ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 8 dicembre 2011

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Saremo lieti di incontrarLa venerdì 16 dicembre 2011 alle ore 18.30 presso Palazzo Borghese in Firenze, Via Ghibellina 110, per il tradizionale saluto augurale tra l'Ordine degli Ingegneri e le Autorità cittadine. La serata proseguirà con buffet e musica. L'invito è esteso ai Suoi familiari.
    Invito

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri) organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo gennaio-febbraio 2012 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Iscrizione

Torna all'indice

BANDI

  • CRA - Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura - Avviso pubblico per la formazione di un elenco di esecutori di lavori pubblici. Scadenza: 30 dicembre 2011 ore 13.00.
    Il CRA Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura rende noto che intende istituire un elenco di esecutori lavori finalizzato, nei casi ed alle condizioni previste dalla normativa vigente in materia di contratti pubblici, all'individuazione su tutto il territorio nazionale di operatori economici da interpellare per il ricorso a procedure di cottimo fiduciario e/o a procedure ristrette o negoziate per l'affidamento di contratti di lavori pubblici, in conformità a quanto disposto dagli artt. 57, comma 6, e 125, commi 6, 8 e 12 del D.Igs n. 163/2006. L'elenco in questione potrà essere utilizzato, altresì, per l'affidamento diretto di lavori in economia di importo non superiore a 40.000,00, ai sensi dell'art. 125, comma 8 del decreto legislativo n. 163/2006. Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a costituire una banca dati di soggetti qualificati alla realizzazione dei lavori pubblici, da utilizzare per l'espletannento delle procedure che verranno indette ai sensi delle sopra citate disposizioni normative. Con il presente avviso, pertanto, non viene posta in essere alcuna procedura concorsuale, né verrà formulata alcuna graduatoria in merito.
    Bando

  • CRA - Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura - Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti per l'affidamento di incarichi, di cui all'articolo 90, comma 1, D.Lgs. 12 aprile 2006 n° 163, per importi pari o inferiori a € 100.000,00.  Scadenza: 30 dicembre 2011 ore 13.00.
    Il CRA Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura, con sede centrale in Roma e sedi periferiche in tutto il territorio nazionale, rende noto che intende procedere alla formazione di un elenco di professionisti cui poter affidare incarichi professionali ai sensi dell'art.91 c.2 D.Igs. 163/2006 . La formazione del suddetto elenco non pone in essere alcuna procedura selettiva, concorsuale o paraconcorsuale, né è prevista la costituzione di una graduatoria di merito, ma semplicemente l'individuazione di soggetti ai quali rivolgere l'invito per l'affidamento di incarichi professionali di cui all'art. 91 comma 2 D.Igs 163/2006 (importo stimato inferiore ad C 100.000,00) con le modalità stabilite nel presente avviso. L'acquisizione della candidatura non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte del CRA, né l'attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all'eventuale conferimento. Resta ferma la possibilità dell'amministrazione di non ricorrere ai professionisti iscritti all'Albo, o di ricorrervi parzialmente, nei casi in cui risulti possibile l'utilizzo delle risorse interne, dotate di idonei requisiti professionali e capacità tecnica; quando si tratti di servizi che per loro caratteristiche tecniche o qualitative o per il grado di specializzazione e/o organizzazione richiesta, non rendano possibile l'utilizzo dell'Albo; qualora l'ente, in base alle proprie conoscenze di mercato, ritenga utile ampliare la concorrenzialità rispetto ai professionisti iscritti, invitando o interpellando anche altri professionisti ritenuti in possesso di idonei requisiti.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Agricoltura, paesaggio e pianificazione del territorio nella nuova P.A.C.: i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali aprono il dibattito", che si terrà il 12 dicembre 2011 a Firenze - Auditorium "Cosimo Ridolfi" - Banca CR Firenze - Via Carlo Magno 7. Il convegno è organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Firenze.
    La nuova bozza di regolamento comunitario 2014-2020 pone la necessità di individuare un progetto di governance del territorio rurale che integri gli aspetti economici, sociali ed ambientali adeguandoli alla scala locale e quindi alle diverse caratteristiche del paesaggio. Il documento elaborato dalla commissione propone una forte rottura con il passato, presentando chiare indicazioni verso la diversificazione delle colture e la promozione di progetti che integrino agricoltura, turismo ed il patrimonio culturale, oltre alla mitigazione dei cambiamenti climatici. La pianificazione del settore deve essere in grado di sostenere non solo l’economia rurale, ma anche il presidio del territorio necessario a prevenire i fenomeni di dissesto idrogeologico, nei quali l’abbandono gioca un ruolo fondamentale. Il convegno intende aprire un dibattito che proseguirà nel 2012, in merito ai contenuti delle proposte comunitarie, in vista del nuovo piano strategico nazionale di sviluppo rurale.
    Brochure

  • Seminario dal titolo "Amianto: un killer silenzioso", organizzato da Omega, che si terrà a Calenzano (FI) il giorno 13 dicembre 2011.
    “L’amianto era pericoloso già dal 1898, perché in Italia l’hanno vietato solo nel 1992?”. La commercializzazione di questo materiale è cessata in Italia a partire dal 1992-1994 poiché è stato riscontrato che le polveri d’amianto provocano il mesotelioma pleurico ossia tumori alla pleura. Non esiste una quantità minima di dannosità, anche una sola esposizione può bastare per ammalarsi. La negligenza e i ritardi negli interventi hanno provocato quasi 4000 morti negli ultimi quindici anni, una vittima ogni 5 minuti. E c’è ancora su tutto il territorio nazionale un quantitativo notevole di materiale da smaltire. L’evento “Amianto: un Killer silenzioso” sarà un’occasione per riflettere assieme su questa tematica: verrà presentata un’analisi sanitaria del problema, saranno fornite indicazioni tecniche per riconoscere e valutare il pericolo legato all’Amianto e sarà delineata quella che è ad oggi la situazione Amianto in Toscana e quelle che sono le prospettive future.
    Brochure

  • ATE (Associazione Tecnologi per l'Edilizia) organizza un incontro con una figura prestigiosa del mondo universitario e della ricerca: il Prof. Massimo Majowiecki terrà una Lectio Magistralis dal titolo "Grandi coperture: progettazione concettuale e problematiche di affidabilità strutturale", il giorno martedì 13 dicembre 2011 presso il Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Strutturale - Piazza Leonardo Da Vinci 32.
    Attualmente MM è stato incaricato di importanti progettazioni quali: alti edifici a Milano, Bologna, Libia e Russia; il nuovo Hangar della Olympic Airways ed il nuovo stadio Karaiskaki ad Atene; le coperture mobili della piscina Olimpica di Bologna e dello Stadio di Venezia; il Centro Congressi Italia all’EUR; le nuove stazioni della TAV in Roma (esecutivo) e di Firenze(costruttivo); i padiglioni espositivi delle Fiere di Bologna e di Roma; il nuovo mercato dei Fiori di Genova; il nuovo Stadio della Juventus: le passerelle pedonali sul Reno e sulla Autostrada A.13; il ponte strallato sull’Adige di 330m di luce libera ed il costruendo ponte ferroviario a Korintos in Grecia.L’architettura strutturale è il campo principale di ricerca ed applicazione di MM con impiego di materiali convenzionali e compositi hi-tech. MM ha sviluppato alcune tipologie strutturali speciali e metodi di analisi sperimentale e teorica riguardanti: − Strutture reticolari mono e multi – strato; − Strutture a guscio; − Membrane pre-tese e pneumatiche; − Tensostrutture in cavi e materiali compositi; − Alti edifici in acciaio, cemento armato e strutture miste; − Ponti strallati e sospesi (veicolari e pedonali); − Ingegneria sismica; − Ingegneria del vento.
    Brochure

  • Workshop "Elementi Isolamento", che si terrà il 14 dicembre 2011 a Milano presso Palazzo Castiglioni, Sala Orlando - Corso Venezia 47/49. Il workshop è organizzato da Action Group.
    I Workshop di Elementi propongono, a partire dai contributi redazionali della rivista, una serie di approfondimenti relativi ai temi trattati nella pubblicazione. Nell’ambito di ogni workshop tematico, oltre a interventi scientifici, saranno presentate relazioni tecniche da parte delle principali aziende partner dell’iniziativa. Il workshop di mercoledì 14 dicembre 2011, dedicato al tema Isolamento, sviluppato nella nona uscita della rivista, intende riunire studiosi, tecnici qualificati di aziende di settore, ricercatori e professionisti che si interessano a questo argomento da punti di vista differenti.
    Locandina

  • Convegno "Gli ingegneri e l'Unità d'Italia - Saperi, usi, conflitti nel governo della città e del territorio", che si terrà a Roma, Senato della Repubblica nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva il 14 dicembre 2011 dalle 15,00 alle 18,00 e il 15 dicembre dalle 9,30 alle 13,00. La partecipazione è libera, ma è richiesta la prenotazione alla segreteria organizzativa tramite e-mail ( ingegneria150@usma2007.it ) entro il 13/12/2011. L'evento è organizzato da USMA (Umbria Scientific Meeting Association).
    Nella ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Convegno “Gli Ingegneri e l’Unità d’Italia” rappresenta un momento di analisi e di confronto sul rapporto tra “costruzione e governo” del nuovo Stato unitario e “l’Ingegneria”, disciplina che, proprio in questa fase di passaggio, matura il proprio “status” istituzionale e sociale dal mondo antico delle arti a quello moderno delle scienze applicate. La ricerca storica ha indagato sul tema da due punti di vista: quello della storia delle scienze legate all’ingegneria e della trasmissione dei saperi, attraverso l’insegnamento accademico e le “scuole di applicazione” pre e post unitarie; quello della storia sociale di una élite professionale e del suo ruolo nella multiforme realtà nazionale. Una modalità di indagine interessante per questo secondo approccio è la possibilità di articolare gli studi generali sulle burocrazie tecniche attraverso lo studio specifico di biografie significative; a questa storia fatta dagli uomini – e non in astratto da discipline scientifiche e istituzioni – manca ancora molto, soprattutto sul piano della professione privata e della storia d’impresa.
    Brochure

  • Seminario di aggiornamento tecnico dal titolo "Ventilazione Meccanica Controllata e Scambiatori di Calore aria-terra", che si terrà il giorno 15 dicembre 2011 a Pisa presso Golden Tulip Galilei - Via Darsena 1. Il seminario è organizzato da Rehau.
    L’incontro tecnico ha l’obiettivo di illustrare l’importanza di vivere in un ambiente sano e senza la presenza di inquinanti. I relatori forniranno suggerimenti volti al conseguimento di una qualità complessiva dell’edificio dedicati a chiunque operi nell’edilizia. Sono affrontati i seguenti temi: la qualità dell’aria di un edificio e le tecnologie riguardanti l’impiantistica della VMC previste nei differenti comparti dell’edilizia residenziale e del terziario utilizzando diverse esperienze maturate nell’ultimo quinquennio. Scambiatori geotermici aria-terra per la ventilazione controllata degli edifici.
    Brochure

  • Dal 16 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012 si svolgerà a Pisa l'evento "Toscana Architects", promosso dal Comune di Pisa.
    Toscana Architects è un ciclo di mostre tematiche dedicate al lavoro di architetti toscani di fama nazionale, con l’obiettivo di indagare se esiste un linguaggio contemporaneo o modus operandi che caratterizza la creatività di chi è nato e vissuto in toscana e quale sia il rapporto che lo lega al contesto in cui lavora. Venerdì 13 gennaio 2012 avrà luogo un incontro sul tema: "Architettura contemporanea nel paesaggio toscano".
    Locandina

Torna all'indice

CORSI

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia comunica che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:
    Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana. Durata: 16 ore - Date e orari: 12 e 13 gennaio 2012 (9.00-13.00 e 14.00-18.00).
    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti”. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Introduzione la software per la certificazione degli edifici CNR - DOCETpro 2010. Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali. Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico CNR - DOCETpro 2010, certificatore professionista. Per i partecipanti sarà reso disponibile per 10 giorni (a decorrere dal giorno del corso software) l’utilizzo delle funzionalità complete alla piattaforma XClima Europe normalmente disponibili solo per gli abbonati a pagamento. Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 8 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze. 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze ( in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione
    Corso Base per Progettisti CasaClima
    a Firenze. In programma nei giorni 23 e 24 febbraio 2012 a Firenze, per 16 ore di durata complessiva (8 ore per 2 giornate dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Docenti: Docenti esperti accreditati CasaClima. Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 8 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze, 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice