ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 10 dicembre 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Si informano gli iscritti che la quota per l’anno 2010 resterà invariata a € 154,94. A gennaio vi verrà inoltrato da Equitalia Cerit S.p.A. l’avviso per il pagamento da effettuarsi entro il 31.01.2010.

  • POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA.
    S
    i comunica che i parametri per outlook indicati nella lettera inviata a tutti gli iscritti sono sbagliati, quelli corretti sono:
    POP3 = pop3s.pec.aruba.it
    SMTP= smtps.pec.aruba.it
    Sulla home page del sito dell'Ordine è presente il link alla bozza aggiornata della comunicazione relativa alle credenziali della PEC e delle modalità di attivazione.

  • Si comunica agli iscritti che il termine ultimo per inviare la domanda di dimissioni a quest’Ordine è il 31.12.2009 (farà fede la data del timbro postale).

ATTUALITA'

  • Stop ai maxi ribassi nelle gare di progettazione (Fonte: www.lavoripubblici.it).
    Importanti novità negli appalti pubblici dei servizi di architettura ed ingegneria. Si è tenuto ieri il Convegno organizzato dall’Oice (Associazione società di ingegneria) dal titolo "Oltre le tariffe” e dal sottotitolo "Superate le tariffe professionali, serve una nuova regolamentazione per evitare i maxi ribassi”.
    Sito

Torna all'indice

BANDI

  • Premio Tattarillo - Concorso nazionale per tesi di laurea - Tecnologie appropriate per lo sviluppo sostenibile in paesi del "sud del mondo". Scadenza per la consegna delle tesi: 31 gennaio 2010.
    I
    ngegneria Senza Frontiere Firenze informa che è indetta la quarta edizione del Premio Tattarillo. Il premio è un concorso nazionale per tesi di laurea su tecnologie appropriate per lo sviluppo sostenibile nei Paesi del Sud del Mondo e riserva 3 premi da 1000 € cadauno. Il Premio Tattarillo è organizzato in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Firenze per ricordare Tommaso Fiorentino, un amico studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio venuto a mancare nel 2003. La partecipazione al concorso è aperta a laureati e laureate di ogni facoltà di sedi universitarie italiane che abbiano discusso la tesi negli ultimi 3 anni accademici affontando studi e/o applicazioni di tecnologie appropriate volte a favorire lo sviluppo sostenibile di comunità del Sud del Mondo (intendendo realtà di ogni genere nelle quali l'accesso alle risorse è svantaggiato). Le tesi saranno valutate da una commissione composta da docenti e ricercatori universitari e da esperti delle tematiche affrontate. La premiazione finale si terrà a maggio 2010 nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio a Firenze. Il termine per la consegna delle domande di ammissione è fissato al 31/01/2010. Per partecipare visitate il sito www.firenze.isf-italia.org o chiedete informazioni a premiotattarillo@gmail.com. Se vi siete da poco laureati, vi invitiamo a partecipare, perchè il Premio Tattarillo vuole essere prima di tutto un'occasione per valorizzare e diffondere i vostri lavori e una possibilità di scambio e crescita comune. Come in tutte le edizioni passate, anche quest'anno, fra l'altro, raccoglieremo le presentazioni delle tesi partecipanti e le pubblicheremo in un apposito volume che provvederemo poi a distribuire nell'ambiente della cooperazione internazionale.
    Brochure

  • Comune di Campi Bisenzio (FI) - Avviso pubblico per la formazione di un elenco comunale di professionisti a cui affidare incarichi per la predisposizione dei materiali necessari per le procedure di valutazione ambientale strategica e di valutazione integrata.
    Con determinazione del Settore Gestione del Territorio n. 34 del 3.12.2009 è stato approvato un avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti per l'affidamento di incarichi per la predisposizione degli elaborati necessari per lo svolgimento dei procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione Integrata, nei casi in cui sono previsti per adottare atti di pianifiazione urbanistica: si tratta di procedimenti disciplinati principalmente dal decreto legislativo 3.4.2006 n°152 e dalla legge regionale toscana 3.1.2005 n°1.
    Comunicazione
    Sito

  • Master “Nuove professioni: l’ambiente come opportunità, organizzato dall'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), per l'anno accademico 2009-2010.
    Alla fine del 2009 la Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici di Copenaghen dovrà definire gli impegni per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dei gas ad effetto serra dopo il 2012. La posta in gioco è molto alta, poiché le decisioni che dovranno essere prese a Copenaghen avranno effetti significativi sugli investimenti globali dei prossimi 20 anni nelle tecnologie energetiche. Le opzioni tecnologiche e le misure che verranno scelte lasceranno sul campo vincitori e vinti. Vinceranno i paesi che avranno saputo offrire soluzioni efficaci e convincenti, attraverso la creazione di una rete globale di consenso per le proprie tecnologie e imprese. D’altro canto, la trasformazione del nostro modello produttivo verso quello di una “low carbon society”, ovvero una società in grado di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra, è divenuto un tema globale poiché, dal 2012, riguarderà anche settori come il terziario, il civile e l’agricoltura. E’ pertanto necessaria una reale revisione, non procrastinabile, del nostro modello di sviluppo, al fine di coniugare responsabilmente la produzione economica con la mitigazione delle ricadute che i combustibili fossili hanno sull’economia e sull’ambiente.
    Presentazione
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Azienda USL 11 Empoli - Presentazione del Regolamento comunale per l’edilizia bio-eco sostenibile.
    Vi invitiamo il 14 dicembre alle ore 14,30 presso la sede della ASL 11 in Via dei Cappuccini – Sala Conferenze ad un incontro di presentazione e condivisione di contenuti del Regolamento comunale per l’edilizia bio eco sostenibile che è arrivato alla sua definizione grazie al lavoro congiunto di Asl 11, i 15 Comuni del suo territorio, ARPAT e Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa.
    Tale regolamento è stato approvato già da alcuni dei Comuni ed è in fase di approvazione in altri; in questa prima fase di sperimentazione riteniamo importante un incontro di presentazione del lavoro svolto e un confronto sulle modalità di lavoro e sulle eventuali integrazioni con voi che ne siete direttamente interessati.
    Informazioni

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di formazione professionale giornaliero: "Certificazione energetica e Progettazione integrata", organizzato il giorno sabato 19 dicembre p.v. presso Hotel Trendy, Via Pistoiese 833,  Prato.
    Obiettivi del corso: Fornire una visione completa della legislazione e normativa vigente su: Qualificazione e certificazione energetica degli edifici. Saranno affrontati gli aspetti sui fondamenti di energetica edilizia, sulle metodologie per la valutazione dei consumi energetici degli edifici. Il "Bilancio energetico dell'edificio": come si calcolano e verificano i parametri richiesti dalla normativa di riferimento. Inoltre si valuteranno la basi delle procedure di analisi e le loro applicazioni pratiche, rivolte essenzialmente ad una "progettazione integrata", ossia ricerca di integrazione del concetto di sviluppo sostenibile con l'attività del progettista nonché quella del costruttore. Il corso di formazione è destinato ai professionisti del settore edile: architetti, ingegneri, geometri e imprese edili.
    Programma e iscrizione
    Sito

  • Aperte le iscrizioni al Master di I Livello dell’Università di Camerino in: “Tecnologie innovative dell’informazione e della comunicazione (nel settore turistico)”. Il Master, della durata complessiva di 1500 ore (di cui 300 di aula, 650 di stage e 550 studio individuale) inizierà a Marzo 2010 e finirà a Dicembre 2010.
    Il Master ha l’obiettivo di formare operatori specializzati in tecnologie infor­matiche e della comunicazione, marketing e programmazione nell’ambito del settore turistico. La figura formata sarà in grado di gestire piani di sviluppo e promozione del turismo e del territorio attraverso l’uso delle rete internet e delle nuove tecnologie grafiche e di comunicazione web che permetteranno di intraprendere: ricerche di mercato, individuazione target e segmentazione del mercato di riferimento e promozione del prodotto turistico; programmazione dell’offerta all’interno delle imprese turistiche; comunicazione, gestione e promozione, all’interno di strutture alberghiere, agenzie di viaggio e medie-grandi organizzazioni turistiche; realizzazione di progetti di promozione turistica in grado di valorizzare il territorio e coinvolgere il turista suscitando in lui il desiderio di conoscere meglio i termini dell’offerta stessa. Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di laurea triennale, specia­listica e/o vecchio ordinamento in lingue, economia e commercio, giurisprudenza, lettere, scienze della comunicazione, informatica o in possesso di altra laurea a carattere umanistico/ informatico. Master finanziabile con la borsa di studio della Regione Marche.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice