ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 7 luglio 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 434 / XVII Sess./2011 - Convenzioni CNI - Visura per banche dati e processo civile telematico - Accesso al servizio - Nuove modalità.
    Con la circolare CNI n. 405 del 21/03/2011 (prot. n. 1282), il Consiglio Nazionale comunicava la stipula di convenzioni per il servizio di consultazione on line delle Banche Dati della Pubblica Amministrazione e per il punto di accesso al processo civile telematico. Nella stessa circolare, alla cui lettura si rinvia, venivano descritti analiticamente i vari servizi disponibili. Al fine di rendere più funzionale l’accesso ai servizi, sono state effettuate delle modifiche che ora ne consentono il raggiungimento in modo più semplice dal portale www.tuttoingegnere.it, inserendo la propria user e password all’interno dell’area riservata e, di seguito, cliccando sul corrispondente link in evidenza “Ingegneri-Visura”. La promozione per tutti i nuovi iscritti, originariamente prevista fino al 30 giugno 2011, è stata prorogata al 31 dicembre 2011 e consente l’ottenimento di un bonus prepagato di € 10,00 per tutti i nuovi iscritti che comunicheranno, all’indirizzo mail visuravendite@visura.it, la “Username” scelta in fase di iscrizione all’area riservata del sito tuttoingegnere.it.
    Testo completo

  • Il Laboratorio Sigma mette a disposizione degli ingegneri iscritti all’Ordine, che si interessano dell’aspetto strutturale degli edifici, copia della Normativa tecnica del 2008 e relativa circolare n.617. Tale copia può essere ritirata presso la sede del Laboratorio Sigma in via F.lli Cervi n.73 Capalle-Campi Bisenzio (FI).

Torna all'indice

BANDI

  • Estav Sud-Est - Ente per i Servizi Tecnico-Amministrativi di Area Vasta Sud Est - Avviso pubblico di selezione per il conferimento di n. 1 incarico dirigenziale a tempo determinato per la funzione “Gestione servizi tecnologici territoriali” ai sensi art. 15 septies D.Lgs. 502/1992. Scadenza: 12 luglio 2011.
    In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n 215 del 28.05.2011, è emesso avviso pubblico di selezione, ai sensi dell’art. 15 septies comma 1 del D. Lgs. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, per il conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato per la funzione “Gestione dei Servizi Tecnologici Territoriali” di Estav Sud Est. L’incarico richiede un rapporto di lavoro esclusivo ed è disciplinato, relativamente al trattamento economico e ad altri istituti validi in quanto compatibili, dai vigenti CCNL della Dirigenza Sanitaria, Tecnica, Professionale ed Amministrativa del SSN. L’incarico avrà durata triennale, rinnovabile. L’incaricato sarà assegnato alla sede Estav Sud Est di Arezzo.
    Bando

  • Comune di San Casciano in Val di Pesa (FI) - Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti qualificati per affidamenti di servizi di architettura ed ingegneria di importo inferiore a 100.000,00 euro per il periodo 2011 - 2014. Scadenza: 12 agosto 2011.
    L'Amministrazione comunale formerà un elenco di professionisti per ogni tipologia di servizi di seguito specificati (con riferimento alla declaratoria della legge n. 143/49) e relativi alla progettazione, direzione lavori e attività tecnico-amministrative connesse: 1. Opere di edilizia/architettura - classe I cat. a) b) c) d); 2. Opere di edilizia/architettura su beni sottoposti a tutela - classe I cat. e); 3. Opere di carattere strutturale - classe I cat. f) g); 4. Opere impiantistiche di carattere meccanico o termo-idraulico - classe III cat. a) b); 5. Opere di impiantistica elettrica - classe III cat. c); 6. Opere stradali - classe VI cat. a) b); 7. Impianti per provvista, condotta, distribuzione acqua e fognature urbane - classe VIII; 8. Studi e indagini geologiche, geotecniche e geognostiche; 9. Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione ai sensi del D.Lgs. 81/08; 10. Collaudo statico e tecnico-amministrativo; 11. Collaudo impiantistico; 12. Rilievi topografici ed edilizi, frazionamenti e pratiche catastali, stime e perizie, procedure espropriative; 13. Pratiche di prevenzione incendi e agibilità edifici pubblici e luoghi di pubblico spettacolo; 14. Opere ambientali, di ingegneria naturalistica e studi di impatto ambientale; 15. Analisi e certificazioni energetiche e acustiche; 16. Verde pubblico e arredo urbano; 17. Elaborazione grafica, rendering, 3D modeling. Possono presentare istanza i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d) e) f-bis) g) h) del D.Lgs. 163/2006 ed in particolare: - liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui alla Legge 1815/1939; - società di professionisti; - società di ingegneria; - consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista; - raggruppamenti temporanei costituiti tra i soggetti di cui ai precedenti punti ai quali si applicano le disposizioni dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 in quanto compatibili.
    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CORSI

  • Seminario "Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: tutte le novità. Seminario di aggiornamento per RSPP - D.Lgs. 81/08", che si terrà il 20 luglio 2011 a Prato in Via Valentini 14. Il seminario è organizzato dall'Unione Industriale Pratese.
    Il seminario – valido ai fini degli obblighi di aggiornamento per RSPP previsti dal Dlgs. 81/08 per tutti i settori ATECO - intende fornire i necessari chiarimenti sulle disposizioni recentemente introdotte dal legislatore in materia di verifiche e controlli su macchinari e attrezzature di lavoro. Obiettivi: Illustrare il quadro degli adempimenti collegati alle verifiche periodiche di macchine e impianti anche alla luce delle novità introdotte dal D.M. 11 aprile 2011 riguardanti apparecchi di sollevamento, idroestrattori, apparecchi a pressione ecc. Programma: Nuovo regime delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all’All. VII del D.Lgs 81/08, dopo l’entrata in vigore del D.M. 11 aprile 2011. Il punto della situazione sul sistema delle verifiche periodiche. Le apparecchiature soggette a verifiche periodiche: - impianti elettrici - attrezzature meccaniche - apparecchi di sollevamento - apparecchi a pressione. I contenuti delle verifiche. I soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche. Gli obblighi (e le sanzioni) in capo all’azienda. I programmi della ASL4 di Prato in merito alle verifiche periodiche.
    Informazioni

Torna all'indice