ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 11 aprile 2013

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Convegno "Conto termico e strategie energetiche nazionali: opportunità e applicazione degli incentivi al riscaldamento verde", che si terrà il giorno 19 aprile 2013 a Firenze presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il convegno è organizzato dalla Commissione Impianti con la collaborazione di Robur S.p.A..
    L’incontro si propone di approfondire, con l’apporto di professionisti ed esperti del settore: le prescrizioni previste dal DLgs n°28 del 03 marzo 2011; le opportunità presentate dal nuovo DLgs del 28 dicembre 2012 riguardante l’incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni; le implicazioni della norma UNI TS11300-4 sulla progettazione degli impianti termotecnici.
    Brochure

  • Vi invitiamo a partecipare alla Giornata di Studio Rumore e qualità della vita, che si terrà a Firenze il prossimo 6 Maggio 2013 al Palagio di Parte Guelfa - P.za di Parte Guelfa 1.
    A cinque anni dalla Giornata di Studio sul Disturbo da Rumore, l’AIA (Associazione Italiana di Acustica) organizza in collaborazione con il Comune di Firenze, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l’Associazione Periti Esperti della Toscana, un nuovo momento di confronto su Rumore e Qualità della Vita. Alla luce dell’evoluzione normativa sull’inquinamento acustico e delle esperienze gestionali e applicative nei campi del city management e della gestione dei contenziosi legati al disturbo da rumore, esperti Italiani e internazionali sono chiamati a fare il punto sul tema e a proporre soluzioni. La Giornata di Studio si rivolge agli amministratori, ai progettisti e ai tecnici competenti in acustica che, all’interno di enti, amministrazioni, organi di controllo, aziende e studi di progettazione, si trovano ad affrontare problemi connessi all’acustica, alla valutazione del disturbo da rumore, al contributo che la progettazione acustica può dare al miglioramento della qualità della vita nelle nostre case e nelle nostre città. A tutti i partecipanti sarà consegnato un CD contenente una raccolta di materiali scientifici ed applicativi sul tema. Per informazioni e iscrizioni www.associazioneitalianadiacustica.it . Saranno accettate iscrizioni fino ad esaurimento posti.
    Brochure

  • Corsi di aggiornamento di prevenzione incendi, per il mantenimento negli elenchi del Ministero dell'Interno dei professionisti di cui all'art. 7 del D.M. 05/08/2011.
    Il Modulo 4 - "Direttive approccio ingegneristico" si svolgerà il giorno 8 maggio 2013 e sarà organizzato dall'
    Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della provincia di Firenze. Si terrà a Firenze presso "Il Fuligno" - Via Faenza 48.
    Informazioni

    Nota informativa sui corsi in programmazione
    Elenco dei moduli che compongono il corso di 40 ore

  • Manifestazione "Io non tremo", che si terrà a Firenze presso "Le Murate" - Piazza Madonna della Neve dal 15 al 29 maggio 2013.
    Io non tremo! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. Io non tremo! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio. Io non tremo! si propone di attuare un programma di prevenzione, stimolare un dibattito e favorire l’attivazione di incisive politiche di prevenzione, agendo in maniera significativa sulla vulnerabilità sismica, in maniera tale da accrescere il livello di protezione delle persone, dei beni culturali, dei riferimenti sociali e identitari delle città in cui viviamo e dei sistemi produttivi e reti di servizi che reggono l’economia delle nostre comunità.
    Locandina
    Informazioni

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    Il Corso si svolgerà nel periodo maggio 2013. Il costo di suddetto corso è di € 212,00 (IVA compresa al 21%) ed è inclusivo del materiale didattico. I posti disponibili sono 40. La Sede sarà presso la Segreteria dell'Ordine, Viale Milton 65, Firenze. Per confermare la partecipazione è necessario effettuare il versamento di € 212,00 sul conto corrente postale n. 19737501 intestato a Ordine degli Ingegneri o tramite bonifico al seguente codice IBAN IT 54 Z 06160 02814 00000 4023 C00 Banca CR Firenze e inviare via fax alla segreteria (055.238.11.38) copia del versamento effettuato con il seguente modulo compilato.
    Programma
    Iscrizione

  • E' intenzione dell'Ordine organizzare prossimamente un Corso per RSPP modulo C. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Regione Toscana - Giunta Regionale - Assessore all’Ambiente e Energia - Direttiva Alluvioni 2007/60/CE – Formazione del Piano di gestione del rischio alluvioni ai sensi del D.Lgs. 23.02.2010 n.49. Incontri di partecipazione pubblica ai fini dell'informazione e consultazione.
    In attuazione della Direttiva comunitaria 2007/60, recepita dal decreto legislativo 23 febbraio 2010, n. 49, la Regione Toscana ha inteso promuovere incontri di informazione e consultazione pubblica per l’esame e la valutazione del “Programma delle attività per la redazione del Piano di Gestione del rischio alluvioni”, secondo il seguente calendario: - 12 aprile 2013 alle ore 10.00 presso l’Amministrazione Provinciale di Livorno (Palazzo Granducale – Piazza del Municipio n. 4) per i territori ricadenti nei Bacini Magra, Toscana Nord e Toscana Costa. - 19 aprile 2013 ore 10.00 presso l’Amministrazione Provinciale di Grosseto (Piazza Dante Alighieri n. 35 - Sala Consiglio) per i territori ricadenti nei Bacini Ombrone e Fiora. La Direttiva comunitaria sottolinea infatti il ruolo strategico della partecipazione pubblica nel percorso di elaborazione del piano di gestione del rischio di alluvioni, ai fini della sua condivisione e della sua efficacia . Pertanto, nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva, la Regione Toscana presenta al pubblico il Programma delle attività per la redazione delle mappe di pericolosità e di rischio nei bacini di competenza attraverso questi specifici momenti di divulgazione, al fine di recepire contributi e osservazioni delle parti interessate. Negli incontri saranno illustrati le finalità della direttiva, il programma delle attività e le modalità tecniche con cui si sta procedendo alla redazione delle mappe della pericolosità e del rischio nei bacini di competenza. Sul sito web della Regione, nella Sezione Ambiente/Difesa Suolo, è stata attivata l’area specifica “Piano di gestione del rischio alluvioni – Attuazione della Direttiva alluvioni 2007/60/CE”, dove è possibile esaminare il suddetto programma delle attività.
    Comunicazione

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Si invia l'invito all'inaugurazione della manifestazione "Io Non Tremo. Liberi di convivere con il terremoto" che si svolgerà venerdì 12 aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Michele all'Arco d'Augusto a Fano (PU).
    L’iniziativa "Io non tremo!" è volta a sensibilizzare ed informare correttamente la collettività sul rischio sismico del territorio provinciale. L’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino e l’Associazione "Io Non Tremo!" allestirà una mostra documentaria sul fenomeno fisico del terremoto e sugli effetti dei sismi nella provincia di Pesaro-Urbino e nel mondo. Dopo il successo dell’edizione 2012, ancora una volta in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), sarà allestito il progetto didattico denominato “Tutti giù per terra” (http://www.edurisk.it/), rivolto ai ragazzi in età scolare, quale “… percorso attivo di educazione al rischio sismico”, con giochi, attività, exhibit… “per conoscere i terremoti, per affrontarli meglio, per confrontare le proprie esperienze, le proprie paure, i propri pensieri sul terremoto con gli altri”. La mostra, allestita presso il Complesso monumentale di San Michele a Fano, si articola tra pannelli di contenuto scientifico e materiale documentario di interesse storico locale; grazie alla collaborazione con l’ing. Giovanni Manieri (collaboratore dell’Istituto Aldini Valeriani Sirani di Bologna e componente del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Emilia Romagna), sarà possibile comprendere, in modo semplice e intuitivo, il comportamento dinamico dei fabbricati e la loro risposta alle sollecitazioni sismiche, il tutto con l’impiego di efficaci simulatori sismici didattici.
    Invito
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di Diagnostica Edile per mezzo della Termografia IR, che si terrà il 17 aprile2013 a Calenzano (FI) - Art Hotel Mirò - Via Degli Olmi 7. Il corso è organizzato da Farad S.r.l..
    Il corso intende fornire la conoscenza dell’uso della Termografia IR come metodo per l’analisi dell’involucro edilizio sul piano dell’isolamento termico, strutturale e degli impianti. Le informazioni fornite saranno sicuramente utili al tecnico che vuole acquisire la padronanza di un metodo non invasivo e veloce di supporto alla riqualificazione energetica, alla ristrutturazione e alla manutenzione da poter usare durante le direzioni lavori, le indagini diagnostiche e le consulenze professionali. Destinatari: il corso è indirizzato a chi vuole avere una conoscenza teorico pratica dell'utilizzo della termografia o a chi è già in possesso di una Termocamera (i partecipanti sono pregati di portare le loro termocamere per le prove pratiche). Verrà rilasciato attestato di partecipazione. Programma: • Introduzione all’infrarosso • Che cos’è la termocamera e come funziona • Analisi dell’isolamento termico • Ponti termici • Infiltrazioni d’aria • Prevenzione della muffa • L’umidità di risalita e di infiltrazione • Le strutture • Analisi degli impianti • Pannelli fotovoltaici • Dall’energia alla temperatura superficiale • Acquisizione delle immagini • Analisi e stampa del report • Eventuale mosaicatura delle immagini termiche • Domande e risposte • Esercitazioni pratiche.
    Programma e iscrizione

  • Seminario in materia urbanistico-edilizia e paesaggistica dal titolo "I titoli edilizi, l’autorizzazione paesaggistica, la sanatoria, il contenzioso edilizio ed il regime sanzionatorio, alla luce delle recenti modifiche normative in materia, edilizia-urbanistica, paesaggistica, energie rinnovabili, liberalizzazione delle attività ed alla più recente giurisprudenza". Il seminario si terrà nei giorni 17 e 22 aprile 2013 ed è organizzato dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Livorno.
    Destinatari: liberi professionisti operanti nel settore edilizio-urbanistico (geometri e geometri laureati, periti industriali e laureati, architetti, ingegneri, notai, avvocati, ecc.). Responsabili e loro collaboratori degli uffici comunali Edilizia Privata, Urbanistica, Polizia Municipale e Suap ed altri uffici pubblici di Igiene e Sanità, Soprintendenza, ecc.. Obiettivi: fornire un quadro complessivo della materia dei titoli edilizi, indicandone inoltre tutti gli aspetti di dettaglio procedurale, anche in relazione alle diverse modifiche intervenute recentemente, con particolare riferimento alla riforma della L.R. 1/2005, al fine di consentire agli operatori del settore, pubblici e privati, un utile orientamento, sotto il profilo concreto, pratico ed operativo, per svolgere al meglio il proprio ruolo e le proprie funzioni.
    Informazioni

  • Seminario tecnico di Diagnostica Edile. Strutture, energia, umidità, manutenzione. Procedure, strumenti e metodi di indagine. Il seminario avrà luogo il giorno 10 maggio 2013 a Bentivoglio (BO) - Zanhotel & Meeting Centergross - Via Saliceto 8 ed è organizzato da Farad S.r.l..
    Il seminario intende fornire ai professionisti una visione globale delle attività e delle prove da eseguire per la diagnosi dei materiali, della posa in opera e delle strutture mediante indagini non distruttive, al fine di supportare la progettazione per la riqualificazione e per l’adeguamento sismico degli edifici come indicato dalla NTC 2008. Verranno fornite le nozioni di base su tutte le metodologie di indagini oggi disponibili indicandone i vantaggi e i limiti di applicazione. Destinatari: il seminario è destinato ai professionisti del settore in possesso di diploma o laurea (ingegneri, architetti, geologi, geometri, periti edili e industriali) ed ai tecnici delle pubbliche amministrazioni. Programma: Analisi del patrimonio edilizio italiano, quadro normativo. Degrado dei materiali da costruzione. Obiettivi della campagna di indagine e procedure. Metodologie di indagine distruttive e non distruttive. Responsabilità campagna di indagine Casi reali. Analisi dispersioni energetiche nei fabbricati. Punto di rugiada e rischio muffa. Umidità di risalita e infiltrazione. Distacco intonaco. Analisi impianti. Misura della trasmittanza. Tenuta all’aria. Domande e risposte. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
    Sito

  • Il CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) organizza un corso di "Tecnica Ferroviaria" che si terrà a Firenze nel periodo 21/05/13-12/06/13.
    Il corso di tecnica ferroviaria si prefigge l’obiettivo di affinare le conoscenze tecnico-specialistiche basilari in materia ferroviaria per il personale dipendente delle società private e degli Enti Locali, i liberi professionisti, gli studenti e per tutti coloro che sono interessati, per lavoro o per cultura, a tali aspetti. In particolare le finalità formative del corso sono: Fornire gli elementi di conoscenza di base della progettazione, della costruzione, dell’esercizio e della manutenzione dei sistemi ferroviari; Far conoscere i sistemi, le tecnologie, le normative e le figure professionali coinvolte nell’ambiente ferroviario; Le lezioni saranno tenute da docenti selezionati dal CIFI tra i migliori esperti del settore. Il corso comprende 44 ore di lezione: 1. La progettazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione del sistema ferroviario (21 maggio 2013) 2. L’infrastruttura ferroviaria. il corpo stradale, armamento, manutenzione dell’infrastruttura (23 maggio) 3. Il segnalamento ferroviario (28 maggio) 4. Energia e trazione elettrica (28 maggio) 5. Il materiale rotabile (29 maggio) 6. I turni del personale (29 maggio) 7. La sicurezza della circolazione ferroviaria (4 giugno) 8. La capacità delle linee e dei nodi ferroviari (5 giugno) 9. L’orario ferroviario (5 giugno) 10. Dal progetto alla realizzazione di una infrastruttura ferroviaria (11 giugno) 11. Visita tecnica presso il posto centrale SCC di Pisa (12 giugno 2013).
    Locandina
    Programma

Torna all'indice