ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 9 maggio 2013

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

IN EVIDENZA

  • Manifestazione "Io non tremo", che si terrà a Firenze presso "Le Murate" - Piazza Madonna della Neve dal 15 al 29 maggio 2013.
    Io non tremo! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. Io non tremo! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio. Io non tremo! si propone di attuare un programma di prevenzione, stimolare un dibattito e favorire l’attivazione di incisive politiche di prevenzione, agendo in maniera significativa sulla vulnerabilità sismica, in maniera tale da accrescere il livello di protezione delle persone, dei beni culturali, dei riferimenti sociali e identitari delle città in cui viviamo e dei sistemi produttivi e reti di servizi che reggono l’economia delle nostre comunità.
    Locandina
    Informazioni

    Nell'ambito della manifestazione si segnalano i seguenti convegni, organizzati in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze econ l'Associazione "Io Non Tremo!:

  • Convegno "Progettazione di sistemi di ancoraggio in zona sismica", che si terrà il giorno 16 maggio 2013 con la collaborazione di Hilti Italia S.p.A..
    L’incontro tecnico ha l’obiettivo di fornire ai professionisti del settore delle costruzioni un aggiornamento su temi inerenti la progettazione di sistemi di ancoraggio e i solai misti acciaio-cls, con particolare attenzione alle applicazioni in zona sismica. Il Gruppo Hilti è riconosciuto a livello internazionale tra le società leader nello sviluppo di soluzioni ad elevato valore aggiunto per il settore dell’ingegneria civile. Hilti collabora a stretto contatto con i professionisti che operano nel settore delle costruzioni e necessitano di sistemi sicuri, affidabili e di semplice applicazione.
    Brochure

  • Convegno "Tecniche innovative per il consolidamento delle fondazioni: micropali attivi a bassa invasività", che si terrà il giorno 17 maggio 2013 con la collaborazione di KAPPAZETA S.p.A..
    KAPPAZETA S.P.A. opera dal 1986 nel settore dei consolidamenti. Da allora ha portato a buon fine migliaia di realizzazioni, con mentalità da tecnici più che da imprenditori, orientati quindi alla comprensione ed alla verifica preliminare della proposta, prima ancora che al mercato. Oggi KAPPAZETA opera con due divisioni: Aktiv (palificazioni a bassa invasività) e Resyn (iniezione di resine espandenti) attraverso le quali affronta su tutto il territorio nazionale le problematiche più disparate. L’azienda promuove attività d’informazione ai Professionisti del settore sulle particolarità delle metodologie adottate, ed in quest’ottica è organizzato il presente incontro con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, perché oltre al consenso generico di un mercato che le riconosce un primato di coerenza nell’applicazione di tecniche a risultato certo e duraturo, KAPPAZETA S.P.A. cerca un autorevole avallo. Non un atto di fede ma la comprensione delle dinamiche e delle potenzialità di un sistema da parte dei Professionisti più informati ed aggiornati, allo scopo di moltiplicare le occasioni di collaborazione, con applicazioni mirate per scelte condivise.
    Brochure

  • Convegno "Adeguamento sismico degli edifici: tecniche di rinforzo con materiali compositi", che si terrà il giorno 21 maggio 2013 con la collaborazione di FIBRE NET S.r.l..
    Già da alcuni anni sono presenti sul mercato materiali di rinforzo strutturale che, caratterizzati da un elevato livello di sviluppo tecnologico, ben si inseriscono in una cultura costruttiva particolarmente complessa e ricca di contenuti come quella presente sul nostro territorio, apportando migliorie nei vari ambiti legati al recupero, al consolidamento e al miglioramento sismico. Fra i diversi materiali e tecniche disponibili, i materiali compositi F.R.P. (Fiber Reinforced Polymer) applicati con la nota tecnica dell’ “intonaco armato”, rappresentano una soluzione interessante per il rinforzo strutturale di edifici esistenti, nel rispetto delle esigenze di sicurezza e di miglioramento sismico. Ai sistemi di rinforzo in F.R.P., soluzione ottimale nel caso di superfici intonacate, si affianca il sistema innovativo “reticolatus” che permette il consolidamento strutturale di edifici con murature cosiddette “faccia a vista”, salvaguardando l’aspetto estetico e architettonico di manufatti in pietrame o in mattone a vista, tipici di molti dei nostri centri storici. Scopo del Convegno è fornire elementi di valutazione tecnica sui materiali e le tecniche di consolidamento proposte, portando all’attenzione dei professionisti attività di sperimentazione e validazione, case histories ed esperienze sul territorio nazionale e locale, con particolare attenzione ai recenti sviluppi nel bacino del terremoto aquilano.
    Brochure

  • Corsi di aggiornamento di prevenzione incendi, per il mantenimento negli elenchi del Ministero dell'Interno dei professionisti di cui all'art. 7 del D.M. 05/08/2011.
    Il "Modulo 7 - Regole tecniche di prevenzione incendi - 1" si svolgerà il giorno 28 maggio 2013 e sarà organizzato dall'
    Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Si terrà a Firenze - Viale Milton 65.
    Programma
    Iscrizione
    Nota informativa sui corsi in programmazione
    Elenco dei moduli che compongono il corso di 40 ore

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 210/XVIII Sess/2013 - Decreto legislativo n.81/2008 - TU sulla sicurezza dei lavoratori - formazione ed aggiornamento per il coordinatore per la sicurezza dei lavori problematiche e iniziative del CNI.
    In questi ultimi mesi sono pervenute varie istanze e sollecitazioni da parte degli Ordini territoriali degli Ingegneri sulle problematiche che la normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori (decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81) fa sorgere nella prassi applicativa. Numerose sono state e sono tutt'ora le richieste di interpello che giungono al Consiglio Nazionale, in qualità di ente centrale incaricato di inoltrare i quesiti alla Commissione interpelli del Ministero del Lavoro. Il Gruppo di lavoro Sicurezza, coordinato dal Consigliere Gaetano Fede, ha raccolto le istanze pervenute, al fine di dare una risposta ai quesiti più ricorrenti e di interesse generale. La presente circolare intende fare il punto della situazione e fornire una serie di indicazioni in funzione di orientamento e ausilio sulle diverse tematiche venute in rilievo. Il tutto fermo restando che l'unica Autorità competente a rilasciare interpretazioni ufficiali delle disposizioni in materia di salute e sicurezza del lavoro è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Il Comune di Firenze in collaborazione con INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) - Sezione Toscana promuove un ciclo di incontri su "Il regolamento urbanistico di Firenze: la citta' dei cittadini". 10 maggio 2013: "La città pubblica e i suoi spazi: sostenere il progetto di un nuovo modello sociale e urbano". 15 maggio 2013: "Il servizio dell'alloggio sociale tutela del welfare urbano: strategie e forme di rinnovamento del piano". 22 maggio 2013: "Sistemi e metodi di concertazione nel governo del territorio". Gli incontri si terranno a Firenze - Auditorium Ottone Rosai - Via dell’Arcovata 2.
    Il Comune di Firenze ha avviato il procedimento per la redazione del Regolamento Urbanistico. L’Istituto Nazionale di Urbanistica accompagna il processo di formazione del Regolamento accendendo l’attenzione su temi strategici, tramite l'apporto di contributi scientifici e l'illustrazione di esperienze significative, in stretto confronto con le esigenze di adeguamento della pianificazione alle attuali condizioni sociali ed economiche. L'iniziativa ha la forma di tre seminari tematici il 10, 15 e 22 Maggio 2013. Gli esiti saranno raccolti in un Dossier di Urbanistica Informazioni, dedicato al Regolamento Urbanistico di Firenze. Il primo focus affronta il tema della conformazione della città pubblica, il secondo il social housing come sostegno al welfare in crisi e il terzo le forme possibili di partenariato pubblico privato. I seminari si svolgeranno nell’Auditorium presso la Scuola media Ottone Rosai, nell’area degli ex Macelli. Sarà un’occasione per conoscere un intervento che ha coniugato recupero e nuova architettura, creato luoghi collettivi, incrementato i servizi pubblici, e che ha costituito un’occasione di partecipazione concreta per famiglie, insegnanti e tecnici.
    Programma

  • Incontro "Secondo Regolamento Urbanistico del Comune di Sesto Fiorentino - Presentazione ai tecnici", che si terrà a Sesto Fiorentino (FI) - Saletta Assetto del Territorio - Via Dante Alighieri 8 il giorno 16 maggio 2013.
    In data 18.04.2013 è stato adottato il secondo Regolamento Urbanistico del Comune di Sesto Fiorentino. Per agevolare la comprensione delle modifiche apportate anche in relazione alla presentazione delle osservazioni e alla applicazione delle misure di salvaguardia, si invitano i tecnici aderenti ai vostri ordini professionali a partecipare ad un incontro il giorno 16.05.2013, presso la sala riunioni degli uffici dell'Assetto del Territorio Via Dante Alighieri, 8 - 2 piano.
    Locandina

  • Invito al convegno "CasaClima R - Certificare la Qualità nel Risanamento Energetico". Finalmente una certificazione di qualità per gli edifici esistenti! 17 maggio 2013 - Terra Futura - Firenze - Fortezza da Basso - Sala della basilica.
    Agenzia Fiorentina per l'Energia vi invita a partecipare al convegno di presentazione del nuovo protocollo CasaClima R che riguarda la ristrutturazione ed il risanamento energetico di edifici e singole unità abitative. Il Convegno si svolgerà nell'ambito della manifestazione TerraFutura presso la Fortezza da Basso nella sala della Basilica. Crediti Formativi: Per i Consulenti Esperti e gli auditori CasaClima verranno rilasciati 2 crediti formativi dall'Agenzia CasaClima, Per i Periti Industriali iscritti al Collegio di Firenze è previsto il rilascio di 3 C.F. Per tutti i Geometri iscritti all'Albo è previsto il rilascio di 2 Crediti Formativi. Tutti i partecipanti al convegno sono pregati di iscriversi tramite la scheda di registrazione allegata. Vi aspettiamo!
    Programma
    Iscrizione

  • La Provincia di Firenze a Terra Futura 2013. L'evento si terrà a Firenze - Fortezza da Basso dal 17 al 19 maggio 2013.
    Terra Futura è una mostra-convegno unica nel suo genere che riunisce ogni anno le migliori energie e proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese impegnate nella costruzione di un futuro sostenibile e più equo per tutti. Un network formato da persone, reti, progetti, idee e investimenti che da anni lavora per una nuova governance globale, una "terra futura" rispettosa dell’ambiente e dei suoi abitanti e un sistema sociale ed economico più giusto. Quest’anno la manifestazione vuole festeggiare il decennale coinvolgendo tutti i protagonisti di questo lungo cammino e le esperienze che in questi anni hanno fatto crescere l’evento: un network formato da organizzazioni pubbliche, private, non profit e cittadini in cui persone, reti, progetti, idee e investimenti lavorano per una nuova governance globale, una "terra futura" rispettosa dell’ambiente e dei suoi abitanti e un sistema sociale ed economico più giusto, equo e solidale. Protagonisti di questa sfida sono i numerosi cittadini e operatori che condividono la speranza in un mondo migliore e arricchiscono la manifestazione prendendo parte ai numerosi convegni e workshop in programma, animando la ricca area espositiva di buone prassi e partecipando attivamente ai tanti laboratori, concerti e rappresentazioni teatrali proposti. Terra Futura diventa così l’esempio tangibile di come un cambiamento virtuoso sia possibile grazie all’impegno concreto di ognuno di noi. Numerosi e importanti i consensi raccolti negli anni.
    Programma

  • Convegno "Cambio di classe! La riqualificazione termica e acustica degli edifici esistenti", che si terrà il 21 maggio 2013 a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Via Tevere 23 - Osmannoro. Il convegno è organizzato da ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico.
    In un periodo di crisi per il mercato delle nuove costruzioni stanno acquistando sempre maggiore importanza gli interventi di riqualificazione degli edifici esistenti. Tali interventi, se correttamente progettati e realizzati, comportano sensibili miglioramenti delle prestazioni di isolamento termico e acustico delle abitazioni, evidenziati da un "cambio di classe" dell’immobile. Durante il convegno verranno descritti i limiti di legge da rispettare, le procedure da seguire e, soprattutto, le soluzioni tecnologiche da utilizzare per cambiare, in meglio, la classe energetica e acustica degli edifici esistenti. La partecipazione al convegno è gratuita. Iscrizione sul sito ANIT: www.anit.it/convegni. La partecipazione al convegno darà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi professionali ai Geometri iscritti all’Albo. La partecipazione al convegno darà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi professionali ai Periti Industriali iscritti all’Albo.
    Brochure

  • Seminario "Crowdfunding e Start Up Innovative" che si terrà il giorno mercoledì 22 maggio 2013 a Firenze - Opera del Duomo, Sala Ghiberti - Piazza San Giovanni 7. Il seminario è organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze.
    Il crowdfunding, raccolta di risorse economiche tramite la rete web per sviluppare nuove idee di business, è in questi ultimi mesi al centro dell’attenzione: l’Italia sarà infatti il primo paese in Europa a regolamentare l’equity crodwfunding. La legge 221/2012, che ha convertito il Decreto Sviluppo Bis, ha introdotto questo strumento di credito per le start up innovative, previste anche nel Regolamento della Commissione Europea n. 800/2008, assegnando alla Consob il compito di emanare la disciplina regolamentare di attuazione della norma, con l’obiettivo di favorire l’accesso al pubblico risparmio tramite portali on line, osservando il "Warning" dell’European Securities and Markets Authority ( http://www.esma.europa.eu/system/files/investor_warning_-_it_0.pdf ). Il seminario intende offrire un momento di confronto sul crowdfunding e sulle sue potenzialità, per supportare lo sviluppo di nuove idee e di nuove imprese con un particolare focus sulle start up innovative e sulla nuova disciplina contenuta nella legge 221/2012.
    Programma
    Iscrizione

  • Convegno "La Riforma della professione di ingegnere. Analisi degli aspetti più rilevanti", che si terrà il giorno 24 maggio 2013 a Livorno - Hotel Palazzo - Viale Italia 195. Il convegno è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno.
    Nell’incontro con gli iscritti dell’Ordine della Provincia di Livorno, incentrato sulle prospettive professionali degli Ingegneri e sul tema della certificazione volontaria della competenze, ci si propone di esaminare con esperti del settore e rappresentanti del CNI gli aspetti più rilevanti della Riforma professionale. Programma: La Riforma della professione di Ingegnere. Gli Ingegneri del Terzo Settore e la Riforma della professione. Nuovi ambiti professionali: Ingegnere Chimico di porto, Ingegnere Biomedico. Le Prospettive dei Giovani Ingegneri con la Riforma delle Professioni. La Formazione nella Riforma della Professioni. Riforma della Professione: i nuovi obblighi. La Certificazione volontaria delle Competenze.
    Locandina
    Iscrizione

  • Convegno "Il trattamento dell’acqua negli impianti di riscaldamento e nei circuiti sanitari: le novità introdotte dal D.P.R. n. 59/09 sull’efficienza energetica degli edifici", che si terrà il giorno 6 giugno 2013 a Firenze presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il convegno è organizzato dall'Ordine in collaborazione con Cillichemie Italiana Srl.
    L’applicazione del D.P.R 59/2009 sull’efficienza energetica negli edifici, le recenti normative riguardanti la sicurezza negli ambienti di lavoro, le indicazioni contenute nelle Linee guida nazionali e regionali per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, sottolineano la necessità di effettuare un corretto trattamento dell’acqua per garantire sicurezza, ridurre le emissioni di anidride carbonica ed evitare gli sprechi energetici. Lo scopo dell’incontro è quello di fare il punto della situazione sulle modalità di applicazione di tali leggi e di chiarire quali sono le attività da intraprendere da parte di tutti i soggetti interessati.
    Brochure

  • Meeting sul tema "Sistemi automatici di rivelazione incendio: normative e soluzioni tecniche", che si terrà il giorno 13 giugno 2013 a Firenze presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il convegno è organizzato dall'Ordine con la collaborazione di UTC Fire & Security.
    Gli impianti di rivelazione incendio svolgono l'importante funzione di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno degli edifici dove sono installati. La funzione degli impianti non è soltanto quella della protezione degli immobili, ma è fondamentale considerare la sicurezza delle persone all'interno degli stessi. Per tali motivi la progettazione e realizzazione di un impianto di rivelazione incendi in ambienti con differenti peculiarità è un'attività piuttosto complessa e la decisione di come progettare e installare un impianti di rivelazione incendi deriva da una scrupolosa valutazione del rischio d'incendio in funzione delle caratteristiche della struttura da proteggere. Tale valutazione non può prescindere dalle conoscenze relative alle caratteristiche dei prodotti utilizzati ed alle tecnologie disponibili. L'incontro ha lo scopo di approfondire le tecnologie sia esse di prodotto che di sistema oggi disponibili. Inoltre l'evento consentirà di fornire un aggiornamento sullo stato dell'arte delle attuali normative di riferimento.
    Brochure

Torna all'indice