ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 7 ottobre 2010

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Il Consiglio dell'Ordine ha promosso un premio biennale alla memoria del Prof. Ing. Andrea Chiarugi. La prima edizione del concorso, che ha visto al collaborazione del Comune di Firenze per l’individuazione del luogo, prevede la migliore proposta tecnica per la realizzazione della passerella ciclo-pedonabile nell’ambito del progetto “Grandi Cascine” quale collegamento tra l’attuale parco delle Cascine ed il Parco dell’Argingrosso.
    Scopo dell’iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre Collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del Consiglio nazionale Ingegneri. Il premio è stato presentato il 28 settembre in piazzale delle Cascine in occasione dell'iniziativa "I 100 luoghi" promossa dal Comune di Firenze. I documenti del bando sono scaricabili dal sito dell’Ordine, gli elaborati tecnici, la planimetria del fiume Arno e le sezioni con i dati del ritorno di piena, sono consultabili sul sito dell’Autorità di Bacino del fiume Arno a questo link.
    Scadenza del bando: 26/11/2010 ore 13.00
    Documento preliminare
    Bando

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Associazione per la sicurezza dei lavoratori delle costruzioni della provincia di Firenze - RLST (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali) - Comunicazione servizio e nominativi RLST Firenze. RLST Firenze: Un nuovo servizio senza oneri aggiuntivi per le imprese iscritte alla cassa edile di Firenze.
    Ance Firenze e Feneal Uil-Filca Cisl-Fillea Cgil Firenze, parti costituenti la Cassa Edile e la Scuola Prof.le Edile/Cpt di Firenze, hanno sottoscritto un accordo che prevede l'istituzione della figura RLST di cui al Decreto 81/2008 e succ. modifiche. Qualora nelle imprese non si proceda alla elezione diretta del RLS (Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza), le funzioni di RLS sono esercitate dal RLST (Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza Territoriale). Le Organizzazioni Sindacali, che hanno a tal fine costituito una specifica Associazione, hanno nominato i RLST che hanno competenza per la provincia di Firenze. Il finanziamento del servizio RLST, come previsto dal suddetto accordo, è ripartito tra la Cassa Edile, la Scuola Edile/CTP Firenze e quindi non vi è alcun onere aggiuntivo per le imprese.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Terranuova Bracciolini (AR) - Aggiornamento dell’elenco professionisti idonei all’assunzione di incarichi professionali nell’ambito della pianificazione territoriale - pubblicazione avviso pubblico. Scadenza: 30 ottobre 2010 ore 10.00.
    Con il presente avviso, approvato con determina n° 489/2010 del 01.10.2010, si intende procedere all’aggiornamento dell’elenco professionisti idonei all’assunzione di incarichi professionali nell’ambito della pianificazione territoriale approvato con determina dirigenziale n. 800/2007 del 31.12.2007 e successivamente aggiornato con determina dirigenziale n. 493/2009 del 16.09.2009. In detto elenco sono previste le seguenti sottocategorie di prestazioni professionali in riferimento alle quali ciascun soggetto può chiedere di essere iscritto: 1. Urbanistica: finalizzata alla redazione di varianti al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico; 2. Geologia: indagini e relazioni geologiche e geotecniche, finalizzati alla redazione degli elaborati di cui al regolamento di attuazione dell’art. 62 della L.R.T 01/05, in materia di indagini geologiche; 3. Idraulica: indagini e relazioni finalizzate alla redazione di varianti al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico: 4. Rilievi topografici e edilizi; 5. Studi di valutazione di impatto ambientale (V.I.A. – V.A.S.); 6. Indagini e rilievi archeologici; 7. Studi paesistici; 8. Restituzione di elaborati grafici tramite sistemi informatici (S.I.T.) 9. Redazione di Piani di Classificazione Acustica.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "UNI 9795/2010 - UNI EN 15004 Rivelazione e spegnimento: aggiornamenti e soluzioni progettuali", organizzato da Siad Servizi, che si terrà a Firenze il 20 ottobre 2010 presso Hotel Londra, Via Jacopo da Diacceto 16-20.
    Programma: La nuova norma UNI 9795/2010: aspetti teorici. Aspetti generali della norma UNI EN 15004 e responsabilità. Esempi di calcolo e di progettazione d’impianto.
    Brochure

  • Convegno "La sicurezza in caso di incendio delle costruzioni. Compartimentazione e qualificazione dei prodotti" che si svolgerà a Pesaro il 21 ottobre 2010. Il convegno è organizzato da Fondazione Promozione Acciaio.
    Programma: Sicurezza in caso di incendio: Il nuovo quadro normativo. Il progetto delle strutture di acciaio in caso di incendio e presentazione del volume “Progettazione di strutture in acciaio e composte acciaio-calcestruzzo in caso di incendio secondo gli Eurocodici e le NTC“. I nuovi metodi sperimentali per la classificazione delle compartimentazioni. Pausa La progettazione strutturale degli edifici in acciaio nell’ambito delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Soluzioni per le compartimentazioni e loro certificazione ai fini del CPI. Pannelli metallici coibentati e sicurezza antincendio. Soluzioni innovative per la protezione passiva dal fuoco.
    Brochure

  • Seminario "Il Project Management nella Amministrazione Pubblica: l’esperienza dell’Agenzia del Territorio", organizzato dalla Commissione Program & Project Management dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, in collaborazione con PMI-NIC Branch Toscana-Umbria e con Agenzia del Territorio. Il seminario si terrà il giorno 27 ottobre 2010 a Firenze - Sala delle Miniature (3° piano) Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria.
    Nell'ultimo decennio l'esperienza maturata nella realizzazione di progetti nella Pubblica Amministrazione ha prodotto il convincimento che solo attraverso una adeguata azione di pianificazione, controllo e coordinamento delle attività progettuali sia possibile rispettare i vincoli sui tempi, costi e qualità. Il campo di applicazione del Project Management e della Governance nella Pubblica Amministrazione, la quale interpreta l'efficienza e l'efficacia della stessa come la capacità di risposta ai bisogni dei cittadini, sta evolvendo sempre più nell'ottica di raggiungimento di obiettivi, più che nel semplice rispetto dei tempi, dei costi e della qualità dei risultati. Il convegno si prefigge lo scopo di mettere in relazione il Project Management e la Pubblica Amministrazione riportando l'esperienza dell'Agenzia del Territorio. Partendo dai temi di carattere generale l'evento arriverà a toccare con mano lo stato dell'arte di alcuni progetti realizzati in seno all'Agenzia del Territorio.
    Brochure

  • Seminario Tecnico AssobetonMateriali e Prodotti Prefabbricati - Norme Armonizzate e D.M. 14/1/2008 - Ruoli e responsabilità di Progettisti, Imprese, D.L. e Collaudatori”, che si terrà il giorno 28 ottobre 2010 nell'ambito dell’edizione 2010 del SAIE presso la Fiera Bologna. L’evento sarà patrocinato dall’Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna.
    L’entrata in vigore del D.M. 14/01/2008, anticipata di un anno rispetto alla data prevista, ha comportato uno sforzo collettivo di aggiornamento di tutta la classe tecnica del paese. Con questi seminari tecnici Assobeton intende rivolgersi a: • produttori di manufatti cementizi • commercianti intermedi (magazzini edili, centri di servizio, ecc.) • utilizzatori • redattori di capitolati • uffici acquisti • progettisti • tecnici di cantiere • direttori dei lavori • collaudatori e più in generale a soggetti, sia pubblici sia privati, della “filiera” delle costruzioni. Il contenuto degli interventi è centrato sul capitolo 11 Materiali per uso strutturale delle NTC e sulla articolata normativa per la Marcatura CE dei materiali e dei prodotti da costruzione. Quest’ultima, come noto, interessa e disciplina, ormai dal 1993, tutti i materiali ed i prodotti da costruzione, non solo quelli per uso strutturale.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • L'Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Economia, Ingegneria, Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali organizza un Corso di aggiornamento professionale in "Ingegneria naturalistica e manutenzione del territorio". Il corso si terrà a Firenze nel periodo aprile/ottobre 2011. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è fissato al 21 dicembre 2010.
    Il corso intende fornire agli studenti gli elementi conoscitivi e gli approfondimenti necessari per l’applicazione delle Sistemazioni Idraulico- Forestali anche con tecniche di Ingegneria Naturalistica e/o nell’ambito della riqualificazione del territorio Il Corso consente ai frequentanti di acquisire competenze sui criteri di dimensionamento di interventi di Ingegneria Naturalistica, nonché capacità di effettuare verifiche di stabilità delle opere, rilievi e misure in campo ed elaborazioni cartografiche e quantitative. Il corso si rivolge a dipendenti di amministrazioni pubbliche con mansioni di tecnico o responsabile di bonifica, difesa del suolo o lavori pubblici (Comunità Montane, Consorzi di Bonifica, Provincie, URTAT, Autorità di Bacino, etc.), liberi professionisti, studenti, diplomati, laureati. Tematiche principali: 1. Definizioni, obiettivi, funzioni ed ambiti dell’ingegneria naturalistica (IN). 2. Metodologia di base della progettazione di tecniche di IN. 3. Stabilizzazione dei versanti (erosione e frane superficiali). 4. Sistemazione dei corsi d’acqua. 5. Sicurezza nei cantieri di ingegneria naturalistica per la manutenzione del territorio. 6. Esercitazioni in campo.
    Bando

Torna all'indice