ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 7 maggio 2009

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Incontro con Tecnici della Direzione Provinciale del Lavoro di Firenze.
    Per il giorno 21 maggio alle ore 15.30 presso la sede dell’Ordine è previsto un incontro con tecnici della Direzione Provinciale del Lavoro. L’organizzazione dell’incontro prevede una relazione introduttiva del personale della DPL sui seguenti temi:
    - Libro unico del lavoro
    - Forme di contratto atipiche (contratti a distacco, di somministrazione,……)
    - Libretto formativo
    - I piani operativi di sicurezza.
    A seguire sono previsti quesiti da parte dei colleghi presenti cui sarà data risposta dal personale della DPL. L’incontro si chiuderà orientativamente alle ore 18.00. Data la limitata disponibilità della sala saranno ammessi all’incontro i primi 30 aderenti. L’adesione potrà essere fatta tramite e.mail all’indirizzo: info@ordineingegneri.fi.it indicando nell’oggetto: Incontro con Tecnici della Direzione Provinciale del Lavoro. Eventualmente sarà possibile organizzare per i colleghi che non potranno partecipare un ulteriore incontro in data ancora da definire.

BANDI

  • Comune di Castellina Marittima (PI) - Avviso pubblico per incarico di responsabile presso l'Ufficio Tecnico Comunale. Scadenza: 5 giugno 2009.
    L'amministrazione comunale di Castellina Marittima intende predisporre una lista di nominativi di tecnici professionisti con provata esperienza presso Pubbliche Amministrazioni da avere come disponibile in caso di incarico fiduciario, ai sensi dell'art. 110 del T.U.E.L., da parte del Sindaco che verrà eletto nella prossima tornata del 6 e 7 giugno 2009, della durata di un anno, confermabile fino a fine mandato. Saranno privilegiati i tecnici con comprovata esperienza in materia urbanistica.
    Bando

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario “Impianti di teleriscaldamento a biocombustibili - il modello Legno Energia Contracting" che si terrà il giorno venerdì 15 maggio 2009 presso la Sala Spettacolo del Comune di Collesalvetti (LI).
    La Cooperativa Agricola Le Rene è da anni impegnata nel settore delle energie rinnovabili ed in particolare delle cosiddette Agri Energie. In questa ottica nel 2007 ha costituito la società Legno Energia Srl, con lo scopo di produrre e commercializzare biomassa legnosa e legna da ardere, oltre a progettare e gestire impianti termici ed a effettuare lavori boschivi ed interventi selvicolturali. La stessa società, nel 2008 è stata insignita dalla Regione Toscana, per la propria attività di concentrazione della biomassa proveniente prevalentemente dalle potature del verde urbano, con il Premio Toscana Ecoefficiente. A fine 2008, con lo scopo di aggregare l’offerta di biomasse agricole e realizzare una vera e propria filiera corta dei biocombustibili, è stata creata una sezione di attività della cooperativa Le Rene, riconosciuta dalla Regione, come la prima Organizzazione di Produttori di Agrienergie della Toscana.
    Brochure

CORSI

  • Nei giorni dal 16 al 19 Giugno 2009, nell'ambito del Programma di Formazione Permanente 2008/2009 del Politecnico di Milano,  si terrà presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, il corso di formazione sul tema: “Progetto a Ciclo di Vita Programmato di Ponti e Viadotti” - “Life-Cycle Design of Bridges.
    Nell’attuale società industriale le opere infrastrutturali sono tra i beni durevoli più importanti, sia per il valore intrinseco, sia per il ruolo funzionale che esse rivestono nello sviluppo economico e sociale. La realizzazione di grandi opere infrastrutturali e, tra queste, di ponti e viadotti, richiede l’utilizzo di risorse naturali ed il consumo di energie, che condizionano in modo rilevante l’economia e l’ambiente. Ogni processo di crescita è veramente tale, se avviene secondo canoni sostenibili. Tenuto conto che gli effetti conseguenti alla costruzione di queste opere si proiettano nel tempo, coinvolgendo più generazioni, esse richiedono pertanto una progettazione mirata, che assicuri un ciclo di vita utile (LCD, Life Cycle Design) nel senso più ampio, senza limitarsi all’ottimizzazione dei costi in fase di costruzione ed alle prestazioni a breve termine.
    Brochure
    Locandina

  • Corso "La progettazione geotecnica in condizioni sismiche", che si terrà nei giorni 15, 16 e 17 luglio presso il CISM di Udine.
    Con il decreto del 14.01.2008 il Ministero delle Infrastrutture ha emanato le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Queste norme, che raccolgono in un unico testo organico l’insieme delle regole tecniche per la progettazione, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni civili, hanno caratteri di sostanziale innovazione rispetto alle precedenti normative nazionali, soprattutto per gli aspetti geotecnici e per quelli legati alla progettazione in condizioni sismiche. Questo corso prende in considerazione questi ultimi aspetti, per offrire ai professionisti e ai tecnici del settore un inquadramento generale della nuova normativa nei riguardi della progettazione geotecnica e un riferimento più specifico a tale progettazione in presenza di azioni sismiche. Con queste premesse, Il corso si propone di richiamare alcuni elementi fondamentali del comportamento meccanico dei terreni, la cui conoscenza è necessaria per un’appropriata definizione dei modelli geotecnici di sottosuolo.
    Brochure