ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 9 aprile 2009

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, in collaborazione con la societa’ CTUonline srl, organizza un Corso per Consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali. Il corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, ed avrà luogo il venerdì pomeriggio (15,00/19,00) ed il sabato mattina (9,00/13,00) nel periodo maggio 2009 - giugno 2009.
    Argomenti: l’incarico; l’iter procedimentale; la stima; l’esproprio; il danno; gli ausiliari; la consulenza tecnica e accertamento tecnico preventivo; sicurezza del lavoro; la prestazione professionale - il rischio professionale; il responsabile tecnico nella pubblica amministrazione; l’arbitrato tecnico tra autonomia privata e legge.
    Locandina
    Iscrizione

    Programma

  • Con questa news vi comunichiamo che sul sito dell’Ordine nella pagina web della commissione sicurezza http://www.ordineingegneri.fi.it/contents/comm_sicurezza.php è stato attivato lo "Sportello Sicurezza”, gestito dalla Commissione Sicurezza dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
    L’iniziativa va incontro alle esigenze dei colleghi che, a volte, si trovano a dover risolvere problematiche inerenti l’applicazione della normativa in materia di sicurezza ed igiene del lavoro.
    I quesiti potranno essere posti dopo la registrazione al nostro sito, consentita ad i soli iscritti, tramite l’apposita casella di testo nella pagina di ingresso dello “Sportello Sicurezza”.
    La Commissione analizzerà i quesiti e formulerà una risposta. Eventualmente il quesito potrà essere inoltrato agli Enti competenti qualora la Commissione non sia in grado di formulare una adeguata risposta al quesito.
    I quesiti e le risposte verranno archiviati in una apposita area della pagina dello sportello Sicurezza per una consultazione da parte dei colleghi registrati.

  • E' stata eseguita una convenzione con "Maestri di Fabbrica", negozio di prodotti di alto artigianato di Firenze in Borgo degli Albizi 68r.
    La convenzione prevede uno sconto del 10% a tutti gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri (lo sconto non potrà essere cumulabile con altre promozioni in corso).
    Presentazione
    Immagini
    Sito

BANDI

  • Comune di San Miniato (PI) - Albo Comunale dei Professionisti (art. 200 e ss del Regolamento comunale sui contratti pubblici) ed Elenco Comunale degli Esperti Esterni ( art. 28 quater del Regolamento Comunale sull’Organizzazione degli Uffici e dei Servizi ). AGGIORNAMENTO. Scadenza: 07/05/2009 Ore 12.30.
    Il Comune di San Miniato dispone: 1) l’istituzione di una nuova sezione dell’Elenco Comunale degli Esperti Esterni, quella degli Esperti in materia di immigrazione; 2) di provvedere alla costituzione/ aggiornamento dell’Albo Comunale dei Professionisti ai quali conferire incarichi professionali (ex art. 200 e ss del vigente Regolamento sui Contratti Pubblici); 3) di provvedere alla costituzione/ aggiornamento dell’Elenco Comunale degli Esperti Esterni ai quali conferire incarichi professionali (art. 28 quater del Regolamento Comunale sull’Organizzazione degli Uffici e dei Servizi).
    Bando

  • Comune di Pian di Scò (AR) - Avviso pubblico per la nomina dei componenti della Commissione per il Paesaggio. Scadenza: 17 aprile 2009.
    L'Amministrazione Comunale intende procedere alla nomina dei tre membri aventi i requisiti richiesti dal comma 6 dell'art 89 L.R.T. n. 1/2005 per l'espletamento delle funzioni attribuite alla Commissione per il paesaggio. Il comma 6 dei citato art. 89 L.R. Toscana n. 1/2005 prevede che in seno alla Commissione per il Paesaggio possono essere nominati in qualità di esperti: 1. architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistico - ambientale; 2. professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; 3. dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l'accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della Pubblica Amministrazione con competenze in materia paesaggistica ed ambientale.
    Bando

  • Toscana Energia - Procedura di selezione per conferimento dell'incarico relativo alle verifiche documentali come da Delibera 40/04 dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e s. m. e i.. Scadenza: 30 aprile 2009.
    Toscana Energia S.p.A. (società concessionaria del servizio pubblico di distribuzione gas naturale in alcuni comuni della Provincia di Firenze) intende espletare una procedura di selezione al fine di individuare professionisti cui conferire l'incarico relativo alla verifica documentale riguardante gli allacci per le utenze gas, ai sensi della Delibera 40/04 dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e s. m. e i.. I professionisti interessati, oltre al titolo di studio previsto dal D.P.R. 380/01 art. 3 lettera a) e b), dovranno essere abilitati alle operazioni di verifica in materia di sicurezza degli impianti di cui all'art. 118 del D.P.R. 380/01.
    Informazioni

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno A.I.C.A.P. dal titolo "La progettazione e l’esecuzione delle opere strutturali nell’ottica della sostenibilità", che si terrà a Pisa dal 14 al 16 maggio 2009.
    L’A.I.C.A.P. (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso), nelle Giornate 2009, a Pisa vuole farsi interprete delle preoccupazioni del mondo intero rivolte alla necessità di perseguire uno sviluppo sostenibile nei riflessi di tre aspetti fondamentali: ambientale, economico e sociale. La strategia per mettere a punto le iniziative e la attività dei diversi operatori e, successivamente, la loro attuazione coinvolge molteplici e diverse competenze ma all’interno di queste competenze anche l’A.I.C.A.P. ha un ruolo di grande peso che non può essere nè trascurato, nè discusso. Chi fa parte dell’A.I.C.A.P., chi partecipa alle Sue iniziative, rivolte per missione alla divulgazione delle conoscenze nel campo delle opere strutturali in calcestruzzo armato, non deve stupirsi se a Pisa l’A.I.C.A.P., per la sua parte di competenza, attraverso la presenza e le comunicazioni degli iscritti, in modo esplicito e consapevole, prende parte alle difficili e complesse operazioni che contribuiscono al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.
    Informazioni

CORSI

  • Corso "La progettazione delle costruzioni in acciaio per la sicurezza in caso d'incendio" che si svolgerà a Genova nei giorni 22 e 23 aprile 2009.
    Negli ultimi anni il tema della sicurezza strutturale in caso di incendio è stato oggetto di numerose attività che hanno prodotto una notevole evoluzione del quadro normativo. I criteri generali della sicurezza stabiliti nel 1988 dalla Direttiva della Commissione Europea sono stati sviluppati attraverso procedure messe a punto nell’ambito degli Eurocodici, ora disponibili nella versione definitiva approvata da tutti i paesi europei. Come negli altri paesi membri, anche in Italia il nuovo approccio normativo europeo è stato un riferimento per le norme nazionali che hanno subito un sensibile rinnovamento: dalle norme CNR e UNI, alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, ai nuovi Decreti Ministeriali del 6 febbraio, del 9 marzo e del 9 maggio 2007 (che in pratica hanno abrogato la Circolare n. 91 del 1961), ai documenti in fase di pubblicazione, come gli Allegati Tecnici Nazionali degli Eurocodici.
    Il corso La Progettazione delle Costruzioni di Acciaio per la Sicurezza in caso di Incendio è rivolto ai progettisti e ai professionisti impegnati nell’ambito delle pratiche di prevenzione incendi. Esso si pone l’obiettivo di fornire le informazioni tecniche di base necessarie per il progetto e la verifica in caso d’incendio di soluzioni costruttive di acciaio alla luce delle nuove normative vigenti.
    Brochure

  • Corso "Certificazione energetica e progettazione integrata", che si terrà a Firenze il 18 aprile 2009 presso Hotel Centrale Firenze - Meeting Malaspina - Via dei Conti 3.
    Obiettivi del corso: fornire una visione completa della legislazione e normativa vigente su: Qualificazione e certificazione energetica degli edifici. Saranno affrontati gli aspetti sui fondamenti di energetica edilizia, sulle tecniche di indagine in campo e sulle metodologie per la valutazione dei consumi energetici degli edifici. "Bilancio energetico dell'edificio": come si calcolano e verificano i parametri richiesti dalla normativa in vigore. Inoltre si valuteranno la basi delle procedure di analisi e le loro applicazioni pratiche. Le applicazioni pratiche sono rivolte essenzialmente ad una "progettazione integrata", ossia ricerca di integrazione del concetto di sviluppo sostenibile con l'attività del progettista nonché quella del costruttore.
    Sito

  • Corso Internazionale di Specializzazione "Controllo e gestione del processo a fanghi attivi tramite metodi microbiologici", che si terrà a Perugia nel periodo 18-22 maggio 2009.
    Il processo a fanghi attivi è tuttora il più utilizzato dei metodi biologici per il trattamento delle acque di scarico. Il fango attivo è in grado di degradare moltissimi inquinanti organici, ossidare e rimuovere composti ridotti dell'azoto, promuovere fenomeni di rimozione biologica dei fosfati, da acque di scarico urbane ed industriali. Le più recenti modificazioni del processo includono la Rimozione Biologica dei Nutrienti (BNR), i Reattori Sequenziali (SBR) e i Bioreattori a Membrana (MBR). Solide conoscenze dell'Ingegneria dei processi e della Microbiologia sono oggi richieste per la diagnosi, il controllo e la soluzione dei comuni problemi che di frequente occorrono, come il deterioramento delle proprietà di sedimentazione del fango attivo, la formazione di schiume o la perdita di particolari popolazioni microbiche. Il Corso, che questo anno celebra il suo “XX Anniversario”, della serie organizzata dal Centro Studi Politiche Ambientali "Luigi Bazzucchi" a Perugia, consiste in una serie di ampie presentazioni sulle moderne configurazioni del processo a fanghi attivi, comprese BNR, SBR e MBR.
    Informazioni

  • Corso "Progettazione e messa in opera impianti fotovoltaici", che si terrà a Firenze nei giorni 18 e 19 aprile 2009.
    Il corso è suddiviso in 2 moduli distinti integrati tra di loro in modo da dare le basi necessarie a professionisti ed installatori che operano nei settori elettrici non che ad architetti, per sostenere in modo responsabile la progettazione e l’installazione di tali sistemi. Il corso ha un taglio specialistico e prevede un percorso formativo teorico di base seguito da un percorso formativo pratico. A chi è rivolto: architetti, geometri, addetti ai lavori, studenti universitari. Requisiti: Diploma scuola media superiore. Materiale rilasciato: CD con software per la simulazione della producibilità degli impianti e dei costi impiantistici, strumenti di calcolo per il dimensionamento di base, materiale didattico a supporto.
    Informazioni
    Iscrizione

  • Seminario dal titolo "Gli impianti di scarico insonorizzati. Requisiti legislativi e progettazione secondo uni en 12056", che si terrà il 20 Aprile 2009 presso Novotel Firenze Nord, Via Tevere 23, Osmannoro, Sesto Fiorentino (FI).
    La normativa che stabilisce i requisiti acustici degli edifici e dei rispettivi impianti è ormai entrata prepotentemente nel nostro quotidiano. Produttori, progettisti ed installatori devono costantemente confrontarsi con questa nuova realtà, specie per quanto riguarda la realizzazione degli impianti di scarico, dove troppo spesso questa specifica problematica è sottovalutata o disattesa. L’incontro si pone l’obiettivo di approfondire queste tematiche di ordine tecnologico, di comfort ambientale ed economico. I metodi di progettazione, di calcolo e verifica vengono affrontati con riferimento alle attuali tecnologie e prodotti già disponibili sul mercato oltre a quelli oggetto di ricerca e sperimentazione.
    Brochure
    Iscrizione

  • Corso di aggiornamento sull’uso strutturale del legno: "Tetti", che si terrà a Firenze il 15 maggio 2009 presso Sheraton Firenze Hotel & Conference Center, Via Giovanni Agnelli 33.
    Il corso è organizzato da promo_legno, associazione per la promozione del legno, in collaborazione con l’Università di Graz (A) e Università di Trento. Si rivolge a progettisti ed esecutori, attestato finale di frequenza rilasciato dalle università partner. Programma del corso (8 ore di lezione): La fisica tecnica del tetto di legno; La normativa vigente e gli aspetti giuridici ed economici di un tetto di legno di qualità; Concezione della struttura portante, calcolo, carichi, resistenza e sollecitazioni; Particolari costruttivi e collegamenti; Esempi di pacchetti tetto e applicazioni; Produzione, lavorazione, cantierizzazione e montaggio.
    Informazioni
    Iscrizione

  • Corso "Requisiti passivi acustici degli edifici", che si terrà a Milano nei giorni 7 e 8 maggio 2009.
    1a giornata: "Elementi di acustica tecnica e di dinamica delle strutture finalizzata alla comprensione delle problematiche specifiche di progetto e di verifica tramite misura dei requisiti passivi acustici degli edifici". La prima parte si propone di richiamare quei concetti di base necessari alla comprensione del seguito per chi si accostasse per la prima volta a questi argomenti. Verranno poi considerate le leggi generali che governano la trasmissione del suono attraverso strutture al fine di fornire una solida base per la comprensione dei criteri di progetto e attuazione, le modalità della  formazione dei campi sonori negli ambienti abitativi al fine di ridurre gli errori di misura, verranno riportate le esperienza di confronto di misure fra più operatori (riproducibilità).
    2a giornata: "Progetto e verifica dei requisiti acustici passivi delle strutture abitative ai fini del rispetto come da DPCM 05/12/1997. Conseguenze del mancato rispetto". Scopo del seminario è quello di fornire, da un lato, quelle cognizioni pratiche di progetto che superino i limiti intrinseci dei software previsionali; dall’altro di far vedere le conseguenze di progetti o messe in opera non adeguati attraverso l’analisi di una serie di casi pratici venuti a causa civile.
    Locandina 1° g.
    Locandina 2° g.
    Iscrizione