ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 11 aprile 2008

 

  • Questo Ordine ha organizzato un CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che inizierà il 28/04/2008. Ci sono ancora dei posti disponibili.
    Scheda di adesione e informazioni
    Programma

  • Comune di Larciano (PT) - Formazione elenco di professionisti per conferimento incarichi professionali di importo stimato inferiore a 100.000,00 euro, ai sensi degli artt. 90-91 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Scadenza: 03/05/2008.
    Bando

  • Comune di Castelfranco di Sopra (AR) - Avviso pubblico per l'espletamento di indagine di mercato per l’individuazione di professionisti atti ad espletare l’incarico professionale per la progettazione preliminare ed esecutiva, direzione lavori, contabilità e collaudo finale, nonché coordinamento in materia di sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione, relativamente ai lavori di realizzazione di nuovo posteggio di superficie e sistemazione accesso al centro abitato del capoluogo. Scadenza: 16/04/2008.
    Bando
    Domanda

  • Corso "La Progettazione delle Costruzioni di Acciaio per la Sicurezza in caso di Incendio", che si terrà a Bologna nei giorni 16 e 23 maggio 2008.
    Il corso è rivolto ai progettisti e ai professionisti impegnati nell'ambito delle pratiche di prevenzione incendi. Esso si pone l'obiettivo di fornire le informazioni tecniche di base necessarie per il progetto e la verifica in caso d'incendio di soluzioni costruttive di acciaio alla luce delle nuove normative vigenti. Il corso si articolerà in due giornate. La prima sarà dedicata al tema della sicurezza strutturale in caso di incendio, centrando l’attenzione sulle prestazioni che le strutture di acciaio devono garantire per soddisfare i livelli di sicurezza fissati dalle normative vigenti. Nella seconda saranno presentati i criteri generali che sono alla base della verifica dei requisiti necessari a garantire la sicurezza in caso d’incendio di un organismo strutturale di acciaio. Ai partecipanti del corso saranno distribuiti materiale didattico e documentazione tecnica aggiornata alle nuove normative.
    Brochure

  • Comunicazione Inarcassa del 31/03/2008 - Finanziaria 2008: contribuenti minimi e marginali - effetti sugli obblighi contributivi verso Inarcassa.
    Testo
    Sito

  • Comune di Vignola (MO) - Concorso internazionale di progettazione per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico comprendente una scuola dell’infanzia, una scuola primaria, una scuola secondaria di primo grado, una palestra e le rispettive aree esterne di pertinenza, nonché per la riqualificazione paesaggistica del contesto territoriale nel quale si inserisce l’intervento. Scadenza: 19/09/2008.
    Informazioni
    Bando

  • L'Università degli Studi dell'Aquila promuove un progetto di alta formazione, denominato “Nuovo welfare urbano: innovazione e progettazione di servizi e attrezzature”, che si terrà a L'Aquila da maggio a dicembre 2008. Scadenza domanda: 24/04/2008.
    Il corso ha l'obiettivo di coinvolgere i laureati in un itinerario formativo, basato sulla reale alternanza tra momenti formativi tradizionali ed esperienze on the job. Tale alternanza offre un adeguato apporto metodologico-disciplinare e permette alle figure di operare direttamente nel settore e nelle aziende coinvolte nel progetto. Nello specifico, i neolaureati avranno la concreta possibilità di approfondire specifiche conoscenze professionali nel campo della Programmazione, Progettazione e Gestione delle Opere e Servizi Pubblici, e di essere guidati ed assistiti durante la prima esperienza lavorativa per ricoprire il ruolo di Manager per il Welfare Urbano.
    Bando

  • L’Università di Camerino ha aperto le iscrizioni al Master in Yacht Design, che si terrà nel periodo maggio 2008 - aprile 2009. Le iscrizioni scadono il 19/04/2008.
    L’industria navale italiana da sempre è punto di riferimento internazionale sia nel settore del design di yacht che della cantieristica e dell’ingegneria delle grandi navi da crociera. In questo scenario si inserisce il “Master di II livello in Yacht Design” offrendo una didattica trasversale che formi futuri progettisti non solo di imbarcazioni di lusso, ma anche di interni di navi mercantili e da crociera. Il master, che si rivolge a massimo n. 20 laureati in architettura, disegno industriale o ingegneria, si pone l’obiettivo di formare professionisti con specifiche competenze operative nel design, progettazione e produzione di imbarcazioni da diporto a vela o a motore, navi, yacht. La didattica approfondisce la formazione propria di questi specifici aspetti (design e qualità architettonica) nel rispetto delle tradizioni culturali italiane che, fin dal tempo dei transatlantici, hanno diffuso l’Italian Style nel mondo ed hanno consentito l’affermazione dell’industria cantieristica nazionale per la costruzione sia delle navi da crociera che delle imbarcazioni da diporto.
    Locandina
    Brochure

  • Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2007-2008 del Master Universitario in “Sistemi Informativi Territoriali (SIT)”, promosso dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e gestito a Livorno dal Polo Scientifico BIC Livorno. Si terrà a Livorno nel periodo maggio 2008 - maggio 2009, domande entro il 22/04/2008.
    Il Master si caratterizza per una struttura didattica totalmente innovata, composta da lezioni in aula concentrate nei fine settimana (alternati tra loro) integrate da formazione a distanza tutorata , rendendo possibile la frequenza anche a coloro che sono già impegnati in attività lavorative o professionali e che quindi hanno limitate disponibilità di tempo. Il Master si rivolge quindi, sia a giovani laureati ma anche a professionisti, dipendenti di aziende, di enti e pubbliche amministrazioni, che già possiedono specifici profili o conoscenze disciplinari e si propone di trasferire al partecipante competenze metodologiche ed abilità nell’utilizzo di moderne tecnologie informatiche, finalizzate alla gestione dell’ambiente e del territorio. Sono previsti tirocini di 250 ore presso numerose aziende pubbliche e private in regime di convenzione con l’Ateneo pisano e con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Il Master è aperto a coloro che sono in possesso di una laurea del vecchio ordinamento o di una laurea triennale del nuovo ordinamento in materie attinenti al territorio e/o alla gestione automatica di dati.
    Sito

  • Corso dal titolo "Acustica forense: la consulenza tecnica d’ufficio", organizzato il giorno 5 giugno 2008 presso il Collegio dei Geometri della Provincia di Milano, Piazza Sant'Ambrogio n°21 a Milano.
    Il corso si rivolge a coloro che svolgono già o che vogliono intraprendere attività di consulenza tecnica d’ufficio o di parte nelle vertenze giudiziarie in materia di immissione di rumore. Il corso – anche se in una sola giornata – vuole consentire al professionista di acquisire le nozioni professionali indispensabili per questa consulenza tecnico legale. Una parte del corso è dedicata allo studio di relazioni di CTU e CTP di casi reali.
    Brochure
    Sito

  • Corso dal titolo "Acciaio nell'edilizia", che si terrà a Bellaria (RN) il 23 maggio 2008.
    Il Decreto Interministeriale di approvazione delle Norme tecniche per le Costruzioni - gennaio 2008 - fornisce precise indicazioni circa le modalità di esecuzione delle saldature e relativi controlli e collaudi che il progettista deve richiedere, fornendo altresì riferimenti sulla tipologia e l'estensione del controllo stesso. Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per eseguire i controlli sulle saldature di un edificio secondo quanto previsto dal Decreto.
    Informazioni
    Iscrizione

  • Provincia di Livorno - Indizione di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di Categoria D, Posizione Economica D1, Profilo Tecnico. Scadenza: 02/05/2008.
    Bando
    Determinazione

  • Corso di specializzazione "Impianti solari termici di grandi dimensioni & solar cooling", che si terrà a Verona nei giorni 15, 16 e 17 maggio 2008.
    Gli impianti solari termici di grandi dimensioni per la produzione di calore per grandi utenze (condomini, alberghi, case di riposo, ospedali) sono una delle applicazioni del solare termico economicamente più vantaggiose. Il loro impiego per la climatizzazione estiva degli edifici rappresenta oggi un ulteriore, interessantissimo campo di applicazione. Il corso approfondisce queste tecnologie innovative e pone le basi progettuali per la loro realizzazione. Saranno presentate le applicazioni più idonee, possibili schemi impiantistici e i loro componenti.
    Sito

  • Convegno dal titolo "Workshop di aggiornamento sui manti stradali innovativi: l’asphalt rubber", che si terrà venerdì 18 Aprile 2008 a Firenze presso il Palazzo dei Congressi, Piazza Adua 1.
    Il settore delle costruzioni è da tempo fortemente impegnato nell’utilizzo di materiali e tecnologie che riducano l’impatto ambientale non solo delle opere realizzate ma anche del processo produttivo e della fase costruttiva. In questo quadro l’edilizia può offrire un determinante contributo alla risoluzione di problemi ambientali promuovendo la ricerca e l’ utilizzo di materiali ecocompatibili da un duplice punto di vista: energetico da un lato e che utilizzino materie prime seconde dall’altro.
    Brochure

  • Corso tecnico-pratico "Costruire con l'acciaio in zona sismica", che si terrà a Sesto San Giovanni (MI) nei giorni 27 maggio, 3 e 10 giugno 2008.
    Il corso ha lo scopo di diffondere l'utilizzo delle soluzioni in acciaio (materiale antisismico per eccellenza in virtù della sua duttilità) al fine di fornire ai tecnici ulteriori utili strumenti per raggiungere il necessario livello di sicurezza nei confronti delle azioni sismiche, oltremodo gravose su tutto il territorio nazionale, sia nella progettazione di nuove costruzioni che, soprattutto, nell'adeguamento degli edifici esistenti. Sono previsti interventi di professionalità scientifiche ed universitarie di rilevanza nazionale.
    Brochure

  • Domanda e offerta di lavoro.