ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 6 giugno 2013

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

IN EVIDENZA

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Assemblea ordinaria.
    Per il giorno giovedì 6 giugno p.v. alle ore 17.30 in prima convocazione ed alle ore 18.00 di martedì 11 giugno p.v. in seconda convocazione, presso l’Ordine degli Ingegneri nel viale Milton 65, Firenze, è convocata l’Assemblea degli iscritti.
    Comunicazione

  • Meeting sul tema "Sistemi automatici di rivelazione incendio: normative e soluzioni tecniche", che si terrà il giorno 13 giugno 2013 a Firenze presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il convegno è organizzato dall'Ordine con la collaborazione di UTC Fire & Security.
    Gli impianti di rivelazione incendio svolgono l'importante funzione di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno degli edifici dove sono installati. La funzione degli impianti non è soltanto quella della protezione degli immobili, ma è fondamentale considerare la sicurezza delle persone all'interno degli stessi. Per tali motivi la progettazione e realizzazione di un impianto di rivelazione incendi in ambienti con differenti peculiarità è un'attività piuttosto complessa e la decisione di come progettare e installare un impianti di rivelazione incendi deriva da una scrupolosa valutazione del rischio d'incendio in funzione delle caratteristiche della struttura da proteggere. Tale valutazione non può prescindere dalle conoscenze relative alle caratteristiche dei prodotti utilizzati ed alle tecnologie disponibili. L'incontro ha lo scopo di approfondire le tecnologie sia esse di prodotto che di sistema oggi disponibili. Inoltre l'evento consentirà di fornire un aggiornamento sullo stato dell'arte delle attuali normative di riferimento.
    Brochure

  • Convegno "Rischio idraulico in Toscana: aggiornamento normativo e conoscitivo", che si terrà il giorno 20 giugno 2013 a Firenze presso l'Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5. Il convegno è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze - Commissione Ambiente con il patrocinio di AEIT.
    I considerevoli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio toscano in questi ultimi anni hanno posto l’accento sulla necessità procedere ad un aggiornamento del quadro tecnico-conoscitivo alla base della programmazione e progettazione degli interventi di messa in sicurezza idraulica e della verifica delle situazioni esistenti. Contemporaneamente si è attuato un aggiornamento della normativa in materia di difesa del suolo, sia a livello europeo (DIR 2007/60), che statale (D.Lgs 152/2006, D.Lgs 49/2010) e, recentemente, regionale (L.R. 79/2012), per una più puntuale gestione del territorio. La giornata di studio si propone come momento di aggiornamento sullo stato dell’arte nell’evoluzione tecnico-normativa in materia di difesa del suolo e di confronto fra le figure istituzionali, universitarie e libero-professionali del settore.
    Brochure

  • Convegno "Total Building Solutions - Sistemi e soluzioni integrate di Home&Building Automation in Classe A in accordo con la Norma UNI EN 15232 2a edizione", che si terrà il 20 giugno 2013 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il convegno è organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine in collaborazione con Siemens S.p.A..
    Grazie alla costante evoluzione tecnologica nei sistemi per il controllo, la regolazione e la gestione automatizzata degli impianti tecnologici, esistono oggi sul mercato prodotti e soluzioni integrate di Home & Building Automation in grado di offrire le più elevate prestazioni in termini sia di efficienza energetica, sia di sicurezza degli edifici. L’incontro si propone di illustrare, con il contributo di esperti e professionisti del settore, lo stato dell’arte dei sistemi di Home & Building Automation chiarendo i differenti aspetti sotto il profilo dell’efficienza energetica in accordo con quanto previsto dalla 2a edizione della Norma UNI EN 15232 "Prestazione energetica degli edifici - Incidenza dell'automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici".
    Brochure

  • Convegno "Il trattamento dell’acqua negli impianti di riscaldamento e nei circuiti sanitari: le novità introdotte dal D.P.R. n. 59/09 sull’efficienza energetica degli edifici", che si terrà il giorno 4 luglio 2013 (inizialmente era stato previsto per il 6 giugno) a Firenze presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il convegno è organizzato dall'Ordine in collaborazione con Cillichemie Italiana Srl.
    L’applicazione del D.P.R 59/2009 sull’efficienza energetica negli edifici, le recenti normative riguardanti la sicurezza negli ambienti di lavoro, le indicazioni contenute nelle Linee guida nazionali e regionali per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, sottolineano la necessità di effettuare un corretto trattamento dell’acqua per garantire sicurezza, ridurre le emissioni di anidride carbonica ed evitare gli sprechi energetici. Lo scopo dell’incontro è quello di fare il punto della situazione sulle modalità di applicazione di tali leggi e di chiarire quali sono le attività da intraprendere da parte di tutti i soggetti interessati.
    Brochure

  • Corsi di aggiornamento di prevenzione incendi, per il mantenimento negli elenchi del Ministero dell'Interno dei professionisti di cui all'art. 7 del D.M. 05/08/2011.
    Il Modulo 11 "Responsabilità Giuridiche" si svolgerà il giorno 4 luglio 2013 e sarà organizzato dall'Ordine dei Chimici della Toscana. Si terrà a Firenze presso "Il Fuligno" - Via Faenza 48.
    Programma
    Nota informativa sui corsi in programmazione
    Elenco dei moduli che compongono il corso di 40 ore

  • Corso base di specializzazione in prevenzione incendi (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985) di 120 ore, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
    Periodo svolgimento: da Settembre a Dicembre 2013. Giorni svolgimento: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 costo: € 900 + IVA 21%, è incluso il materiale didattico in versione on-line Gli interessati dovranno inviare (via fax 055.2381138 o via mail info@ordineingegneri.fi.it) la scheda d’iscrizione compilata con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato a: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico bancario: IBAN: IT54 Z061 6002 8140 0000 4023 C00. Sarà informato prossimamente sul programma e sede di svolgimento del Corso, se non coinciderà con i suoi impegni potrà cancellare la propria iscrizione e richiedere la quota versata, nei termini stabiliti nella comunicazione. Verrà data precedenza agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Numero minimo partecipanti: 35 – numero massimo partecipanti: 60 (verrà pubblicato sul nostro sito il raggiungimento dei posti disponibili).
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 232/XVIII Sess/2013 - Istanza di interpello trasmessa dal CNI ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. n. 81/2008 - Testo Unico in materia di salute e sicurezza del lavoro - formazione ed aggiornamento per il coordinatore per la sicurezza dei lavori - corsi on-line - possibilità di formazione a distanza (FAD, E-learning) - interpretazione estensiva - richiesta parere - prot. CNI n. 2737.
    Con la presente - a fini informativi e facendo seguito alla recente circolare CNI n.210 del 3 maggio 2013 - si trasmette in allegato l’istanza di interpello e richiesta di parere inoltrata dal CNI alla Commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art.12 del d.lgs. 9 aprile 2008 n.81, nonché alla Direzione Generale per l’attività ispettiva, su una questione di utilità generale in tema di applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro, relativa alle modalita di espletamento dei corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e per coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori. Molti Ordini territoriali, infatti, hanno sollecitato l’iniziativa del Consiglio Nazionale riguardo il tema della ammissibilità e dell’espletarnento di corsi on line per l'aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza, nel momento in cui né la normativa primaria, né gli accordi stabiliti in sede di Conferenza Stato- Regioni si occupano espressamente della questione (a differenza di quanto avviene per i RSPP).
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 234/XVIII Sess/2013 - Proposte di modifiche al Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 163/2006) e al relativo Regolamento di attuazione (DPR 207 /2010).
    Si trasmette la nota a firma congiunta delle professioni tecniche inviata al Ministro Lupi sui correttivi da apportare al Codice dei Contratti Pubblici vigente ed al Regolamento di attuazione. Al ministro Lupi è stata avanzata altresì richiesta di incontro, anche al fine di poter avviare un utile confronto sui provvedimenti in itinere che, maggiormente, interessano le professioni tecniche.
    Testo completo

  • Sportelli Unici Integrati Comprensorio del cuoio (Comuni di Castelfranco di Sotto – Fucecchio – Montopoli in Val D’Arno – Santa Croce Sull’Arno – San Miniato – Santa Maria a Monte) - Sistema Toscano dei Servizi alle Imprese - Obbligo utilizzo servizio on-line di invio pratiche SUAP tramite Sporvic 2 Evolution.
    Dovendo ottemperare a specifiche disposizioni di legge statali e regionali che prescrivono l’uso esclusivo della modalità telematica per l’inoltro delle pratiche suap, anche i comuni del Comprensorio hanno concordato di avviare una fase di sperimentazione a conclusione della quale non sarà più possibile accettare istanze, notifiche, segnalazioni, comunicazioni ecc. presentate in forma cartacea. In particolare, per quanto riguarda le pratiche da inoltrare alle ASL, sarà a breve data attuazione alla prescrizione che rende obbligatorio l’utilizzo del sistema regionale denominato CART, con conseguente superamento dell’invio della documentazione anche tramite pec. A questo scopo i Comuni del Comprensorio hanno sviluppato, in sinergia con Regione Toscana, il software Sporvic 2 (versione Sporvic Evolution) per la creazione e la trasmissione delle pratiche on line. Tale strumento, che costituisce il canale telematico per il collegamento tra le imprese e le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento unico, è già attivo e facilmente raggiungibile dalla pagina del sito ufficiale distrettodelcuoio.sporvic.it. Con la presente si comunica che la predetta fase di sperimentazione prenderà avvio il 5 Giugno 2013 e si concluderà alla data del 31 Agosto 2013. Per consentire un adeguato percorso di carattere operativo per l’utilizzo di Sporvic 2 sono programmate le seguenti giornate di formazione aperte a tutti i professionisti interessati: - 5 giugno 2013 ore 9:30 presso Santa Croce sull’Arno - Biblioteca Comunale (Palazzo Vettori, Piazza Matteotti) - 10 giugno 2013 ore 9:30 presso San Miniato - Auditorium del Bastione (2° piano, parcheggio via Fonti alle Fate).
    Comunicazione

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Giornata di studio "Il rischio elettrico nei luoghi di lavoro", che si terrà il giorno 10 giugno 2013 a Firenze - Auditorium Centro didattico Morgagni - Viale Morgagni 40. Il convegno è organizzato da AEIT - Sezione Toscana e Umbria, UNAE - Istituto Nazionale di Qualificazione delle Imprese d'Installazione di Impianti, CESPRO - Università degli Studi di Firenze.
    Il Titolo III – Capo III del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, modificato dal D. Lgs. 106/09, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, porta in primo piano la problematica dei rischi connessi con gli impianti elettrici, rilevando che non è sufficiente garantire la "conformità" degli stessi alla regola dell'arte, bensì è necessario individuare e organizzare la corretta applicazione di tutte le misure di sicurezza necessarie a controllare i rischi residui presenti in impianti "a norma". Lo sforzo richiesto dal legislatore al datore di lavoro, determina la necessità di sviluppare una metodologia di valutazione del rischio che consenta, in modo sistematico, di analizzare i luoghi di lavoro, gli impianti, le attività lavorative e l'organizzazione delle stesse, tenendo in considerazione sia le previsioni legislative che quelle rintracciabili nelle norme tecniche, frequentemente richiamate nel D.Lgs. 81/08. Per i lavoratori che effettuano operazioni comportanti "lavori elettrici" è fondamentale una formazione e addestramento conforme alla norma CEI 11-27, e una formale idoneità rilasciata dal datore di lavoro allo svolgimento delle attività lavorative svolte. Vengono prese in considerazione anche gli aspetti legati alla prevenzione incendi nei luoghi di lavoro e alla manutenzione elettrica resa obbligatoria sia dalle leggi che dalla normativa tecnica vigente in materia.
    Programma e iscrizione

  • Convegno "Progettare Costruire Abitare A+", che si terrà il 14 giugno 2013 a Firenze presso il Polo Didattico Donatello - Piazzale Donatello 20. Il convegno è organizzato da Abitare A+.
    Il Learningtour Progettare, Costruire e Abitare A+, si rivolge a tecnici che vogliono approfondire sia dal punto di vista teorico che pratico, tematiche riguardanti Edifici ad alta Efficienza Energetica. Per il 2013 i seminari sono divisi in due moduli formativi e affrontano due grandi temi strategici per raggiungere gli obiettivi energetici - ambientali imposti dall’Unione Europea. Il "Modulo 1 - Riqualificare l'esistente: Riduzione dei Consumi e Comfort Abitativo" affronta il tema della riqualificazione che rappresenta una grande fetta del patrimonio edilizio italiano, negli interventi di adeguamento energetico dell’involucro tenendo in considerazione il rispetto dei valori architettonici, storici e culturali dell’edificio. Il "Modulo 2 - Progettare il nuovo: Edifici a Consumi Zero" riguarda la progettazione, la costruzione e la gestione di nuove costruzioni nell’obiettivo di valorizzare al meglio l’apporto delle risorse naturali e integrare le più moderne tecnologie rinnovabili efficienti nell’ottica di ridurre i fabbisogni energetici e la emissioni di CO2.
    Informazioni

  • Convegno "Analisi, previsione e prevenzione nelle grandi strutture dell’ingegneria civile", che si terrà il giorno 17 giugno 2013 a Firenze presso l'Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5. Il convegno è organizzato dall'Università degli Studi di Firenze DICEA - Laboratorio GeCo.
    Programma: La geomatica nella progettazione delle infrastrutture e delle grandi strutture dell'ingegneria civile: inquadramento metodologico. L'azione del vento sulle grandi opere strutturali. Analisi dinamica di grandi strutture mediante radar interferometrico. Presentazione casi studio: dall'alta velocità FI-BO al Ponte sullo Stretto.  Realizzazione di grandi opere sotterranee: monitoraggio analisi degli effetti sul contesto urbano.
    Programma
    Iscrizione

  • Convegno "Tecnologia sostenibile in edilizia: l’innovazione nell’involucro", che si terrà il giorno 21 giugno 2013 presso la sede di Palagio Engineering Srl (organizzatore del convegno) a Greve in Chianti (FI) - Via Provinciale Chiantigiana 36.
    Programma: Il ruolo dell’involucro dell’edificio a basso consumo energetico / Sostenibilità e durabilità dell’involucro architettonico. Introduzione al sistema Leed e GBC Italia. Le facciate Ventilate Palagio Engineering. Innovazioni tecnologiche e contributo alla sostenibilità delle Facciate Palagio Engineering. Progettazione degli elementi fonoassorbenti e schermanti in Cotto per facciate. Sperimentazione in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze. Visita guidata stabilimento-percorso culturale. Focus: Strategie Progettuali, strumenti e buone pratiche sviluppate sul territorio: Problematiche attinenti le diverse componenti dell’edificio, con particolare riguardo all’involucro edilizio sulle Nuove Costruzioni (Edifici ad Uso Commerciale, Istituzionale e Residenziale, oltre i 4 piani abitabili).
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice