ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 6 dicembre 2012

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Saluto Augurale 2012.
    Saremo lieti di incontrarLa giovedì 13 Dicembre 2012 alle ore 18.30 presso Palazzo Borghese in Firenze, Via Ghibellina 110 per il tradizionale saluto augurale tra l’Ordine gli Ingegneri e le Autorità cittadine. Alle ore 19.00 è prevista la consegna del premio "Andrea Chiarugi" e nell’occasione saranno esposti tutti i progetti presentati dai giovani Colleghi. La serata proseguirà con buffet e musica. L’invito è esteso ai Suoi familiari.
    Invito

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri).
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo aprile/giugno 2013 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico. Gli Interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico presso: Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, cod. IBAN IT 54 Z 061 6002 814 00000 4023 C00. Copia del versamento della preiscrizione, va trasmesso alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione

Torna all'indice

BANDI

  • Istituto di Istruzione Superiore Statale "V. Fossombroni" - Arezzo - Avviso di disponibilità di un contratto a tempo determinato per la classe di concorso A020 "Discipline Meccaniche e Tecnologia". Scadenza: 13 dicembre 2012.
    E' indetta una selezione, riservata al personale in possesso del titolo di accesso alla classe di concorso A020: laurea in ingegneria meccanica, per un contratto a tempo determinato, fino al 30/06/2013, su posto disponibile presso l'ISIS "V. Fossombroni" di Arezzo, per svolgere attività di insegnamento di "Impianti". Gli interessati in possesso dei titoli culturali, di cui all'art. 1 del presente bando e di eventuali ulteriori esperienze documentate possono presentare domanda di partecipazione alla selezione.
    Lettera
    Bando
    Domanda

  • TUCEP - Avviso pubblico Reclutamento allievi per il percorso integrato: Tecnico Meccanotronico. Scadenza: 14 dicembre 2012.
    Nell’ambito del progetto denominato "Mechanotronic Lab" - corso di formazione per tecnico meccatronico – cofinanziato dal Fondo sociale europeo (FSE) nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Umbria FSE "Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione" 2007-2013, è stato pubblicato un avviso pubblico per percorso integrato "Tecnico Meccatronico". Il percorso prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di n. 400 ore e una fase di esperienza pratica di n. 6 mesi (n. 720 ore), che si svolgerà in aziende del territorio regionale, operanti nel settore meccanico. Il percorso inizierà presumibilmente entro il mese di febbraio 2013. Sarà interamente gratuito; alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di esperienza pratica pari ad euro 800,00 mensili per ciascun allievo collocato in aziende del territorio regionale, al lordo delle ritenute previste dalla normativa vigente in materia. La frequenza é obbligatoria; ai fini dell’ammissione all’esame finale ciascun candidato dovrà garantire una presenza minima del 75% delle ore, sia nella parte teorica che nell’esperienza pratica. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.
    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

Torna all'indice

CORSI

  • Master in Bilancio e Amministrazione Aziendale organizzato dall'Università di Pisa, Dipartimento di Economia e Management. Il master si terrà a Pisa nel periodo febbraio - luglio 2013.
    Il Dipartimento di Economia e Management organizza la X edizione del Master in “Bilancio e Amministrazione Aziendale”, equivalente a 60 Crediti Formativi Universitari. Il corso è inserito nell’ordinamento dell’Università di Pisa ed intende offrire, soprattutto ai laureati in discipline non economiche (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Lettere, ecc.) i fondamenti di management, gli strumenti di analisi del processo di gestione delle aziende attraverso la contabilità generale, la formazione del bilancio di esercizio e l’analisi degli indicatori finanziari ed economici che se ne ricavano. In una seconda fase del Master sarà possibile, inoltre acquisire familiarità con le tematiche dell’analisi dei costi per le decisioni aziendali e con gli strumenti di budgeting. Il Master BAA prevede un percorso formativo che permette di acquisire i fondamenti di management (strategia, marketing, organizzazione, finanza, tax accounting), conoscenze specialistiche nelle diverse aree dell’amministrazione aziendale (contabilità generale, bilancio logico-tecnico, bilancio riclassificato per l’analisi e bilancio legale, utilizzo software contabile/gestionale) e del controllo di gestione (contabilità analitica, pianificazione economico-finanziaria, budgeting e reporting).
    Brochure

  • Corso di preparazione all’esame PMP e CAPM del PMI, che si terrà a Roma e Bologna nel periodo aprile - giugno 2013. Il corso è organizzato da Stogea.
    Molte aziende nazionali ed internazionali, private e pubbliche, che sono alla ricerca di project manager, sempre più richiedono ai propri candidati le credenziali di certificazione PMP© Project Management Professional in quanto garanzia di competenza. E’ inoltre fondamentale tenere presente che anche per quanto riguarda la crescita interna alle aziende sono sicuramente privilegiati coloro che dispongono di questo ambito titolo specialistico rispetto a coloro che invece non lo hanno. Conquistare la certificazione PMP© è quindi importante perché moltiplica concretamente le proprie possibilità di occupazione e di carriera. L’esame PMP © è impegnativo e pertanto necessita di una preparazione da effettuare tramite un percorso formativo supportato da specialisti in Project Management. Per far fronte a questa importante esigenza Stogea ha progettato questo corso di 5 giornate che intende fornire ai partecipanti la padronanza delle competenze e delle tecniche di Project Management.
    Informazioni Roma
    Informazioni Bologna

  • Executive Master in Project Management, che si terrà a Roma e Bologna nel periodo aprile - settembre 2013. Il corso è organizzato da Stogea.
    Secondo il "Project Management Institute", il Project Management è "una combinazione di uomini, risorse e fattori organizzativi, riuniti temporaneamente, per raggiungere obiettivi unici, definiti e con vincoli di tempo, costo, qualità e risorse limitate". Lavorare per progetti significa quindi pianificare, organizzare e gestire risorse differenti in attività finalizzate al raggiungimento di un obiettivo predefinito. Elemento caratterizzante il project management è la costituzione di gruppi di lavoro interfunzionali, i cui componenti provengono da funzioni e da livelli gerarchici differenti. Solitamente il progetto prescinde dalle normali attività aziendali e solo alcune figure possono essere dedicate esclusivamente alla sua realizzazione. Tra queste appunto il Project Manager. Il Project Manager ha la responsabilità del raggiungimento dell'obiettivo del progetto, con tempi e costi conformi a quanto concordato con la Direzione Aziendale.
    Informazioni Roma
    Informazioni Bologna

Torna all'indice