ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 6 giugno 2008

 

  • ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico) organizza il Corso "DLgs 311 e Calcolo Fabbisogno energetico EPi" nei giorni 23-24-25 giugno 2008 a Rozzano (MI), Via Alberelle 72 presso il Centro di Formazione Knauf.
    Tra gli argomenti trattati: I limiti da rispettare (DLgs 311), le possibilità di incentivazione (Finanziaria 08) e cenni alla certificazione energetica in Regione Lombardia, esercitazioni sul calcolo della trasmittanza dei componenti opachi e finestrati in accordo con le norma UNI EN ISO 6946 e UNI EN 10077-1, il bilancio energetico del sistema edificio-impianto in accordo con le norme UNI EN 832 e UNI EN ISO 13790, il calcolo dei rendimenti degli impianti in accordo con le norme UNI 10348 e UNI 10347, verifica del rendimento globale medio stagionale, calcolo del fabbisogno energetico primario.
    Informazioni

  • Corso di Alta Formazione in "Esperto in diagnosi e certificazione energetica degli edifici e progettazione del risparmio energia", che si terrà a Lucca, presso la sede della Cassa Edile Lucchese, in prossimità dell’Uscita Lucca Est A11, dal 23 al 28 Giugno 2008.
    L’intenzione è quella di formare tecnici (ingegneri, architetti, periti industriali, geometri, chimici, agronomi e tecnici in genere) alla luce delle più recenti normative in tema di diagnosi e certificazione energetica degli edifici, tenuto conto degli obblighi normativi imposti dai D.Lgs 19/8/05 n. 192 e 29/12/06 n.311 sul rendimento energetico degli edifici. Seppure al momento non siano noti i criteri per l’abilitazione e l’accreditamento dei tecnici all’esercizio della Diagnosi e della Certificazione Energetica, il corso di alta formazione, tenuto da docenti Universitari e professionisti del settore, costituisce un investimento importante nella formazione personale dei tecnici che intendono operare nel settore della Diagnosi e della Certificazione Energetica degli Edifici. Il modello di certificazione che sarà approfondito è quello del quadro normativo UNI e CEN.
    Locandina
    Brochure
    Docenti
    Iscrizione

  • 1° Corso base di termografia IR per l'edilizia, che si terrà a Scanzano Ionico (MT), a Cosenza e a Firenze rispettivamente nei giorni 13/06/2008, 30/06/2008 e 07/07/2008.
    Le termocamere oggi disponibili sul mercato consentono di avere immagini all’infrarosso di ottima qualità in bande di frequenza che sono normalmente comprese tra i 2 e i 14μm e vengono utilizzate per applicazioni quali il controllo delle dispersioni termiche e delle infiltrazioni d’acqua negli edifici, il controllo di circuiti elettronici, la misura della temperatura in procedimenti di trattamento termico, i controlli non distruttivi termici per  rilevare la presenza di difetti nei materiali, l’analisi termoelastica delle tensioni, per misurare la concentrazione di tensioni in componenti sottoposti a sforzo. Il corso è principalmente rivolto a professionisti e tecnici nei comparti dell’ingegneria civile e edile, che si occupano di analisi termica, di controlli non-distruttivi, di valutazione della qualità del costruito, di certificazione energetica; a studenti e neolaureati che intendano approfondire le tematiche proposte.
    Programma
    Informazioni software
    Iscrizione

  • Convegno dal titolo "Progetto Sostenibile. Normativa, tecnologia, strumenti di analisi e controllo dell'involucro edilizio", che si terrà a S. Concordio (LU) il 12/06/2008.
    Esperti del settore forniranno tutte le informazioni relative a: la nuova normativa energetica e gli incentivi finanziari al risparmio; la ricerca e l'estrazione delle informazioni utili per completare la documentazione per la qualificazione energetica; l'analisi dei componenti energetici degli edifici mediante l'uso delle termocamere FLIR System, grazie alle quali è possibile visualizzare le dispersioni energetiche, individuare difetti strutturali e distacchi d'intonaco, localizzare infiltrazioni d'acqua.
    Informazioni
    Sito

  • Corso intensivo “Principi di geomorfologia, ecologia ed idraulica finalizzati alla gestione ed alla riqualificazione fluviale, che si terrà presso CERAFRI (CEntro per la Ricerca e l’Alta Formazione per la prevenzione del Rischio Idrogeologico) a Retignano di Stazzema (LU) nel periodo 6-10 ottobre 2008.
    Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza di base degli aspetti, delle problematiche e delle metodologie di tipo geomorfologico, ecologico, idraulico. Parte del corso consisterà in esercitazioni di campo (terzo giorno), durante le quali si possono mettere in pratica e discutere aspetti e metodi trattati nei primi due giorni di lezione, e di sopralluoghi (parte del quarto giorno) finalizzati a discutere le problematiche in situazioni varie. Sconti sostanziali in caso di iscrizione effettuata entro il 30 giugno.
    Brochure

  • Presentazione del volume “Il Quartiere Residenziale Giuncoli a Firenze. 124 alloggi che coniugano socialità e alta efficienza energetica, che avrà luogo in data 19/06/2008 presso l’Auditorium del Consiglio Regionale, Via Cavour 4, Firenze.
    L’evento, tramite contributi e partecipazioni autorevoli si pone l’obiettivo, di presentare il Programma integrato “Giuncoli” cui il volume è dedicato; l’intervento prevede il completamento e la riqualificazione di un’area residua contigua a via Canova, attraverso la realizzazione di 124 alloggi di edilizia sociale, spazi commerciali, spazi pubblici di quartiere, verde pubblico, parcheggi, opere difesa idraulica. L’intera operazione, attualmente in fase di cantierizzazione, ha il fine di coniugare l’edilizia sociale con le nuove metodologie di progettazione per la sostenibilità ed il risparmio energetico.
    Locandina
    Lettera

  • Convegno "Case certificate: calde e silenziose. Correlazione tra i requisiti di risparmio energetico e acustica", che si terrà lunedì 16/6/2008 a Sassari.
    Le recenti norme sul risparmio energetico e il già collaudato decreto sui requisiti acustici passivi degli edifici, propongono al mondo professionale l’occasione per affrontare le scelte progettuali in modo coordinato e maggiormente consapevole rispetto a entrambi i requisiti. Durante l’incontro verranno sviluppati gli aspetti peculiari di ciascuno dei due dispositivi regolamentati e ne verranno messi in luce affinità e problematiche ai fini della loro corretta applicazione.
    Informazioni

  • Convegno dal titolo "Evoluzione degli impianti e dei componenti HVAC dopo il Protocollo di Kyoto e DLGS 311", che si terrà a Firenze presso Sheraton Firenze Hotel & Conference Center, Via Giovanni Agnelli 33 il giorno 25 giugno 2008.
    Le nuove linee guida mostrano nuove frontiere alla progettazione degli impianti di riscaldamento e condizionamento ed impongono nuove caratteristiche e requisiti di prodotti installati. In questo incontro verranno trattate importanti novità nel concepire gli impianti dovute all’entrata in vigore dei recenti DLGS 192 e 311. Un’occasione per confrontare le esigenze del mercato, i requisiti dei componenti legislativi, la progettazione e la produzione per la certificazione energetica degli edifici “eco-compatibili”.
    Locandina