ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 6 ottobre 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

ATTUALITA'

  • Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze - Direzione della Giustizia Tributaria - Ufficio di Segreteria della Commissione Tributaria Provinciale di Firenze - Attivazione del servizio di prenotazione degli appuntamenti tramite internet.
    Si porta a conoscenza degli ordini professionali della provincia di Firenze che presso questa Commissione Tributaria è stato attivato un servizio di prenotazione degli appuntamwenti tramite Internet. I servizi attualmente attivi sono: Deposito ricorsi - Deposito ricorsi Grandi Utenti - Deposito Atti - Deposito Atti Grandi Utenti - Informazioni Generali Iter Ricorso - Visura Ricorsi in Udienza - Rilascio copie sentenze - Rilascio sentenze esecutive o con formula di Passato in Giudicato. Per prenotare un appuntamento con un funzionario di una Commissione Tributaria è sufficiente collegarsi all'indirizzo Internet: http://www.finanze.gov.it/servizi/cup_df/index.htm e seguire le indicazioni dell'applicazione.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Poggio a Caiano (PO) - Avviso di selezione per il conferimento dell’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.) e per la redazione del documento di valutazione dei rischi. Scadenza: 13 ottobre 2011, ore 12.30.
    L’incarico consiste: a. nello svolgimento di tutti i compiti propri del RSPP, meglio individuati nell’art. 33 del D.Lgs. n.81/2008, per la durata di mesi dodici dal conferimento dell’incarico; b. nella collaborazione con il "Datore di Lavoro", individuato dall’Ente, nello svolgimento dei compiti di cui sopra e consulenza allo stesso in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, così come prevede il D.Lgs. n. 81/2008; c. nella predisposizione e aggiornamento del documento di valutazione dei rischi dell’Ente previsto dall’art. 17 del D.Lgs. n. 81/2008, da redigersi e presentare entro sessanta giorni alla data di comunicazione di affidamento incarico; d. nello svolgimento della formazione ed informazione del personale, secondo quanto previsto nei compiti del RSPP, da eseguirsi periodicamente e direttamente presso la sede municipale, secondo un programma pianificato e concordato con i dirigenti della Amministrazione Comunale; e. nell’approntamento, ove necessario, della documentazione inerente il rischio specifico incendio per tutti gli ambienti di pertinenza, con elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione e la procedura di emergenza, riportando gli interventi ritenuti necessari per l’adeguamento degli immobili,secondo una scala di priorità dettata dal maggior rischio.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Evento organizzato da PMI-Northern Italy Chapter e da Eli Lilly Italia S.p.A "La battaglia d’Inghilterra: Uomini e vicende di un’epoca di grande cambiamento, visti da un project manager", che si terrà il 10 Ottobre 2011 a Sesto Fiorentino (FI) - Via Gramsci 731-733.
    Brochure

  • Convegno "CasaClima a Firenze: innovazione e recupero del patrimonio edilizio esistente", che si terrà martedì 11 ottobre 2011 a Firenze - Palazzo Vecchio - Salone de’ Dugento. Il Convegno è stato organizzato con il patrocinio e la collaborazione di: Comune di Firenze, Provincia di Firenze e Agenzia CasaClima.
    L’incontro, aperto a tutti (previa registrazione) si propone di affrontare l’importante ed attuale tema del risparmio energetico in edilizia e del recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso l’esempio concreto del sistema CasaClima, adottato ormai da circa tre anni dalla Agenzia CasaClim. E’ inoltre una buona occasione di confronto per presentare alla città di Firenze il percorso svolto fino ad oggi, le novità sul tema e le prospettive future. La partecipazione è gratuita, la registrazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Dopo aver compilato la scheda di adesione riceverete una mail di conferma.
    Invito
    Iscrizione

  • Mostra e convegno sul "Concorso di Progettazione per un nuovo ponte ciclo-pedonale nella sede del 'Ponte Leopoldo II'", che si terrà il giorno 13 ottobre 2011 a Poggio a Caiano (PO) presso le Scuderie Medicee. L'evento è organizzato da Comune di Prato, Provincia di Prato e Comune di Poggio a Caiano.
    Concorso per ricostruire un ponte che reinterpreti quello che Alessandro Manetti ideò e realizzò nel 1833 sul fiume Ombrone a Poggio a Caiano (PO) su incarico del Granduca di Toscana Leopoldo II. Tale ponte collega il complesso monumentale della Villa Medicea di Poggio a Caiano (Giuliano da Sangallo 1480) con le Cascine di Tavola (1470). Programma del convegno: Interventi Istituzionali: “Il ponte come infrastruttura metropolitana nell’ambito del Parco della Piana”. L’organizzazione del Concorso di Progettazione. Gli esiti del Concorso: i Progetti e le valutazioni della Commissione. Gli esiti del Concorso: le opinioni. Inaugurazione della Mostra dei Progetti partecipanti. In occasione della mostra, sarà distribuito il catalogo dei progetti partecipanti al concorso.
    Locandina
    Sito

  • Incontro tecnico "Daikin Miyako - Benvenuti nella capitale dell'innovazione", che si terrà il 20 ottobre 2011 a Firenze - Novotel Firenze Via Tevere 23 - Osmannoro. L'incontro è organizzato da AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione).
    Rivedere il modo in cui facciamo le cose. Con l’importante contributo dei presenti, ogni singola relazione offrirà una serie di spunti di confronto su questo tema principale. La formula prescelta è quella di una visita virtuale ai vari distretti che compongono l’immaginaria città “Daikin Miyako”. Nella lingua Giapponese, “Miyako” significa “capitale” e rivedere il modo di fare le cose significa “innovare”. Da qui il titolo dell’incontro. Sistemi a espansione diretta, idronici e di riscaldamento residenziale a pompa di calore, saranno i protagonisti dell’incontro. Ogni relazione, partendo da progetti realmente eseguiti, mostrerà come sia stato possibile risolvere problemi “antichi” con soluzioni innovative in termini di efficienza e tecnologia. In chiusura, uno sguardo rivolto al futuro. Si parlerà di nZEB (near Zero Energy Building) e del progetto di ricerca Europeo, sostenuto da Daikin, con il coinvolgimento di importanti Istituzioni Scientifiche e Universitarie.
    Brochure

  • Si segnala l'evento "Klimahouse Umbria", fiera specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, in programma presso il quartiere fieristico di Umbriafiere dal 21 al 23 ottobre 2011 ( www.klimahouse-umbria.it ) a Bastia Umbra (PG).
    La nuova cultura dell'efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia dall'21 al 23 ottobre 2011 va in scena a Bastia Umbra. Il forte impegno nella divulgazione di una cultura energetica alternativa a quella del petrolio e il riconoscimento di Klimahouse quale fiera di riferimento anche per il mercato del centro-sud Italia hanno spinto Fiera Bolzano e i suoi partner a riproporre la formula vincente delledizione itinerante. Oltre ad un ampio spazio espositivo dedicato alle più moderne tecnologie in tema di risparmio energetico in edilizia, il centro fieristico di Bastia Umbra ospita, per il secondo anno consecutivo, un articolato ciclo di convegni centrato sui temi più caldi del costruire green.
    Brochure
    Presentazione Klimahouse

  • Mapei organizza il seminario "Sistemi per il risanamento degli edifici in muratura degradati dalla presenza di umidità di risalita capillare: consolidamento, deumidificazione, protezione e decorazione - Sistema per l’intonacatura traspirante a base calce, per murature di nuova costruzione" che si terrà in data 26 ottobre p.v. a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Via Tevere 23 - Osmannoro.
    Programma: Umidità nelle murature. Diagnosi sulla presenza di umidità nelle murature. I danni provocati dalla presenza di umidità di risalita capillare. Tecniche di intervento: formazione di barriera chimica orizzontale, applicazione di intonaco macroporoso (classificazione dei principali leganti impiegati: cementi, calci idrauliche e calci idrauliche naturali). Realizzazione di intonaci traspiranti a base calce su murature di nuova costruzione. Protezioni delle murature. Principali cause di degrado dei prodotti di finitura. Degrado provocato da prodotti non idonei su sistemi deumidificanti. Tecniche di intervento: utilizzo di prodotti permeabili al vapore (silicati e sillossani), pitture, tonachini. L’universo dei prodotti di finitura per le facciate. Vantaggi e garanzie nell’utilizzo di un ciclo di ripristino. Prove applicative dei prodotti.
    Programma e iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "L’acustica: approfondimenti della tematica nel settore edile", organizzato da IPSOA in collaborazione con Ambienta, che si terrà a Montevarchi (AR) dal 26 ottobre al 10 novembre 2011.
    Il corso è finalizzato all’apprendimento dei concetti basilari in materia di acustica; verrà illustrata la relativa normativa, le soluzioni tecnologiche, la figura del tecnico competente e i risvolti legali, gli strumenti di misura e le norme tecniche di riferimento. Programma: L’acustica: principi fondamentali • Fondamenti di acustica • Percezione soggettiva umana dei suoni • Segnali sonori e propagazione in campo libero, relazioni matematiche ed esempi di calcolo • L’acustica negli spazi chiusi • L. 447/1995 • DPCM 05-12-1997 • Legge comunitaria 2008. Soluzioni tecnologiche e metodi di calcolo • Isolamento ai rumori da calpestio • Isolamento ai rumori degli impianti • Fonoassorbimento • Isolamento ai rumori degli impianti (UNI EN 12354) • Esempi di calcolo. Normativa di riferimento, soluzioni tecnologiche e metodi di calcolo • Concetti generali di acustica edilizia (indici di valutazione, trasmissione di suoni e vibrazioni, ecc.) • Isolamento ai rumori aerei • Isolamento ai rumori esterni. Valutazioni di clima e di impatto acustico • Legislazione di riferimento (DPCM 14.11.1997 e s.m.i.) • Esempi di relazioni • Clima acustico ed impatto acustico. Il tecnico competente e risvolti legali • Legislazione di riferimento • Presentazione della domanda • Aspetti civilistici e pubblicistici. Strumenti di misura e normativa tecnica di riferimento. Relazioni di calcolo previsionale • Gli strumenti di misura • Le norme tecniche di riferimento • Esercitazione pratica • Contenuti delle relazioni dei requisiti acustici passivi degli edifici • Esercitazioni di calcolo • Esercitazioni di calcolo guidate.
    Programma e iscrizione

Torna all'indice