ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 9 giugno 2011

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • 2a Giornata di Studio sulla Certificazione Energetica e la Classificazione Acustica degli Edifici, 7 luglio 2011, Calenzano (FI).
    A due anni dalla prima Giornata di Studio sulla Certificazione Energetica e sulla Classificazione Acustica degli Edifici, la Commissione Ambiente ed Energia dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze ripropone questo tema all’attenzione dei colleghi che ai diversi livelli si occupano delle tematiche connesse all’edilizia sostenibile alla compatibilità ambientale, all’efficienza energetica degli edifici e al comfort acustico degli ambienti di vita e di lavoro. La necessità di “fare il punto” su questi due aspetti diversi ma interconnessi, sempre più importanti e caratterizzanti il processo di progettazione edilizia, deriva dal fatto che, nonostante la maggior definizione delle normative annunciate in occasione della giornata precedente, a distanza di 24 mesi, molte restano le incognite e le difficoltà applicative della normativa stessa, considerando fra queste anche l’applicabilità, parziale o totale di alcuni decreti. D’altro canto l’interesse sociale e del mercato per le tematiche del risparmio energetico e del benessere acustico è cresciuto, insieme alla consapevolezza di quanto la sensibilità a questi aspetti del costruire sia fondamentale per chi agisce a livello tecnico, politico e imprenditoriale in questo settore. Nel corso della giornata si parlerà delle leggi e dei regolamenti per l’attuazione della certificazione energetica, della norma UNI sulla classificazione acustica degli edifici e di come cambia la legislazione nazionale attuativa della legge quadro sull’inquinamento acustico alla luce delle Leggi Comunitarie. Saranno analizzati i principali aspetti e affrontate qualificanti esperienze nel campo della progettazione e della valutazione acustica ed energetica, considerando i parametri chiave dell’analisi prestazionale tipica dei due settori.
    Brochure

  • Si comunica che è stata istituita la Commissione Valdarno Fiorentino - Coordinatore: Dott. Ing. Maria Francesca CASILLO.
    Modulo per richiesta inserimento nelle Commissioni dell'Ordine

Torna all'indice

BANDI

  • Ispettorato delle Infrastrutture dell’Esercito - 7° Reparto Infrastrutture - Avviso per la costituzione di un elenco di soggetti per il conferimento di servizi di ingegneria e attività accessorie per verifiche sismiche di importo inferiore ad € 100.000,00. Scadenza: 23 giugno 2011.
    Questo 7° Reparto Infrastrutture intende procedere alla costituzione di elenchi di operatori economici professionisti di cui all’art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) ed h), D.Lgs. 163/2006 (liberi professionisti singoli o associati nelle forme di cui alla Legge 1815/1939 e s.m., società di professionisti, società di ingegneria, raggruppamenti temporanei e consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria) appartenenti a qualsiasi paese U.E. ed in possesso dei titoli professionali, riconosciuti nel paese di appartenenza, abilitati allo svolgimento di servizi tecnici, da consultare per il conferimento di incarichi riferiti esclusivamente alle verifiche di vulnerabilità sismica , di importo stimato inferiore ad € 100.000,00, relativi ad una o più delle seguenti tipologie: - verifiche di vulnerabilità sismica - progetti definitivi di miglioramento/adeguamento sismico - progetti esecutivi di miglioramento/adeguamento sismico - calcoli strutturali per nuove costruzioni di edifici all’interno di installazioni militari il cui crono-programma di esecuzione è in corso di elaborazione da parte dell’Amministrazione Militare.

    Bando

  • Comune di Barberino del Mugello (FI) - Affidamento del servizio di verifica e validazione del progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione fuori comparto relative all’ampliamento del centro commerciale Barberino Factory Outlet ai sensi dell’art. 112 del D.Lgs. 163/06.
    L’affidamento del suddetto servizio avverrà mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 125 del D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 2 lettera z) del Regolamento per le forniture e servizi da eseguirsi in Economia approvato con D.C.C.n. 115 del 30.11.2000 e smi con aggiudicazione mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art.83 del D.Lgs. 163/2006 determinata secondo i criteri di valutazione di cui all’avviso. Il suddetto avviso sarà pubblicato per 15 giorni sul sito internet di questo Comune.

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Abitare Mediterraneo - Innovazione sostenibile dell’abitare mediterraneo", organizzato dalla Regione Toscana, che si terrà a Firenze presso il Consiglio regionale della Toscana - Sala delle Feste - Via Cavour 18, il giorno 14 giugno 2011.
    La conferenza presenta i contenuti del progetto "Abitare Mediterraneo - Innovazione sostenibile dell’abitare mediterraneo", finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR CREO FESR 2008-2013, sviluppato dall’Università di Firenze in sinergia con aziende toscane, per realizzare un Sistema Aperto come piattaforma condivisa di conoscenze che, da un lato, favorisca il miglioramento delle prestazioni ambientali del sistema edificio e, dall’altro, fornisca ai soggetti partecipanti uno strumento di valorizzazione in chiave competitiva. In questa occasione sarà presentata la Carta Abitare Mediterraneo per la condivisione degli obiettivi e il coinvolgimento attivo di tutti gli attori che intervengono lungo la filiera: produttori di materiali per l’edilizia, progettisti, costruttori, building manager, Pubblica Amministrazione e clienti privati. L’obiettivo è quello di fare della Toscana un laboratorio internazionale dell’abitare mediterraneo per la ricerca, la sperimentazione progettuale su casi di studio e la realizzazione degli edifici ecosostenibili del futuro, pensati e progettati nell’ambito storico, culturale e climatico del bacino mediterraneo; un “Centro di competenza tecnologica” che serva da punto di riferimento per lo “studio, la ricerca, l’innovazione e la realizzazione di buone pratiche, per la sostenibilità ambientale, energetica, la qualità e vivibilità dell’abitare.
    Programma

  • Il PMI-Northern Italy Chapter (PMI-NIC) branch Toscana Umbria organizza il convegno "Monitoraggio e controllo dal progetto ai servizi", il giorno 16 giugno 2011 a Firenze presso il Consiglio regionale della Toscana - Sala delle Feste, Via Cavour 18.
    La consapevolezza che la gestione di progetti richiede delle conoscenze specifiche, ha spinto i soci del PMI- NIC all’organizzazione di eventi indirizzati a sviluppare un aggiornamento continuo e a promuovere lo scambio di esperienze in settori anche molto diversi fra loro per permettere la crescita professionale dei Project Managers. Incontro molto "speciale" in quanto avremo il prezioso contributo di Kelly Meassick che porterà la sua importante esperienza nell’applicazione della tecnica dell’Earned Value come strumento di misurazione delle performance del progetto e di controllo del rispetto degli obiettivi su ambito, tempi e costi. Esperienza significativa maturata collaborando con prestigiose aziende, sarà un elemento particolarmente stimolante per il confronto con la nostra realtà e la nostra esperienza. Seguiranno la presentazione di 2 case study, uno relativo alla domanda e uno relativo all’offerta, che presenteranno come si può affrontare il controllo dei servizi riuscendo a come si può affrontare il controllo dei servizi riuscendo a garantire coerenza con gli obiettivi di qualità e con il contesto organizzativo e di governance di riferimento.
    Brochure

  • Convegno "L’evoluzione degli impianti HVAC nel residenziale", organizzato da Siemens S.p.A. Building Technologies, che si terrà il 22 giugno 2011 a Firenze presso lo Starhotels Michelangelo - Viale Fratelli Rosselli 2.
    Come gli impianti seguono gli sviluppi normativi e le prescrizioni di legge, come l'uomo inventa impiantistica per produrre meno CO2 nel mondo, per consumare meno energia pur garantendo a se stesso e ai suoi discendenti una migliore prospettiva di vita. La tecnologia offerta da Siemens a confronto con le più moderne esigenze impiantistiche, le linee guida delle normative e la realizzazione di complessi abitativi eco-compatibili ed energeticamente sostenibili. Agenda: Evoluzione Legislativa e Normativa nell'impiantistica del riscaldamento nel residenziale. Normativa EN15232 e MID: quali effetti. Impiantistica esistente: prescrizioni e soluzioni tecniche per il risparmio energetico. Impiantistica nuova: prescrizioni e soluzioni tecniche per il risparmio energetico. Esempi applicativi: satelliti d'utenza, building automation, centrali termiche. Strumenti di supporto alla progettazione: Tool EPC e HIT.
    Programma e iscrizione

  • Convegno "Mercato, regole private e pubbliche, agevolazioni, alla luce del Regolamento UE 305/2011 Commercializzazione prodotti da costruzione", organizzato da Confindustria Firenze a Empoli (FI) - Auditorium Cassa Risparmio Firenze - Via Pievano Rolando 2 il giorno 23 giugno 2011.
    Prodotti, mercato, qualità, economia devono avere regole certe per tutti. In un panorama economico dove l’efficienza rappresenta l’essenza per ridurre i costi ed ottenere da prodotti e servizi il miglior grado di soddisfazione, anche il tema della qualificazione dei prodotti da costruzione per una edilizia di qualità, rispettosa dei principi di sostenibilità e di sicurezza, salubrità, ha bisogno di regole cui tutti devono riferirsi e uniformare. L’Europa per questo traccia la sua strada, che riduce spazi di discrezionalità privi di regole certe, uguali per tutti. Lo ha fatto con il Regolamento UE n. 305/2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell`Unione Europea Il 4 aprile 2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, che abroga la Direttiva 89/106/CEE e innova alcuni riferimenti alla luce dell’evoluzione dei materiali e del raffinamento delle nuove tecnologie di realizzazione e di prova. Il Regolamento intende per questo rendere più snella e semplice l’applicazione delle procedure di valutazione e verifica delle prestazioni dei prodotti da costruzione, da parte degli operatori economici, degli organismi autorizzati a svolgere la funzione di parte terza nel processo di valutazione e dei clienti consumatori, fermo restando la garanzia di qualità delle costruzioni intesa come rispondenza ai requisiti minimi prefissati da tutti i Paesi della Comunità Europea.
    Brochure
    Lettera
    Mappa

Torna all'indice

CORSI

  • 6° Corso teorico-pratico 8 ore full-immersion "Risanamento di murature umide e degradate con tecnologie avanzate - Cause e rimedi", che si terrà il giorno 17 Giugno 2011 a Sarteano (SI) presso l'Albergo Ristorante "La Lanterna" - Via Monte Bianco 2. Il corso è organizzato dal Servizio Tecnico Cocoon. Westlegate Pty.
    L'argomento specifico è multidisciplinare. Forse per questo viene raramente insegnato come tale nei percorsi universitari di architettura o di ingegneria, nei corsi per geometri, o nelle scuole edili. Non è nemmeno sempre insegnato nei corsi di Restauro storico-artistico. Nondimeno, è palesemente di grande importanza per il settore edile sopratutto per il restauro- conservazione della nostra "normale" eredità culturale costruita - specie quella non intonacata. La lacuna formativa di cui sopra determina la circolazione di "verità" e di soluzioni commerciali spesso molto parziali e approssimate, per non dire alle volte fantasiose e/o errate. Scopo del corso: Divulgare la conoscenza della materia dal punto di vista tecnico-scientifico per mettere gli operatori del settore in grado di operare scelte consapevoli e avvedute nelle varie circostanze di progetto e di cantiere. Attestato: A ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato aziendale di frequentazione del corso di "Risanamento di murature umide e degradate con tecnologie avanzate".
    Locandina

Torna all'indice