ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 7 marzo 2013

 

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • La Commissione Program & Project Management dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze in collaborazione con la Bonfiglioli Consulting ha organizzato due giornate formative sul Lean Thinking. Le due giornate formative si terranno nei giorni 28 Marzo e 4 Aprile.
    Il Lean Thinking è un paradigma economico-gestionale, nato dal mondo automotive, universalmente applicato in settori e ambiti diversi per aumentare l'efficienza ed eliminare gli sprechi. È inoltre una strategia operativa, perché coniuga l'approccio pratico all'inquadramento sul pensiero e sulle teorie organizzative. L‘organizzazione viene coinvolta in una visione di insieme tramite la messa a flusso dei processi principali, dalla progettazione alla gestione degli ordini, dalla contabilità industriale alla gestione della qualità. Le due giornate formative che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e Bonfiglioli Consulting hanno come scopo quello di fornire ai partecipanti un’introduzione al Lean Thinking partendo da una breve analisi della situazione attuale fino ad arrivare a toccare con mano alcune recenti evoluzioni che puntano a innovare processi e strutture organizzative aziendali partendo dall’identificazione degli sprechi. Durante le due giornate verranno riportate le esperienze di alcune aziende che hanno avviato un percorso di riorganizzazione aziendale secondo il Lean Thinking. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare ed inviare all'indirizzo email info@ordineingegneri.fi.it (oppure al fax 055/2381138) la scheda di adesione.
    Brochure

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 16 ore.
    Il Corso si svolgerà ad Aprile nei seguenti giorni: - 9 Aprile, martedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - 11 Aprile, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - 16 Aprile, martedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - 18 Aprile, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00. I posti disponibili sono 40. Il costo di suddetto corso è di € 160,00 compreso IVA, la Sede sarà presso la Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri, Viale Milton 65, Firenze. Per confermare la partecipazione è necessario effettuare il versamento di € 160 sul conto corrente postale n. 19737501 intestato a Ordine degli Ingegneri o tramite bonifico al seguente codice IBAN IT 54 Z 06160 02814 00000 4023 C00 Banca CR Firenze e inviare via fax alla segreteria (055.238.11.38) copia del versamento effettuato con il seguente modulo compilato.
    Modulo di iscrizione
    Programma

  • Stiamo valutando la possibilità di organizzare, entro maggio 2013,  un Corso di aggiornamento del D.Lgs. 81/08 di 24 ore. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

  • E' intenzione dell'Ordine organizzare prossimamente un Corso per RSPP modulo C. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegni "Progettare e costruire edifici antisismici" e "Progettare e costruire edifici a energia quasi zero", che si terranno il giorno 14 marzo 2013 a Firenze presso l'Auditorium Cassa Risparmio Firenze -  Via Carlo Magno 7 (Novoli). L'evento è organizzato da Edilportale.com e da Agorà Activities S r.l..
    Il convegno costituisce la tappa regionale dell’iniziativa “Smart Village in Tour 2013”, la naturale prosecuzione dei 2 Tour nazionali che edilportale e Agorà hanno organizzato nel 2011 e 2012 sul tema “Edifici a Energia Quasi Zero” nonché della straordinaria esperienza a Milano dello Smart Village, villaggio sostenibile ospitato all’interno del Made Expo nei giorni 17-20 ottobre 2012. A partire da marzo, il tour attraverserà l’Italia in 18 tappe, affrontando i temi legati all’architettura sostenibile, all’efficienza energetica degli edifici, ai sistemi costruttivi antisismici innovativi e coinvolgendo istituzioni, progettisti, imprese e produttori, già protagonisti delle varie tappe del Tour. Quest’anno il tour arriva con una veste rinnovata. Oltre agli approfondimenti sui temi legati ad edifici a energia quasi zero si parlerà anche di costruzioni antisismiche: - dalle 14.00 alle 15.30 un evento sui sistemi costruttivi più innovativi: Progettare e costruire edifici antisismici (Tecnologie, materiali e sistemi costruttivi a confronto) - dalle 16.00 alle 18.30 l’evento istituzionale del tour: Progettare e costruire "edifici a energia quasi zero" (La qualità dei materiali, le tecnologie e i sistemi costruttivi). A tutti i partecipanti verrà distribuita in omaggio il Vademecum per la progettazione "Edifici a edifici a energia quasi zero" realizzata da Edilportale.com.
    Locandina
    Iscrizione

  • Convegno sul risparmio energetico: Il futuro del fotovoltaico in Italia. Il convegno si terrà il giorno 14 marzo 2013 a Sesto Fiorentino (FI) presso Novotel Firenze Via Tevere 23 - Osmannoro ed è organizzato da Centrosolar Italia S.r.l..
    Il focus del convegno sarà incentrato sulle strategie di risparmio e Vi verrà illustrata DACHY la soluzione componibile ideale per coperture industriali con travi a "Y" per la categoria "integrazione innovativa" del Conto Energia. Programma: Ecosistema, Grid Parity. Integrazione innovativa, Strategie di risparmio. DACHY la sottostruttura componibile per coperture industriali con travi a "Y". Power-One, il microinverter per fare entrare il fotovoltaico in casa degli italiani. A seguire pranzo offerto presso il ristorante dell’hotel.
    Locandina
    Iscrizione

  • Convegno "Case a consumo energetico prossimo allo zero", che si terrà il giorno 15 marzo 2013 a La Spezia - Sala Tele Liguria Sud Piazzale Giovanni XXIII. Il convegno è organizzato da Network CasaClima La Spezia.
    Programma: Prospettive Agenzia Casaclima - L'introduzione del Casaclima R. L'applicazione della parte 4 delle UNI TS 11300. CasaClima Gold - Prospettive future con esempi già oggi. Casaclima Gold - La sede di AbitCoop a Modena - Premio Architettura e Domotica. Casaclima Gold - Esperienze nel Comune di Fivizzano (MS). La sede Naturalia Bau di Merano (BZ). L'Agenzia Casaclima riconosce i crediti formativi annuali per gli iscritti all'Albo Casaclima (2 ore). Il Convegno è gratuito previa compilazione del modulo di pre-registrazione sui siti dell'Associazione Culturale Network CasaClima La Spezia.
    Locandina

  • Convegno "L’Azienda e Internet: copyright, data protection e aspetti giuslavoristici", che si terrà il 22 marzo 2013 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Il convegno è organizzato dallo Studio Informatica Forense - Dott. A.Fiorenzi.
    Il crescente utilizzo di Internet all'interno delle aziende e degli studi professionali unito alla diffusione dei Social Network, vede sempre più frequentemente sovrapporsi la sfera personale delle proprie maestranze a quella professionale e lavorativa. Tutto ciò genera nuove problematiche legate alla tutela della proprietà intellettuale, della privacy e agli aspetti giuslavoristici, argomenti rispetto ai quali il vostro Ordine è sicuramente molto sensibile e interessato. Abbiamo strutturato l'evento pensando ad un percorso di aggiornamento e formazione professionale su queste tematiche che risultano in crescente diffusione. L'evento è gratuito. Programma: Copyright , marchio e segni distintivi dell'azienda in Internet. Data protection e cloud computing alla luce del nuovo regolamento europeo. La prova informatica: acquisizione legittima della prova informatica a supporto dell’azione interna e legale. Aspetti giuslavoristici nell'utilizzo degli strumenti informatici e di Internet in azienda. Dibattito aperto sui temi affrontati.
    Locandina
    Iscrizione

  • Convegno "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Problematiche e prospettive connesse alle nuove norme in materia di formazione. Aspetti contributivi e fiscali", che si terrà il giorno 26 marzo 2013 a Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento. Il convegno è organizzato dall'Istituto Nazionale Previdenza Sociale - Comitato Provinciale Firenze con la collaborazione dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro Provincia Firenze.
    Nel programma: Gli accordi Stato-Regioni sulla formazione in materia di sicurezza. Le interrelazioni tra sicurezza e regolarità contributiva.
    Locandina

  • Giornata di studio "La rete elettrica di trasmissione nazionale e la sfida delle energie rinnovabili", che avrà luogo a Firenze presso l'Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5 il giorno 12 aprile 2013. Il convegno è organizzato da AEIT - Sezione Toscana e Umbria, da AEE - Associazione Energia Elettrica AEIT e dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze.
    L’incremento in questi ultimi dieci anni delle Fonti di Energie Rinnovabili e la loro crescente penetrazione, in particolare nel sud e nelle regioni insulari dell’Italia, ha posto la Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale di fronte a sfide sempre più critiche, sia dal punto di vista dello sviluppo della rete, sia per mantenere un corretto esercizio della stessa nelle condizioni di sicurezza e adeguatezza richieste. Questa giornata di studio, promossa dall’Associazione Energia Elettrica e dalla Sezione Toscana e Umbria dell’AEIT, è la seconda di una serie di giornate legate ciascuna da questo filo conduttore. L’obbiettivo è quello di approfondire, partendo da un aggiornamento sulla penetrazione delle Fonti di Energie Rinnovabili, sia dal punto di vista delle implicazioni che ha avuto sulla gestione della rete e sulle necessitò di sviluppo della stessa da parte di Terna, sia con un esame delle soluzioni, dei prodotti e delle innovazioni che nel breve-medio termine Ditte del settore della Trasmissione promuovono per far fronte a queste sfide. Questa seconda giornata si focalizzerà in primis sulla rete del centro nord Italia.
    Programma

  • Manifestazione "Io non tremo", che si terrà a Firenze presso "Le Murate" - Piazza Madonna della Neve dal 15 al 29 maggio 2013.
    Io non tremo! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. Io non tremo! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio. Io non tremo! si propone di attuare un programma di prevenzione, stimolare un dibattito e favorire l’attivazione di incisive politiche di prevenzione, agendo in maniera significativa sulla vulnerabilità sismica, in maniera tale da accrescere il livello di protezione delle persone, dei beni culturali, dei riferimenti sociali e identitari delle città in cui viviamo e dei sistemi produttivi e reti di servizi che reggono l’economia delle nostre comunità.
    Informazioni

Torna all'indice