ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 10 luglio 2008

 

  • Tassa sugli appalti - Chiarimenti interpretativi in merito alla deliberazione 24 gennaio 2008 dell'Autorità per la vigilanza sui Contratti Pubblici.
    L'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con nota del 16 giugno u.s., ha fornito ulteriori chiarimenti interpretativi in merito alle modalità di richiesta del CIG e di versamento della c.d. "tassa sugli appalti", secondo le istruzioni rese dall'Organo di Vigilanza nella deliberazione 24 gennaio 2008, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 23 del 28 gennaio 2008.
    Testo

  • Terzo Decreto Correttivo del Codice dei Contratti Pubblici.
    Si informa che, nella seduta del 27 giugno 2008, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare un decreto legislativo che modifica ed integra ulteriormente il Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. 163/06 e s.m.i.), proseguendo la graduale revisione delle norme ivi contenute, in attuazione della delega “dinamica” concessa dal Parlamento con la legge n. 62/05, in un’ottica volta a favorire una maggiore apertura del mercato degli appalti e a promuovere condizioni di sempre maggiore concorrenza tra gli operatori economici.
    Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112, recante “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”.
    Sulla GURI n. 152, S.O., del 25 giugno u.s., è stato pubblicato il decreto legge di pari data approvato dal Governo lo scorso 18 giugno. Si tratta, come è noto, del provvedimento che, unitamente ad un disegno di legge presentato anch’esso alla Camera, costituisce la manovra economica del Governo per la stabilizzazione dei conti pubblici ed il rilancio dell’economia.
    Decreto Legge 3 giugno 2008 n. 97 “Disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga dei termini”.
    Prosegue al Senato l’iter parlamentare per la conversione in legge del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 giugno u.s. e contenente, tra l’altro, disposizioni sulla cancellazione della responsabilità solidale negli appalti, proroghe di termini e una serie di misure fiscali.
    Testo

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia - Istituzione della “Commissione per l’Ingegneria dell’Informazione" - Competenze di legge e ruoli dell’ “Ingegnere dell’Informazione”.
    Rileviamo che ad oggi, sia per difetto di informazione sia per una ancora giovane cultura informatica, numerose Pubbliche Amministrazioni e Associazioni di Categoria, ancor più delle aziende private, considerano le attività del “settore dell’informazione” come attività non professionali, assegnabili ad “esperti” individuati in modo arbitrario, quasi sempre non in possesso di un titolo di studio specifico e senza il superamento di uno specifico esame di Stato, condizione essenziale per l’iscrizione all’Albo professionale.
    Testo

  • "Reti Wireless - Tecnologie, sicurezza salute". Seminario di approfondimento organizzato dalla Commissione Informazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia il giorno 27 settembre 2008 a Pistoia.
    Tra gli argomenti: "Le reti e la legge sulla Privacy", "Obblighi di legge e problematiche nella gestione delle reti", "Effetti biologici delle radiofrequenze", "L' Ingegnere dell'Informazione e la progettazione delle reti".
    Locandina

  • Convegno dal titolo “Le nuove frontiere del vetro strutturale”, che si terrà in data 3-4 ottobre 2008 a Pisa, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Pisa.
    Il convegno presenterà i risultati delle ricerche condotte nell’ambito del programma biennale di ricerche intitolato “Affidabilità di elementi in vetro strutturale; indagini teoriche e sperimentali sulla risposta termo-meccanica del materiale e di strutture trasparenti di tipo innovativo”, promosso e coordinato a livello nazionale dal Professor Ingegner Maurizio Froli, responsabile dell’Unità Operativa dell’Università di Pisa. Sarà un momento d’importante confronto e aggiornamento per il mondo degli ingegneri, progettisti, architetti, facciatisti e produttori di vetrazioni a livello italiano.
    Sito

  • Seminario “D. Lgs. 81/2008 – Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro quale modello organizzativo e di gestione”, che si terrà Venerdì 18 Luglio 2008 a Firenze presso L’Auditorium della Banca Toscana in via Panciatichi 85.
    Al seminario interverranno Michele Lepore (giurista, professore universitario e consulente di vari Ministri del Lavoro per la predisposizione del testo unico), Omar Nicolini della ASL di Modena, riferimento nazionale dei servizi di prevenzione per il rischio da agenti fisici e, in particolare, per il rumore, oltre a Stefano Arletti, di nuovo della ASL di Modena, esperto di sicurezza del macchinario che illustrerà le novità in materia di attrezzature di lavoro.
    Informazioni

  • Corso di Formazione in "Energy Manager nell'industria cartaria" a Lucca, presso l'Hotel Napoleon, in prossimità dell’Uscita Lucca Est A11, dal 21 al 25 Luglio 2008.
    Le finalità generali del corso sono quelle di formare personale aziendale alla: riduzione della spesa energetica; ottimizzazione energetica del ciclo di cogenerazione e del ciclo di produzione aziendale mediante studi di fattibilità tecnico economica; gestione aziendale della direttiva Emission Trading. Lo scopo specifico del corso è quello di formare Tecnici alle funzioni di Energy Manager nell’industria della Carta, tenuto conto degli obblighi normativi imposti dalla Legge 10/91 e con particolare riferimento alle moderne tecnologie per il risparmio energetico applicate all’impianto di cogenerazione. La particolare professionalità dei docenti permetterà, alla fine di corso, di guidare il partecipante, nelle applicazioni delle metodologie analitiche studiate, in modo da permettergli, sin da subito, di operare scelte e decisioni operative in materia di risparmio di energia e di riduzione della spesa energetica.
    Brochure
    Programma
    Docenti
    Iscrizione

  • Convegno "Certificazione energetica degli edifici del territorio della provincia di Firenze: presentazione della convenzione con l’agenzia CasaClima", che si terrà il giorno 17 luglio 2008 presso la Sala Luca Giordano, Palazzo Medici Riccardi 1 a Firenze.
    Convegno di presentazione della convenzione che l’Agenzia Fiorentina per l’Energia sottoscriverà con l’Agenzia CasaClima di Bolzano, con il patrocinio della Province di Firenze e di Bolzano. Nell’ambito dell’incontro sarà illustrato come lo standard per la certificazione energetica degli edifici, messo a punto dall’Agenzia CasaClima, sarà introdotto in tutto il territorio della Provincia di Firenze e come influenzerà la qualità dei nostri edifici, nuovi o ristrutturati, grazie alla classificazione energetica espressa tramite il certificato energetico. L’Agenzia Fiorentina per l’Energia sarà il referente per il rilascio sul territorio Provinciale delle certificazioni energetiche degli edifici “CasaClima”, a cui i committenti dovranno inoltrare, tramite professionisti abilitati, la documentazione necessaria per il rilascio del certificato energetico.
    Brochure

  • Seminario "Sicurezza in edilizia: modifiche introdotte dal nuovo Testo Unico -D. Lgs. 81/2008", che si terrà il 17 luglio 2008 presso il Palazzo dell’Industria, Via Valentini 14, Prato.
    Il nuovo Testo Unico sulla sicurezza ha abrogato il D. Lgs. 494/96 e ha riscritto obblighi e responsabilità in materia di sicurezza nei cantieri: ne discutiamo in un apposito incontro di formazione valido ai fini Aggiornamento Coordinatori, R.S.P.P. settore edile e Credito Formativo Geometri Collegio Prato.
    Locandina
    Iscrizione