ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 8 marzo 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Commissioni Esami di Stato di Abilitazione alla Professione di Ingegnere - richiesta inserimento Terne.
    Ogni anno con Ordinanza Ministeriale vengono indette le sessioni di Esami di Stato per l’anno in corso che si terranno a Firenze presso la Facoltà di Ingegneria. Quest’Ordine è tenuto a formulare terne che comprendono Professori universitari, Liberi Professionisti e Dipendenti. La funzione di Commissario è un compito prestigioso ed un dovere per la categoria. Coloro che sono interessati a essere segnalati nelle Terne per i suddetti Esami di Abilitazione sono inviati a far pervenire la loro disponibilità, inviando il modulo debitamente compilato a questa Segreteria per e.mail all’indirizzo: info@ordineingegneri.fi.it oppure tramite fax al n. 055.238.11.38.
    Modulo

  • E' attivo il sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze ottimizzato per dispositivi mobili (iPhone, iPad, Android). Sono attualmente attive le sezioni News, Convegni, Corsi, Bandi, Albo on-line, Segreteria, Offerte di lavoro, Curricula. Il link da utilizzare sul dispositivo mobile è: http://www.ordineingegneri.fi.it/m/index.html. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito dell'Ordine al seguente indirizzo: http://www.ordineingegneri.fi.it/contents/sitomobile.php .

  • In relazione al protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l'Agenzia Fiorentina per l'Energia, allo scopo di poter apportare un contributo d'idee per la valutazione di elementi tesi a modificare e integrare sia alla normativa Regionale, sia alla Direttiva tecnica CasaClima viene proposto, al fine di coinvolgere gli Iscritti, un questionario relativo a: Criticità rilevate nell'attività professionale inerente la certificazione energetica; esperienze relative a edifici esistenti in merito alla climatizzazione estiva al fine di testare lo strumento di calcolo CasaClima e renderlo aderente alla realtà territoriale, raccogliendo i dati in un elenco di buone tecniche da inserire nella Direttiva Tecnica CasaClima buone pratiche in merito all'installazione di impianti di climatizzazione al fine di poter redigere delle "linee guida", evidenziando le casistiche di errori più comuni A coloro che parteciperanno all'iniziativa verranno inviate le credenziali per poter accedere all'area download dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia e scaricare materiale utile in materia di certificazione energetica. Il questionario è compilabile direttamente al link seguente: http://tinyurl.com/questionario-online fino al 31 marzo.

  • E’ intenzione dell’Ordine organizzare dei Corsi di aggiornamento per RSPP ai sensi dell’accordo Governo – Regioni del 26 gennaio 2006 (G.U. 14.02.2006), con la seguente si richiede chi è interessato a partecipare al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 1-2-6-8-9 di 40 ore, e chi al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 3-4-5-7 di 60 ore o di entrambi per un corrispettivo di 100 ore. Il Corso verrà organizzato con un minimo di 22 persone. Chi volesse partecipare invii una mail alla Segreteria comunicando i Macrosettori di interesse.

  • Corso di Lean Thinking organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà a marzo 2012 nelle seguenti date 24,31 marzo e 14,21,28 aprile il costo previsto è di € 340,00 (IVA compresa al 21%). Il corso si attiverà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti. Programma: Il Paradigma Lean Thinking: Mentalità. Principi. Cassetta degli attrezzi lean (framework, metodo, tecniche e strumenti). Lean production: Lean Game. VSM (Value Stream Mapping) e cassetta degli attrezzi lean. Case study. Lean Office: VSM applicato agli uffici. La cassetta degli attrezzi del lean office. Case study. Lean Control: Beyond the budget. Value Stream Organization. Case study. Lean Product Development: Cassetta degli attrezzi: Set Based Concu. Oobeya. Scrum & Kanban. Finanziamenti Agevolati per la Lean Transformation.
    Informazioni e iscrizione
    Programma

  • Spettacolo che si terrà al Teatro della Pergola a Firenze, dal titolo "Cronache di poveri amanti", tratto dal libro di Vasco Pratolini, con riduzione teatrale di Carlo Lizzani Gli spettacoli saranno il 17 e il 19 aprile 2012. Gli iscritti all’Ordine potranno acquistare i biglietti presso la biglietteria del Teatro della Pergola a Firenze, via della Pergola 24, al prezzo di 10 euro invece di 15.00 euro, presentando la tessera di iscrizione (max due ridotti per tessera) oppure il timbro dell’Ordine. La biglietteria è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
    Nel cuore di Firenze (via del Corno) si intrecciano, sullo sfondo della lotta contro l’ascesa del fascismo, le vite, gli amori e i piccoli drammi di un gruppo di uomini e donne non privi di coraggio...
    Locandina
    Presentazione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 36 / XVIII Sess. - Incarico di direttore tecnico - incompatibilità - possibilità di svolgere l’incarico in due società di ingegneria - richiesta di parere - parere n.126/2011 della Sezione Prima del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - unicità di incarico.
    Con la presente si trasmette in allegato il parere n.126/2011 reso dalla Prima Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nell’adunanza del 18 ottobre 2011, in relazione ad una richiesta di parere avanzata dal Consiglio Nazionale in tema di direttore tecnico delle società di ingegneria. Il quesito verteva sulla possibilità per il direttore tecnico di una società di ingegneria di rivestire tale incarico anche in un’altra societa di ingegneria (v. la richiesta CNI 5/08/2011, allegata). Da un lato, infatti, il Codice dei contratti pubblici, nella parte dedicata alle società di ingegneria, non menziona espressamente la questione. Dall’altro, l’art.67, comma 1, del DPR 207/2010 - nella parte dedicata ai requisiti tecnici delle SOA - prevede per il direttore tecnico il divieto di svolgere analogo incarico presso altre società organismi di attestazione. 
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Consorzio Energia Toscana - Invito alla Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara secondo art. 57 comma 6 del D.Lgs. 163/06 per l’affidamento dei servizi di collaudo di impianti fotovoltaici realizzati sui siti dei soci della Società Consortile Energia Toscana divisi in quattro lotti indipendenti. Scadenza: 27 marzo 2012, ore 12.00.
    IL CET intende affidare l’incarico di collaudo tecnico amministrativo ai sensi dell’articolo 120 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modifiche e integrazioni per i seguenti lavori: Impianti fotovoltaici. Le prestazioni richieste sono definite dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010. Il collaudo ha lo scopo di verificare e certificare l’opera secondo la regola d’arte e secondo le prescrizioni tecniche prestabilite, in conformità del contratto, delle varianti e dei conseguenti atti di sottomissione o aggiuntivi debitamente approvati. Il collaudo deve comprendere altresì tutte le verifiche tecniche previste dalle leggi di settore.
    Bando
    Allegati

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Le indicazioni del coordinamento tecnico Stato-Regioni, sullo stress lavoro correlato per la corretta gestione del rischio e per l'attività di vigilanza", che si terrà il 14 marzo 2012 a Firenze - Sala “Sala dei Gigli” Palagio di Parte Guelfa - P.za di Parte Guelfa 1. Il convegno è organizzato da AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza).
    Il D.Lgs. 81/08, attraverso la valutazione del disagio psicosociale nei luoghi di lavoro, promuove una gestione operativa del sistema di sicurezza e salute dei lavoratori estremamente innovativa ma anche con forti ripercussioni sugli assetti organizzativi per Enti e Aziende; durante il convegno verranno trattate le Indicazioni per una corretta gestione del rischio e per l'attività di vigilanza. La circolare del Ministero del Lavoro del 18/11/2010 indica le analisi metodologiche dello stress lavoro-correlato. Aias, al fine di informare gli addetti su questo nuovo aspetto del sistema di prevenzione aziendale per la tutela dei lavoratori e convinta di quanto sia importante interrogarsi e condividere i percorsi innovativi utili ad un nuovo “vivere” i luoghi di lavoro, invita gli attori del sistema prevenzione ad approfondire gli aspetti gestionali che aprono nuove opportunità di benessere sul lavoro anche alla luce del recenti (gennaio 2012) Indicazioni del Coordinamento Tecnico Stato-Regioni per la corretta gestione del rischio e per l’attività di vigilanza”.
    Locandina

  • Convegno "Soluzioni non convenzionali per la Gestione Energetica del Sistema Impianto. Schemi e Regolazione", organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, in collaborazione con Buderus. Il convegno si terrà il giorno 15 marzo 2012 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65.
    L’incontro svilupperà, sulla base di schemi di impianto tipici, il con- fronto tra un sistema di regolazione “convenzionale” e un Sistema di Regolazione Energetico. Il Focus sarà sui componenti meccanici ed elettronici che permettono di ottimizzare la produzione di energia nel sistema impianto garantendo comfort e risparmio. A partire dagli impianti più semplici per arrivare a quelli più complessi con più fonti di calore o con sequenza di generatori tutti diversi tra loro, mostreremo lo schema di centrale, la regolazione applicata ed esemplificheremo il lavoro che tale regolazione effettua sul sistema al fine di gestire al meglio l’energia prodotta. Sarà, altresì, possibile porre quesiti preventivi a Buderus in modo da poterne discutere nella fase di dibattito successiva alla presentazione.
    Brochure

  • Convegno "Edifici esistenti in muratura: tecniche di rinforzo strutturale", che si terrà il giorno 15 marzo 2012 a Firenze - Centro Didattico Morgagni - Aula 009 (sede dell’Università degli Studi di Firenze) - Viale Morgagni 40/44. Il convegno è organizzato da Fibre Net S.r.l..
    Già da alcuni anni sono presenti sulmercato materiali di rinforzo strutturale che, caratterizzati da un elevato livello di sviluppo tecnologico, ben si inseriscono in una cultura costruttiva particolarmente complessa e ricca di contenuti come quella presente sul nostro territorio, apportando migliorie nei vari ambiti legati al recupero, al consolidamento e al miglioramento sismico. Fra i diversi materiali e tecniche disponibili, i materiali compositi F.R.P. (Fiber Reinforced Polymer) applicati con la nota tecnica dell’ "intonaco armato", rappresentano una soluzione interessante per il rinforzo strutturale di edifici esistenti, nel rispetto delle esigenze di sicurezza e di miglioramento sismico. Ai sistemi di rinforzo in F.R.P., soluzione ottimale nel caso di superfici intonacate, si affianca il sistema innovativo “reticolatus” che permette il consolidamento strutturale di edifici con murature cosiddette “faccia a vista”, salvaguardando l’aspetto estetico e architettonico di manufatti in pietrame o in mattone a vista, tipici di molti dei nostri centri storici. Scopo del Convegno è fornire elementi di valutazione tecnica sui materiali e le tecniche di consolidamento proposte, portando all’attenzione dei professionisti attività di sperimentazione e validazione, case histories ed esperienze sul territorio nazionale e locale, con particolare attenzione ai recenti sviluppi nel bacino del terremoto aquilano.
    Brochure
    Locandina

  • Convegno "Ricostruzione delle ipotesi quantitative di crescita indicate dai piani strutturali e dai regolamenti urbanistici", che si terrà il giorno 15 marzo 2012 a Firenze - Sala Gonfalone, Consiglio Regionale - Via Cavour 4. Il convegno è organizzato dalla Regione Toscana - Sesta Commissione "Territorio e ambiente".
    La ricerca dell'IRPET propone un "focus" sulle previsioni di crescita individuate nei piani strutturali, con specifico riferimento alle funzioni residenziali e a quanto della capacità di sviluppo a contenuto strategico e statutario viene impegnata dai regolamenti urbanistici. Il seminario intende promuovere un momento di confronto e riflessione su questo tema a distanza di qualche anno dall'avvio del processo di rinnovamento degli strumenti di pianificazione del territorio.
    Locandina

Torna all'indice

CORSI

  • La Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, su iniziativa della Sottocommissione Prevenzione Incendi, intende organizzare un corso sulla Fire Safety Engineering.
    E' stata già inoltrata al Ministero degli Interni richiesta di riconoscimento del corso ai fini del computo globale di 40 ore per l’aggiornamento professionale di cui all’art.7 del D.L. 5 agosto 2011. Il corso avrà sinteticamente queste caratteristiche: • Durata n°3 mezze giornate + n°1 giornata completa • N° dei partecipanti 20 ÷ 30 discenti • Costo indicativo 120 euro + iva • Sede presso gli Ordini professionali • Periodo di svolgimento da stabilire. Al fine di poter coordinare l’iniziativa, pur fatte salve le iniziative di ciascun Ordine, si invitano gli Ordini stessi a voler pubblicizzare l’iniziativa con i propri iscritti e a raccogliere le eventuali adesioni, entro e non oltre il giorno 10 Marzo p.v. . In relazione alle adesioni raccolte, per numero e per località, si potrà quindi stabilire le sedi dove svolgere i corsi (se per ciascun Ordine o presso Ordini in sedi baricentriche) e la Sottocommissione Prevenzione Incendi potrà così proporre un coordinamento dei corsi stessi.
    Informazioni
    Programma
    Lettera al Ministero degli Interni

  • Sono aperte le iscrizioni seguenti corsi organizzati da Agenzia Fiorentina per l'Energia, che si terranno a Firenze - Agenzia Fiorentina per l’Energia - Viale Belfiore 4:
    Corso base per Progettisti CasaClima.
    In programma nei giorni 5 e 6 aprile 2012 a Firenze, per 16 ore di durata complessiva (8 ore per 2 giornate dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Docenti: Docenti esperti accreditati CasaClima Costo: 450€ + iva 21% (10% di sconto per gli iscritti al Collegio dei Geometri) Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 8 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze; 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione
    Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana.

    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Introduzione la software per la certificazione degli edifici CNR - DOCETpro 2010 Durata: 16 ore - Date e orari: 19 e 20 aprile 2012 (9.00-13.00 e 14.00-18.00). Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico CNR - DOCETpro 2010, certificatore professionista N.B. >>> Per i partecipanti sarà reso disponibile per 10 giorni (a decorrere dal giorno del corso software) l’utilizzo delle funzionalità complete alla piattaforma XClima Europe normalmente disponibili solo per gli abbonati a pagamento. Costo: 260,00 € + IVA 21% Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 8 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze; 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione
    Corso avanzato per Progettisti CasaClima.
    In programma nei giorni 3, 4, 9, 10 e 11 maggio 2012 a Firenze, il Corso Avanzato approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in relazione all´umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l´edilizia, le tecniche di costruzione, di misurazioni e indagine non distruttiva e la ventilazione controllata nell´edilizia abitativa. Prevede infine un´esercitazione pratica. Durata: 40 ore. Orari: dalle ore 9.00-13.00 e dalle ore 14.00-18.00. Docenti: Docenti esperti accreditati CasaClima Costo: 800 € + iva (10% di sconto per gli iscritti al Collegio dei Geometri). Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 20 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze; 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione
    Corso CasaClima - Costruire in legno.
    Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono approcciarsi con competenza al settore delle costruzioni in legno. Da oltre un decennio le costruzioni con struttura portante in legno vengono utilizzate in tutti i settori: residenziale, ricettivo, scolastico, sanitario, terziario ed industriale. Il seminario vuole affrontare tale argomento sia dal punto di vista teorico che pratico, presentando tutte le tematiche che interessano la costruzione di un edificio in legno, come materiali, elementi strutturali, soluzioni costruttive ed impiantistica. Viene inoltre approfondito il tema della valutazione energetica di un edificio in legno e le implicazioni in termini di qualità, comfort e risparmio energetico. Il corso si conclude con una visita guidata presso un‘azienda leader nel settore. Il seminario è riservato a chi ha già frequentato il corso base CasaClima per progettisti. La partecipazione al seminario riconosce le 8 ore di formazione obbligatoria per Consulenti ed Auditori CasaClima. Durata del seminario 16 ore; i giorni 17 e 18 Maggio 2012 a Firenze, presso la sede dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia. Quota di partecipazione € 350,00 + IVA 21% Docenti: Peter Erlacher, Franco Piva. Note: Il seminario è riservato a quanti hanno partecipato almeno al corso Base Progettisti CasaClima. La partecipazione al seminario riconosce le 8 ore di formazione obbligatoria per Consulenti ed Auditori CasaClima.
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice