ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 7 novembre 2013

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Si informano gli iscritti che in attuazione a quanto previsto dall’art. 8 comma 3 del D.P.R. n. 137/2012 sono state pubblicate sul nostro sito web le modalità di presentazione delle candidature al Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e tutta la modulistica.

  • Bando Premio di Laurea in Ingegneria "Piero Ciullini" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2013. Scadenza: prorogata al 11 novembre 2013, ore12.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di n. 6 premi di laurea di € 2.000,00 (duemila) ciascuno. I 6 premi saranno distinti per le lauree triennali e per le lauree specialistiche/magistrali e per i tre settori dell'Ingegneria: Civile e Ambientale/Edile, Industriale, dell'Informazione. Il tema del concorso è libero. Articolo 2 Il concorso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Firenze. Per la edizione dell’anno 2013 possono partecipare al concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nel periodo compreso tra il 30 aprile 2011 ed il 30 settembre 2013. Il laureato che presenta la propria tesi per la sezione triennale e che verrà premiato non potrà ripresentarsi per la sezione delle lauree specialistiche/magistrali, né potrà presentarsi in eventuale coautore.
    Bando

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia - Nuove norme per gli scarichi delle caldaie a seguito conversione in legge del DL 63/2013.
    Con la conversione in legge del decreto legge n. 63/2013 (recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica in edilizia), mediante la Legge n. 90 del 3 agosto 2013 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.181 del 03/08/2013, ed entrata in vigore il 04/08/2013) è stata nuovamente modificata la normativa relativa agli scarichi degli impianti termici degli edifici, già recentemente modificata con la Legge n. 221 del 17 dicembre 2012 1 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.294 del 18/12/2012 - Suppl. Ordinario n. 208, ed entrata in vigore il 19/12/2012) . La disposizione in questione riscrive nuovamente la norma - di cui al comma 9 dell’art. 5 del DPR n. 412/1993 -relativa all’obbligo, per gli impianti termici, di collegamento a camini, canne fumarie o condotti di evacuazione dei prodotti di combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente. L’obbligo dello scarico in copertura viene ora reso generale, anche per gli edifici non condominiali, mentre il DPR n. 412/1993 lo contemplava solamente in alcuni casi.
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 284/XVIII Sess/2013 - Istanze di interpello trasmesse dal CNI ai sensi dell'art.12 del d.lgs. n.81/2008 - quesiti in materia di salute e sicurezza del lavoro - corrispondenza tra le lauree ai fini dell'esonero dalla frequenza dei corsi di formazione - formazione ed aggiornamento per il coordinatore per la sicurezza dei lavori - possibilità di formazione a distanza - risposte interlocutorie - invio -considerazioni - prot. CNI n. 5386.
    Con la presente si trasmettono in allegato le risposte datate 4/10/2013, pervenute dalla Commissione per gli Interpelli della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, su due quesiti di ordine generale sull'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro avanzati dal Consiglio Nazionale ai sensi dell'art.12 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81. In entrambe le risposte, interlocutorie, - trasmesse con nota del 9 ottobre 2013 - si fa presente la necessità di attendere l'ormai prossima conclusione della modifica dell'Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006, prima di poter fornire una indicazione di merito.
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 286/XVIII Sess/2013 - Obbligo per i professionisti di accettare pagamenti con carte di debito (art. 15, commi 4 e 5, D.L. 179/2012) - iniziative avviate.
    Il comma 4, art. 15 del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221) dispone che "A decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito. (...)". Il comma 5 dello stesso articolo 15 prevede, poi, che "Con uno o più decreti del Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Banca d'Italia, vengono disciplinati gli eventuali importi minimi, le modalità e i termini, anche in relazione ai soggetti interessati, di attuazione della disposizione di cui al comma precedente. Con i medesimi decreti può essere disposta l'estensione degli obblighi a ulteriori strumenti di pagamento elettronici anche con tecnologie mobili".
    Testo completo

  • Centro Studi CNI - Assicurazione Professionale.
    Nelle ultime ore abbiamo provveduto ad un ulteriore step di aggiornamento delle FAQ relative al tema dell'Assicurazione professionale. Nella sezione del sito ad esse dedicate troverete le risposte a molti dei vostri dubbi. Trovate il tutto a questo link.

  • Centro Studi CNI - Bandi per i servizi di ingegneria.
    Inoltre, per coloro che seguono il nostro servizio di monitoraggio dei bandi per i servizi di ingegneria, segnaliamo la pubblicazione dell'analisi relativa al periodo 21-27 ottobre 2013. Potete trovare qui il documento.

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario "Il partenariato pubblico-privato: istruzioni per una scelta informata e responsabile", che si terrà il giorno 13 novembre 2013 a Scandicci (FI) presso il Centro Risorse Educative e Didattiche (C.R.E.D) - Via Rialdoli 126. Il seminario è organizzato da ANCE Toscana e da Associazione E.S.T. (Economia - Società - Territorio) - Venezia.
    Il partenariato pubblico privato resta un’opzione fondamentale per far ripartire gli investimenti ed assicurare ai cittadini strutture e gestioni competitive e di qualità. Ripartire fondando il ricorso al partenariato su valutazioni solide di convenienza economica (nel trasferimento di rischi, nella efficienza gestionale) sulle quali gli i vari soggetti devono garantire all’UE il rispetto della normativa in materia ai fini dell’esclusione di queste operazioni dal calcolo dell’indebitamento pubblico, alla comunità locale la conformità della iniziativa ai loro bisogni offrendo strumenti per una partecipazione informata , alle imprese una solida base di confronto per la verifica della sostenibilità economico finanziaria che va assicurata nel lungo periodo di durata di queste operazioni, alle banche per sollecitarne l’impegno concreto al finanziamento dei progetti che possono concorrere tutti insieme al rilancio dell’economia dei territori e del settore delle costruzioni. Il programma prevede - dopo i saluti del Sindaco di Scandicci Simone Gheri e del Presidente dell’Associazione EST Luciano Pallini - lo svolgimento di relazioni dedicati ai fondamentali della valutazione di convenienza e l’impatto sui bilanci degli enti pubblici (il dr. Luca Canessa e la dr.ssa Monica Torti del comune di Massarosa ed il dr. Marcello Bugiani del Comune di Pistoia) l’illustrazione di due iniziative concrete una in ultimazione - il Centro di Scandicci progettato da Richard Rogers dall’arch. Andrea Martellacci del Comune di Scandicci e l’altra ancora in itinere dopo un cammino faticoso (il Parco sportivo di S. Bartolo a Cintoia di Firenze dall’ing. Massimo Taddei di Finanza e Progetti s.r.l. di Firenze Spunti di riflessione da esperienze recenti verranno offerti , al più elevato livello della elaborazione scientifica in materi, dall’intervento della Prof.ssa Veronica Vecchi docente alla SDA – Scuola di Direzione Aziendale – dell’università Bocconi di Milano. Dopo lo spazio per domande e risposte da parte degli intervenuti, i lavori saranno conclusi dalle considerazioni dell’ing. Vincenzo di Nardo Vice Presidente nazionale ANCE.
    Locandina

Torna all'indice

CORSI

  • Seconda edizione del corso "Non destructive testing: analisi delle strutture in muratura mediante la tecnica dei martinetti piatti", che si terrà dal 3 al 6 dicembre 2013 a Roma presso Informa - Via dell’Acqua Traversa 187/189. Ilcorso è organizzato dall'Università degli studi Roma Tre e da Informa - Formazione e consulenza.
    Negli interventi di restauro e consolidamento statico delle strutture murarie è fondamentale avere una conoscenza approfondita delle caratteristiche meccaniche di deformabilità e resistenza dei materiali costituenti i paramenti. La conoscenza dei parametri di deformabilità consente al progettista di prevedere la risposta della struttura in funzione dello stato di sollecitazione applicato mentre, ai fini della stima del margine di sicurezza globale della struttura, è necessario acquisire dati in merito alle caratteristiche di resistenza dei materiali. In definitiva, in ogni intervento di consolidamento, è prioritaria la fase diagnostica che deve essere l’input per la redazione di un razionale progetto di intervento. In questo ambito, particolarmente interessante si presenta la tecnica basata sull’impiego di martinetti piatti, già ampiamente collaudata (dal 1978) nelle applicazioni geomeccaniche per la valutazione del regime tensionale in formazioni rocciose. L’impiego dei martinetti piatti per la valutazione in situ delle caratteristiche meccaniche delle murature, è un metodo semi-distruttivo, che consente: - il rilievo delle tensioni attuali d’esercizio; - il rilievo delle caratteristiche di deformazione. Il corso ha l’obiettivo di formare il personale tecnico addetto all’esecuzione di prove a mezzo di martinetti piatti mediante lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Infine, in previsione del fatto che presto i tecnici in grado di svolgere questo tipo di controlli dovranno essere preferibilmente Qualificati e Certificati da appositi Organismi secondo le prescrizioni impartite dalla UNI EN ISO 9712:2012 (Prove non distruttive -Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive), la figura professionale in uscita dal corso in oggetto sarà già in grado di sostenere tali esami di certificazione senza dover frequentare ulteriori corsi di formazione.
    Programma e iscrizione

Torna all'indice