ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 10 dicembre 2010

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • Si ricorda che il nostro Ordine si trasferirà dalla sede attuale di via della Scala 9, Firenze, alla nuova sede nel viale Milton 65, Firenze. Il trasloco avverrà nel periodo natalizio per non arrecare disagi agli iscritti; pertanto la chiusura della Segreteria dell’Ordine sarà dal 20 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011. Nel periodo di chiusura coloro che necessitino di inviare comunicazioni urgenti all’Ordine, potranno utilizzare gli indirizzi correnti di posta elettronica. Gli uffici riapriranno il 10 gennaio 2011 direttamente nella nuova sede di viale Milton 65, mantenendo gli orari di apertura al pubblico attualmente in vigore ed anche i numeri telefonici rimarranno quelli attuali.

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri).
    Il Corso partirà presumibilmente a gennaio/febbraio 2011, si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Gli Interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico presso: Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, cod. IBAN IT 54 Z 061 6002 814 00000 4023 C00. Copia del versamento della preiscrizione, va trasmesso alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze - Direzione Sviluppo Economico - Attività industriali, artigianali e di servizi gestite dal SUAP del Comune di Firenze.
    A due mesi di distanza dal completamento dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), avvenuto mediante l'estensione a tutte le attività industriali, artigianali e di servizi gestite in forma imprenditoriale da soggetti privati (rif. ns. lettera del 16/9/2010, Prot. 35970), è emersa la necessità di chiarire alcuni aspetti operativi, al fine di evitare disguidi nei confronti dell'utenza.
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno gratuito "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: il ruolo e le responsabilità del datore di lavoro nella Pubblica Amministrazione", organizzato da Quality Evolution Consulting S.r.l. e dal Comune di Altopascio (LU) il giorno 14 dicembre 2010 ad Altopascio presso il Comune, Sala dei Granai.
    Come si individua il datore di lavoro nelle pubbliche amministrazioni? Quali sono i rischi nel settore pubblico e le relative misure di prevenzione e protezione? Quali sono le responsabilità penali a seguito di un infortunio? Il Convegno vuole dare risposte concrete a quesiti ricorrenti e chiarire dubbi interpretativi e applicativi sulla individuazione, sul ruolo e sulle responsabilità penali del Datore di lavoro nelle pubbliche amministrazioni. Il taglio prevalentemente pratico degli interventi sarà diretto a fornire ai partecipanti strumenti e metodi di lavoro nonché indicazioni sulla attuale posizione della Cassazione in materia di responsabilità dei datori di lavoro del settore pubblico. Destinatari: Amministratori, Responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione, Dirigenti e funzionari del settore pubblico, Responsabili degli uffici tecnici, Dirigenti scolastici Attestato: Al termine del Convegno sarà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini dell’aggiornamento professionale di RSPP – ASPP nel Comparto Ateco 2002 L-M Pubblica Amministrazione – Istruzione (B8).
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Master IMES in Bioenergia e Ambiente, che si terrà per la sua settima edizione presso l'Università degli Studi di Firenze nel periodo febbraio 2011 - gennaio 2012. Il Master Interfacoltà è promosso dal Centro Ricerca Energie Alternative e Rinnovabili (CREAR) dell'Università di Firenze e vede direttamente coinvolte a livello didattico e organizzativo le Facoltà di Ingegneria, Agraria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, con l'ulteriore supporto didattico delle Facoltà di Economia e Giurisprudenza.
    Il Master, che, in virtù dell’esperienza acquisita nel corso delle passate edizioni, si è continuamente aggiornato nei contenuti e nella gestione delle lezioni in aula e delle esperienze didattiche di altro genere (visite ad impianti, seminari, dibattiti), focalizza la sua attenzione sulle problematiche legate ai biocombustibili ed alla qualità dell’aria, senza comunque tralasciare la principale legislazione in materia di bioenergia ed ambiente, cui è dedicata in maniera specifica un’intera parte del corso. Un’evoluzione che ha coinvolto, dal 2004 a oggi, il CREAR e i docenti del Master, in un percorso di crescita maturato attraverso le passate edizioni. Scopo del Master è la specializzazione di giovani laureati in campi inerenti la bioenergia e le problematiche ambientali connesse, valorizzata dallo scambio scientifico e culturale tra sedi universitarie internazionali. Questo Master è stato fondato attraverso una cooperazione tra l’Università degli Studi di Firenze, la Universidade Nova di Lisboa, Faculdade de Ciencas e Tecnologia UNL/FCT e la Aston University, UK, all’interno del Programma “Education and Training” della Comunità Europea e le facoltà Statunitensi Arizona State University, Baylor University e la University of Maryland. L’obiettivo principale perseguito durante la creazione del percorso di studio è stato quello di stabilire una base comune tra le Università coinvolte su conoscenze, obiettivi e prospettive attuali dell’uso delle bioenergie in Europa. Il risultato della collaborazione, oltre al consolidamento della cooperazione tra le Università in termini di comune ricerca, è stato il completamento del Progetto con lo scambio di docenti e studenti e la creazione di un database didattico condiviso. Il materiale didattico proposto durante le lezioni tenute presso l’Università di Firenze è basato sul materiale prodotto dal Progetto Comunitario frutto delle esperienze specifiche scientifiche ed anche delle modalità e capacità didattiche delle Università coinvolte, e pertanto è in lingua inglese, integrato con materiale in lingua italiana elaborato dai docenti afferenti al Master. La didattica frontale si svolge in ogni modo in lingua Italiana, ad eccezione di eventuali seminari con docenti stranieri ospiti o in videoconferenza, i quali faranno lezione in lingua Inglese.
    Informazioni
    Programma
    Sito

Torna all'indice