ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 8 maggio 2008

 

  • E' stata istituita una nuova commissione dell'Ordine, la Commissione Liberi Professionisti, con coordinatore l'Ing. Del Soldato Paolo. Chi fosse interessato, può utilizzare il modulo qui riportato. Per la partecipazione alla Commissione è richiesta l'iscrizione ad Inarcassa.
    Modulo

  • Dal 13 al 18 maggio 2008 avrà luogo la "Settimana nazionale della bonifica", evento organizzato dal Consorzio di Bonifica Area Fiorentina.
    Il calendario di eventi nasce, come ogni anno, per informare i consorziati e tutta la cittadinanza sull’attività svolta e sulle opere realizzate dai Consorzi di Bonifica, insieme ai Comuni e agli altri enti locali, a tutela del territorio, dei corsi d’acqua e per potenziare la difesa dal rischio idraulico. Il programma delle iniziative prenderà il via martedì 13 maggio (ore 10), quando la sede del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, in via Cavour 81, a Firenze, ospiterà un incontro con le associazioni ambientaliste operanti nella zona. L’appuntamento sarà l’occasione per presentare lo studio per l’aggiornamento del Piano generale di bonifica, con le attività di manutenzione e gestione di fiumi e torrenti.
    Brochure
    Sito

  • Il Corso di Laurea in Ingegneria Edile organizza nel mese di maggio una serie di tre incontri con importanti esponenti della cultura dell’Ingegneria Edile e delle Imprese di Costruzione.
    Gli incontri hanno lo scopo di avvicinare gli studenti dell’ultimo anno del Corso di Laurea e quelli del Corso di Laurea Magistrale al mondo della progettazione e della realizzazione delle opere di Ingegneria Edile.
    Brochure

  • Nel periodo 12 Giugno - 1 Luglio 2008 presso il C.R. ENEA Casaccia di Roma avrà luogo la Terza Edizione del Corso di formazione in Energia fotovoltaica per Progettisti di impianti, il primo corso in Italia qualificato dal CEPAS ( http://www.cepas.it ), Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione. Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 5 Giugno 2008.
    Il corso si propone di formare figure professionali qualificate da proporre al mercato del fotovoltaico, in grado di operare in modo indipendente e con successo nella progettazione e nelle applicazioni delle tecnologie fotovoltaiche. Obiettivo del Corso è quello di curare la formazione dei discenti su tutti gli aspetti tecnici ed impiantistici, riguardanti la tecnologia fotovoltaica e di fornire le competenze progettuali, tecniche e normative fondamentali per una corretta progettazione ed una efficace installazione degli impianti.
    Brochure

  • Corso di aggiornamento professionale "Il rischio della legionellosi. Misure di controllo e prevenzione", che si terrà a Valdidentro (SO) nel periodo 11-13 giugno p.v..
    Per assicurare una riduzione del rischio è necessario un monitoraggio continuo degli impianti e l’adozione di misure di prevenzione idonee, nonché un’ampia diffusione delle informazioni e un costante aggiornamento tecnico degli operatori del settore. A fronte di tali esigenze il corso offre ai responsabili delle strutture ricettive e ai tecnici del settore l’occasione di acquisire una conoscenza di base sui fattori di rischio e sulle misure di controllo e prevenzione necessarie per far fronte a tale problematica. Le iscrizioni con relativo pagamento effettuate entro il 9 maggio p.v. beneficiano della quota ridotta di partecipazione.
    Brochure
    Iscrizione

  • Seminario gratuito dal titolo "Verifica e validazione dei progetti: novita' legislative e approccio gestionale", che si terrà il giorno 15 maggio 2008 a Firenze - Facoltà Architettura Firenze - Santa Verdiana Aula 1 - P.zza Ghiberti.
    Aspetto normativo essenziale della Verifica ai fini della Validazione del progetto, sull'attualità delle problematiche e sui fondamentali strumenti operativi necessari allo scopo. Promotori: Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, Università di Firenze, Associazione Assform.
    Informazioni e iscrizione

  • La sede provinciale AIAS di Grosseto organizza il giorno venerdì 16 Maggio 2008 dalle ore 9,30 alle ore 18,30 presso la Sala Pegaso in Piazza Dante n. 35 a Grosseto un Convegno sui temi: “Il D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 ‘Nuovo Testo per la sicurezza’ e il Piano Regionale della Toscana per la prevenzione dei rischi - Incremento professionale, tutela legale, sindacale, assicurativa e previdenziale dei RSPP e ASPP”.
    La partecipazione è gratuita e aperta anche ai non soci AIAS. Agli intervenuti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione iscrivendosi on-line sul sito http://www.aias-sicurezza.it
    Saranno attribuiti 3 crediti formativi come previsto dal Regolamento per la formazione continua dei “Periti Industriali e Periti Industriali Laureati” (G.U. n. 17 del 21/01/2006).
    Programma

  • Dal 20 al 22 Maggio 2008, presso il Teatro Saschall di Firenze, si svolgerà SET Maggio - Mostra Convegno Edilizia e Tecnologia.
    SET Mostra Convegno Edilizia e Tecnologia, patrocinato dagli Enti Pubblici e dagli Ordini e Collegi dei professionisti del settore edilizio della Toscana, è dal 2003 un importante appuntamento di interscambio tra addetti ai lavori. Attraverso convegni, incontri tecnici, stands espositivi e possibilità di dimostrazioni dal vivo, SET si propone di affrontare varie tematiche del settore edilizio, ma soprattutto di approfondire l’aspetto relativo al “Costruire Sostenibile”, evidenziando in particolare le questioni ecologiche ed ambientali che hanno profondamente influenzato anche le scelte in ambito architettonico.
    Comunicato stampa
    Programma convegni
    Biglietto

  • FOIT Magazine n. 1 - Periodico di informazione della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
    FOIT Magazine è periodico edito dalla Fondazione Ordine degli Ingegneri di Torino. Tra le sue pagine potrete trovare: informazioni, testimonianze, notizie, idee, novità, e servizi utili, ma soprattutto entusiasmo e passione per la professione e la convinzione che è necessario immaginare il domani con spirito positivo senza dover entrare nel futuro a ritroso.
    Documento

  • Workshop dal titolo "La progettazione e la gestione dei sistemi acquedottistici e fognari", che si terrà a Ferrara presso la fiera H2O il 23 maggio 2008.
    I sistemi idraulici del Servizio Idrico Integrato stanno divenendo sempre più complessi, richiedendo oggi tecniche di progettazione e di gestione via via più articolate e mirate. I motivi di questo fenomeno sono diversi: i nuovi requisiti normativi cui i sistemi devono sottostare (soprattutto in termini di tutela dell’ambiente); gli incrementi quantitativi e qualitativi della domanda da parte delle utenze; le sempre più stringenti necessità di ottimizzazione tecnico-economica delle risorse idriche e delle infrastrutture ad esse relative. La giornata di studio, che tratterà i sistemi acquedottistici la mattina e i sistemi fognari il pomeriggio, intende fare il punto su tali tematiche e sui più moderni strumenti operativi, considerando questi ultimi sia dal punto di vista dell’approccio metodologico che delle tecnologie d’intervento.
    Brochure

  • In coda al convegno del 23-24 Maggio p.v. “La formazione e la professione dell'ingegnere: qualità e accreditamento nel confronto europeo” (che si terrà . presso l'Aula Magna dell'Università, Piazza San Marco 4) sarà ospitata presso il Centro Didattico Morgagni dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Ingegneria in v.le G.B. Morgagni 44 a Firenze, la mostra itinerante sull'opera del Prof. Jörg Schlaich, che è stata allestita ed aggiornata dai colleghi dell'Università IUAV di Venezia e che è già stata ospitata da numerose sedi universitarie in Italia ed all'estero.
    La mostra sarà inaugurata sabato 24 maggio alle 14.00 e si concluderà sabato 21 giugno 2008 e consiste in ca. 90 pannelli di 1.2 x 2.00 mq, autoportanti, ed in un programma video. Al termine dei lavori di sabato 24 Maggio alle 13:00, un sevizio di bus navetta accompagnera’ tutti i partecipanti al convegno dalla sede che ospita il convegno al Centro Didattico Morgagni, dove alle 14:00 potrà essere inaugurata la mostra alla presenza del Prof Schlaich, con un piccolo aperitivo/light lunch a buffet.
    Brochure convegno
    Iscrizione convegno

  • Corso dal titolo "UNI ISO 14520: progettare e realizzare impianti di spegnimento a gas estinguente. Dai gas inerti agli agenti chimici seguendo i dettami della nuova revisione. Parametri di progetto e protocolli di prova per la tecnologia water mist", che si terrà il 20 maggio 2008 a Firenze presso il Collegio dei Periti Industriali di Firenze, Via Baracca 17.
    Il seminario intende esplorare le tecnologie dei sistemi più innovativi per il controllo e lo spegnimento degli incendi, ossia i sistemi ad acqua nebulizzata (water mist) e a gas estinguenti (clean agent), entrambi sviluppati per effettuare un intervento che garantisca oltre alla sicurezza del personale anche la salvaguardia di beni ed opere contenute nei locali protetti.
    Brochure

  • Domanda e offerta di lavoro.