ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 6 novembre 2008

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

ATTUALITA'

  • Si comunica che lunedì 17 novembre p.v. alle ore 18.00 presso la Sede dell'Ordine degli Ingegneri, il nostro Delegato Inarcassa Ing. Pietro Berna parlerà su: "Le ultime novità da Inarcassa".

  • Comune di San Godenzo (FI) - Regolamento Urbanistico del Comune di San Godenzo. Comunicazione ai sensi art.7 e 20 L:R. n.01/2005 e s.m.i. Programma incontri.
    Il Garante della Comunicazione ai sensi dell’art.7 e 20 della L.R. n.01/2005 e s.m.i. comunica che l’Amministrazione Comunale, al fine di stabilire un rapporto di trasparenza e collaborazione con la cittadinanza, intende avviare degli incontri di partecipazione alla formazione del Regolamento Urbanistico di cui all’art.55 della L.R. n.01/2005 e s.m.i.. La cittadinanza è invitata a partecipare per poter formulare proposte e osservazioni,  anche in merito a quanto elaborato fino ad oggi, sul redigendo Regolamento Urbanistico.
    Comunicazione
    Sito

  • Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali - Direzione Provinciale del Lavoro di Firenze - Campagna "Alleggerisci il carico" - Informazioni per i datori di lavoro e i lavoratori del settore delle costruzioni.
    Nel quadro delle iniziative programmate dall’Unione Europea, il CARIL (Comitato degli Alti Responsabili dell’Ispettorato del Lavoro) ha deciso di continuare, anche nel 2008, la Campagna Europea sulla movimentazione manuale dei carichi nel settore delle costruzioni. Nel settore delle costruzioni si realizzano diversi lavori che comportano un grosso sforzo fisico che può portare a patologie muscolo-scheletriche. Queste costituiscono i problemi più comuni di salute nei luoghi di lavoro. Gli ultimi due anni, l’Ispettorato del Lavoro degli Stati membri dell’Unione Europea ha lanciato la campagna “Alleggerisci il carico” per la riduzione della movimentazione manuale dei carichi (in Italia la campagna è stata promossa dalla Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali).
    Comunicazione
    Testo
    Poster

  • La squadra di calcio dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze partecipa al Torneo "ARTE E MESTIERI per Il Girotondo per il Meyer", in programma dal 24 ottobre 2008 nel campo del Firenze Sportivo di Viale Malta. Al torneo, organizzato in collaborazione con lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), partecipano, oltre agli Ingegneri Fiorentini, le squadre dei Vigili del Fuoco di Firenze, i Commercialisti Fiorentini, gli Avvocati e gli Albergatori. La squadra vincitrice sarà premiata in Palazzo Vecchio in occasione della Festa del Girotondo per il Meyer.
    La partita del 24 ottobre fra Albergatori e Ingegneri si è conclusa con un pareggio 2-2. Gli Ingegneri giocheranno venerdì 14 novembre 2008 alle ore 20.45 contro i Vigili del Fuoco di Firenze, Viale Malta campo n. 1-2.
    Manifesto
    Calendario
    Lettera Presidente Associazione Ciemmeesse Girotondo per il Meyer

CONVEGNI ED EVENTI

  • Workshop "Progettare la sostenibilità" con Workshop Behnisch Architekte WBA, che si terrà a Firenze dal 12 al 16 dicembre 2008 presso Spazio A18, Via Degli Artisti 18r,
    Il workshop "Progettare la sostenibilità" si configura come un'occasione assai importante per una riflessione sulla progettazione sostenibile applicata ad una concreta realtà urbana, quale può essere un'area in trasformazione all'interno di una città così peculiare e urbanisticamente rappresentativa come Firenze. Il workshop sarà condotto dall'architetto Martin Haas, dello studio Behnisch Architekten di Stoccarda, che da anni si occupa di queste tematiche, diventando uno dei maggiori studi del settore a livello internazionale (www.behnisch.com), in grado di affrontare progetti a diversa scala, come la sede tedesca della Unilever ad Amburgo, il nuovo Campus dell'Università di Harvard o, in Italia, la nuova sede per gli uffici del Comune di Ravenna e dell'ARPA. Martin Haas, coadiuvato da un team di docenti, guiderà 20 tra architetti ed ingegneri nella progettazione di un'area urbana di Firenze, secondo un approccio ed una metodologia sostenibile. Nel corso della progettazione i partecipanti al workshop saranno supportati da consulenti tecnici di primarie aziende produttrici di materiali per l'edilizia eco-sostenibile.
    Locandina
    Iscrizione
    Sito

CORSI

  • Corso di specializzazione sulla resistenza al fuoco dei materiali costituenti le strutture, organizzato nel mese di dicembre 2008 dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, con il contributo della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco.
    Per questioni organizzative e soprattutto per dare la possibilità ai partecipanti di seguire e partecipare attivamente al dibattito di argomenti così attuali e importanti, si ritiene opportuno limitare la partecipazione a ciascun corso ad un numero di partecipanti compreso tra un minimo di 30 ed un massimo di 35/40. Il primo Corso si svolgerà a Firenze, come da programma allegato, e sarà quindi per i primi 35/40 iscritti. Suddetto Corso potrà essere ripetuto, con lo stesso programma, a Firenze ed anche presso altre sedi della Toscana in base al numero di adesioni. Pertanto si prega di far pervenire esclusivamente alla Segreteria della Federazione il Proprio interesse e la sede più idonea, utilizzando la scheda di iscrizione entro il 28 novembre p.v.. Sarà cura della Federazione organizzare i corsi ed informare gli interessati sul luogo e sulle date.
    Brochure

  • Seminario dal titolo "Ponti ed edifici. Applicare le analisi previste dalle nuove NTC 2008 ed Eurocodici", che si terrà a Pistoia il 14 novembre 2008.
    Con le nuove Normative in materia di calcolo strutturale (Norme Tecniche sulle Costruzioni, Eurocodici) si impone la necessità di affidare l’analisi strutturale a codici di calcolo in grado di produrre risultati affidabili e controllabili. In particolare le strutture esistenti, in CA, acciaio e soprattutto in muratura, necessiteranno di verifiche alla luce dei nuovi carichi sismici e di eventuali adeguamenti. In passato, per strutture miste prevalentemente in muratura, una buona analisi statica equivalente o un metodo POR erano sufficienti, oggi una progettazione di qualità richiede più spesso analisi Pushover o analisi dinamiche nonlineari. Il Seminario intende affrontare in mezza giornata le migliori pratiche di modellazione di strutture ed infrastrutture esistenti, presentando numerosi esempi pratici ed evidenziando le implicazioni di una buona e corretta procedura operativa.
    Brochure

  • Seminario dal titolo "Edifici in zona sismica, norme tecniche e programmi. L'uso efficace e consapevole delle Norme e degli strumenti informatici", che si terrà a Firenze il 3 dicembre 2008 presso il Centro Convegni "The Globe", Grand Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44.
    La giornata di studio approfondisce, attraverso una lettura critica della normativa nazionale ed internazionale, come i programmi di calcolo e disegno possano e debbano supportare il progettista strutturale nelle varie fasi del lavoro, a partire dalla impostazione di un progetto fino alla definizione degli elaborati esecutivi. Si esamina il caso di un edificio in zona sismica. Definito e verificato, alla luce della normativa corrente e degli Eurocodici, l'impianto strutturale sismo-resistente, attraverso strumenti efficaci di calcolo e di disegno in ambiente AutoCAD viene progettata l'intera struttura e vengono redatti i disegni esecutivi di carpenteria ed armatura, le quantità e le specifiche dei materiali. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il software TRAVILOG LT per il predimensionamento statico e sismico degli edifici e il calcolo di telai a 100 nodi, il software Auto_C.A. Free per il disegno delle armature su AutoCAD, il Quaderno Tecnico Auto_C.A. in pdf, la dispensa "Raccolta di strumenti per il progetto delle strutture in c.a" e l'attestato di partecipazione. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione per consentirci di preparare il vostro attestato di partecipazione ed il materiale da distribuire al corso.
    Sito