ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 8 aprile 2010

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Attraverso il CNI è ora possibile richiedere il Kit di Firma Digitale attraverso la Convenzione eseguita con Aruba.
    E’ sufficiente collegarsi all’Area Convenzioni (link diretto: http://www.pec.it/FirmaDigitale_Convenzioni.aspx ), inserire il Codice Convenzione FDING1793 e selezionare l’Ordine di appartenenza: una volta selezionata la tipologia di Kit di firma Digitale di proprio interesse e completata la procedura di registrazione dei dati anagrafici, il kit verrà spedito all’Ordine presso cui l’iscritto potrà recarsi per ritirare il Kit sottoscrivendo i moduli pre-compilati.
    Informazioni

  • Corso per consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali.
    Il Corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, si svolgerà nel pomeriggio del venerdì (15.00/19.00) ed il sabato mattina (9.00/13.00) da maggio 2010 a giugno 2010. Il Corso avrà un costo di € 800,00 + I.V.A. (960,00). Per eseguire l’iscrizione si dovrà versare un acconto di € 30,00, o attraverso il c/c postale n. 19737501 intestato a: Ordine Ingegneri di Firenze, specificando il nome del partecipante, oppure attraverso bonifico bancario presso la Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, codice IBAN IT 54 Z 061 6002 8140 0000 4023 C00, in entrambi i casi è necessario inviare una copia del versamento effettuato alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione
    Programma
    Presentazione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 323/XVII Sess. - Proposta di lavoro con la formula del contratto a progetto - art.61 d.lgs. 276/2003 - compatibilità con l'iscrizione all'albo professionale - condizioni - risposta del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - prot. CNI n. 731.
    Con la presente si trasmette a tutti gli Enti in indirizzo la risposta pervenuta dal Centro di contatto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, cui il Consiglio Nazionale si era rivolto a seguito di una richiesta di parere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto su una tematica di estremo interesse. La questione controversa - che ora il Ministero ha risolto positivamente - verteva sulla possibilità per un professionista Ingegnere, a date condizioni, di avvalersi della tipologia contrattuale, di recente introduzione, denominata "Lavoro a progetto".
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 324/XVII Sess. - Decreto legislativo recante attuazione della Direttiva 2007/66/ CE che modifica le Direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE per quanto riguarda il miglioramento dell'efficacia delle procedure di ricorso in materia d'aggiudicazione degli appalti pubblici.
    Si informa che il decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2007/66/CE ha concluso il suo iter ed in data 20 marzo 2010 è stato firmato dal Presidente della Repubblica. Nei prossimi giorni sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Si ritiene di dover segnalare l'intervento decisivo di questo Consiglio Nazionale che è riuscito a far modificare il testo approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 novembre 2009, che escludeva, per gli ingegneri e gli architetti, il ruolo di presidenti delle commissioni di accordo bonario.
    Testo completo

  • Comune di Firenze - Direzione Ambiente - Certificazione Energetica Unità Immobiliari soggette a Compravendita o Contratto di affitto.
    Ai sensi dell'art. 26 del Capo III° (Disposizioni finali e transitorie) del D.P.G.R. n° 17/R del 25.02.2010, <...... gli attestati di certificazione energetica sono presentati ai comuni territorialmente competenti in forma cartacea .......>. Pertanto i citati Attestati di Certificazione Energetica devono essere presentati al Servizio Energia della Direzione Ambiente - Comune di Firenze , Via B. Fortini 37, insieme al modulo di presentazione (in duplice copia).
    Testo completo

  • Comune di Firenze - Direzione Urbanistica - Certificazione energetica.
    Si invia, in allegato, le disposizioni redatte dalla Direzione Urbanistica per le comunicazioni di inizio, fine lavori e attestazione di abitabilità/agibilità, sulla base della nuova normativa in materia di certificazione energetica degli edifici (D.P.G.R. n. 17/R del 25/02/10).
    Testo completo

  • Inarcassa - Modifiche Statuto.
    C
    on deliberazione del 26-03-2010, il Comitato Nazionale dei Delegati ha approvato la presa d’atto del testo del Decreto Interministeriale del 5 marzo 2010 notificato il 8 marzo 2010 e di cui al comunicato pubblicato sulla G.U.I. del 19 marzo 2010. In particolare la deliberazione prevede l’applicazione del nuovo contributo integrativo del 4% a partire dall’1.1.2011, fatta salva la superiore approvazione dei ministeri vigilanti. In ogni caso, Inarcassa fornirà specifica informazione. In allegato un riassunto delle principali modifiche interrotte.
    Testo

  • Nomos Appalti - Circolare n. 114/2010.
    A) Decreto legislativo di recepimento della direttiva 2007/66/CEE dell’11 dicembre 2007 – Procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici.
    Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo (in via di pubblicazione sulla G.U.R.I.), che recepisce la direttiva UE 2007/66 sulle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici.
    B) Legge 26 febbraio 2010, n. 26 – Disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l’avvio della fase post emergenza nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla protezione civile.
    Sulla G.U.R.I. n. 48 del 28 febbraio 2010, è stata pubblicata la legge n. 26/2010, di conversione del d.l. n. 195/09, recante norme sulla gestione dei rifiuti in Campania, sul post-terremoto in Abruzzo e sulla riforma del Dipartimento della Protezione Civile.
    C) D.D.L. n. 1441 in materia di lavoro (collegato alla Legge Finanziaria 2010) – Incentivo alla progettazione.
    Il Parlamento ha approvato definitivamente il d.d.l. collegato alla finanziaria 2010 (in via di pubblicazione sulla G.U.R.I.), con il quale si prevedono tra l’altro, le deleghe al Governo, per la revisione, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge, della disciplina dei lavori usuranti, per la riorganizzazione, entro dodici mesi dall’entrata in vigore, degli enti, istituti e società vigilati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Ministero della Salute, nonché, entro sei mesi, per il riordino della normativa vigente in materia di congedi, aspettative e permessi.
    D) Deliberazione autorita’ per la vigilanza sui contratti pubblici 15 febbraio 2010 – Tassa sugli Appalti.
    Come è noto, la legge 23 dicembre 2005, n. 266 (finanziaria 2006) pone le spese di funzionamento dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture a carico dei relativi operatori e dispone che la stessa Autorità, ai fini della copertura dei costi relativi al proprio funzionamento, determini annualmente l’ammontare dei contributi dovuti dai soggetti, pubblici e privati, sottoposti alla sua vigilanza, nonché le relative modalità di riscossione.
    E) Decreto ministero delle infrastrutture e dei trasporti 23 febbraio 2010 – Prezzo chiuso di cui all’articolo 133, comma 3, del d.lgs 163/06.
    Sulla G.U.R.I. n. 53 del 5 marzo 2010, è stato pubblicato il d.m. 23 febbraio 2010, con il quale è stato precisato che, anche nel 2009, non si sono verificati scostamenti superiori al 2% tra il tasso d’inflazione reale e il tasso di inflazione programmata.
    Testo completo

  • Nomos Appalti - Circolare n. 115/2010.
    A) Schema di regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici – Parere del Consiglio di Stato e osservazioni dell’Autorità di Vigilanza.
    Prosegue l’iter di approvazione del regolamento attuativo, ex art. 5 del d.lgs. 163/06 e s.m.i.. Sul testo messo a punto dal Governo hanno espresso i loro pareri la Sezione Consultiva del Consiglio di Stato e l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici. Con il parere n. 313/2010, i giudici di Palazzo Spada hanno valutato favorevolmente i contenuti del provvedimento, seppure con alcune osservazioni.

    B) Legge 26 marzo 2010 n. 42 – “Interventi urgenti concernenti enti locali e Regioni”.
    Sulla G.U.R.I. n. 72 del 27 marzo 2010, è stata pubblicata la legge 26 marzo 2010, n. 42, di conversione del d.l. 25 gennaio 2010, n. 2, recante disposizioni urgenti per il contenimento delle spese negli enti locali e nelle Regioni.
    C
    ) Deliberazione Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici 2 marzo 2010 – Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio.
    Sulla G.U.R.I. n. 66 del 20 marzo 2010 è stato pubblicato il Regolamento per la disciplina del potere sanzionatorio, da parte dell’Autorità di Vigilanza, in attuazione dell’art. 8, comma 4, del d.lgs. 163/06 e s.m.i..
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Norme tecniche per le costruzioni (NTC): Aspetti critici ed innovativi per le strutture in C.A.", che si terrà il 10 aprile 2010 a Ponzano Veneto (TV).
    Programma: Introduzione alle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC). Osservazioni critiche sulle opere in C.A. eseguite in conformità alle NTC. Impiego del software Easy&Quick per le prescrizioni sul calcestruzzo e la sua messa in opera secondo le NTC. Calcestruzzi ad alta resistenza meccanica e resistenza della struttura in opera secondo le NTC. Sistemi innovativi per l’adeguamento sismico in accordo alle NTC.
    Locandina

  • 5ª Conferenza Europea dell’Ospedale "L’Ospedale: esperienza per innovare", che si svolgerà nei giorni 6 – 7 – 8 maggio 2010 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Centro Congressi Europa, Largo F. Vito, 1 - Roma.
    La Conferenza, organizzata da CNETO (Centro Nazionale Edilizia e Tecnica Ospedaliera), si svolgerà secondo il seguente programma (preliminare): 1ª sessione - Esperienza per innovare: Stato dell’arte e nuove prospettive. In Europa: l’opinione dell’OMS. In Italia: l’articolo 20: un bilancio tra gli obiettivi proposti e i risultati. Metodologia di valutazione e monitoraggio dei programmi. Programmazione sanitaria e investimenti nelle Regioni. Assemblea Generale soci CNETO. 2ª sessione - Programmazione sanitaria in europa e nel mediterraneo. Verso nuovi modelli organizzativi. Nuove prospettive. 3ª Sessione Le nuove frontiere progettuali, finanziarie e gestionali. Sistemi di finanziamento e realizzazione delle strutture sanitarie. Sistemi di affidamento e qualità delle opere. Il modello dipartimentale nel SSN nell’indagine nazionale UCSC e Ministero del Welfare. Innovazione gestionale per l’Ospedale del futuro. Relazione CNETO. Evidence Based Design. Technology Assessment: una disciplina a supporto del macro e del micro. L’Ospedale sostenibile. I nuovi modelli architettonici:  L’esperienza francese. L’esperienza spagnola. L’esperienza tedesca.
    Programma
    Iscrizione

  • Congresso internazionale "12th International Conference on Wetland Systems for Water Pollution Control", a Venezia dal 4 al 9 ottobre 2010.
    Il convegno rappresenta la prima vera occasione in Italia in cui vengono ospitati i maggiori studiosi di tutto il mondo nel campo della fitodepurazione; la sezione italiana del Gruppo Specialistico dedicato alla depurazione naturale dall’ International Water Association (la maggiore associazione internazionale nel campo del trattamento delle acque) ha infatti per la prima volta l’onore di organizzare la “Conferenza Internazionale sull’utilizzo di sistemi dei depurazione naturale per il controllo dell’inquinamento delle acque”, evento biennale giunto alla 12a edizione che raccoglierà circa 150 presentazioni orali scelte tra le più interessanti da parte di un nutrito gruppo di esperti provenienti da tutto il mondo. La sezione italiana IWA sulla fitodepurazione è stata creata nel 1999, a fronte del crescente interesse dimostrato sia dal mondo tecnico-scientifico che amministrativo verso queste tecniche relativamente nuove nel panorama internazionale; ad oggi in Italia si possono contare diverse migliaia di applicazioni sia nel campo domestico e civile, sia in altri campi come ad esempio il post-trattamento di depuratori tecnologici, le attività turistiche, le industrie agroalimentari, il controllo dei nutrienti e dell’inquinamento diffuso, i percolati di discarica, le acque di pioggia, i fanghi di depurazione.
    Locandina
    Informazioni
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • E' istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, per l'anno accademico 2009/2010, il Corso di Perfezionamento post-laurea in "Certificazione e risparmio energetico degli edifici". Il Corso è diretto dal Prof. Marco Sala. La sede delle attività didattiche è presso il Dipartimento di Tecnologia  dell'Architettura e Design P. Spadolini - Via San Niccolò 89/A - 50121 - Firenze. Il Corso si svolgerà nel periodo 21 Aprile - 16 Giugno 2010. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione, munite di marca da bollo, è fissato al 19 marzo 2010. Il numero massimo degli iscritti è 35.
    L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per interpretare le normative sul risparmio energetico in edilizia e sulla conseguente certificazione energetica in Italia. Il corso mira a promuovere l'apprendimento e l'aggiornamento delle normative e delle metodologie relative al risparmio energetico in edilizia e sulla certificazione energetica degli edifici. Mira quindi a formare specialisti nel settore edile in grado di adempiere in materia efficace ed efficiente alle normative vigenti nel settore del risparmio energetico in edilizia, aggiornandoli e formandoli sulla situazione normativa italiana ed europea e sulle problematiche legate alla certificazione energetica.  La selezione delle domande, qualora il numero sia superiore al numero dei posti, sarà effettuata sulla base di colloquio e valutazione dei titoli,  nonché valutazione dei curricula in base ai seguenti criteri: voto di laurea, motivazioni personali, conoscenza dei principali applicativi informatici e prova orale che verterà su argomenti riguardanti elementi di base dello specifico modulo. Sono previste 64 ore di attività didattica complessiva. Al termine sarà rilasciato dal Direttore del Corso un attestato di frequenza, previo accertamento dell'adempimento degli obblighi didattici previsti dal Corso. I partecipanti otterranno il riconoscimento di 8 CFU (crediti formativi universitari).
    Programma
    Sito

  • Corso di formazione "Ispettore per verifiche periodiche su imbarcazioni da diporto", che si terrà a Livorno dal 3 al 5 maggio 2010.
    Il Corso ha lo scopo di fornire le conoscenze e l'addestramento basilari per l'effettuazione delle verifiche finalizzate al rilascio/rinnovo/convalida del certificato di sicurezza delle Unità da Diporto: annotazioni di sicurezza D.M. 29 Luglio 2008 n. 146. A quanti superano l’esame finale viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto con il quale poter far domanda di qualifica come Ispettore per le verifiche periodiche ad un Organismo di Certificazione autorizzato nell’ambito della nautica da diporto. Destinatari del Corso sono quanti operano nel settore nautico e sono interessati ad acquisire conoscenze teoriche e pratiche in materia di requisiti di sicurezza e problematiche tecnico-amministrative concernenti l'idoneità delle Unità da Diporto.
    Informazioni

  • Il Politecnico di Milano, Dip. di Ingegneria Idraulica, Ambientale, delle Infrastrutture e del Rilevamento (DIIAR), Sezione Infrastrutture Viarie (Gruppo di Geologia Applicata), propone a tutti i tecnici e gli operatori del settore un corso di formazione e aggiornamento professionale coordinato dal prof. Vincenzo Francani dal titolo: "La ricerca delle fonti di contaminazione delle acque sotterranee e gli studi idrogeologici per gli interventi di recupero", che avrà luogo dal 14 al 17 giugno 2010.
    Oggetto del corso è l’approfondimento delle problematiche idrogeologiche connesse alla ricerca delle fonti di contaminazione delle acque sotterranee e alla scelta/progettazione degli interventi di recupero, alla lucente dell’attuale normativa. Il corso si propone di esaminare dapprima le più recenti tecniche finalizzate alla caratterizzazione delle contaminazioni alle diverse scale (di sito e regionale), e di presentare gli strumenti amministrativi e normativi attualmente in vigore, con particolare riferimento al caso della Regione Lombardia. Saranno quindi esposti in modo dettagliato i temi riguardanti gli studi idrogeologici e le indagini geognostiche per la ricostruzione del modello concettuale della contaminazione e, in particolare, per l’individuazione delle fonti di contaminazione, per poi passare alla previsione del flusso e del trasporto dei contaminanti tramite approccio modellistico. Sulla base delle tematiche trattate, si procederà infine all’esposizione delle tecniche di progettazione degli interventi di recupero, esaminando le modalità di acquisizione ed elaborazione dei dati idrogeologici e sfruttando gli esempi forniti dalle esperienze più recenti a scala nazionale.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice