ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 9 febbraio 2012

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • E’ intenzione dell’Ordine organizzare dei Corsi di aggiornamento per RSPP ai sensi dell’accordo Governo – Regioni del 26 gennaio 2006 (G.U. 14.02.2006), con la seguente si richiede chi è interessato a partecipare al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 1-2-6-8-9 di 40 ore, e chi al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 3-4-5-7 di 60 ore o di entrambi per un corrispettivo di 100 ore. Il Corso verrà organizzato con un minimo di 22 persone. Chi volesse partecipare invii una mail alla Segreteria comunicando i Macrosettori di interesse.

  • Martedì 14 febbraio p.v. alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine, il Consiglio ha organizzato un incontro con l’Avv. Jacopo Sforzellini per un’informativa sulle novità introdotte dal recente D.L. 24.01.12 n. 1.
    Si allegano alcune note sul D.L. predisposte dall’ Avv. Sforzellini.

  • In relazione al protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l'Agenzia Fiorentina per l'Energia, allo scopo di poter apportare un contributo d'idee per la valutazione di elementi tesi a modificare e integrare sia alla normativa Regionale, sia alla Direttiva tecnica CasaClima viene proposto, al fine di coinvolgere gli Iscritti, un questionario relativo a: Criticità rilevate nell'attività professionale inerente la certificazione energetica; esperienze relative a edifici esistenti in merito alla climatizzazione estiva al fine di testare lo strumento di calcolo CasaClima e renderlo aderente alla realtà territoriale, raccogliendo i dati in un elenco di buone tecniche da inserire nella Direttiva Tecnica CasaClima buone pratiche in merito all'installazione di impianti di climatizzazione al fine di poter redigere delle "linee guida", evidenziando le casistiche di errori più comuni A coloro che parteciperanno all'iniziativa verranno inviate le credenziali per poter accedere all'area download dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia e scaricare materiale utile in materia di certificazione energetica. Il questionario è compilabile direttamente al link seguente: http://tinyurl.com/questionario-online fino al 31 marzo.

  • Il Consiglio dell'Ordine, attraverso la Commissione Consultiva "Program & Project Management" dell´Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario: "Lean Assessment: dalla mentalità Classica a quella Lean, a che livello di maturità siete?", 21 Febbraio 2012 Ore 15:00 - 19:00, Salone Ciullini all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, Viale Milton 65, Firenze.
    Il Lean Thinking è un paradigma economico-gestionale, nato dal mondo automotive, universalmente applicato in settori e ambiti diversi per aumentare l'efficienza ed eliminare gli sprechi. E' inoltre una strategia operativa, perché coniuga l'approccio pratico all'inquadramento sul pensiero e sulle teorie organizzative. L‘organizzazione viene coinvolta in una visione di insieme tramite la messa a flusso dei processi principali, dalla progettazione alla gestione degli ordini, dalla contabilità industriale alla gestione della qualità. Il convegno si prefigge di fornire ai partecipanti un’introduzione della mentalità Lean e del modello di maturità illustrando i settori di applicazione del Lean Thinking. La parte finale del seminario sarà dedicata al self-assessment basato su evidenze teoriche e sperimentali per la valutazione del livello di maturità Lean. La partecipazione all'evento è gratuita. Per iscriversi inviare la richiesta alla Segreteria dell'Ordine via fax al numero 055/2381138 oppure via email a info@ordineingegneri.fi.it entro il 20 Febbraio 2012. Le persone non iscritte potranno partecipare all’evento solo fino ad esaurimento dei posti.
    Brochure

  • Corso di Lean Thinking organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà a marzo 2012, il giorno di lezione sarà il sabato il costo previsto è di € 340,00 (IVA compresa al 21%). Il corso si attiverà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti. Programma: Il Paradigma Lean Thinking: Mentalità. Principi. Cassetta degli attrezzi lean (framework, metodo, tecniche e strumenti). Lean production: Lean Game. VSM (Value Stream Mapping) e cassetta degli attrezzi lean. Case study. Lean Office: VSM applicato agli uffici. La cassetta degli attrezzi del lean office. Case study. Lean Control: Beyond the budget. Value Stream Organization. Case study. Lean Product Development: Cassetta degli attrezzi: Set Based Concu. Oobeya. Scrum & Kanban. Finanziamenti Agevolati per la Lean Transformation.
    Informazioni e iscrizione
    Programma

  • Corso di Formazione per Mediatore Professionista, promosso dall'Ordine e organizzato dal Consorzio SCM Professional Service e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze. Il corso si terrà a marzo 2012 presso la sede dell'Ordine - Viale Milton 65.
    Il Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n.28 (pubblicato nella G.U. n.53 del 5 marzo 2010) sulla mediazione in materia civile e commerciale regola il procedimento di composizione stragiudiziale delle controversie vertenti su diritti disponibili ad opera delle parti. Viene in tal modo esercitata la delega conferita al Governo dall’art. 60 della legge n. 69 del 2009 e viene anche attuata la direttiva dell’Unione europea n. 52 del 2008.Con La pubblicazione in G.U. n. 258 del 4 novembre 2010 del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180 sono stati approvati i percorsi didattici per poter formare la figura di mediatore professionista ex D.Lgs. 28/2010. Il programma del corso si articolerà in più giornate. Le materie oggetto del corso, così come disciplinate dal Regolamento emanato dal Ministero sono: - Normativa nazionale, comunitarie ed internazionale in materia di mediazione e conciliazione; - metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice; - Efficacia ed operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione; - forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione; - compiti e responsabilità del mediatore.
    PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: segreteria@cpstoscana.it

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze - Nuovo servizio telematico per i Progetti Impianti Tecnologici e Certificazioni energetiche.
    Impianti termici e certificazioni energetiche, le pratiche ora si fanno on line. La novità dal 13 febbraio, riguarda 6mila operazioni l'anno. L'assessore Biti: "Una semplificazione che diminuirà costi e tempi" Da lunedì 13 febbraio tutte le pratiche per i progetti degli impianti termici e per le certificazioni energetiche si potranno sbrigare on line. Parte il nuovo servizio del Comune che permetterà di trasmettere, ricevere e archiviare tutti gli atti in via telematica, restituendo automaticamente al mittente le ricevute, con un grande risparmio di tempo e di materiale sia da parte degli operatori del settore che della struttura amministrativa. Il progetto, predisposto dalla Direzione ambiente in collaborazione con i Servizi informativi, è stato realizzato dopo alcuni mesi di sperimentazione insieme ad una serie di professionisti indicati dai Collegi ed Ordini professionali, attraverso un percorso che si è concluso oggi con la presentazione ufficiale del servizio a tutti gli operatori nell’aula magna di Villa di Rusciano.
    Sito
    Presentazione
    Manuale
    Deposito Progetti Impianti Termici Legge 10/1991
    Deposito Progetti Impianti L.248/2005 e D.M. 37/2008

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 14 / XVIII Sess. - Convegno VGR 2012.
    Si comunica che questo Consiglio Nazionale, anche per l'anno 2012, ha deliberato la propria adesione all'organizzazione del convegno VGR (Valutazione e Gestione del Rischio) che si terrà a Pisa il prossimo mese di ottobre. Al convegno è possibile partecipare presentando una relazione, nei tempi e nelle modalità stabiliti dal Comitato organizzatore (indicati nel programma che si allega).
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Il rame nell’impiantistica - Innovazioni tecnologiche e aggiornamenti normativi", che si terrà il giorno 16 febbraio 2012 a Firenze presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il convegno è organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine con la collaborazione di KME Group e di Istituto Italiano del Rame.
    Il Convegno si propone di approfondire, con l’apporto di esperti e professionisti del settore e soprattutto attraverso le domande e gli interventi dei partecipanti, le problematiche e le recenti tendenze della progettazione degli impianti, offrendo così una significativa occasione di aggiornamento e discussione. Saranno trattati gli aspetti normativi come la EN1057, sicurezza e regole tecniche di installazione degli impianti nel quadro delle leggi vigienti, della normativa tecnica e della legislazione europea e nazionale, D.Lgs. 31/01, DM 174/04 sull’acqua potabile e le linee guida per la prevenzione della Legionellosi. A tutti gli intervenuti sarà distribuita una aggiornata documentazione professionale comprendente, tra l’altro: - Manuale del Tubo di Rame, - Raccolta leggi e normative di settore, - Newsletter Professione Rame, - Schede prodotto.
    Brochure

  • Primo seminario formativo di acustica organizzato dalla commissione acustica dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia, dal titolo "Il contenzioso: aspetti tecnici e giuridici". Il seminario si terrà il giorno 22 febbraio 2012 a Pistoia - Aula Magna Del Seminario Vescovile - Via Puccini 36.
    La giornata formativa è rivolta a tutti i progettisti, ai tecnici, ai vari professionisti nonché al personale della pubblica amministrazione che nella propria attività professionale e lavorativa si occupano di acustica e dei contenziosi inerenti tale settore. In particolare l’iscrizione alla giornata formativa è aperta, con numero massimo di 150 posti disponibili dei quali 50 posti riservati agli iscritti dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Pistoia. Per partecipare alla giornata formativa è dovuto il pagamento anticipato della quota di euro 50,00. L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il sito web dell’Ordine degli Ingegneri di Pistoia ( www.ordineingegneri.pistoia.it ) da cui l’interessato dovrà compilare e inviare il modulo elettronico presente nella sezione “Iscrizione ai corsi”.
    Brochure

  • Convegno "La manutenzione dello spazio pubblico - Lezione tecnico applicativa", che si terrà la mattina del giorno 23 febbraio 2012 a Firenze presso l'Istituto degli Innocenti - Salone Brunelleschi - Piazza Santissima Annunziata 12. La sessione pomeridiana avrà il titolo "Lo spazio pubblico nella città - Il progetto della scena urbana". L'incontro è organizzato dall'Ente Sviluppo Porfido ed è promosso dal Comune di Firenze, dalla Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto e dal Collegio degli Ingegneri della Toscana.
    L’Ente Sviluppo Porfido del Trentino offre alle Amministrazioni Pubbliche processi di controllo di qualità sui materiali e sulla messa in opera. Per questo E.S.PO. collabora con il laboratorio webgislab del Consorzio Ferrara Ricerche che sviluppa modelli organizzativi, sistemi di coordinamento e di gestione per dare efficienza agli interventi di manutenzione dello spazio pubblico. L'Ente, una realtà produttiva con oltre cento aziende e duemila addetti, è stato istituito dagli imprenditori del Porfido del Trentino, con l'intento di creare un polo di riferimento e un volano d'iniziativa per divulgare la conoscenza del materiale, unico per qualità e resa estetica. E.S.PO., presente alle più qualificate manifestazioni fieristiche italiane e internazionali, è stimolo di costante evoluzione tecnologica al fine di ottenere lavorazioni diversificate volte a incrementare la versatilità d'impiego del porfido, ponendosi quale credibile interlocutore di Progettisti e Amministrazioni Pubbliche. E.S.PO. non svolge attività di commercializzazione bensì promozione, formazione e servizi.
    Brochure 1a sessione
    Brochure 2a sessione

  • Il 24 Febbraio 2012 AIDII Sezione TER e SIMLII Toscana organizzano, in collaborazione con AIA-GAL, AIAS, AIRM, ANPEQ, la giornata di studio sul tema "Rischi fisici nei luoghi di lavoro - misura, valutazione, sorveglianza sanitaria". L’iniziativa di formazione e informazione si terrà a Calenzano (FI) - Hotel Delta Florence  - Via Vittorio Emanuele 3, presso l’uscita Calenzano della A1.
    Saranno riconosciuti ai partecipanti crediti ECM per Medici, Biologi, Fisici, Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, e crediti formativi di aggiornamento per RSPP e ASPP da D.Lgs. 81/2008. Si parlerà di valutazione dei rischi fisici negli ambienti di lavoro, come definita dal titolo VIII del D.Lgs. 81/2008 e dagli strumenti normativi e regolamentari che ad esso fanno riferimento. Dall'esperienza delle Associazioni che si occupano di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e di Igiene Occupazionale è nata l’idea di questa giornata di studio e di confronto, strutturata in modo da fornire ai partecipanti contributi formativi e informativi e momenti di discussione e approfondimento, in due sessioni dedicate, rispettivamente, a rumore e vibrazioni e alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. La giornata di studio è indirizzata a tutti coloro che, ai diversi livelli, si occupano di effettuare, validare, controllare, ed applicare i contenuti della valutazione dei rischi da agenti fisici (datori di lavoro, RSPP, consulenti, medici competenti, operatori delle ASL e delle ARPA).
    Locandina

  • Workshop "HD Tour 2012 - Video Sorveglianza Full HD", sponsorizzato dall'Associazione Firepro, che si terrà il giorno 1 marzo 2012 a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Via Tevere 23 - Osmannoro.
    La VideoSorveglianza è entrata in una nuova era. Le nuove tecnologie HD-SDI e IP MegaPixel consentono di realizzare sistemi di VideoSorveglianza con immagini in Alta Definizione. Samsung e Beta Cavi organizzano una serie di workshop formativi sul territorio dedicati a studi di progettazione, integratori di sistemi e Security Manager di enti e aziende per approfondire, da un punto di vista tecnico e sistemistico, le diverse possibilità che la tecnologia oggi mette a disposizione. Saranno affrontati argomenti legati alla VideoSorveglianza IP MegaPixel e HD-SDI, il nuovo standard che consente immagini in Full HD su cavo coassiale. Una particolare attenzione sarà posta alle problematiche legate alla progettazione e al dimensionamento del sistema, dell’infrastruttura e dello storage e alla analisi delle differenze e dei vantaggi offerti dalle due tecnologie, con lo scopo di consentire scelte progettuali che garantiscano adeguati ritorni sugli investimenti, sia per nuove installazioni, che per l’aggiornamento di impianti esistenti. Un appuntamento importante per conoscere più da vicino le ultime novità per la VideoSorveglianza Full HD. destinatari Il seminario è rivolto ai progettisti e tecnici impiantisti, studi di progettazione, integratori di sistemi e Security Manager di enti e aziende.
    Brochure

  • Convegno "Valutazione e individuazione di metodologie di caratterizzazione delle emissioni di biogas da discarica (Progetto CIPE BIOGAS-CGT)", che si terrà il giorno 7 marzo 2012 a San Giovanni Valdarno (AR) - Centro di GeoTecnologie - Via Vetri Vecchi 34. Il convegno è organizzato dal CGT Centro di GeoTecnologie - Università degli Studi di Siena.
    Le Giornate di Studio rappresentano un’opportunità di formazione ed aggiornamento professionale scientifico e tecnologico. Sono rivolte principalmente ai temi della Geologia Applicata e dell’Idrogeologia, dell’Ingegneria Civile ed Ambientale, della Biologia e della Chimica. Hanno lo scopo di approfondire specifici argomenti di rilevante attualità e coinvolgono esperti a livello internazionale. Nel programma: Presentazione del progetto di ricerca per la Regione Toscana - BIOGAS CGT. Biogas da discarica: caratteristiche e modelli previsionali. Implementazione del progetto di ricerca BIOGAS CGT e attività svolte in campagna. Tecniche di analisi in laboratorio e in campagna. La modellistica applicata alle misure di campagna. Descrizione di un innovativo indice per la valutazione integrata dei rischi e della qualità dei recettori ambientali: ITRA (Indice Tossicologico di Rischio Ambientale). Gli interventi di mitigazione e recupero. Sessione tematica: tecnologie e sistemi di misura per lo studio e la gestione delle emissioni di biogas.
    Brochure

Torna all'indice