ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 10 giugno 2010

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • Giornata di studio organizzata dalla Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, dal titolo "Strutture arginali: vulnerabilità, monitoraggio, sicurezza", che si terrà il giorno 16 giugno 2010 a Firenze presso l'Auditorium del Consiglio Regionale, Via Cavour 4.
    Programma: Certificazione arginale e tutela del territorio. La determinazione della pericolosità di cedimento arginale, l'individuazione del rischio connesso e conseguenze per la pianificazione territoriale. Responsabilità, conoscenza e programmazione della gestione delle strutture arginali in Provincia di Firenze. Le opere presenti sul territorio e la loro manutenzione. Le competenze dei certificatori: la necessità della formazione continua. Meccanismi di collasso arginale e criteri di valutazione del rischio sul territorio. Le caratteristiche geotecniche delle strutture arginali. Le interazioni con i processi di dinamica d'alveo e con la vegetazione. Tecniche di monitoraggio di strutture arginali. La prevenzione dei danni da fauna riparia. Gli eventi del 25/12/2010: Serchio, Ombrone e Calice. Caso studio: le arginature delle casse di espansione di Figline. Il monitoraggio ambientale delle strutture arginali: la gestione delle terre. Riqualificazione e fruizione dei sistemi arginali. Strategie di gestione arginale e prospettive socio-economiche.
    Brochure

  • Seminario tecnico organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, dal titolo "Energie rinnovabili e risparmio energetico: soluzioni impiantistiche non convenzionali", che si terrà giovedì 1 luglio 2010 a Firenze presso lo  Starhotel Michelangelo, Via Fratelli Rosselli 2.
    La Commissione Impianti, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, propone un seminario per approfondire aspetti normativi e tipologie impiantistiche, che riguardano le fonti di energia rinnovabile ed il risparmio energetico. Tale iniziativa vuole essere un’occasione per analizzare il recepimento, nei regolamenti locali della Provincia, della normativa nazionale e regionale riguardo al risparmio energetico. Verranno poi illustrate soluzioni impiantistiche caratterizzate dall’utilizzo di fonti rinnovabili, meno consuete, o dal conseguimento di elevato risparmio energetico. Per tali soluzioni saranno approfonditi: aspetti impiantistici, inserimento e integrazione nel contesto residenziale. La nostra attenzione sarà rivolta ad impianti di piccole dimensioni.
    Brochure

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Azienda Sanitaria di Firenze - Numero 0 della Newsletter del Dipartimento della Prevenzione.
    Il Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda Sanitaria si occupa di molte materie, estremamente diverse tra di loro, che hanno un importante impatto sulla popolazione: dalla sicurezza del lavoro, all’igiene e sicurezza alimentare, alla prevenzione delle malattie infettive, all’igiene e sicurezza degli ambienti confinati, alla sanità animale, alla valutazione della invalidità civile, al rilascio delle certificazioni di idoneità allo svolgimento dell’attività sportiva e molte ancora. L’Azienda Sanitaria ritiene quindi importante che vengano attivate iniziative finalizzate a fornire alla popolazione tutta, ed alle categorie interessate in particolare, informazioni complete, tempestive ed aggiornate su tali tematiche.
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno Energethica Congress Firenze, che si terrà nei giorni 16 e 17 giugno 2010 presso Confindustria Firenze, Via Valfonda 9.
    La prima giornata, dal titolo “Tradizione e innovazione nell’edilizia sostenibile”, è dedicata all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale nel settore edile. Sarà presentato il progetto del primo condominio multipiano in legno che verrà realizzata in Toscana da Casa Spa, grazie ad un innovativo sistema messo a punto del CNR Ivalsa di Firenze utilizzando la filiera corta. Operatori tecnici e privati illustreranno gli ultimi sviluppi tecnologici dell’ uso razionale dell’energia nei condomini, oltre all’impiego di materiali biocompatibili in strutture multipiano e condominiali.
    La seconda giornata dell’Energethica Congress, "Interventi intelligenti per una mobilità sostenibile", si occuperà dei più innovativi sistemi di trasporto di persone e merci. Saranno presentate tecniche e sistemi logistici atti a risparmiare energia a partire da mezzi pubblici (bus, tram, metrò e treni), senza tralasciare la mobilità privata per la quale si prevedono nuovi orizzonti di sviluppo nei veicoli elettrici. Sarà presentato un innovativo sistema di ricarica con spina “intelligente” in realizzazione presso il Comune di Sesto Fiorentino e non mancheranno esempi di uso dell’idrogeno come accumulatore di energia.
    Programma
    Iscrizione

  • Giornata di Studio AEIT "Applicazioni Elettriche Navali. Il rischio elettrico in ambito navale", che si terrà mercoledì 23 giugno 2010 presso l'Aula Magna - Edificio H3 - Università degli Studi di Trieste - Via Valerio 10, Trieste.
    In campo navale si assiste da anni ad un costante incremento delle applicazioni elettriche installate a bordo. Tale tendenza appare confermata sulle grandi navi (passeggeri, militari) a propulsione elettrica e distribuzione principale in media tensione, su navi a propulsione tradizionale, via via sempre più dotate di sistemi elettrici e di automazione, nonché sulle unità da diporto, nelle quali l’introduzione della propulsione elettrica, unita a sistemi di accumulo e sistemi di generazione elettrica da fonti rinnovabili, consente di diminuire o addirittura annullare le emissioni inquinanti. Parimenti, dai grandi porti industriali fino alle marine da diporto e alle piccole darsene, aumenta costantemente la richiesta di potenza elettrica da fornire ed il numero di utenze-imbarcazioni da alimentare elettricamente da terra. In ambito marittimo quindi (navale e portuale), per sistemi elettrici la cui complessità può arrivare a superare potenze di parecchi MW, e che presentano distribuzioni in media, bassa e bassissima tensione, gli aspetti relativi all’affidabilità e alla sicurezza elettrica delle applicazioni utilizzate diventano argomento di primo piano. La giornata di studio si propone di individuare e presentare, tramite esperti del settore, competenze, aspetti normativi e metodologie per la progettazione e realizzazione di sistemi elettrici e di automazione imbarcati sicuri e affidabili. Parimenti, verranno presi in considerazione gli aspetti legati al grado di rischio associato a determinati eventi e l’analisi, preventiva o ex-post, di alcuni scenari di guasto di natura elettrica.
    Programma e iscrizione

  • Giornata di Studio AEIT "Progettazione delle macchine elettriche. Problematiche e metodi emergenti nel progetto delle macchine elettriche", che si terrà giovedì 24 giugno 2010 presso l'Aula Magna - Edificio H3 - Università degli Studi di Trieste - Via Valerio 10, Trieste.
    Per molto tempo si è ritenuto che le macchine elettriche fossero un prodotto ingegneristicamente maturo in quanto basato su decenni di produzione ed esercizio secondo tecnologie stabili e consolidate. Recentemente, tuttavia, anche sotto la crescente pressione di problematiche ambientali ed energetiche avvertite a livello mondiale, la macchina elettrica sembra essere prepotentemente tornata al centro dell’attenzione sia scientifica che industriale come cuore dei processi di generazione ed utilizzo dell’energia. A ciò si deve aggiungere l’impatto che la competizione globale nel mercato dei prodotti industriali sta avendo sul comparto elettromeccanico. Mantenere o promuovere sul mercato globale un motore elettrico, sia esso un piccolo attuatore per elettrodomestici o parte di un azionamento industriale da svariati megawatt di potenza, richiede non solo di ridurne i costi di produzione ma anche di ottimizzarne le prestazioni rispetto a requisiti (quali densità di coppia, campo di velocità, affidabilità) sempre più “sfidanti”. Ne deriva, per il progettista elettromeccanico, la necessità di ricorrere a topologie costruttive e a soluzioni tecnologiche altamente innovative che portano la struttura fisica stessa della macchina elettrica ad assumere forme completamente diverse da quelle ben note dalla letteratura e dalla didattica tradizionali. La giornata di studio si pone come un’occasione di scambio, approfondimento e formazione su alcuni dei temi ritenuti di maggiore impatto applicativo nel campo non solo del progetto, ma anche dell’utilizzo (inteso come scelta ed esercizio), delle macchine elettriche. Si rivolge sia ad un pubblico di estrazione industriale, interessato ad approfondire tematiche di cui è già in parte a conoscenza, sia a chi, nell’ambito del proprio percorso di formazione post-diploma e universitaria, desideri prendere contatto con alcune tra le problematiche emergenti e più attuali con cui si dovrà confrontare nel successivo percorso professionale nel settore elettromeccanico, sia esso in contesto aziendale, di ricerca o di libera professione.
    Programma e iscrizione

  • Incontro Tecnico su "Il deposito presso lo sportello unico per l’edilizia del progetto e della dichiarazione di conformità previsti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 gennaio 2008 n. 37", che si terrà il giorno 8 luglio 2010 a Firenze presso NIL Hotel, Via E. Barsanti 27/a-b (zona Novoli).
    Come è noto, il 27 marzo 2008 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37 “Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici”. Il nuovo decreto, perché sia effettivamente operativo e non si traduca soltanto in una serie di adempimenti formali, deve essere però accompagnato da una adeguata e costante azione di formazione e di informazione degli operatori. In tale ottica e nell’obiettivo di stimolare un miglioramento sostanziale della sicurezza degli impianti, la Regione Toscana e ANCI Toscana hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere e realizzare un percorso formativo a livello regionale, destinato al personale tecnico amministrativo dei Comuni incaricati a ricevere sia la documentazione di progetto che la dichiarazione di conformità degli impianti. In questa logica, la Regione Toscana in collaborazione con gli Ordini e Collegi professionali, al fine di incrementare ulteriormente l’attenzione sulla sicurezza degli impianti installati negli edifici, intende promuovere degli incontri di carattere tecnico sull’applicazione del DM n. 37/2008, ritenendo che il mondo delle professioni costituisca “un alleato strategico” per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza dei cittadini.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di formazione ed aggiornamento sul tema "Novità tecnico normative in tema di sicurezza nelle attività estrattive", che si terrà a Carrara nei giorni 16 e 17 giugno 2010.
    L’A.N.I.M. - Associazione Nazionale Ingegneri Minerari, in collaborazione con l’Associazione degli Industriali di Massa Carrara e con l’Azienda USL 1 di Massa e Carrara, organizza un corso di formazione ed aggiornamento sulle novità tecnico normative in tema di sicurezza nelle attività estrattive. Significative le recenti evoluzioni normative riguardanti importanti settori chiave del comparto estrattivo, dal recepimento della nuova direttiva macchine 2006/42/CE, all’attuazione del D.lgs 81/2008, agli sviluppi successivi all’uscita del D.Lgs 117/2008 in merito ai rifiuti minerari ed agli scarti di lavorazione. La nuova normativa europea 2006/42/CE, entrata in vigore a dicembre 2009, recepita a livello nazionale con D.Lgs n. 17 del 27/01/2010, introduce alcuni argomenti ed approfondisce aspetti specifici inerenti la valutazione del rischio, ponendo nuovi obblighi in capo ai costruttori di macchine, con ricadute importanti nella stessa pratica di cantiere. Il D.Lgs 81/2008 integra in modo sostanziale le vigenti normative sulla sicurezza nell’ambito delle attività estrattive in particolare il DPR 128/1959 ed il D.Lgs 624/96; argomento di estrema attualità ed interesse, in particolare, per i direttori dei lavori ed i sorveglianti.
    Brochure

  • Seminari per Esperto in campo ambientale, che si terranno a Firenze nei giorni 8, 13, 15 luglio e 9, 14, 16 settembre 2010.
    Per aumentare e perfezionare l’attività dell’ingegnere, negli studi di progettazione, nelle imprese edili, nelle aziende produttive, negli studi di consulenza sicurezza e qualità, nella pubblica amministrazione, il corso affronta in modo approfondito gli iter amministrativi di autorizzazione, per la corretta gestione dei rifiuti in azienda (codifica, stoccaggio, trasporto e conferimento), i rifiuti in edilizia e cantieristica (modulistica obbligatoria in cantiere, corretto smaltimento di rocce, terre da scavo ed inerti), la bonifica dei siti inquinati, la depurazione di acque reflue di origine produttiva, la valutazione impatto ambientale, l’i.p.p.c. (integrated prevention pollution controll) ed a.i.a. (autorizzazione integrata ambientale) e le energie rinnovabili. Obiettivi: supportare la figura professionale dell’ingegnere, nell’espletamento delle molteplici pratiche amministrative di autorizzazione che, sempre più, condizionano le attività di consulenza ambientale in Azienda ed in particolare nelle attività di progettazione di opere civili e nelle imprese edili. Questo, grazie alla presenza, nel corpo docente, di funzionari delle Amministrazioni Pubbliche preposte al rilascio delle autorizzazioni ed al controllo in azienda delle conformità legislative, competenti per territorio. Il corso, mettendo a confronto gli architetti con gli amministratori pubblici, si propone di preparare tecnici in grado di affrontare le problematiche esistenti, a livello gestionale e burocratico, che si possono riscontrare nelle attività di progettazione (impiantistica, edilizia, ecc..), nella gestione dei rifiuti e delle acque reflue,della bonifica dei siti contaminati e nell’autorizzazione V.I.A. e V.A.S., come anche nell’autorizzazione A.I.A. e per le energie rinnovabili.
    Programma

Torna all'indice