ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 9 ottobre 2008

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

BANDI

  • Comune di Massa - Bando di gara per l’affidamento di appalto di servizi per la redazione di variante al vigente strumento urbanistico nonché di relativo piano attuativo ivi compresa la valutazione integrata secondo i principi ispiratori della Legge Regionale n. 1/2005 e con i contenuti espressamente specifici del PIUSS così come elencati all’art 9 del disciplinare allegato alla Deliberazione di Giunta Regionale Toscana n.205 del 11.06.2008.
    Il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 116 del 6 ottobre 2008 V Serie Speciale. Scadenza: 24/10/2008.
    Bando
    Sito

  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato interregionale per le opere pubbliche Toscana – Umbria – Firenze - Avviso pubblico formazione di un elenco per il conferimento di incarichi professionali per il coordinamento per la sicurezza per il periodo novembre 2008 – dicembre 2009.
    Gli incarichi da affidare riguardano lo svolgimento di prestazioni professionali riguardanti il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione dei lavori di propria competenza. Scadenza: 15/11/2008.
    Bando
    Sito

  • Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna - Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna - Avviso di procedura compartiva per il conferimento di un incarico libero professionale per l’espletamento del progetto “Programmazione, gestione e verifica sistematica della situazione autorizzativa delle strutture sanitarie”.
    In esecuzione della determinazione del Direttore dell’Unità Operativa Amministrazione del Personale n. 889 del 3/10/2008, è emesso un avviso di procedura comparativa, mediante valutazione dei titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di natura libero-professionale ad un candidato con competenze in materia di normativa relativa a sicurezza, antincendio, scarichi e verifiche sismiche, per l’espletamento del progetto “Programmazione, gestione e verifica sistematica della situazione autorizzativi delle strutture sanitarie in merito a sicurezza antincendio, sicurezza sismica, scarichi fognari e in atmosfera. Programmazione interventi e monitoraggio delle attività di adeguamento e degli adempimenti formali” da espletarsi presso la U.O. Tecnica del dipartimento Tecnico Patrimoniale
    Bando

ATTUALITA'

  • Nomos Appalti - Circolare n.45/2008 - Decreto Legislativo 11 settembre 2008, n. 152 - Modifiche ed integrazioni al Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
    Si informa che, sul Supplemento Ordinario n. 227 alla G.U.R.I. n. 231 del 2 ottobre 2008, è stato pubblicato il d.lgs. 11 settembre 2008, n. 152, con il quale sono state emanate disposizioni correttive ed integrative del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 163/06 e s.m.i.). Si tratta, come è noto, del 3° provvedimento con il quale il Governo ha apportato ulteriori modifiche alla disciplina in materia di appalti pubblici, in attuazione della delega "dinamica" concessa dal Parlamento con la legge n. 62/05, in un'ottica volta a favorire una maggiore apertura del mercato degli appalti e a promuovere condizioni di sempre maggiore concorrenza tra gli operatori economici.
    Testo

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno dal titolo "L’Impianto Fotovoltaico. Progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico", che si terrà a il 23 ottobre 2008 a Firenze presso Otel Varieté, Via Lungarno Dalla Chiesa 9.
    Gli argomenti che verranno trattati sono: normativa tecnica (direttive AEEG, guida CEI 82-25, norma CEI 64-8, direttiva ENEL DK5940); descrizione dei componenti dell’impianto fotovoltaico: tipologia e caratteristiche (pannelli fotovoltaici, inverter, interruttori, sezionatori, scaricatori, contenitori isolanti); criteri per il dimensionamento di un impianto collegato alla rete (ottimizzazione della produzione elettrica scegliendo sito e orientazione, calcolo della produzione attesa dall’impianto); criteri di progettazione e scelta dei prodotti ABB (dimensionamento di massima dell’impianto partendo dal calcolo dei propri consumi, progettazione di un impianto collegato in BT di piccola potenza, tipologia e dimensionamento cavi, la manutenzione e il monitoraggio degli impianti); conto energia (normativa di riferimento, definizione delle tariffe incentivanti e modalità di erogazione, tipologia di energia sulla quale è riconosciuto l’incentivo, le nuove tariffe, le detrazioni previste).
    Il corso dà diritto ai crediti formativi riconosciuti dal collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati Firenze.
    Brochure

CORSI

  • VI edizione del Master ABITA "Architettura Bioclimatica ed Innovazione Tecnologica per l'Ambiente 2008/2009", che si terrà a Firenze presso TAeD - Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "P. Spadolini" - Via San Niccolò 89/a ed avrà durata annuale.
    Il master Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente nasce – in accordo alle direttive dell’Unione Europea - come risposta all’elevato interesse espresso sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle aziende e dalle imprese verso una gestione consapevole delle risorse ambientali e una progettazione sostenibile del territorio antropizzato. L’incremento dell’esigenza di una maggiore sostenibilità ambientale, anche attraverso una elevata qualità del processo di pianificazione e gestione del territorio e di realizzazione delle opere in base a criteri di eco-compatibilità ambientale, determina una crescente necessità di nuove figure professionali con specifiche competenze nel campo delle strategie innovative per la diffusione delle energie rinnovabili e per la loro integrazione nell’ambiente urbano e nello spazio costruito.
    Locandina
    Programma
    Sito

  • Corso di Aggiornamento Professionale su D.M. 14-01-2008 "Le nuove norme tecniche per le costruzioni", che si terrà dal 17 al 30 ottobre 2008 a Livorno.
    Il Corso si propone lo scopo di illustrare il nuovo approccio normativo nelle varie articolazioni della nuova normativa, dalla valutazione dell’azione (soprattutto sismica) alla valutazione della pericolosità sismica e dello spettro di risposta relativo al sito in analisi, dall’analisi dei criteri di progetto e di verifica per azioni statiche e sismiche ai nuovi contenuti (parecchi) inclusi nella nuova norma per la Geotecnica. Il Corso sarà tenuto da illustri ed autorevoli relatori che hanno partecipato a vario titolo alla stesura delle Norme Tecniche. I moduli del programma delle due giornate fanno riferimento ai Capitoli della nuova normativa, per affrontare nella specificità di ciascuno di essi le principali novità.
    Brochure