ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 10 novembre 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • La Regione Toscana, visti i molti posti disponibili, ha prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle domande degli iscritti agli Ordini Professionali che intendono partecipare a corsi di formazione gratuiti in materia di appalti di lavori pubblici. La Regione Toscana ha inoltre deciso di accettare anche gli iscritti che non si sono laureati con il massimo dei voti. Naturalmente verrà data priorità a coloro che si sono laureati con 110 e 110 e lode e di seguito via, via con il punteggio più alto. La richiesta va inoltrata via e.mail o via fax all’Ordine degli Ingegneri di Firenze, come da fac-simile allegato. Nuova scadenza: entro il 14 novembre 2011 alle ore 12.00.
    Protocollo firmato
    BURT n. 38 del 21/09/2011
    Dichiarazione voto di laurea

  • La Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza, in collaborazione con AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord, la V Giornata di studio sull'esposizione elettromagnetica "Metodi e tecniche di verifica dell’esposizione elettromagnetica", il giorno 18 novembre 2011 a Calenzano (FI) - Hotel Delta Florence  - Via Vittorio Emanuele 3.
    La giornata di studio è dedicata ai metodi e alle tecniche per la verifica dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici, sia per gli aspetti riguardanti il settore civile ed ambientale (vedi i due D.P.C.M. dell’8 luglio 2003 e le norme derivate), sia in relazione al recepimento della Direttiva Europea 2004/40/CE come parte integrante del Decreto Legislativo 81/2008. Tale direttiva è in fase di revisione da parte della Commissione Europea e la sua entrata in vigore, inizialmente prevista per il 30 aprile 2008, è stata rimandata al 30 aprile 2012. In questo contesto, le problematiche da affrontare sono legate da una parte all’elevata eterogeneicità degli ambienti interessati (a causa dell’esistenza di un ampio ventaglio di apparecchiature ed impianti che impiegano o disperdono campi elettromagnetici) e dall’altra alla complessità delle procedure di controllo e verifica, tanto sul piano radiometrico quanto su quello dosimetrico. La giornata di studio è nata con l’intento di proporre un riepilogo della situazione normativa ed un approfondimento dei principali aspetti tecnici, per venire incontro alle esigenze di enti, aziende e professionisti che desiderano acquisire una migliore consapevolezza degli adempimenti necessari.
    Brochure

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Assemblea ordinaria.
    Per il giorno martedì 15 novembre p.v. alle ore 18.00 in prima convocazione ed alle ore 18.00 di martedì 22 novembre p.v. in seconda convocazione, presso l’Ordine degli Ingegneri nel viale Milton 65, Firenze, è convocata l’Assemblea degli iscritti con il seguente ordine del giorno:
    1 - Approvazione del bilancio preventivo 2012, relazione del Presidente, relazione del Tesoriere;
    2 - Varie ed eventuali.
    Lettera

  • Convegno "Sostenibilità e biocombustibili: scenari nazionali e opportunità per la Toscana", che si terrà il giorno 5 dicembre 2011 a Firenze - Regione Toscana - Sala delle Feste - Via Cavour 18. Il convegno è organizzato dalla Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, da AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord e da AEIT Associazione Energia Elettrica (AEE).
    Molti materiali di origine organica (biomasse) possono essere impiegati per la produzione di biocombustibili, per la generazione di energia elettrica e di calore o per la produzione di biocarburanti per autotrazione. Come noto le biomasse solide, liquide e gassose possono provenire da colture agricole e residui (girasole, mais, grano, paglia, letame animale, ecc.), da residui forestali (tronchi, ceppaglie, foglie e ramaglie, ecc.), da residui di lavorazione del legno (corteccia, scarti, cippato, segatura, ecc.), da rifiuti organici (rifiuti solidi urbani, legno di recupero, biocarburanti da rifiuti, fanghi, ecc.). Molti di questi materiali possono essere impiegati per la produzione di biocombustibili per la generazione di energia elettrica e di calore o per la produzione di biocarburanti per autotrazione. Per quanto riguarda i biocombustibili liquidi (biocarburanti, biooli, ecc.), prodotti all'interno o all'esterno dell'UE, dovranno osservare una serie di criteri di sostenibilità per il rispetto degli obiettivi nazionali fissati dalla Direttiva 2009/28/CE e degli obblighi in materia di energie rinnovabili, nonché per determinare se il loro consumo possa beneficiare di sostegno finanziario pubblico.
    Brochure

  • La soc. Officine Volta S.p.A. ha invitato gli Iscritti presso la Sala Prove Test e Controlli del stabilimento di Castel San Pietro Terme (BO), ad assistere a prove dimostrative della distribuzione dell'aria, in ambiente confinato con diverse tipologie di apparecchi. Durante la visita sarà possibile vedere l'andamento del flusso dell'aria relativo ai vari sistemi di distribuzione, le velocità residue in diversi punti e di conseguenza il livello di confort raggiunto. Per la visita è previsto il trasferimento con mezzi propri. Chi è interessato può inviare una mail alla casella della Commissione Impianti dell'Ordine commissioneimpianti@ordineingegneri.fi.it .

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    Il Corso si svolgerà presumibilmente a gennaio/febbraio 2012 con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo previsto è di € 212,00 (IVA compresa al 21%) ed è inclusivo del materiale didattico.

    Sarà uno degli ultimi corsi di aggiornamento di 24 ore, successivamente inizieranno i corsi di 16 ore per completare le 40 ore dell’aggiornamento previsto dal D.M.
    Iscrizione

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri) organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo gennaio-febbraio 2012 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Soggetto Consortile Multidisciplinare Professional Service - Newsletter sulle opportunità di finanziamento pubblico per le professioni - Bando di finanziamento per l'imprenditoria giovanile.
    Ente Erogatore: Regione Toscana; Beneficiari: Giovani Imprenditori, in particolare: piccole/medie imprese e cooperative costituite entro 6 mesi precedenti o successivi alla presentazione della domanda o che vogliano espandersi purché costituite non oltre i 5 anni precedenti la domanda il cui titolare non abbia più di 35annial momento della costituzione dell’impresa. Per imprese con più titolari, l’età dei rappresentanti legali e di almeno il 50% dei soci che detengono almeno il 51% del capitale sociale, non deve essere superiore a 35 anni al momento della costituzione della società. Cosa finanzia: progetti di investimento con potenziale di sviluppo tecnologico o innovativo, nella forma di investimenti materiali(es. l’acquisto o leasing di macchinari, attrezzature e impianti; l’acquisto, costruzione, ristrutturazione di fabbricati ad uso produttivo nella misura massima del 30% dell’investimento) e immateriali (es. spese per la predisposizione del piano di impresa e per la consulenza finanziaria; per la formazione imprenditoriale; marketing operativo e indagini di mercato; consulenze per elaborazione di modelli organizzativi, per l'ottimizzazione della logistica dei processi, consulenze finanziarie e consulenze per l’acquisizione di certificazioni).
    Newsletter

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Cremona - Concorso internazionale di idee in una fase con preselezione - Riqualificazione urbanistica dell’Ambito di trasformazione ex Annonaria, denominato Cremona City Hub. Scadenza: 2 dicembre 2011.
    Il Comune di Cremona bandisce in coerenza con gli indirizzi espressi con delibera di G.C. n. 173 del 20 ottobre 2011, un concorso internazionale di idee mediante procedura ristretta in un'unica fase in forma anonima con preselezione. La finalità del concorso è l'acquisizione di una proposta ideativa di riqualificazione urbana, con livello di approfondimento secondo quanto richiesto all’art. 5.5 del presente regolamento, e tesa a elaborare idee di riqualificazione e valorizzazione urbanistica, architettonica e paesaggistica dell’area identificando un insieme sistematico e coerente di interventi. L’area interessata dall’ambito ex Annonario, denominata Cremona City Hub, è di poco superiore a 17 ettari, è posta nelle immediate vicinanze del centro storico della città (a nord -est dello stesso) ed è compresa tra due delle principali radianti di adduzione alla città: la via Mantova a sud, direttamente connessa al casello autostradale, e la via Brescia a nord-ovest; infine, è limitata a nord dalla cesura della linea ferroviaria Cremona-Mantova.
    Bando
    Descrizione
    Regolamento

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Hotel Design - Fondamenti di progettazione alberghiera", che si terrà a Bagno a Ripoli (FI) presso l'Hotel ToGether Florence Inn il giorno 22 novembre 2011. Il convegno è organizzato da Planethotel.net e da IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione.
    Il settore alberghiero, negli ultimi anni, è stato oggetto di una costante evoluzione. Se nella comune camera d’albergo le innovazioni si sono affermate molto lentamente, nelle suite e nei boutique hotel vi è stata una maggiore sperimentazione. Le trasformazioni più rilevanti hanno coinvolto gli spazi comuni: hall e lounge si sono aperte verso la città, ospitando nuove funzioni legate sia all’entertainment che al business e l’introduzione di servizi orientati al Wellness è diventata ormai consuetudine in gran parte dei nuovi alberghi. Come sostiene Ron Arad, oggi in hotel il cliente non cerca più l’atmosfera domestica della propria casa, ma vuole vivere un’esperienza sensoriale straordinaria, unica ed indimenticabile. In questo contesto in movimento, sono presenti tendenze divergenti: se le grandi catene perseguono la standardizzazione degli spazi e degli arredi, gli alberghi indipendenti ed i boutique hotel propendono per una forte personalizzazione degli spazi, sperimentando nuovi trend della cultura dell’abitare. Alcune di queste esperienze tendono a definire nuovi standard, diffondendosi ed influenzando anche le grandi catene. Esigenze di contenimento dei costi impongono una razionalizzazione del progetto: l’albergo è una azienda, una macchina dove tutto deve trovarsi al proprio posto per garantire un’adeguata redditività al gestore.
    Brochure

  • Convegno "Pompe di calore ad assorbimento a metano + Energie rinnovabili per il risparmio energetico", organizzato da AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione), che si terrà il 23 novembre 2011 a Campi Bisenzio (FI) - Hotel 500 - Via di Tomerello 1.
    Il settore industriale e alberghiero, da sempre tra i più attenti all’analisi dei costi di gestione, è stato tra i primi a rispondere a tale tendenza, introducendo nelle proprie strutture tecnologie innovative, quali le pompe di calore ad assorbimento alimentate a metano che utilizzano fino al 40% di energia rinnovabile (geotermica, idrotermica e aerotermica). L’utilizzo di tali tecnologie permette di risparmiare nella salvaguardia dell’ambiente. In questo incontro si forniscono suggerimenti per poter ottenere edifici più “ecologici” ed economicamente sostenibili. Le relazioni presentate riguardano aspetti tecnici delle pompe di calore ad assorbimento a metano + energie rinnovabili, non solo con un taglio teorico ma anche, e soprattutto, pratico, con accenni a casi di studio ed a situazioni reali. Inoltre una breve carrellata su tutti gli sgravi fiscali che la tecnologia delle pompe di calore ad assorbimento a metano ed energie rinnovabili permette di ottenere.
    Brochure
    Iscrizione

  • Convegno "Il vetro strutturale" organizzato da ATE (Associazione Tecnologi per l'Edilizia) il giorno 24 novembre 2011 presso il Politecnico di Milano - Aula Rogers - Via Ampere 2.
    Una grande parte delle applicazioni del vetro nell’edilizia deve essere considerata a tutti gli effetti prodotto per uso strutturale in quanto deve consentire ad un’opera ove questo è incorporato di soddisfare il requisito essenziale nr. 1 di “resistenza meccanica e stabilità” sancito dalla direttiva 89/106/CEE. Con questo primo convegno sul tema l’ATE si prefigge lo scopo di offrire tanto agli operatori del settore quanto a coloro che si trovano comunque coinvolti nel processo edilizio una panoramica sul quadro normativo, sulle certificazioni di prodotto, sulle tecnologie e gli approcci di calcolo del vetro strutturale. Il convegno darà quindi voce ad alcuni tra i più autorevoli professionisti provenienti dal mondo accademico, dalla libera professione, dalla produzione di prodotti innovativi e dalla sperimentazione al fine di stimolare il confronto e l’interesse verso uno dei materiali di maggior impiego e fascino del costruire contemporaneo.
    Brochure

  • Convegno "Stato dell'arte e prospettive dell'urbanistica sostenibile a Firenze", che si terrà il 24 novembre 2011 a Firenze - Palazzo Antinori Corsini - Borgo Santa Croce 6. Il convegno è organizzato da Qualitas Forum.
    Programma: La formazione per i settori innovativi: uno strumento per la ripresa. Il piano strutturale di Firenze. Gli sviluppi urbanistici del Quartiere 4. I regolamenti edilizi sostenibili in Toscana. La sostenibilità nel piano strutturale di Bagno a Ripoli. Un progetto innovativo in legno: la ludoteca a Gavinana. Sostenibilità ambientale e sociale a Tavarnelle Val di Pesa. La formazione nella Bioedilizia: l'esperienza di Qualitas. Risultati del corso di formazione "Workshop di progettazione sostenibile in edilizia".
    Locandina

  • 6° Convegno Nazionale Bio-Architettura&Geobiologia&Legno, che si terrà il 2 dicembre 2011 a Firenze in Piazza Duomo presso Regione Toscana - Sala Pegaso. Il convegno è organizzato dall'Associazione Architettura&Geobiologia-Studi Integrati.
    Non è facile per tutti esprimere e capire il vero significato di benessere all’interno degli spazi costruiti, perché si compone di parti oggettive e parti soggettive. Questo per noi progettisti significa dover conoscere tutti quelli che possono essere gli elementi che concorrono alla percezione di benessere da parte dei fruitori dello spazio costruito, fattori che possono essere sia di origine naturale che antropica. Dovremo allora conoscere quelli che sono i caratteri ambientali ideali dal microclima locale ai giusti parametri termoigrometrici, dall’acustica all’illuminazione naturale e artificiale, da quelli che sono i fattori di inquinamento indoor e outdoor di carattere antropico e naturale alle soluzioni applicabili per attenuarne o eliminarne le cause generatrici. Le normative vigenti regolano solo alcuni di questi aspetti, per altri la strada è ancora lunga: la proposta di una classificazione degli involucri edilizi sulla base dei principi della bio- architettura, della sostenibilità e del buon vivere, perché non dimentichiamo che questo dev’essere il fine ultimo, porta alla formulazione di linee guida per il buon costruire che possono diventare un valore aggiunto del patrimonio edilizio esistente o di nuova costruzione. L’utilizzo di materiali naturali, il risparmio energetico come uso consapevole delle risorse, edifici autosufficienti portano tutti ad una vision globale del problema sostenibilità, che deve avere come risultato con una riconquistata vivibilità e riappropriazione dei caratteri ambientali locali naturali, anche dove le condizioni potrebbero essere di confine.
    Programma
    Informazioni

  • Convegno "Autorizzazione integrata ambientale degli impianti di depurazione delle acque", che si terrà il giorno 2 dicembre 2011 a Brescia presso la Facoltà di Ingegneria - Via Branze 38. Il convegno è organizzato dal Gruppo di lavoro Gestione Impianti di Depurazione della Facoltà di Ingegneria.
    La Direttiva comunitaria 96/61/CE, meglio nota come Direttiva IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) è la norma con cui la Comunità Europea persegue il fine di prevenire, ridurre e, dove possibile, eliminare l’inquinamento legato alle attività produttive, così da raggiungere un elevato livello di protezione dell’ambiente. La Direttiva introduce concetti come l’adozione delle migliori tecnologie disponibili (BAT) e l’approccio integrato nella gestione degli impatti ambientali. In Italia, la Direttiva IPPC è stata recepita con il D. Lgs. 59/05 “Attuazione integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento”. Lo strumento di attuazione della Direttiva è l’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), un provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto.
    Brochure

  • Convegno dal titolo "Caratterizzazione degli scarichi civili, industriali ed acque meteoriche di dilavamento", che avrà luogo il giorno 6 dicembre 2011 a Firenze - Golden Tulip Mirage Hotel -  Via Francesco Baracca 231 int. 18 . Il convegno è organizzato da Boer Group S.r.l..
    La diffusione della conoscenza per la depurazione delle acque ed il rispetto per l'ambiente sono parte della filosofia aziendale della Boer Group che, per il convegno organizzato per quest'anno nella città di Firenze, ha voluto affrontare le problematiche del trattamento delle acque reflue in un modo innovativo ed efficace. Spinta infatti dalle esigenze manifestate dai professionisti operanti nel settore, ha impostato questo incontro in modo da fornire proposte tecniche per varie attività produttive industriali e per gli scarichi civili, considerando gli obiettivi depurativi da raggiungere, gli aspetti gestionali da sostenere e l'impatto ambientale da affrontare nel rispetto della normativa vigente. Le tipologie impiantistiche proposte per i vari reflui vengono quindi trattate descrivendone in modo essenziale ed intuitivo le caratteristiche principali distintive.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • L'Università degli Studi di Firenze istituisce, per l'anno accademico 2011/2012, un Master di I° Livello in Ingegneria Elettroacustica e dei Sistemi Audio.
    Il principale obiettivo del master è quello della formazione di alto livello nell'ambito dell'elettroacustica e nella progettazione dei sistemi audio, e nasce dalla difficoltà incontrata dalle principali aziende del settore nella ricerca di personale di elevata competenza specifica. Il mercato del lavoro di riferimento coinvolge tutte le aziende che operano nell'ambito dell'elettroacustica ed, in particolare, nell'ambito della progettazione, ricerca e sviluppo dei sistemi audio e relativi componenti. Il Master è supportato da tre aziende del settore (Powersoft S.r.l. B&C Speakers S.p.A. HP Sound Equipment S.r.l.) che si sono rese disponibili alla realizzazione di parte dell'attività di tirocinio presso la propria sede. Inoltre, al termine del corso, ciascuna delle tre aziende si è impegnata alla valutazione di uno dei partecipanti al Master, scelto fra gli studenti più meritevoli del corso, ai fini di assunzione a tempo determinato. Il Master ha una durata di 9 mesi con inizio a fine gennaio 2012, ed è aperto a chi abbia conoscenze fisicomatematiche di livello universitario. Le sedi del corso sono localizzate presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze e nelle tre aziende del settore che supportano il master. La presentazione della domanda di ammissione sarà possibile dal 15 novembre al 5 dicembre 2011 e sarà seguita da una prova di ammissione. Per il programma didattico e per ulteriori informazioni, consultate la pagina dedicata al master sul sito: http://www.inea-lab.eu o scrivete all'indirizzo: master@inea-lab .
    Brochure
    Informazioni
    Locandina

  • Sono aperte, per l’anno accademico 2011/2012, le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in “Beni Architettonici e del Paesaggio”, organizzata dal Politecnico di Torino.
    Lo scopo è di formare, a integrazione della preparazione universitaria, specialisti con uno specifico alto profilo professionale nel settore dello studio, della tutela, del restauro, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico, inteso nel suo senso più lato. Sono anche compresi gli aspetti della catalogazione, della manutenzione, del recupero, della riabilitazione, nonché quelli relativi alle valutazioni economiche di fattibilità preliminari agli interventi, con riferimento anche ai centri storici, alle infrastrutture ed all’ambiente costruito. La durata della Scuola è di due anni accademici e prevede l’acquisizione di 120 CFU complessivi. Il numero massimo degli iscrivibili è di 30 studenti per ogni ciclo.
    Manifesto
    Iscrizione
    Lettera

Torna all'indice