ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 11 giugno 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

 

 

DALL'ORDINE

  • La Commissione Ambiente dell’Ordine degli Ingegneri ha organizzato una giornata di studio su “Certificazione energetica e Classificazione acustica degli edifici”, che si terrà il 26 giugno prossimo presso l’Hotel Delta Florence di Calenzano, durante la quale si parlerà di due degli aspetti che maggiormente caratterizzano l’edilizia sostenibile ed ecologicamente corretta.
    Vi è sempre maggiore interesse per le tematiche connesse all’edilizia sostenibile alla compatibilità ambientale, all’efficienza energetica degli edifici e al comfort acustico degli ambienti di vita e di lavoro. A tale regola non si sottrae il settore dell'edilizia, da solo responsabile di larga parte dei consumi energetici complessivi del mondo occidentale. È opinione condivisa da amministratori e progettisti che i modelli di sviluppo economico debbano essere attenti alla sostenibilità delle risorse ambientali.
    La certificazione della qualità degli immobili ad alta prestazione energetica ed acustica è provvedimento di fondamentale importanza per tutti i soggetti impegnati in questo settore.
    Nel corso della giornata si parlerà di classificazione acustica degli edifici, considerando l’evoluzione normativa in corso che prevede l’emanazione di una norma UNI specificamente dedicata all’argomento e la completa revisione del DPCM 5-12-1997 che ne sarà a breve la conseguenza diretta.
    I principi fondanti e gli aspetti metodologici della norma saranno illustrati nel corso della giornata, unitamente alle tecniche di buona progettazione acustica e di corretta scelta dei materiali con proprietà acustiche.
    Saranno quindi analizzati i principali aspetti e affrontate qualificanti esperienze nel campo della certificazione energetica ed ambientale degli edifici, considerando i parametri chiave della certificazione energetica, l’analisi prestazionale e quanto disposto dai decreti legislativi 192/2005 e 311/2006.
    Brochure

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 236 / XVII Sess. - Impugnazione del DM 14/1/2008 (norme tecniche per le costruzioni) da parte delle rappresentanze dei Geologi - sentenza Tar Lazio 25 maggio 2009 n. 5231 - rigetto ricorso.
    Con la presente si trasmette a tutti gli interessati la sentenza del Tar Lazio 25 maggio 2009 n. 5231 che ha rigettato il ricorso avanzato dai Geologi contro il DM 14 gennaio 2008 (in allegato). Il DM 14 gennaio 2008 ("Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni") era stato impugnato dal Consiglio Nazionale dei Geologi che aveva lamentato, a vario titolo, la presunta omissione, in varie parti delle nuove norme tecniche, di settori di attività afferenti alla professionalità del geologo (ad es., l'esclusione del modello geologico tra gli elaborati da acquisire ai fini della progettazione in zona sismica, l'esclusione della relazione geologica nell'ambito del collaudo statico, ecc.), nonché la pretesa violazione del prescritto iter di formazione ed approvazione dello stesso.
    Testo

BANDI

  • Comune di Poggio a Caiano (PO) - Avviso di selezione per il conferimento dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) e per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. Scadenza: 19/06/2009 ore 12.30.
    Oggetto del contratto è lo svolgimento dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. L’incarico consiste: a. nello svolgimento di tutti i compiti propri del RSPP, meglio individuati nell’art. 33 del D.Lgs. n.81/2008, per la durata di mesi dodici dal conferimento dell’incarico; b. nella collaborazione con il “Datore di Lavoro”, individuato dall’Ente, nello svolgimento dei compiti di cui sopra e consulenza allo stesso in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, così come prevede il D.Lgs. n. 81/2008; c. nella predisposizione e aggiornamento del documento di valutazione dei rischi dell’Ente previsto dall’art. 17 del D.Lgs. n. 81/2008, da redigersi e presentare entro sessanta giorni alla data di comunicazione di affidamento incarico; d. nello svolgimento della formazione ed informazione del personale, secondo quanto previsto nei compiti del RSPP, da eseguirsi periodicamente e direttamente presso la sede municipale, secondo un programma pianificato e concordato con i dirigenti della Amministrazione Comunale; e. nell’approntamento, ove necessario, della documentazione inerente il rischio specifico incendio per tutti gli ambienti di pertinenza, con elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione e la procedura di emergenza, riportando gli interventi ritenuti necessari per l’adeguamento degli immobili,secondo una scala di priorità dettata dal maggior rischio.
    Bando

  • La società Centro Servizi Ambiente Impianti S.p.A. con sede in Terranuova Bracciolini – S.P. 7 di Piantravigne – bandisce un concorso internazionale di progettazione a grado unico con prequalifica avente per oggetto: "Progettazione di un edificio destinato ad uffici e servizi basato su principi di sostenibilita’ ambientale e di elevata efficienza energetica". Scadenza: 04/09/2009 ore 16.30.
    La società, che gestisce due discariche per rifiuti non pericolosi e all’interno del sito di Podere Rota ospita l’impianto di selezione e compostaggio che tratta rifiuti urbani indifferenziati e la frazione organica da Raccolta Differenziata, bandisce un concorso a grado unico con prequalifica per la progettazione di un edificio destinato ad uffici e servizi, basato sui principi di sostenibilità ambientale e di elevata efficienza energetica. Il progetto di questo edificio, adibito a uffici e servizi per il supporto degli impianti di discarica e di selezione e compostaggio, dovrà essere redatto e strutturato secondo i principi dell’edilizia ecosostenibile, con l’obiettivo prioritario di promuovere l’uso consapevole delle risorse disponibili insieme al benessere globale degli occupanti, mettendo al centro del progetto i bisogni reali dell’uomo e dell’ambiente. Il progetto dovrà coniugare tra loro i temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico con quelli della qualità del progetto stesso, partendo da un prerequisito ritenuto strategico, ovvero l’analisi del sito, la lettura analitica dei fattori ambientali e climatici. L’edificio dovrà esser concepito in modo da ottenere il minimo impatto sia in fase di costruzione, che di utilizzo e di successiva dismissione. Il bando è scaricabile dal sito www.csaimpianti.it alla sezione concorso e la scadenza per la prequalifica è il 4 settembre 2009.
    Lettera
    Bando