ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 10 febbraio 2011

 

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • L’Ordine ha stipulato una Convenzione con la società Visura spa per il servizio Visure On Line. Da oggi tutti gli Iscritti si potranno collegare al sito http://portaleingfirenze.visura.it e richiedere on line documenti di: catasto, conservatoria, CCIAA, PRA. Il servizio prevede le seguenti caratteristiche: - Iscrizione Gratuita: necessaria per l’inserimento dei dati necessari a una possibile fatturazione e per la scelta di una username e password di accesso al sistema - Versamento: serve a creare il conto prepagato a scalare. Il versamento è libero nell’importo, e può essere effettuato mediante carta di credito, bollettino postale, bonifico bancario, assegno.
    Convenzione

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Workshop gratuito organizzato da Regione Toscana e Hydrogeavision per il giorno 17 febbraio 2011, sul tema "Indagine sul riuso della risorsa idrica in ambito urbano", presso Sala delle Collezioni - Via Cavour 18, Firenze.
    Il riutilizzo delle acque reflue depurate, come fonte di approvvigionamento alternativa al prelievo di risorsa idrica primaria, rappresenta uno strumento di tutela delle acque superficiali e sotterranee certamente strategico nel quadro delle politiche territoriali ed ambientali degli anni a venire. Nonostante le persistenti resistenze ancora largamente presenti in tanti settori della sfera pubblica e privata, e sebbene la normativa attuale che disciplina il settore appaia, a volte, non sufficientemente incentivante, il ricorso alle acque secondarie costituirà una scelta operativa indispensabile ed inevitabile. In Toscana il tema è stato affrontato soprattutto in ambito agricolo e industriale, con alterni successi, mentre la possibilità di riuso in ambito urbano non è stata, fino ad oggi, valutata con il giusto livello di approfondimento, necessario per un'effettiva applicazione concreta e diffusa. Lo studio affronta il tema del riuso della risorsa idrica in ambito urbano, con un focus particolare sull'area pratese, facendo tesoro delle iniziative già in atto e, soprattutto, investigando le diverse potenzialità che derivano, in quella realtà urbana, dalla sostanziosa presenza di acque reflue depurate ed affinate, pronte al riuso secondo la normativa vigente.
    Brochure

  • Seminario Tecnico La regolazione negli impianti di riscaldamento e produzione acqua calda sanitari - Aspetti normativi, moderna tecnica e sfruttamento efficiente delle fonti rinnovabili," che avrà luogo martedì 22 Febbraio 2011 ore 14.30 a Firenze presso Palazzo Medici Riccardi - Sala Luca Giordano - Via Cavour 1. Il seminario è organizzato da Agenzia Fiorentina per l'Energia in collaborazione con Vaillant S.p.a.
    Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 3 Crediti Formativi (C.F.) dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della Provincia di Firenze; 2 Crediti Formativi dal Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Firenze. Programma: "L’efficienza degli impianti di riscaldamento nella normativa vigente". "I controlli di efficienza energetica (DPR 412/93) della Provincia di Firenze sugli impianti termici". "Il ruolo del professionista nel conseguimento dell’efficienza energetica in edilizia". "Gli impianti negli edifici ad alta efficienza". "La regolazione degli impianti misti alimentati da fonti rinnovabili". "Sistemi di emissione e regolazione per impianti a gas ed esempi di applicazioni con fonti rinnovabili".
    Locandina

  • Seminario di Formazione e Aggiornamento Tecnico "Fire Safety Engineering: simulazione dell’incendio e gestione dell’esodo", organizzato da BM Sistemi, che si terrà il giorno 25 marzo 2011 a Bagno a Ripoli (FI) presso il Together Florence Inn - Via A. De Gasperi 6 .
    Il seminario, patrocinato dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, si prefigge di fornire ai professionisti, mediante richiami teorici ed esempi pratici di calcolo, informazioni utili relative alla problematica della resistenza al fuoco delle strutture, mediante l’applicazione di modelli matematici di simulazione. La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione online dal sito www.bmsistemi.com sezione Formazione entro e non oltre il 18 febbraio. Programma: Il quadro legislativo di riferimento nell’approccio ingegneristico: Normativa italiana; Normativa di riferimento internazionale. Il decreto 09/05/2007. Il ruolo dell’incendio. I modelli di simulazione d’incendio. La gestione dell’esodo: Criteri generali secondo il DM 10/03/1998; Analisi della varie fasi dell’esodo delle persone; Il piano di evacuazione. Dimostrazione pratica mediante il software CPI win FSE e CPI win FSE-EVAC.
    Brochure

  • Dal 14 al 16 aprile 2011 a Napoli si terrà la IV edizione di EnergyMed, la più importante Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo.
    Dopo il successo delle precedenti edizioni, EnergyMed, “la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica”, giunge alla IV edizione che si tiene a Napoli dal 14 al 16 aprile 2011, consolidando il ruolo di principale appuntamento sull’Energia nel bacino del Mediterraneo. Le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica sono, infatti, sempre più al centro dei piani di azione per la sostenibilità ambientale per cui EnergyMed diventa il contesto ideale per confrontarsi sullo stato dell’arte di settori innovativi legati al solare, all’eolico, alle caldaie ad alta efficienza e a biomasse, al recupero di materia ed energia dai rifiuti, ai veicoli a basso impatto ambientale e ai servizi; attenta all’evoluzione del mercato, la manifestazione vede la consolidata presenza delle tre sezioni dedicate all’edilizia efficiente “EcoBuilding-Salone dell’Edilizia Efficiente”, al riciclo “Recycle-Salone del Riciclo” e alla mobilità sostenibile “MobilityMed-Salone della Mobilità Sostenibile”. Molte le novità di quest’anno, con un’esposizione che supera gli 8.000 metri quadrati, con un vasto programma congressuale e numerosi eventi speciali; infatti, i migliori esperti del settore e i rappresentanti delle principali imprese partecipano ai workshop tematici, agli incontri business to business e alle tavole rotonde. Gli organizzatori intendono, infatti, creare le condizioni ideali per l’aggiornamento professionale e per gli scambi commerciali tra aziende nazionali e straniere, favorendo un processo di internazionalizzazione sempre più proficuo in tale comparto produttivo.
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana, organizzato da Agenzia Fiorentina per l'Energia, che si terrà a Firenze in Viale Belfiore 4 nei giorni 3-4 marzo 2011.
    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti”. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Introduzione la software GRATUITO per la certificazione degli edifici ENEA - DOCETpro 2010. Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali. Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico ENEA - DOCETpro 2010, certificatore professionista. Con la presente edizione, si comunica che il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Firenze riconosce l’attribuzione di 8 crediti formativi per la partecipazione al corso.
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice