ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 10 settembre 2009

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

ATTUALITA'

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Prato - Modifica orario settimanale di accettazione delle pratiche DOCFA/PREGEO presso gli  sportelli di questo Ufficio.
    Comunicazione

  • Nomos Appalti - Circolare n. 89/2009
    Nuova disciplina in tema di offerte anomale – Legge 3 agosto 2009 n. 102.
    Si fa seguito alle nostre precedenti comunicazioni per segnalare che, con la legge 3 agosto 2009 n. 102, pubblicata sulla GURI n. 179 del 4 agosto u.s., è stata introdotta una nuova disciplina in materia di valutazione delle offerte anomale (art. 4-quater), a modifica delle disposizioni contenute, specificamente, negli artt. 86 e segg. del d.lgs. 163/06 e s.m.i.. In particolare, la novella legislativa innova e semplifica la procedura di verifica delle  offerte anomale contenuta nel Codice, recependo, peraltro, le indicazioni operative fornite in merito dall’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici, con la determinazione n. 6 dell’8 luglio 2009.
    Testo

  • Nomos Appalti - Circolare n. 90/2009
    Seminario su “Le recenti innovazioni in materia di appalti pubblici” – Starhotels Excelsior – BOLOGNA - 22 settembre 2009.
    Il 22 settembre p.v., la Nomos Appalti Srl ha organizzato un seminario di approfondimento in merito alle innovazioni più significative introdotte dalle leggi nn. 69, 94 e 102 del 2009, nonché dei provvedimenti amministrativi di recente emanazione in materia di contratti pubblici. In particolare, saranno trattate le seguenti tematiche: - La partecipazione alle gare dei consorzi e delle consorziate (art. 17 legge 69/09); - Il nuovo regime delle cause di esclusione dalle gare (art. 2 legge 94/09); - La nuova procedura di valutazione delle offerte anomale (art. 4-quater legge 102/09); - L’acquisizione del DURC negli appalti di forniture, lavori e servizi e nell’esecuzione in economia (chiarimenti del Ministero del Lavoro); - La verifica “a campione” dei requisiti speciali (determinazione Autorità di vigilanza n. 5/09); - I crediti nei riguardi di regioni e di enti locali (d.m. Economia 19 maggio 2009); - La procedura di conciliazione nei servizi pubblici (art. 30 legge 69/09).
    Testo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Il Consiglio dell'Ordine, attraverso la Commissione Consultiva "Program e Project Management" dell´Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, intende segnalare ai professionisti interessati alle tematiche della gestione di progetti il seguente seminario organizzato dal PMI-Northern Italy Chapter (PMI-NIC) branch Centro Italia: “CobiT® & PMBOK® Guide: correlazioni, diversità, esperienze”. Firenze, 17 Settembre 2009. Ore 14:30 – 18:00. Consiglio Regionale della Toscana, Sala Affreschi. Via Cavour n. 4.
    Il seminario intende raccontare obiettivi, ambiti di applicazione, correlazioni, diversità, utilità reciproca, esperienze reali di due tra i più diffusi standard di qualità in ambito rispettivamente IT Governance e Project Management, con riferimento soprattutto a CobiT ® . Lo farà attraverso due ampie e qualificate rappresentazioni di CobiT®, del suo stato dell’arte e della sua evoluzione, la sintesi del mapping tra PMBOK® Third Edition e CobiT® 4.0 e infine attraverso due testimonianze di casi reali di applicazione di CobiT® in organizzazioni in cui è applicato PMBOK®. La partecipazione all'evento è gratuita e da diritto a 3 PDU. Per iscrizioni è necessario compilare l’apposita scheda elettronica di iscrizione sul sito dell’associazione www.pmi-nic.org.
    Brochure

  • Convegno dal titolo "Migliorare il comfort abitativo. Soluzioni tecnologiche a confronto per edifici nuovi ed esistenti", che si terrà il 15 settembre 2009 presso Spazio Eventi - San Paolo della Croce - Via di Colle Ramole 20 - Loc. Bottai - Impruneta (FI).
    Il comfort abitativo e’ facilmente raggiungibile se si adottano accorgimenti progettuali che mirino al controllo della temperatura, dell’umidità e della rumorosità negli ambienti confinati. Durante il convegno saranno proposte le soluzioni progettuali e tecnologiche valide per edifici nuovi ed esistenti, che consentono di ottenere elevati livelli di comfort negli ambienti abitativi e di aumentarne l’efficienza energetica. La novità proposta è proprio nell’approccio agli edifici già esistenti: le problematiche, le criticità ma anche le soluzioni e le possibilità.
    Brochure

  • Ciclo di conferenze dal titolo "Rifiutiamo", che si terrà nei giorni 10-11-14-16 settembre a Firenze presso Villa Vogel, sede Q4, Via delle Torri 23.
    Sostenibilità, ecologia, ambiente. Queste parole diventano prive di significato se non ce ne facciamo carico nel nostro operare quotidiano. Si calcola che in Toscana si producano 700 Kg/abitante di rifiuti da C&D all'anno per lavori di costruzione e demolizione, di questi solo l'8% proviene da "grandi demolizioni" cioè da demolizioni di interi edifici. Dunque è problema diffuso che riguarda tutti i cittadini.
    Brochure

  • Manifestazione RemTech Expo 2009 - Terzo Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati e sulla Riqualificazione del territorio, che si terrà a Ferrara dal 23 al 25 Settembre 2009.
    Caratterizzazione, bonifica, riqualificazione del territorio, molteplici le tematiche che verranno trattate quest’anno all’interno dell’unico salone interamente dedicato alle bonifiche dei siti contaminati ed alla riqualificazione e diversificati i “momenti speciali” che si susseguiranno per dare vita alla terza edizione di RemTech Expo 2009 che si svolgerà dal 23 al 25 Settembre 2009 presso Ferrara Fiere Congressi. L’area espositiva, ampia e rinnovata avrà un nuovo spazio dedicato ai pannelli espositivi per società pubbliche e private. Gli incontri tecnici organizzati dalle aziende espositrici si svolgeranno in parallelo ai convegni ufficiali, contenuti all’interno della sessione congressuale nazionale ed internazionale, coordinate dal Comitato Scientifico con la partecipazione del nuovo Comitato di Indirizzo. Le delegazioni straniere saranno coinvolte in riunioni bilaterali con gli espositori mentre gli eventi speciali, organizzati dalle associazioni di categoria, coroneranno la tre giorni di RemTech Expo 2009 assieme alla consegna dei premi di laurea per le migliori tesi su tematiche inerenti le bonifiche dei siti contaminati.
    Locandina
    Sito

  • 5° Conferenza europea dell'ospedale "L'ospedale: esperienza per innovare", che si terrà a Roma dal 26 al 28 novembre 2009.
    Tra il momento della progettazione e la piena operatività dei un Luogo di Cura, può passare un periodo di tempo così lungo da far divenire obsolete anche scelte ritenute innovative. Forse per questo nei Congressi di Edilizia Ospedaliera sono prevalenti le comunicazioni relative a progetti da realizzare o appena realizzati, poche invece le presentazioni relative ai risultati operativi ottenuti attraverso la realizzazione di una nuova opera. "L’ospedale: esperienza per innovare", “motto” della 5a Conferenza Europea C.N.E.T.O (Centro Nazionale Edilizia e Tecnica Ospedaliera), richiama l’attenzione degli esperti sul legame biunivoco tra esperienza ed innovazione.
    Programma

  • Convegno dal titolo "Nuove tecnologie in ospedale. Obiettivo: sicurezza e risparmio energetico", che si svolgerà a Fabriano (AN) venerdì 25 settembre 2009.
    Il Convegno non prevede quota di adesione ed è rivolto a Direttori Uffici Tecnici, Progettisti, Ingegneri, Architetti, Geometri, Responsabili Prevenzione e Protezione. Per partecipare è comunque necessario iscriversi entro e non oltre il 16 Settembre 2009.
    Brochure

  • Evento "Donne² - Impresa e nuove professioni: come rendere le donne protagoniste?" che si inserisce all’interno dell’edizione 2009 del Forum Economia³ di Prato e che si terrà sabato 26 Settembre, presso la Biblioteca del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato.
    Donne² è un grande brainstorming creativo dedicato a tutte le donne che vogliano confrontarsi in modo nuovo sulle sfide e le opportunità del mondo dell’impresa e delle nuove professioni. Le indicazioni che emergeranno apriranno il dialogo con le istituzioni regionali, per contribuire insieme alle politiche e alle strategie di promozione e supporto del lavoro e dell'imprenditoria femminile. Sarà un momento creativo volto ad individuare proposte, idee e indicazioni per vivacizzare l’universo imprenditoriale femminile e le nuove realtà professionali, ma sarà anche un’occasione per creare contatti, fare rete e trovare soluzioni innovative a problemi condivisi.
    Locandina
    Lettera

Torna all'indice

CORSI

  • Sono aperte le iscrizioni al corso CasaClima: IV° Corso BASE per Progettisti CasaClima a Firenze, in programma dal 14 al 18 settembre 2009 a Firenze, per 20 ore di durata complessiva ( 4 ore per 5 pomeriggi consecutivi, dalle ore 14.00 alle 18.00) più una visita facoltativa ad una CasaClima, una mattina da definire.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Introduce i principi e l’applicazione pratica del programma di calcolo CasaClima. La partecipazione al corso include un anno di abbonamento al software XClima Basic , che dà accesso al modulo illimitato per effettuare il calcolo del fabbisogno termico per il riscaldamento di un edificio, utilizzato per la classificazione energetica CasaClima basandosi sull’involucro, (maggiori informazioni alla pagina: www.agenziacasaclima.it/it/serviziodownload/xclima/xclima-basic.html). Per il programma dettagliato del Corso BASE Progettisti (la partecipazione al Corso BASE è propedeutica per l’iscrizione al Corso AVANZATO Progettisti): www.firenzenergia.it/primopiano/30/Formazione%20CasaClima%20Firenze.pdf. Per INFORMAZIONI e richiedere il modulo di ISCRIZIONE, scrivere a formazione@firenzenergia.it o contattare il Dott. Bucciardini Tiziano allo 055 219641.

  • Il Politecnico di Milano, Dip. di Ingegneria Idraulica, Ambientale, delle Infrastrutture e del Rilevamento (DIIAR), Sezione Infrastrutture Viarie (Gruppo di Geologia Applicata), vuole proporre a tutti i tecnici e gli operatori del settore un corso di formazione e aggiornamento professionale coordinato dal prof. Vincenzo Francani dal titolo : "Problemi geologico-ambientali e di sicurezza nella gestione delle attività estrattive", che avrà luogo dal 12 al 15 ottobre 2009.
    Oggetto del corso è l’approfondimento di alcune tematiche connesse all’attività estrattiva e la descrizione delle tecniche di gestione e coltivazione che permettono di rispettare i vincoli ambientali e di sicurezza imposti dalle normative. In particolare verranno illustrate le più recenti tecniche di prospezione geognostica finalizzate ad una progettazione ottimale degli ambiti estrattivi. Quindi saranno esposti in modo dettagliato i temi riguardanti: la gestione e la sicurezza del cantiere in applicazione del D.L. 81/2008, la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori con particolare attenzione alle funzioni e alle responsabilità sia dell’Ente Pubblico che delle aziende private. Infine verranno esposte le problematiche connesse alla gestione dei residui di escavazione alla luce delle novità introdotte dal D.L. 117/2008 e le modalità di recupero delle aree di coltivazione anche dopo l’esaurimento. Si segnala che il corso ha ottenuto il riconoscimento di 27 crediti formativi da parte della Commissione A.P.C. dell’Ordine Nazionale dei Geologi.
    Informazioni
    Sito

  • Corso dal titolo "La validazione di progetto di opere pubbliche. L’opportunità per una verifica della qualità di un progetto. D.L. 163/2006 e s.m.i.", che si terrà a Milano il giorno 2 ottobre 2009.
    Un obiettivo del corso è quello di fornire il quadro conoscitivo sulla normativa nazionale riguardo la Validazione del Progetto di OO.PP.. Illustrare le norme tecniche di riferimento SINCERT, cogenti per gli Organismi di Ispezione che intendono effettuare il controllo di un progetto per un opera pubblica (UNI EN ISO 17020, RT- 10, RT-07). Acquisire le competenze per gestire le procedure di controllo di una progettazione nei suoi tre  livelli. Fornire le competenze per una autovalutazione sulla qualità del progetto realizzato. Target: - Responsabili di Procedimento di enti pubblici -Responsabili Tecnici degli uffici pubblici. - Studi di progettazione la cui committenza è in ambito Pubblico - Liberi Professionisti che intendono acquisire conoscenze e competenze nella verifica di un progetto, anche in prospettiva dell’accreditamento di Tipo “C”. - Responsabili Tecnici di imprese edili, impiantistiche meccaniche ed elettriche interessati al settore degli appalti pubblici.
    Informazioni

  • Corso di aggiornamento professionale: “La valutazione dei piani attuativi secondo la Legge Regionale della Toscana n. 1 del 2005”, che si terrà a Firenze presso il Dipartimento Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” (TAeD),  Via S. Niccolò 93, nel periodo 11/2009-02/2010.
    La Regione Toscana, in ottemperanza alla direttiva 2001/42/CE sulla valutazione degli effetti ambientali dei piani e dei programmi, ha promulgato la legge n. 1 del 2005 “Norme per il governo del territorio” al cui interno la valutazione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti del governo del territorio costituisce la condizione essenziale per la loro legittimazione, sia formale che sostanziale. In base alla normativa della Toscana la valutazione è parte integrante del processo unico di costruzione degli strumenti della pianificazione territoriale (piano regionale di indirizzo territoriale, piano territoriale di coordinamento provinciale, piano strutturale comunale) e degli atti del governo del territorio (regolamento urbanistico comunale, piani complessi di intervento, piani attuativi), valutare il piano urbanistico sta quindi diventando attività normale delle amministrazioni locali.
    Informazioni
    Sito

  • L’ENEA ha organizzato, in collaborazione con la FIRE (Federazione Italiana per l’ uso razionale dell’ Energia) presso l' Hotel Mercure "La Gradisca", Via Fiume 1 Rimini, un Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale per Energy Managers, ai sensi della legge 10/91 – Art. 19, con particolare riferimento ai settori: Civile – Pubblica Amministrazione – Imprese.
    La legge 10/91 prevede che tutte le aziende operanti nei settori industriale, terziario e dei trasporti, con consumi energetici rilevanti, abbiano l'obbligo di nominare un "Energy Manager", cioè un tecnico responsabile della conservazione e dell'uso razionale dell'energia. Pertanto gli “Energy Managers” operano nelle Aziende Private, nei vari Enti Pubblici, sia centrali che locali (Comuni, Province), nelle aziende USL e negli Ospedali, nelle Università, etc..
    Brochure
    Sito

  • Corso Master di I livello in Sicurezza Stradale per l'a.a. 2009-2010, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, Via Santa Marta 3, Firenze.
    Il master mira a sviluppare le conoscenze necessarie per migliorare la sicurezza stradale agendo sulla componente “infrastruttura stradale” attraverso l’analisi delle caratteristiche fisiche della stessa, l’analisi delle condizioni di circolazione e l’individuazione degli interventi di miglioramento possibili. Il corso ha lo scopo di formare tecnici in grado di affrontare problemi connessi con la sicurezza stradale quali: studi di incidentalità, analisi di sicurezza di tronchi stradali; safety audit di progetti; definizione di interventi per il miglioramento della sicurezza; redazione di piani di sicurezza stradale urbana ed extraurbana; messa in sicurezza di gallerie stradali ed autostradali.
    Bando
    Programma
    Sito

  • Da ottobre 2009 si terrà presso la Facoltà di Architettura di Alghero in Sardegna un Master Internazionale (bilingue italiano/inglese) in "Landscape Architecture: Mediterranean Landscape Urbanism".
    L’offerta formativa è motivata dall’ovvia esigenza di interventi immediati di valorizzazione dei territori e dei paesaggi del Mediterraneo e dalla necessità di sviluppare competenze di progettazione per realizzare quello sviluppo sostenibile che domina la quotidiana discussione politica, culturale e sociale.
    Facing urgent sustainable development issues centre of any contemporary political, cultural and social debate, the idea is to organise a Master to fulfil the needs to manage and to propose possible best uses for Mediterranean landscapes and territories through training specific design and planning skilled professionals.
    Bando
    Sito

Torna all'indice