ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 7 aprile 2008

 

  • Questo Ordine ha organizzato un CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che inizierà il 28/04/2008. Ci sono ancora dei posti disponibili.
    Scheda di adesione e informazioni
    Programma

  • 2° Corso di aggiornamento sui sistemi e tecnologie avanzate per il drenaggio idraulico urbano moderno, dal titolo "STADIUM '08 - Il drenaggio urbano, la città e il territorio", che si terrà a Milano dal 16 al 18 aprile 2008.
    Il corso si propone di presentare le più recenti proposte e realizzazioni derivanti da studi multidisciplinari aventi l’obiettivo di eliminare o almeno ridurre gli squilibri indotti dall’urbanizzazione e dall’inquinamento delle aree urbane attraverso i nuovi concetti di riequilibrio del bilancio idrologico naturale, di riqualificazione degli ambiti fluviali o costieri, di raccolta e depurazione delle acque reflue e meteoriche inquinate. La scadenza per l'iscrizione è stata prorogata al 7 aprile p.v.
    Brochure

  • Comunicazione INARCASSA - Proroga al 18 aprile 2008 dei termini di adesione alle polizze sanitarie.
    Con riferimento alla precedenti comunicazioni in merito al rinnovo delle polizze sanitarie, informiamo che Inarcassa, al fine di garantire una più ampia diffusione agli associati, ha ottenuto da Assicurazioni Generali una proroga dei termini di estensione al nucleo familiare della polizza base e di sottoscrizione della polizza integrativa dal 31 marzo al 18 aprile p.v., sempre con copertura assicurativa senza soluzione di continuità.
    Testo

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria - Deliberazione Autorità per la Vigilanza n. 316 del 20-12-2007 - Competenza esclusiva degli Ingegneri per la progettazione di opere di sistemazione idraulica - correttezza delle procedure di affidamento dei servizi di progettazione.
    A seguito di intervento dell'Ordine Ingegneri di Alessandria, su segnalazione di un iscritto, l'Autorità per la Vigilanza, dopo ampia fase istruttoria ed approfondita disamina del caso, ha approvato la Deliberazione n. 316/2007 con la quale viene sancita la competenza esclusiva degli ingegneri per la progettazione di poere idrauliche, indipendentemente dalla consistenza economica delle opere stesse, ancorché semplici dal punto di vista esecutivo.
    Testo

  • AATO (Autorità di Ambito Territoriale Ottimale) - Pareri relativi al Servizio Idrico Integrato per interventi edilizi ricadenti nel territorio ATO6 Ombrone.
    In data 25/03/2008 l'Autorità ha approvato una nuova procedura per il rilascio dei pareri relativi ad interventi edilizi, realizzati all'interno del proprio territorio, ed aventi impatto sul Servizio Idrico Integrato.
    Comunicazione
    Sito

  • Corso di Alta Formazione CTI (Comitato Termotecnico Italiano) con Patrocinio UNI sul tema: "Impiego della cogenerazione per la climatizzazione dell'edificio con cenni a metodologie e procedure per l'Energy Audit", che avrà luogo presso UNI Milano in data 7-8 maggio 2008.
    Scopo del corso è quello di formare tecnici esperti nell’impiego di sistemi cogenerativi per il soddisfacimento dei fabbisogni elettrici e termici degli edifici, alla luce del quadro legislativo attuale e delle direttive e normative più recenti in materia di cogenerazione (legge 239/2004, direttiva europea 2004/8/CE, legge 20/2007) e di efficienza energetica degli edifici (D.lgs. 192/2005, D.lgs. 311/2006). La cogenerazione permette infatti di ridurre i costi e i consumi di energia primaria, grazie alla generazione combinata di energia elettrica e termica in un unico processo.
    Presentazione
    Locandina
    Programma
    Docenti

  • Corso di Alta Formazione CTI (Comitato Termotecnico Italiano) con Patrocinio UNI sul tema: “Energia da rifiuti e biomasse", che si terrà a Milano nei giorni 19, 20 e 21 maggio 2008.
    La necessità/opportunità di impiego dei Combustibili Solidi di Recupero (SRF) ai fini della produzione di energia, siano essi Rifiuti Solidi Urbani (RSU) a valle della raccolta differenziata e loro derivati quali la Frazione Secca Combustibile (FSC) o il CDR a norma, oppure Rifiuti Speciali Assimilabili (RSA) e rifiuti industriali non pericolosi, oppure biomasse solide, si pone sempre più frequentemente all’attenzione di cittadini, operatori e istituzioni. Il corso intende quindi concentrare l’attenzione sui principali aspetti relativi alla realizzazione e gestione degli impianti di produzione di energia da SRF, intesi come generico mix di RSU/FSC/CDR/RSA/Biomasse, valutandone le attività ed i processi direttamente legati alla valorizzazione termica dei materiali.
    Presentazione
    Locandina
    Programma
    Docenti

  • Corso di alta formazione in "Esperto in diagnosi e certificazione energetica degli edifici". Alla sua settima edizione, si terrà a Lucca, presso la sede della Cassa Edile Lucchese, in prossimità dell’Uscita Lucca Est A11, dal 07 al 12 Aprile 2008.
    Come si può evincere dal programma generale del corso, l’intenzione è quella di formare tecnici (ingegneri, architetti, periti industriali, geometri, chimici, agronomi e tecnici in genere) alla luce delle più recenti normative in tema di diagnosi e certificazione energetica degli edifici, tenuto conto degli obblighi normativi imposti dai D.Lgs 19/8/05 n. 192 e 29/12/06 n.311 sul rendimento energetico degli edifici. Seppure al momento non siano noti i criteri per l’abilitazione e l’accreditamento dei tecnici all’esercizio della Diagnosi e della Certificazione Energetica, il corso di alta formazione, tenuto da docenti Universitari e professionisti del settore, costituisce un investimento importante nella formazione personale dei tecnici che intendono operare nel settore della Diagnosi e della Certificazione Energetica degli Edifici. Il modello di certificazione che sarà approfondito è quello del quadro normativo UNI e CEN.
    Sito

  • Corsi GPS/GIS e Termografia "Corso base di termografia" che si terranno nel corso dell'anno 2008:
    "Nuovi principi e metodi integrati per la raccolta dati GIS sul campo, anche di precisione topografica", Monterenzio (BO).
    "Corso base di termografia", Modena;
    "Corso avanzato di termografia (certificato ASNT & EN473)",  Monterenzio (BO).
    Il primo ciclo di nuovi corsi è rivolto a tutti coloro interessati ad avvicinarsi o ad approfondire le potenzialità e le tecniche di rilievo GPS/GIS, anche di precisione topografica. Sono previste sessioni teoriche sui principi e i metodi dei sistemi GIS, presentazione di nuove procedure di lavoro sul campo e sessioni pratiche in campo, sia con strumentazione topografica e Tablet PC, che con strumentazione GPS di tipo palmare. I corsi sono rivolti a professionisti e tecnici che si occupano di problematiche rivolte all'ambiente e territorio (antropizzato e naturale), a coloro che svolgono attività di raccolta dati, a studenti e neolaureati che intendono approfondire le tematiche proposte.
    Il secondo ciclo di corsi riguarda invece le indagini non invasive effettuabili utilizzando tecniche di termografia radiometrica. Sono previsti corsi da 1 giorno di carattere conoscitivo e informativo sulle potenzialità e gli ambiti di applicazione e corsi da 5 giorni (nell'ambito dei quali verrà rilasciata certificazione ASNT & EN473) finalizzati alla preparazione qualificata di operatori termografici di 1 livello capaci di operare in ambito edilizio.
    Verrà rilasciata apposita certificazione di frequenza al fine di attestare l'aggiornamento professionale continuo (cfr. Consiglio Europeo 27/06/2002 - 2002/C 163/01) e quindi valida per il riconoscimento dei crediti formativi.
    Presentazione
    Locandina corsi GPS/GIS
    Iscrizione corsi GPS/GIS
    Locandina corso base termografia
    Iscrizione corso base termografia
    Locandina corso avanzato termografia
    Iscrizione corso avanzato termografia

  • Convenzione per gli iscritti per acquisto auto nuove e usate.
    Testo

  • Domanda e offerta di lavoro.