ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 7 giugno 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • Si comunica a tutti gli iscritti che, con riferimento al terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna il 20 e 29 Maggio scorso, il CNI ha inviato a tutti gli Ordini Provinciali la circolare n.69 inerente le attività programmate in collaborazione con la Protezione Civile e che viene allegata alla presente. Si fa presente ai colleghi che volessero dare la propria disponibilità per effettuare i sopralluoghi sul posto per le verifiche sugli edifici danneggiati, di riempire il modulo predisposto nei link sottostanti e di rinviarlo a questa Segreteria, via fax o via e.mail.
    Comunicazione dell'Ordine
    Circolare del CNI n. 69 / XVIII Sess.

  • Il Consiglio dell’Ordine, al fine di contenere le spese di stampa e di spedizione ha deciso di richiedere agli iscritti l’assenso al ricevimento della sola copia digitale della rivista dell’Ordine. Qui di seguito il link dimostrativo attraverso il quale può essere scaricata o consultata la copia della rivista n. 2/2011 e relativo notiziario allegato. Se non hai dato il Tuo assenso e desideri darlo adesso, rispondi semplicemente a questa newsletter con un SI.
    Link Rivista: http://www2.ordineingegneri.fi.it/documenti/notiziario/ProgMagAgo11.pdf
    Link Notiziario: http://www2.ordineingegneri.fi.it/documenti/notiziario/NotMagAgo11.pdf

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

  • In considerazione dell'elevato numero di adesioni al percorso formativo (gratuito) in materia di appalti di lavori pubblici, organizzato da Regione Toscana sulla base di un Protocollo di intesa firmato in data 26 ottobre 2010 dall'Assessore Ceccobao con ANCI ed UPI, la Regione ha previsto ulteriori edizioni destinate ai liberi professionisti, con voto di laurea 110 e 110 e lode, abilitati all'esercizio della professione dopo il 1° gennaio 2005 iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Firenze. I corsi, della durata di 20 ore, si terranno a partire dal mese di settembre 2012 e più precisamente: a Firenze, la prima edizione nelle date 11/9 - 24/9 - 26/9 - 1/10 e la seconda nelle date 20/11 - 3/12 - 5/12 - 10/12. Coloro che sono interessati a partecipare ai suddetti corsi, aventi i requisiti sopra menzionati, dovranno inviare a questa Segreteria email di richiesta allegando la dichiarazione attestante la votazione di laurea.
    Programma
    Protocollo firmato
    Dichiarazione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Centro Studi CNI - Questionario Ingegneri Dipendenti.
    Secondo le ultime elaborazioni del Centro studi del CNI, sono 309mila gli ingegneri che in Italia svolgono attività di lavoro dipendente. Impegnati nell’industria e nel terziario, gli ingegneri dipendenti costituiscono la componente della forza lavoro sui cui si basa l’innovazione e lo sviluppo del nostro tessuto produttivo. Nonostante questo poco o nulla si sa dei processi che all’interno dei luoghi di lavoro regolano l’attività degli ingegneri dipendenti. Per questo motivo la Commissione Ingegneri dipendenti del Consiglio nazionale degli Ingegneri e il Tavolo permanente Ingegneri dipendenti dell’Assemblea dei Presidenti, hanno promosso, in collaborazione con il Centro Studi, la realizzazione di una indagine attraverso la quale raccogliere le opinioni dei colleghi operanti sia nel settore pubblico che in quello privato. Dalla elaborazione delle risposte ci si propone di ricavare le indicazioni necessarie per elaborare proposte ed iniziative atte a tutelare e valorizzare la professionalità degli ingegneri che svolgono attività di lavoro dipendente.
    Comunicazione
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminari tecnici "Banca dati Geologica della Toscana", che avranno luogo dal 11 giugno al 10 luglio 2012 ad Arezzo, Montecatini Terme (PT), Livorno, Grosseto, Siena, Pisa, Massa, Lucca. I seminari sono organizzati da Regione Toscana, ANCI Toscana e UPI Toscana.
    ll Servizio Geologico della Regione Toscana, tramite convenzioni con le tre università toscane e il CNR, tra il 2002 e il 2007 ha realizzato il rilevamento geologico alla scala 1:10.000 di tutto il territorio regionale. Col fine di creare una banca dati geologica omogenea per tutta la regione l’Area di coordinamento "Ricerca" della Regione Toscana ha finanziato il progetto del Continuum Geologico della Regione Toscana e relative carte geotematiche prototipali coordinato tra il 2009 e il 2011 dal Centro di GeoTecnologie (CGT) dell’Università di Siena. Per far conoscere i risultati del progetto e diffondere i suoi prodotti prende il via a giugno un ciclo d’incontri promosso da Regione Toscana, Anci Toscana e Upi Toscana, con la collaborazione del CGT – Università di Siena, rivolto agli organi di governo delle Province e dei Comuni, alle Agenzie regionali e agli ATO, ai dirigenti e responsabili dei servizi, ai professionisti iscritti agli ordini di ingegneri, architetti, geometri, geologi, agronomi, forestali, periti agrari e agrotecnici.
    Locandina

  • Evento "IT Transformation: Back to Basics", che si terrà il giorno 13 giugno 2012 a Firenze - Auditorium al Duomo - Via de’ Cerretani 54/r.Il convegno è organizzato da Soiel International - Milano.
    L’evento sta riscuotendo un particolare successo per il tema di grande attualità, per gli attori in gioco, professionisti di cinque importanti realtà del mercato IT: APC, CISCO, EMC2, INTEL, VMWARE, ma soprattutto per una formula del tutto nuova che rompe i convenzionali schemi convegnistici e si sviluppa tramite una conversazione a tema arricchita di filmati e da un supporto visivo che fa da fil rouge. Il tema del Datacenter viene declinato secondo quattro aspetti: Efficienza, Virtualizzazione, Business Continuity e Big Data che si sviluppano secondo 4 “momenti” di conversazione: 1 - Virtualizzare si, ma fino a dove? Virtualizzare anche i device e le componenti Mission Critical? La virtualizzazione è un percorso in grado di assicurare efficienza e flessibilità ad aziende di ogni dimensione e mercato: come indirizzare al meglio questo percorso? 2 - Come recuperare l’efficienza nell’ambiente IT? Partendo dall’assessment dello stato dell’arte dell’IT aziendale, verranno analizzati i rapporti tra consumi energetici, spazi, risorse e costi, per poi definire le ottimizzazioni e i relativi ROI. 3 - Big Data: cosa fare per gestire in maniera ‘efficace’ volumi di dati in continua crescita? Il primo obiettivo dell’IT deve essere quello di estrapolare valore business dalle informazioni. L’infrastruttura deve essere capace di ‘auto-adattarsi’ rapidamente alle esigenze, seguendo i cambiamenti. Questa trasformazione dell’IT e del business porta con sé un'importante trasformazione delle risorse, con nuove esigenze, competenze e skill.
    Lettera
    Programma

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia in collaborazione con Provincia di Firenze e Zehnder Group Italia, azienda partner CasaClima e leader nel settore della climatizzazione e dei sistemi di ventilazione meccanica controllata è lieta di invitarvi al Seminario Tecnico "La ventilazione comfort e la sua integrazione impiantistica: deumidificazione, climatizzazione estiva e climatizzazione all-Seasons", mercoledì 13 giugno 2012 - ore 14.30 a Firenze - Starhotels Michelangelo - Sala Leonardo - Viale F.lli Rosselli 2.
    La qualità dell'aria all'interno degli ambienti abitati è un aspetto importante che deve essere garantito per il miglior comfort e la salute degli occupanti. Il seminario si pone l'obiettivo di illustrare i concetti di base della ventilazione meccanica controllata negli edifici residenziali, tipologia di impianto utile al raggiungimento di alta efficienza energetica nel funzionamento invernale, grazie ai sistemi di recupero, ed utili nel periodo estivo, grazie alla possibilità di integrare sistemi di raffrescamento e di garantire comunque la ventilazione notturna. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice