ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 9 gennaio 2014

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Quota iscrizione 2014 - Si comunica agli iscritti che anche quest’anno l’Ente che provvederà alla riscossione delle nostre quote sarà sempre Equitalia S.p.A. Entro i primi 20 giorni di gennaio Equitalia S.p.A. provvederà ad inviarVi un avviso di pagamento di € 160,00 con allegato un bollettino per il versamento, la scadenza è il 31 gennaio 2014. Chi non ricevesse l’avviso di pagamento dovrà informarne direttamente la Segreteria dell’Ordine.

  • Il Consiglio dell’Ordine ha approvato il rinnovo di alcune commissioni consultive già attivate negli anni scorsi e ne ha istituite altre precedentemente non attivate. Chi fosse interessato è pregato di inviare alla segreteria il modulo allegato debitamente compilato; successivamente verrà inserito nella mailing list delle convocazioni.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Toscana - Territorio - L.R.T. 18/06/2013, n. 31 - Istituzione del Comune di Figline e Incisa Valdarno - Individuazione della circoscrizione della conservatoria dei registri immobiliari competente.
    Con la legge regionale Toscana 18 giugno 2013, n. 31, è stato istituito, con decorrenza 1° gennaio 2014, il Comune di Figline ed Incisa Valdarno, mediante fusione dei Comuni di Incisa e Figline Val d’Arno, in provincia di Firenze, il cui territorio è costituito dai territori già appartenenti ai predetti Comuni.
    Comunicazione

  • Comune di Lastra a Signa (FI) - Adottata la variante generale al Piano strutturale del Comune di Lastra a Signa.
    Il 18 dicembre scorso il Consiglio comunale di Lastra a Signa ha adottato la Variante generale al Piano strutturale con la relativa Valutazione ambientale strategica (VAS). Il Piano strutturale costituisce l’atto di pianificazione territoriale del Comune che delinea per tutto il territorio comunale e a tempo indeterminato le strategie per lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio territoriale. L’esigenza di una revisione organica del Piano strutturale nasce, oltre che dalla necessità di adeguarsi agli aggiornamenti del PIT (Piano di indirizzo territoriale della Regione) del PTC (Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Firenze), del PAI (Piano di Assetto Idrogeologico dell’Autorità di Bacino del fiume Arno) e della vigente normativa regionale sul governo del territorio (L.R. 1/2005 e suoi regolamenti di attuazione), dall’osservazione delle dinamiche demografiche e urbanistiche dal 2004 ad oggi che si sono mostrate, in parte, diverse da quelle previste dal Piano strutturale vigente. Gli obiettivi programmatici sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto al precedente piano; si sono infatti mostrati ancora attuali e pienamente condivisibili. Grazie alla partecipazione attiva di numerosi cittadini, nell’ambito del processo partecipativo "Percorso comune", maggiore attenzione è stata posta ai temi della tutela ambientale e paesaggistica.
    Sito

  • Ministero dell'Interno - Fusione di Comuni.
    Si comunica che dal 1° gennaio 2014, nella regione Toscana sono istituiti (con Leggi regionali che si trasmettono in allegato) questi nuovi Comuni, nati dalla fusione di Comuni precedenti. A far data dal 1°gennaio, per gli iscritti agli Ordini professionali coinvolti, quindi, il Comune di residenza subirà una variazione. Tanto si comunica al fine di agevolare il più possibile i professionisti coinvolti. L’Ufficio del Rappresentante dello Stato della Prefettura di Firenze è, comunque, a Vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento o informazione che riterrete utile o necessaria.
    BURT n. 56 del 25/11/2013
    L.R. n. 31 del 18/06/2013
    L.R. n. 32 del 18/06/2013
    L.R. n. 43 del 30/07/2013

  • Facendo seguito all’accordo sottoscritto tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e la Casa Editrice Imready Srl, vi trasmettiamo la newsletter di pubblicazione del numero di INGENIO di dicembre.
    Newsletter

  • Inarcassa - Contributi minimi 2014 - Rateizzazione.
    Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, a partire dall’anno 2014, la possibilità di versare i contributi minimi in sei rate bimestrali - anziché in due sole rate come finora previsto. Per chi vorrà cogliere questa opportunità, le rate saranno di pari importo, senza interessi dilatori, con la prima scadenza stabilita al 28 febbraio e l’ultima al 31 dicembre 2014. Gli iscritti e i pensionati interessati dovranno presentare la richiesta, esclusivamente per via telematica, tramite una apposita funzione disponibile alla voce "agevolazioni" del menu laterale di Inarcassa On line, dal 18/12/2013 al 20/01/2014, ultima data utile per poter accedere a questa modalità di pagamento. L’eventuale richiesta potrà essere annullata nello stesso arco temporale. I MAV per il pagamento delle rate saranno a disposizione su Inarcassa On line, come di consueto, circa 30 giorni prima di ogni scadenza.
    Comunicazione

Torna all'indice

BANDI

  • Ingegneria Senza Frontiere Firenze - Premio Tattarillo per tesi di laurea e di dottorato su tecnologie appropriate e sud del mondo. Scadenza domande: 31 gennaio 2014.
    Il Premio Tattarillo è organizzato in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Firenze per ricordare Tommaso Fiorentino, un amico e studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio venuto a mancare nel 2003. La partecipazione al concorso è aperta a laureati e laureate di ogni facoltà di sedi universitarie italiane e estere che abbiano discusso la propria tesi di laurea o di dottorato non prima del 1 Gennaio 2011 e comunque entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione (31 gennaio 2014). Le tesi devono trattare di studi e/o applicazioni di tecnologie appropriate in contesti classificabili come Sud del Mondo (intese come realtà nelle quali un insieme di individui non ha accesso alle risorse necessarie per la propria realizzazione all’interno del contesto sociale di appartenenza). Le tesi saranno valutate da una commissione composta da soci di ISF-Fi, rappresentanti degli enti e delle associazioni che sostengono l'iniziativa e da esperti degli argomenti trattati nei lavori di tesi. La premiazione finale si terrà a giugno 2014 nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio a Firenze.
    Informazioni

  • Comune di Impruneta (FI) - Avviso pubblico per la nomina dei membri per la Commissione per il paesaggio. Scadenza domande: 6 febbraio 2014, ore 13.00.
    In relazione alle specifiche finalità dell'incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell'art. 89 comma 6 L.R. 1/2005: "...a) professionisti con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale, in materia agronomo-forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea attinente alle medesime materie e iscritti negli albi dei relativi ordini professionali da almeno cinque anni oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l'accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica. ..."
    Comunicato
    Bando

  • AIMAS (Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale) - Premio scientifico "I Guidoniani" 2014. Scadenza: 31 marzo 2014.
    Anche quest’anno l’AIMAS bandisce il premio scientifico "I Guidoniani", intitolato ai giovani ufficiali dell’Aeronautica che lavorarono tra il 1935 e il 1943 presso la Direzione Superiore Studi ed Esperienze di Guidonia, ottenendo brillanti risultati nelle ricerche aeronautiche e gettando le fondamenta della ricerca spaziale in Italia. Il premio - giunto alla quarta edizione - mette in palio 2000 euro per il miglior lavoro originale nel campo della medicina, della psicologia e dell’ ingegneria in forma di articolo scientifico, che abbia come oggetto l’uomo e il volo, atmosferico o spaziale. Al concorso possono prendere parte i laureati in medicina, biologia, psicologia, ingegneria, fisica e chimica che non abbiano superato i 35 anni.
    Bando

  • Confraternita di Misericordia Campi Bisenzio (FI) - Bando per Concorso di idee per l'ampliamento del cimitero della Misericordia di Campi Bisenzio. Scadenza: 18 aprile 2014, ore 13.00.
    Concorso di idee di tipo aperto, finalizzato alla raccolta di idee e proposte progettuali per la realizzazione dell'ampliamento cimiteriale da eseguire su un'area residua posta in adiacenza all'attuale lotto già edificato di proprietà dell'Ente banditore. Ai concorrenti è richiesta una proposta progettuale che consideri l'area nel suo insieme, andando a completare con un nuovo ampliamento un complesso già molto articolato che non ha un carattere determinato e concluso ma è piuttosto la somma di tanti episodi stratificati nel tempo, a partire dal nucleo storico-monumentale di inizio novecento per arrivare ai vari lotti cimiteriali ampliati a tergo e di fianco al monumentale, tra gli anni ’70 e i giorni nostri.
    Comunicato
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

I convegni indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Giornata conclusiva di diffusione dei risultati dei progetti "THESAURUS" e "T-VedO" della Regione Toscana, che si terrà il giorno 17 gennaio 2014 a Firenze presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze - Piazza San Marco 4.
    Il progetto THESAURUS (TecnicHe per l’Esplorazione Sottomarina Archeologica mediante l’Utilizzo di Robot aUtonomi in Sciami) mira allo sviluppo di metodologie e tecnologie scientifiche multidisciplinari utili ad individuare, censire e documentare manufatti e relitti subacquei di valore archeologico, storico-artistico ed etnoantropologico. Il team di ricerca riunisce competenze derivanti dall’ingegneria, dall’informatica, dalla matematica, dall’archeologia e dalla tutela dei beni culturali. Thesaurus prevede la progettazione e sperimentazione di robot subacquei autonomi (AUV) per la ricognizione dei fondali di interesse archeologico con strumenti ottici, acustici e magnetici, sotto la direzione della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana. Tali veicoli leggeri e a basso costo, programmabili dalla superficie e utilizzabili fino ad una profondità di 250 metri, potranno costituire in futuro un utile strumento per la conoscenza e la tutela del patrimonio ancora presente sui fondali marini.
    Il progetto T-VedO si pone l’obiettivo di sviluppare un sistema integrato di modellazione virtuale e prototipale in grado di trasformare opere d’arte pittoriche (dunque bidimensionali) in modelli 3D, sia virtuali che fisici, permettendone così la fruizione alle persone affette da disturbi alla vista (non vedenti ed ipovedenti). Comunemente le persone ritengono che l’arte sia una materia solo ed esclusivamente visiva. Per le persone non vedenti o con seri problemi alla vista, godere delle creazioni artistiche e degli heritage culturali non è sempre semplice dal momento che questi sono “mondi visivi” quasi sempre creati da e per le persone vedenti. Anche se alcuni progressi sono stati fatti per rendere più universale la partecipazione all’arte, alla vita culturale in genere, i musei rimangono inevitabilmente indietro nel tempo. L'accessibilità per le persone non vedenti, a differenza delle persone con i danni di mobilità, non dipende così tanto dalla capacità di fare fronte agli ostacoli nell'ambiente bensì dalla capacità di trovare un orientamento in uno spazio sconosciuto. Questo risulta soddisfatto quando i requisiti di accesso sono considerati durante la fase iniziale della progettazione degli ambienti.
    Brochure
    Invito

Torna all'indice

CORSI

I corsi indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano sta organizzando il corso di formazione "Progettazione specialistica degli impianti d'illuminazione per l'ambiente costruito". Il corso si terrà dal 31 gennaio al 22 marzo 2014 presso il Politecnico di Milano.
    L'illuminazione è un elemento fondamentale nella nostra vita ed esiste ormai la consapevolezza della necessità di una buona illuminazione per il confort dell'utente. Per molteplici ragioni, le tematiche dell'illuminazione presentano difficoltà intrinseche; la difficoltà di comprensione di alcuni argomenti si traduce nella pratica in realizzazioni dove la luce risulta inadeguata o relegata a ruoli riduttivi. Il corso in oggetto si propone di formare esperti di alto livello, che siano in grado di operare efficacemente nel settore illuminotecnica. Gli ambiti applicativi riguarderanno gli ambienti interni costruiti e l'illuminazione di zone urbane per la socialità. A tal scopo vengono introdotti ed approfonditi gli argomenti necessari per la comprensione dei temi legati alla progettazione della luce naturale e artificiale. I corsisti saranno, inoltre, aggiornati sia sullo stato dell'arte attuale che sulle innovazioni in termini di prodotti e tecnologie. La continua evoluzione tecnologica che si registra nel campo dell'illuminotecnica impone l'acquisizione di competenze specifiche: da qui la scelta di mettere a disposizione un corpo docente composto da alcuni dei maggiori esperti del settore. Il corso propone di fornire una formazione completa su tutti gli aspetti d’ interesse inerenti alla progettazione di impianti e sistemi d’ illuminazione nell’ambiente costruito prendendo in considerazione sia la luce naturale che quella artificiale. In particolare, gli argomenti trattati riguarderanno: - luce ed energia; - principi di progettazione illuminotecnica; - fotometria e colorimetria; - normativa di riferimento; - apparecchi d’ illuminazion e e componenti; - daylighting e controllo della radiazione solare; - sistemi di valutazione dei parametri illuminotecnici; - illuminazione artificiale per spazi interni ed esterni;  richiami di elettrotecnica; gestione e sistemi di controllo; - misure e certificazioni; - esercitazioni progettuali e di simulazione; - valutazioni del ciclo di vita (LCA).
    Sito

Torna all'indice