ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 9 luglio 2009

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • POSTA CERTIFICATA
    Nell’Assemblea dei Presidenti del 20 giugno u.s. il Consiglio Nazionale ha fatto sapere a tutti gli Ordini che ha in corso delle trattative per fornire, a carico del CNI, una casella di posta certificata a tutti gli iscritti degli Ordini degli Ingegneri d’Italia. Il Consiglio dell’Ordine ha pertanto bloccato i colloqui che aveva in corso con alcuni provider in attesa che il CNI comunichi ufficialmente i termini con cui attiverà il servizio.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Nomos Appalti - Circolare n. 84/2008 - Legge 18 giugno 2009, n. 69 – Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile.
    Sulla G.U.R.I. n. 140 del 19 giugno 2009 è stata pubblicata la legge 18 giugno 2009, collegata alla manovra finanziaria, che contiene, tra l’altro, nuove regole in materia di pubblica amministrazione e norme modificative del processo civile. Si ritiene utile evidenziare le disposizioni di più significativo interesse per gli Enti, Aziende e Società aderenti al Servizio, rinviando al testo del provvedimento per gli ulteriori contenuti.
    Testo

  • Nuove Norme per i CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio) - In data 4 Luglio 2009 è entrata in vigore la legge di riforma del Codice di Procedura Civile del 2009 (L. 18.06.2009 n. 69 - Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile) che era stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19-6-2009 - Suppl. Ordinario n.95. La legge introduce alcune novità anche nelle norme che riguardano i Consulenti Tecnici d’Ufficio; le nuove norme saranno applicate ai procedimenti instaurati successivamente al 4.7.2009. Mentre il nuovo testo dell’art. 23 introduce norme di controllo ed un limite massimo per l’assegnazione degli incarichi; il nuovo art. 191 statuisce che la formulazione dei quesiti dovrà avvenire contestualmente alla nomina del consulente e non più in sede di affidamento dell’incarico. Di maggiore interesse per i tecnici è la novazione dell’art. 195, che obbliga il consulente, prima del deposito in cancelleria a trasmettere la propria relazione alle parti entro il termine che il giudice avrà fissato nell’udienza di all’art. 193 (Giuramento del Consulente); nella stessa udienza il giudice avrà fissato anche il termine entro il quale le parti devono trasmettere al consulente le proprie osservazioni sulla sua relazione. Il CTU dovrà obbligatoriamente allegare alla propria relazione tecnica le osservazioni trasmessegli dalle parti, insieme ad una loro sintetica valutazione. Si allega il quadro sinottico di confronto delle norme che rivestono interesse per gli Ingegneri.
    Testo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • ATE (Associazione Tecnologi per l'Edilizia) organizza il convegno "Le osservazioni alle Norme Tecniche del 2008 e la prevenzione dei dissesti pseudo-strutturali", che si terrà a Milano il giorno 16 luglio 2009.
    Argomenti: NTC 2008: Progettazione agli stati limite, sismica e geotecnica: novità e problemi applicativi. Nuovi approcci progettuali per gli edifici esistenti. Problematiche relative alla progettazione delle strutture prefabbricate. La coordinazione di un’operazione di diagnostica e dei conseguenti interventi urgenti. Un esempio di intervento diagnostico. I lavori conseguenti alla diagnostica sui calcestruzzi nella provincia di Como. Come verificare durabilità ed affidabilità dei materiali e dei sistemi. Qualche dato statistico sugli interventi di diagnostica e recupero.
    In occasione del Convegno saranno offerti da ATE ai partecipanti: - Il testo DM 14 gennaio 2008 coordinato punto per punto con il testo della Circolare del 02.02.2009 edito da il Sole24ore in collaborazione con ATE. Copertina - Il volume su CD di Giuseppe Zambetti "Note sul calcestruzzo oggi" Copertina.
    Brochure

  • Seminario tecnico informativo "Norme Tecniche per le costruzioni: Qualità e Marcatura dei materiali da costruzione", che si terrà il giorno 15 luglio 2009 presso Novotel Firenze Nord - Via Tevere 23 - Loc. Osmannoro - Sesto Fiorentino (FI).
    Argomenti: Introduzione ai Sistemi di Gestione della Qualità nel settore delle costruzioni e della produzione di materiali da costruzione. Nuove Norme Tecniche per le costruzioni (contenuti e campo di applicazione). Marcatura dei materiali da costruzione: obblighi e campo di applicazione, principali Norme di riferimento.
    Programma e iscrizione

  • Assobeton organizza il Convegno “Strutture prefabbricate per edilizia antisismica”. L’evento, coordinato dal Prof. Marco Menegotto, si terrà a L’Aquila il 14 luglio p.v. e vedrà l’intervento di esperti del settore, di rappresentanti della Protezione Civile, del Consiglio Superiore dei LL.PP., dell’Università dell’Aquila e delle Autorità locali.
    A seguito del drammatico terremoto che ha colpito l’Abruzzo il 6 aprile scorso è stata attivata, sotto il coordinamento della Protezione Civile, una macchina organizzativa che non ha precedenti in Italia, che fin dalle prime ore ha gestito l’emergenza e assistito le decine di migliaia di senzatetto. Nel giro di pochi giorni sono stati realizzati, con la supervisione di Reluis, i rilievi sugli edifici della zona interessata dal sisma ed è stato attivato il piano di ricostruzione. Nello stesso tempo si è aperto nel mondo scientifico un vivace dibattito sugli effetti del sisma e sul comportamento di edifici e materiali da costruzione. Assobeton, organizzando questo convegno, intende contribuire al progresso tecnico con l’esame del comportamento delle opere sul campo e con l’illustrazione delle conoscenze più recenti sull’argomento dalla ricerca del settore. La prima parte del convegno prevede le relazioni dei principali protagonisti della gestione dell’emergenza e della ricostruzione. Nella seconda parte della giornata verrà analizzato il comportamento dei prefabbricati in caso di sisma, sia sulla base dei rilievi del recente evento, sia sulla base delle diverse campagne sperimentali sostenute da Assobeton negli ultimi 15 anni. Verranno inoltre illustrate le risposte che la prefabbricazione può offrire in termini di qualità e di rapidità di esecuzione.
    Brochure
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • Corso dal titolo "Geotermia a bassa entalpia. Le pompe di calore geotermiche", che si terrà a Bologna il 16 luglio 2009.
    Il corso fornisce una panoramica complessiva delle tecnologie adottate per lo sfruttamento dell’energia geotermica a bassa entalpia. Il corso è strutturato su tre parti: 1. Principi di geologia 2. Caratteristiche tecniche e soluzioni costruttive degli impianti geotermici 3. Applicazioni impiantistiche e considerazioni energetiche. Per tale corso è stato richiesto all’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna il riconoscimento come credito per l’Aggiornamento Professionale Continuo. Si precisa inoltre che lo stesso corso, con gli stessi docenti, è già stato tenuto a Torino, Milano e Padova ed è stato riconosciuto da parte dell’Ordine dei Geologi come APC e valutato con n. 8 crediti. Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base al fine di: • Possedere le informazioni tecnico-pratiche per la valutazione delle potenzialità della tecnologia • Effettuare il dimensionamento di un impianto di taglia medio-piccola • Effettuare valutazioni tecnico-economiche ed energetiche degli impianti con pompe di calore geotermiche in confronto agli impianti “tradizionali”.
    Informazioni

Torna all'indice