ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 8 luglio 2010

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • E' intenzione di questo Ordine organizzare un corso avanzato di Project Management. Il Corso si svolgerà presso il nostro ordine in 6 moduli di 7h e 30', nelle giornate del sabato tra settembre e novembre 2010. Il Corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 8 adesioni. La classe del Corso sarà formata al massimo da 10 discenti. Il costo complessivo del Corso sarà di € 900,00 (IVA compresa). Si prega di inviare alla Segreteria una e-mail di manifestazione di interesse con i propri dati in modo da poter stabilire l'effettivo svolgimento dell'iniziativa. In allegato ulteriori informazioni del Corso.
    Informazioni
    Docente

  • Corso per Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione ex Art. 32 D.Lgs. 81/08. E' intenzione di questo Ordine organizzare per il prossimo autunno un corso per RSPP Modulo C (ai sensi accordo Stato-Regioni del 26/01/2006), in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro, della durata di 24 ore. Il costo previsto è di € 180,00 euro (IVA compresa). Si richiede di manifestare il proprio interesse all'iniziativa con una e-mail alla segreteria. Il corso sarà attivato al raggiungimento di 25 adesioni.

  • Sono disponibili gli atti del Seminario tecnico organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, dal titolo "Energie rinnovabili e risparmio energetico: soluzioni impiantistiche non convenzionali", che si è tenuto giovedì 1 luglio 2010.
    La Commissione Impianti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, ha proposto un seminario per approfondire aspetti normativi e tipologie impiantistiche, che riguardano le fonti di energia rinnovabile ed il risparmio energetico. Tale iniziativa ha voluto essere un’occasione per analizzare il recepimento, nei regolamenti locali della Provincia, della normativa nazionale e regionale riguardo al risparmio energetico. Sono state poi illustrate soluzioni impiantistiche caratterizzate dall’utilizzo di fonti rinnovabili, meno consuete, o dal conseguimento di elevato risparmio energetico. Per tali soluzioni sono stati approfonditi: aspetti impiantistici, inserimento e integrazione nel contesto residenziale. La nostra attenzione è stata rivolta ad impianti di piccole dimensioni.
    Brochure
    Atti del seminario

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Prato - Chiusura di alcuni servizi al pubblico per le ferie estive 2010.
    Comunicazione

  • Comune di Firenze - Il documento di valutazione intermedia del Piano Strutturale.
    E’ online il documento di valutazione intermedia del Piano Strutturale. Il documento descrive la fase intermedia propedeutica alla definizione del progetto di piano sulla quale si apre la partecipazione con la cittadinanza attraverso il programma indicato nel documento di valutazione iniziale, per valutare gli effetti attesi di carattere territoriale, ambientale, socio-economico e sulla salute umana che potrebbero derivare dall’impatto potenziale delle scelte di piano. Il documento è disponibile per il download e la consultazione a questo indirizzo.

  • Comune di Firenze - Direzione urbanistica - Attività edilizia libera.
    Sono disponibili in Rete Civica, all’indirizzo di seguito indicato, la modulistica e la nota informativa relative all’attività edilizia libera, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Articolo 6 del D.P.R. 380/2001 (26/05/2010), come modificato dall’art. 5 della L. 73/2010. Tale normativa amplia l’elenco delle opere e degli interventi che non necessitano di Permesso di costruire o Denuncia di Inizio Attività.
    Indirizzo

Torna all'indice

BANDI

  • Una iniziativa dedicata ai giovani Ingegneri: la possibilità di diventare autori della rivista tecnica CSC Paper, edita da Chloride, attraverso la pubblicazione di un proprio articolo. Pensiamo possa essere un’ottima vetrina per un giovane professionista che abbia voglia di confrontarsi e mettersi in gioco in un campo che può rappresentare il suo futuro lavorativo.
    Chloride, azienda leader nelle soluzioni per la sicurezza dell’energia elettrica, attraverso la rivista aziendale CSC Paper (CSC è l’acronimo di Chloride Support & Consulting) da 10 anni offre ai propri lettori articoli di supporto alla stesura di piani progettuali, articoli che approfondiscono le tematiche tecniche più attuali e una sezione dedicata alle nuove norme e standards del settore. La rivista viene distribuita ai più importanti studi di progettazione, agli uffici tecnici delle maggiori aziende italiane e durante i convegni e seminari organizzati da Chloride. L’iniziativa è interamente dedicata a progettisti, ingegneri, tecnici, laureandi o dottorandi con meno di 35 anni che potranno proporre alla redazione un articolo tecnico di circa 10.000 – 20.000 battute inerente ai seguenti temi: * aspetti tecnici della power continuity in ambienti informatici; * evoluzioni storiche e tecnologiche nel mondo degli UPS; * le novità normative nel settore dell’ energia elettrica; * efficienza energetica e continuità elettrica; * casi pratici: esigenze, problematiche, soluzioni realizzate nella progettazione di un impianto elettrico in un settore di applicazione specifico (es. ospedali, banche, linee di produzione, impianti di telecomunicazioni, linee ferroviarie o metropolitane ecc.). Tra gli articoli pervenuti, la redazione sceglierà uno o più elaborati ritenuti interessanti da pubblicare sul numero in uscita a settembre. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina: http://www.chloridepower.com/it-it/Italia/Careers2/GiovaniAutori/

    Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario "La gestione degli appalti pubblici: sicurezza e regolarità del lavoro. Il prezzario dei lavori pubblici in Toscana" che si terrà a Firenze il 13 e 14 luglio 2010 presso la Sala Convegni Scuola “San Pier Martire” Congregazione Domenicana Toscana - P.zza San Felice 6.
    Con l’emanazione del Decreto Legislativo 3 Agosto 2009 n. 106 “Correttivo” del Decreto Legislativo 81/08 sono state apportate sostanziali e consistenti modifiche sia all’art. 26 che al Titolo IV del Testo Unico. In particolare le modifiche hanno interessato gli obblighi di redazione del DUVRI e diversi aspetti gestionali, obblighi e responsabilità, nei lavori e nelle attività di cantiere. Rimane l’evidenza di rendere operativi alcuni rimandi del Testo Unico ad atti formali di applicazione in materia di lavori, sistema di qualificazione delle imprese e allegato XVII La stessa Legge Regionale 38/07 è stata interessata dai nuovi disposti e manifesta la necessità di modalità regolamentari più chiare, negli aspetti qualificanti della verifica requisiti tecnico professionali Nel frattempo la Regione Toscana ha deliberato il nuovo prezzario dei lavori pubblici mentre il Ministero delle Infrastrutture si appresta ad approvare il nuovo Regolamento del Codice dei Contratti Pubblici. Il seminario vuole essere l’occasione per riprendere e aggiornare una riflessione che ci aveva visti protagonisti in un primo evento del Marzo 2009 implementando gli aspetti tradizionali con quelli giuridici rivolti al management,m alle figure di supporto tecnico e professionale, alla formazione dei q1uadri e dei lavoratori. Per tali motivi le giornate di lavoro programmate sono principalmente rivolte a personale dipendente in qualità di dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione e delle Agenzie di Protezione Ambientale, con particolare riferimento ai ruoli di: Responsabili Uffici Tecnici e Amministrativi, Responsabile del Procedimento, responsabili degli uffici gare, RSPP, ASPP.
    Brochure

  • Convegno su "Tecnologia dell'idrofresa per la realizzazione di diaframmi profondi in terreni difficili", che si terrà presso il Politecnico di Torino il 16 settembre 2010 e sarà organizzato da GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente.
    La tecnologia dell’idrofresa per la realizzazione di diaframmi in terreni difficili in questi ultimi anni si è molto diffusa in Italia grazie alle eccellenti prestazioni che essa offre. Il Convegno dedicato a questa tecnologia ha lo scopo di raccogliere e diffondere esperienze sull’uso delle idrofrese mettendo in evidenza soprattutto i casi di difficoltà che ovviamente sono gli aspetti più interessanti da conoscere. A tale fine è stata colta l’occasione dei grandi lavori appena eseguiti o ancora in atto a Torino ove le idrofrese sono ormai utilizzate da oltre un ventennio e quindi i dati di consuntivo sono molteplici e molto significativi.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Seminario di Formazione Professionale sugli Impianti Geotermici a bassa entalpia, che si terrà a Viareggio (LU) (17/09/2010), Firenze (24/09/2010), Bettolle (AR) (08/10/2010), Follonica (GR) (15/10/2010).
    Programma del Seminario: A) Fornire ai partecipanti una conoscenza tecnica ed economica su: Impianti Geotermici a bassa entalpia. B) Conoscenza di base, sulle Nuove Fonti di Energia Rinnovabile: Fotovoltaico, Solare Termico, Mini-Eolico e Pirogassificazione per le Biomasse. Argomenti: · Cognizioni e panoramica sulle Nuove Fonti Energetiche; · Le fonti geotermiche (terra, acqua di falda, acqua di superficie); · Le sonde geotermiche, tipologie e caratteristiche di scambio termico e coefficienti; · Trivellazione, caratteristiche geologiche del terreno; · Posizionamento sonde geotermiche e calcoli di riferimento; · Pompe di calore, caratteristiche specifiche e prestazioni; · Confronto energetico con impianti tradizionali; · Valutazione economica e ritorno dell’investimento; · Normative nazionali / locali e contributi economici. Destinatari: Architetti, ingegneri, geologi, diplomati tecnici, consulenti energetici, energy manager, impresari edili, aziende, associazioni di categoria, dottorandi e ricercatori Coordinatore e Docenti: Esperti di Consulenza Energetica, riferita particolarmente al F.E.R. (Fonti Energetiche Rinnovabili).
    Brochure

Torna all'indice