ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 7 febbraio 2008

 

  • L'Ordine organizza un Corso per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Modulo B Settore ATECO 4. Il Corso inizierà venerdì 15 febbraio e terminerà venerdì 14 Marzo. La sede è presso l’Ordine degli Ingegneri, Via della Scala 91, Firenze.
    Informazioni e scheda di iscrizione
    Programma

  • Corso di aggiornamento sulle nuove “Norme tecniche per le costruzioni organizzato dall'Ordine. Il corso, il cui programma verrà reso noto nelle prossime settimane, inizierà venerdi 28 marzo con 8 ore settimanali (4 ore il venerdi pomeriggio e 4 ore il sabato mattina), avrà carattere prettamente applicativo e terminerà nella seconda metà di aprile, per un totale di 32 ore.
    Informazioni

  • CORSO DIRETTIVA CANTIERI “ D.Lgs. 494/96” DI 120 ORE. Il prossimo Corso si terrà presumibilmente a marzo 2008, si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 comprensivo di IVA, è incluso il materiale didattico. La sede sarà presso l’Ordine degli Ingegneri, Via della Scala 91, Firenze.
    Informazioni e scheda di iscrizione

  • Questo Ordine sta organizzando un CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che sarebbe dovuto presumibilmente iniziare nei mesi di Febbraio/Marzo 2008. Vista la carenza di iscrizioni siamo costretti a far slittare l'inizio del Corso. Il Corso verrà effettuato solo al raggiungimento di un minimo di 50 partecipanti. Vi terremo informati dell'andamento delle iscrizioni.
    Scheda di adesione e informazioni

  • Corso di formazione ed aggiornamento professionale in "Acustica Ambientale - Valutazione di impatto acustico e progettazione degli interventi di risanamento", che si terrà a Prato presso il Polo Universitario nel periodo marzo-luglio 2008. Il corso ha come obiettivo primario quello di fornire ai partecipanti un buon grado di specializzazione in Acustica Ambientale, con particolare riferimento alla redazione di valutazioni previsionali di clima acustico e di impatto acustico ed alla progettazione dei sistemi di bonifica e mitigazione del rumore. Il programma del corso comprende tutti gli argomenti necessari per la formazione dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale previsti dalla L. 447/95 e dalle normative regionali. In particolare, il corso possiede tutti i requisiti definiti a livello regionale (D.G.R. n. 319 dell'8 maggio 2006) per essere equiparato ad un periodo di attività non occasionale.
    Brochure
    Sito

  • Sulla Gazzetta Ufficiale n° 24 del 29.01.2008 al Suppl. Ord. n° 25, è stata pubblicata la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12.10.2007: "Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni".
    Il documento è in pubblicazione sul sito web: http://www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica

  • Seminario di studio ed aggiornamento professionale per la presentazione di un nuovo Documento Tecnico del CNR relativo alle "Istruzioni per la valutazione delle azioni e degli effetti del vento sulle costruzioni (CNR-DT 207/2008)". Il seminario si terrà a Roma il giorno 13/02/2008 presso il CNR, P.le Aldo Moro 7.
    Brochure
    Lettera

  • Comune di Montevarchi (AR) - Approvazione dell'avviso pubblico di selezione di progetti di edilizia residenziale per la verifica dei contenuti del regolamento per l'introduzione dei criteri di sostenibilità ambientale in edilizia. Scadenza domande: 15/02/2008.
    Deliberazione

  • Comune di Vicchio (FI) - Concorso idee per progettazione nuova scuola media "Don Lorenzo Milani". Scadenza: 14/04/2008.
    Bando

  • Domanda e offerta di lavoro.