ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 10 gennaio 2008

 

  • Si informano gli iscritti che, secondo l’interpretazione della Regione Toscana, dal 1° Gennaio 2008 sono entrate in vigore le Norme tecniche per le Costruzioni di cui al DM 14/09/2005 in sostituzione dell’ormai decaduto D.M. 16/01/1996 con il quale è stato possibile progettare in ambito strutturale fino al 31/12/2007 in virtù della precedente proroga prevista dal DM suddetto. La auspicata ulteriore proroga di diciotto mesi legata alla pubblicazione delle Nuove Norme Tecniche (che avrebbero dovuto sostituire quelle del DM 14/09/2005 e che sarebbe dovuta scattare a partire dal 1° Gennaio 2008) non è stata di fatto concessa. Per maggiori approfondimenti si rimanda al sito della Regione Toscana - Rischio Sismico.

  • Questo Ordine sta organizzando un CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che sarebbe dovuto presumibilmente iniziare nei mesi di Febbraio/Marzo 2008. Vista la carenza di iscrizioni siamo costretti a far slittare l'inizio del Corso. Il Corso verrà effettuato solo al raggiungimento di un minimo di 50 partecipanti. Vi terremo informati dell'andamento delle iscrizioni.
    Scheda di adesione e informazioni

  • Convegno dal titolo "La ricerca applicata in Italia. Risultati del secondo anno del progetto RELUIS-DPC 2005-2008", che si terrà a Firenze presso l'Aula Magna dell’Università, Piazza San Marco 4, nei giorni 17-18 gennaio 2008. L'evento è la seconda Assemblea Annuale ReLUIS, nella quale verrà illustrata l’esperienza toscana nel settore della prevenzione sismica ed una sintesi del lavoro scientifico fin qui svolto dalle Unità di ricerca, discutendo anche le linee di sviluppo futuro.
    Brochure
    Sito

  • Circolare CNI n. 128 / XVII Sess. 07 - Sentenza TAR Veneto n. 3630/07 - Annullato il provvedimento della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Verona che affermava l'esclusiva competenza degli architetti sugli immobili di interesse storico e artistico.
    Testo

  • Circolare CNI n. 131 / XVII Sess. 08 - Norme tecniche per le costruzioni - Richiesta di riformulazione dell'art. 20 del decreto legge 248/07.
    Testo

  • L'Agenzia del Territorio, unitamente ad altre istituzioni universitarie, organizza il 3° Corso di Alta Formazione "Governo del Territorio" 2007-2008. L'inizio del Corso è previsto nel mese di febbraio 2008 e la sua conclusione nel mese di gennaio 2009. L'attività didattica si terrà nelle sedi di Napoli, Roma, Bari, Bologna e Torino, come stabilirà il calendario del percorso formativo. Il Corso è destinato alla formazione di figure di alta qualificazione professionale per gli uffici tecnici, urbanistici e tecnico-amministrativi di Enti Pubblici e di Istituzioni del settore pubblico e privato, nonché di liberi professionisti, negli indirizzi: pianificazione del territorio e gestione del piano; tecniche catastali e tributarie per il governo del territorio.
    Comunicazione

    Sito

  • Comune di San Miniato (PI) - Avviso concernente la costituzione dell’Albo Comunale dei professionisti. Art. 206 del Nuovo Regolamento comunale sui contratti pubblici. Scadenza: 15/02/2008.
    Bando

  • ASL 10 Firenze - Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 2 posti di Collaboratore Tecnico Professionale Ingegnere - categoria D - livello iniziale con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato. Scadenza: 30 giorni dopo la pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.
    Bando

  • Comune di Barberino di Mugello (FI) - Costituzione Collegio Comunale per il Paesaggio (C.C.P.P.) ai sensi art. 89 L.R. 1/2005 – Invito per l’individuazione della rosa di nominativi fra i quali scegliere i tre membri facenti parte del Collegio Comunale per il Paesaggio. Scadenza: 11/02/2008.
    Bando
    Art. 6 Regolamento Edilizio Barberino di Mugello

  • Domanda e offerta di lavoro.