ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 7 aprile 2011

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • L'Agenzia Fiorentina per l'Energia realizza un incontro gratuito rivolto agli Iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Firenze dal titolo “Uso pratico della termocamera”. L'incontro si svolgerà il pomeriggio di Lun. 11 Aprile dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede di Agenzia Fiorentina per l’Energia, Viale Belfiore 4, scala B, IV piano – 50144 – Firenze, in collaborazione con la società Microgeo, che nell’occasione metterà a disposizione anche alcune termocamere di prova. I posti disponibili sono 25. Per le iscrizioni inviare e-mail a: commissioneimpianti@ordineingegneri.fi.it .

  • Bando Premio di Laurea in Ingegneria “Piero Ciullini” promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2011. Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 20 maggio 2011.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di n. 6 premi di laurea di € 2.000,00 (duemila) ciascuno. I 6 premi saranno distinti per le lauree triennali e per le lauree specialistiche/magistrali e per i tre settori dell'Ingegneria: Civile e Ambientale/Edile, Industriale, dell'Informazione. Il tema del concorso è libero. Il concorso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Firenze. Per la edizione dell’anno 2011 possono partecipare al concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nel periodo compreso tra il 30 aprile 2009 ed il 30 aprile 2011. Il laureato che presenta la propria tesi per la sezione triennale e che verrà premiato non potrà ripresentarsi per la sezione delle lauree specialistiche/magistrali.
    Bando

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Circolare CNI n. 416 / XVII Sess. del 6 aprile 2011 - Rinnovo del Consiglio Nazionale Ingegneri – Ordinanza Tribunale di Roma – Invio atto Ministero della Giustizia.
    Si fa seguito alla circolare n. 414, prot. n. 1613 inviata questa mattina e si trasmette, per conoscenza e norma, copia della comunicazione del Ministero della Giustizia prot. n. 48599 in data 6 aprile 2011, e del relativo atto separato allegato.
    Testo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Evento "Studi di Aggiornamento sull'Ingegneria Off‐Shore e Marina AIOM", che si terrà nei giorni 31 giugno - 1 luglio 2011 a Lecce - Sede Operativa AIOM del Salento -  Università del Salento . L'evento è organizzato da AIOM - Associazione Ingegneria Off‐shore e Marina.
    L'Italia ha una storia importante e una forte e consolidata tradizione nell'ingegneria marittima e off‐shore. Tecnici italiani nelle imprese, nelle istituzioni burocratiche, nelle Università e nelle professioni hanno contribuito in modo importante allo sviluppo di questi settori delle discipline ingegneristiche e delle costruzioni, affinando e coniugando la cultura tecnica col necessario rispetto dell'ambiente. Nel nostro Mar Mediterraneo, sempre più "porto della storia" e "porto del mondo", crocevia di tre continenti, le attuali dinamiche sociopolitiche potranno vedere sempre di più attivo il ruolo dell'Italia nella costruzione del futuro assetto dei Paesi frontalieri e dell'intera comunità mediterranea. E il mare si confermerà il tessuto connettivo e la fonte primaria di occasioni di sviluppo realmente sostenibile. Quindi le infrastrutture marittime, l'utilizzo della risorsa energetica rinnovabile connessa al mare, la protezione e la conservazione del patrimonio rappresentato dalle coste e dalla biodiversità, saranno sempre più le sfide di domani. La corretta e proficua interpretazione di questo ruolo importante passa attraverso l'innalzamento continuo del livello di qualità dei tecnici che operano nel settore e quindi dal corretto impulso da dare alla ricerca scientifica nelle direzioni realmente utili e ingegneristicamente applicabili.
    Brochure
    Lettera

Torna all'indice

CORSI

  • La Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine Ingegneri Provincia di Firenze organizza il corso breve "Trasporti: innovazioni tecnologiche e implicazioni energetico-ambientali", che si terrà a Firenze presso la sede dell'Ordine, Viale Milton 65, il giorno 12 maggio 2011. Il giorno 13 maggio si terranno visite tecniche presso la Piaggio a Pontedera (PI) e la Breda a Pistoia.
    Le problematiche connesse alla mobilità sono di notevole importanza e attualità agli effetti ambientali ed energetici e determinano significative implicazioni sul piano economico e sociale. Per affrontarle, oltre a fondamentali azioni pianificatorie, gestionali e comportamentali, si deve efficacemente agire a livello tecnologico. Negli ultimi anni, a fronte delle misure antinquinamento adottate in aree urbane, sono stati realizzati modelli di veicoli e modalità di sistema che permettono sia la riduzione delle emissioni inquinanti che il risparmio di energia e combustibili fossili. Sono stati inoltre sviluppati progetti di ricerca finalizzati a realizzare elevate prestazioni e a ridurre i costi, nell’ottica di immettere sul mercato nuove soluzioni implementabili su larga scala. Comunque, anche le soluzioni tecnologiche devono collocarsi in un contesto programmatico e gestionale che ne rendano fattibile l’applicazione. Gran parte degli ingegneri, di vario indirizzo formativo e operanti in diversi ruoli, sono evidentemente interessati a vario titolo da questo argomento: civili e ambientali, energetici, elettrici, meccanici, chimici, elettronici, informatici, gestionali. Ma l’argomento è d’interesse anche per altri profili professionali.
    Brochure

Torna all'indice