma 3 - del DPR 483/1997. I vincitori del concorso saranno assegnati all’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, rispettivamente alla U. O. C. Nuove Opere e alla U. O. C. Manutenzioni.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

I convegni indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Convegno "UNI 11515: progettare, posare e manutenere rivestimenti resilienti e laminati per pavimentazioni", che si terrà il giorno 7 febbraio 2014 a Milano in Via Sannio 2. L'incontro è organizzato da UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
    Nelle prossime settimane sarà pubblicata la norma UNI 11515 sulla progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di pavimentazioni interne (ad esclusione di quelle sopraelevate realizzate in linea di produzione) il cui piano di calpestio è costituito da rivestimenti e laminati resilienti. La nuova norma rappresenta anche un riferimento importante per supportare tecnicamente tutti gli aspetti contrattuali. La norma richiede inoltre un’ampia consultazione fra le parti e funzioni coinvolte nel progetto per garantire la chiara comprensione dei requisiti dello stesso e quindi assicurarne la conformità a lavori ultimati: questo incontro di presentazione “in anteprima” ha anche lo scopo di iniziare a creare una base comune di conoscenza tra coloro i quali saranno presto chiamati ad applicare la norma. L’incontro si rivolge quindi in particolare modo a committenti, utilizzatori finali, progettisti, direttori dei lavori, posatori, produttori, rivenditori. L’incontro sarà anche un’occasione per entrare in contatto diretto con gli esperti e valutare la partecipazione agli organi tecnici UNI.
    Brochure
    Iscrizione

  • Si segnala la Fiera "Future Build 2014 - Salone della sostenibilità" che si terrà a Parma dal 13 al 16 febbraio.
    Le più importanti aziende italiane porteranno in mostra a Future Build Expò le ultime novità in tema di materiali e tecnologie costruttive: il tutto all’insegna dell’efficienza energetica, del comfort e del benessere. Sono oltre 170 le imprese presenti con un aumento di oltre il 20% rispetto all’edizione precedente. Un dato fortemente significativo, in considerazione della crisi del settore, che qualifica la manifestazione. Future Build Expò si differenzia dalle grandi fiere generaliste dell’edilizia e si connota per la Sua forte vocazione all’Innovazione, alla Ricerca ed allo Sviluppo. Quindi non solo risparmio energetico, tema dominante del primo decennio del nuovo secolo, ma innovazione costruttiva, urbanistica per progettare le città del futuro. Tra i settori maggiormente rappresentati citiamo: - Imprese del legno ed abitazioni prefabbricate - Sistemi di isolamento termico - Facciate e rivestimenti - Blocchi per involucro - Climatizzazione - Infissi e i serramenti Vi sono poi aree specifiche dedicate ai servizi in tema di riqualificazione ed urbanistica: - Future Condominio - Area Smart City.
    Invito
    Sito

  • Evento in materia Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, dal titolo "La normativa vigente in materia di privacy e il nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali" che si svolgerà presso Atena S.p.A. di Firenze, in Via Maso Finiguerra 4/c, il 25 Febbraio 2014.
    Programma. Lo stato dell’arte della normativa vigente in materia di privacy dopo il Decreto Semplificazioni del Governo Monti: - L’abrogazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza. - Come è cambiato il DPS in seguito all’abrogazione. - L’abrogazione dell’obbligo di dichiarazione nel bilancio. -  Gli adempimenti in seguito alla presunta abrogazione: a parte l’abrogazione del DPS gli altri adempimenti sussistono tutti. - Chiarimenti nell'ambito delle misure minime e idonee di sicurezza. Le Novità del Nuovo Regolamento Europeo in materia di privacy: - Entrata in vigore e tempi per mettersi in regola. - Introduzione del Principio di Responsabilità: significato e indicazioni operative. - Notifica della Violazione: come e quando farla. - Il Ruolo del Nuovo Privacy Officer: chi è obbligato? - La Formazione e le nuove Regole. - Documentare di essere in regola: come si fa. - Gli adempimenti formali: come cambia informativa e richiesta di consenso.
    Programma e iscrizione

  • Incontro tecnico "Centrali frigorifere. Nuove tecnologie e risparmio energetico", che si terrà il giorno 7 marzo 2014 a Bologna - Museo del Patrimonio Industriale - Via della Beverara 123. L'incontro è organizzato da AiCARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’aria, Riscaldamento e Refrigerazione.
    La strategia dell’Unione europea si prefigge tre diversi principali obiettivi: la riduzione dell’entità dei consumi globali di fonti energetiche, la riduzione delle emissioni di gas capaci di alterare il clima e, infine, l’aumento della presenza di fonti rinnovabili nel totale delle fonti utilizzate. Sono state emesse, al riguardo, direttive sullo sviluppo delle fonti rinnovabili elettriche, sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energia, sull’efficienza degli usi finali dell’energia, dei servizi energetici e sui rifiuti. Facendo riferimento alla scadenza del 2020 la strategia europea si è espressa con tre obiettivi: 1. consumi di fonti primarie ridotti del 20% rispetto alle previsioni tendenziali, mediante aumento dell’efficienza; 2. emissioni di gas climalteranti, ridotte del 20%; 3. aumento al 20% della quota di fonti rinnovabili nella copertura dei consumi finali. In questo quadro, non è possibile esimersi dall’incrementare gli sforzi di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e componenti per la realizzazione di centrali termo-frigorifere che possano soddisfare i requisiti di ridotto consumo elettrico a ogni regime di funzionamento, capaci di migliorare il confort (prestazioni, affidabilità, silenziosità) e di rispettare l’ambiente durante la loro vita operativa e in fase di dismissione (riciclo materiali).
    Informazioni
    Iscrizione

  • Seminario dal titolo: "La Sicurezza nei lavori in presenza di rischio elettrico" . L’evento, organizzato dall’INAIL, si terrà a Roma il prossimo 11 marzo 2014 presso l’auditorium di Piazzale Giulio Pastore 6.
    Il nuovo assetto relativo alla produzione e alla trasmissione dell’energia elettrica sul territorio nazionale offre un quadro notevolmente mutato rispetto al passato che, per diversi motivi, sta spingendo sempre più gli attuali operatori del se ttore elettrico ad una organizzazione aziendale che preveda la possibilità di intervenire sui componenti in presenza di “r ischio elettrico”. Tra questi motivi si segnala innanzitutto la presenza di una pluralità di soggetti produttori e distributori di energia elettrica con la contestuale crescente esigenza di un esercizio privo di interruzioni. Il D.Lgs 81/2008 e s.m.i stabilisce, tra l’altro, precisi adempimenti a carico al Datore di lavoro al f ine di adottare le necessarie misure tecniche ed organizzative atte ad eliminare o ridurre al minimo il rischio di natura elettrica ed individuare i dispositivi di protezione individuali necessari alla conduzione in sicurezza del lavoro. Tali obblighi si estrinsecano in maniera differenziata a seconda del livello di tensione delle parti attive, prossime o in vicinanza, che possono costituire fonte di pericolo durante le attività lavorative.
    Brochure

  • Workshop "Safe Monuments. Tra Conservazione e Sicurezza di Edifici Monumentali e del Costruito Storico" che si terrà a Firenze il 28 marzo 2014. Il workshop è organizzato dall'Università degli Studi di Firenze - DICEA e dal Collegio degli Ingegneri della Toscana.
    "Il restauro antisismico dei centri storici deve invece essere coniugato sul doppio versante di sicurezza e conservazione. Coniugazione di un unico verbo, del semplice restaurare, che non è tale se non conserva e non conserva se non assicura". Basterebbero queste parole di Antonino Giuffrè per introdurre questo Workshop "Safe Monuments" che ha per tema il confronto fra i due mondi della conservazione e della sicurezza per i beni monumentali e più in generale del costruito storico. E la sede a Firenze del workshop ha la sua ragione d'essere non solo perché Firenze è città simbolo dei beni monumentali, ma anche perché a Firenze hanno lavorato accanto a Piero Sanpaolesi che ha dato tanto sul tema del restauro e conservazione, anche Andrea Chiarugi e Salvatore Di Pasquale che hanno contribuito in maniera decisiva sulla comprensione scientifica dei temi della sicurezza. E' la "scuola italiana" che, sia dal lato del restauro, che dal lato della meccanica delle costruzioni, è chiamata a partecipare e a confrontarsi in questo workshop. La formula scelta è quella di un "convegno-incontro" per così dire leggero dal punto di vista delle formalità, ma profondo e efficace dal punto di vista del dibattito che vuole suscitare. Ci saranno infatti interventi guida che difendono, quasi come avvocati di parte, i due aspetti della conservazione e della sicurezza, di modo che i due mondi, spesso separati nei convegni ufficiali, si confrontino in modo libero attraverso idee, esempi e proposte.
    Brochure
    Sito

Torna all'indice

CORSI

I corsi indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • V edizione del "Master EREF - Executive Real Estate Finance", organizzato da Luiss Business School.
    Si tratta di un'importante iniziativa organizzata dalla Luiss Business School, che offre ai professionisti un percorso formativo altamente qualificato nel campo della finanza immobiliare; un settore, come noto, di ampie prospettive e grande espansione. Agli associati Inarcassa è riservata una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione al Master: per informazioni è possibile rivolgersi ai contatti Luiss evidenziati nella brochure.
    Informazioni
    Sito

Torna all'indice