ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 11 settembre 2008

 

ATTUALITA'

BANDI E CONCORSI

CONVEGNI

CORSI

 

ATTUALITA'

  • Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, forniture e servizi. Deliberazione 30 luglio 2008 concernente l'entità e le modalità di versamento della c.d. "tassa sugli appalti".
    Si rende noto che, a far data dal 1° settembre 2008, è entrata in vigore la Deliberazione del!'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 30 luglio 2008, già pubblicata sulla G.U.R.I. n. 193 del 19 agosto 2008, con la quale l'organismo di vigilanza ha disposto la soppressione, e conseguente sostituzione, dell'art. 3, comma 4, della deliberazione 24 gennaio 2008, recante istruzioni operative per il pagamento della c.d. "tassa sugli appalti".
    Testo

  • D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231- Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche - Convenzione Nomos Appalti Srl/ E.C.O. Eco Consultans Organization Srl.
    Si informano gli Enti, Aziende e Società aderenti al Servizio che la Nomos Appalti Srl ha stipulato una convenzione con la E.C.O. Eco Consultans Organization Srl per l'implementazione di un Sistema di Gestione Aziendale per l'organizzazione, il governo e il controllo di impresa. Come è noto, infatti, il decreto legislativo n. 231/01 e s.m.i. pone a carico dell'Ente pubblico e/o privato, una responsabilità diretta per determinati reati commessi dagli amministratori, dirigenti, dipendenti o terzi mandatari, qualora realizzati nell'interesse o a vantaggio dell'Ente medesimo.
    Testo

BANDI E CONCORSI

  • Bando 2008 per la realizzazione della "Filiera RI-inerte" - Area 3. La scadenza per l’invio delle proposte per le regioni dell’Area 3 (Marche, Toscana e Umbria) fissata al 31 dicembre 2008.
    E’ stato pubblicato e diffuso nei giorni scorsi, ai Comuni, agli Ordini Professionali (Geometri, Ingegneri ed Architetti), Associazioni di Categoria ed operatori, da parte dell’Associazione “STUDI AMBIENTALI”, l’avviso pubblico per il 2008, per esprimere “Manifestazioni di Interesse” da parte di imprese e/o operatori operanti nelle regioni dell’Area 3 (Marche, Toscana e Umbria) nel settore edile-stradale e/o movimento terra per la partecipazione alla realizzazione della “Filiera RI-inerte”. La possibilità viene inoltre offerta ad imprese che esercitano una attività economica integrata e funzionale all’oggetto dell’avviso. In attuazione di quanto previsto ed a copertura dell’investimento per la realizzazione dell’iniziativa, sarà possibile utilizzare uno specifico finanziamento.
    Testo
    Sito

CONVEGNI

  • Seminario "Edifici a basso consumo energetico - L'esperienza tecnica e normativa di CasaClima-KlimaHaus di Bolzano", che si svolgerà il prossimo martedì 23 settembre a Prato, Palazzo dell'Industria, Via Valentini 14.
    La Provincia di Bolzano, in collaborazione con altri soggetti privati e banche locali, ha dato origine nel 2006 all'Agenzia CasaClima, che ha come obiettivo la drastica riduzione del consumo energetico degli edifici. Con L'AgenziaCasaClima l'Unione Industriale Pratese Servizi, nell'ambito del progetto INNOVAPRATO, organizza questa giornata di lavoro, indirizzata sia a professionisti che a imprese. L'obiettivo è dare elementi pratici per progettare e realizzare edifici a basso consumo energetico.
    Brochure

  • Convegno conclusivo del Corso di Bioarchitettura, che si terrà il 26 settembre 2008 a Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Dugento.
    La relazione dell'arch. Sasso concluderà a Palazzo Vecchio, presso il Salone dei Duecento, il Corso di Bioarchitettura espressamente organizzato per i tecnici dipendenti del Comune di Firenze. La partecipazione è aperta al pubblico.
    Informazioni

  • Workshop sulla sicurezza "Il Titolo IV del D. Lgs. n. 81 del 09.04.2008 - Peculiarità, ricadute sul sistema edilizia, effetti", che si terrà a Firenze presso l'Auditorium Banca Toscana, Via Panciatichi 87, il giorno 26 settembre 2008.
    L’Associazione Sicurezza Cantieri presenta un workshop sulla sicurezza, con la partecipazione della Regione Toscana, come approfondimento delle ultime novità legislative. La sicurezza dei lavoratori è un argomento di stringente attualità e rappresenta una aspettativa sociale irrinunciabile. Alla realizzazione di una opera edile concorrono diverse professionalità e tutte hanno un corrispondente livello di responsabilità e molteplici adempimenti da espletare. Il recente D.Lgs. n. 81/08 ridisegna tali responsabilità, individua nuovi strumenti di controllo del processo realizzativo, sino dalla sua concezione e progettazione.
    Brochure
    Sito

  • Convegno nazionale sulle valutazioni immobiliari dal titolo "Scenari attuali e futuri verso metodologie di stima riconosciute", che si terrà a Modena il giorno 4 ottobre 2008.
    L'idea del convegno nasce dalla profonda esigenza, sia dei committenti sia dei professionisti, di fare il punto della situazione nei vari ambiti delle valutazioni immobiliari, in un momento di grande sviluppo del mercato immobiliare e di evoluzione delle metodologie di stima. Il convegno mira a fornire un contributo significativo alla conoscenza generale in materia di estimo, con particolare riferimento alle metodologie a garanzia del committente, riconosciute a livello internazionale e all'evoluzione del settore, determinata dalla comparsa di associazioni di valutatori esperti e di società di certificazione dei periti. La giornata si articolerà in interventi sulle metodologie di stima riconosciute a livello internazionale, offrirà una panoramica sugli attuali scenari e promuoverà l'analisi delle prospettive future. I relatori sono esperti di istituti bancari operanti sul territorio nazionale, di società specializzate in valutazioni, di associazioni di valutatori, di enti di formazione, associazioni di esperti, l'agenzia del territorio, docenti universitari.
    Brochure

  • Seminario "Applicazioni dei sistemi d’isolamento sismico e di dissipazione d’energia", che si terrà a Firenze presso Hotel Michelangelo, Viale Fratelli Rosselli 2, il giorno 19 settembre 2008.
    I lavori si svilupperanno in un’ unica giornata per un totale di 10 interventi riguardanti in particolare la protezione sismica degli edifici e del patrimonio culturale. Ampio spazio sarà dedicato alla discussione. Verrà allestita una sala con esposti i vari sistemi e dispositivi oggetto del seminario, oltre a pubblicazioni di riferimento e strumenti di calcolo. A conclusione del seminario sarà rilasciato a richiesta un attestato di partecipazione.
    Brochure

  • Convegno "La progettazione della prevenzione incendi e l'uso dell'approccio ingegneristico", che si terrà a Ferrara il 16 settembre 2008.
    Negli ultimi mesi il quadro normativo che disciplina a livello europeo e nazionale la prevenzione incendi ha subito profondi mutamenti, attribuendo ai professionisti un compito di sempre maggiore responsabilità e che richiede grande esperienza per essere svolto in modo accurato e funzionale alla reale valutazione e riduzione del rischio di incendi.
    Informazioni

  • Convegno "Gli Eurocodici per la progettazione strutturale antincendio", che si terrà a Ferrara il 18 settembre 2008.
    Gli Eurocodici strutturali, la cui redazione è stata avviata negli anni settanta, hanno subito una notevole spinta in avanti con l'avvento dell'oramai famosa direttiva prodotti da costruzione (CPD89/106/CEE) e del connesso documento interpretativo n.2 "sicurezza in caso di incendio". Tale direttiva, infatti, ancorché principalmente riferita alla normazione dei prodotti da costruzione, ha infatti provocato un grande sviluppo nello studio delle strategie riferite alla sicurezza antincendio, con particolare riferimento alla protezione passiva. Più specificatamente, le parti fuoco degli Eurocodici strutturali costituiscono oggi un potente strumento di progettazione per le costruzioni resistenti al fuoco.
    Informazioni

  • Convegno "L'uso del software di gestione e di calcolo per la progettazione della prevenzione incendi e lo sviluppo dell'approccio ingegneristico", che si terrà a Ferrara nei giorni 19, 23 e 26 settembre 2008.
    Il Seminario di aggiornamento sulla prevenzione incendi, organizzato dalla Facoltà di Architettura insieme a tutti gli Ordini e Collegi della Provincia, è dedicato quest'anno all'uso dei software di gestione e di calcolo come ausilio nella progettazione e sarà articolato in tre diverse giornate, nel quale lo studio della più recente evoluzione normativa verrà esaminato in parallelo ad una serie di interventi tecnici legati alla valutazione del rischio di incendio al calcolo secondo le disposizioni vigenti e al fire engineering.
    Informazioni

  • Seminario "Edifici e ponti esistenti. Applicare le analisi previste dalle nuove normative tecniche (NTC 2008)", che si terrà a Firenze il giorno 26 settembre 2008 presso Starhotels Michelangelo, Via Fratelli Rosselli 2.
    Con le nuove Normative in materia di calcolo strutturale (Norme Tecniche sulle Costruzioni, Eurocodici) si impone la necessità di affidare l’analisi strutturale a codici di calcolo in grado di produrre risultati affidabili e controllabili. Il Seminario intende affrontare in mezza giornata le migliori pratiche di modellazione di strutture ed infrastrutture esistenti, presentando numerosi esempi pratici ed evidenziando le implicazioni di una buona e corretta procedura operativa.
    Brochure

CORSI

  • L'Università di Firenze ha attivato per l'Anno Accademico 2008-2009 un Corso di Perfezionamento Post-Laurea in materia di Barriere Stradali di Sicurezza rivolto ad ingegneri ed architetti. La scadenza per le iscrizioni è il 15 ottobre 2008.
    E' il primo Corso Universitario rivolto a progettisti, imprese e tecnici delle pubbliche amministrazioni per formare tecnici specializzati in grado di effettuare un progetto di impiego delle barriere stradali ai sensi della normativa vigente, di realizzare correttamente gli interventi e di controllarne l'esecuzione. Le lezioni saranno articolate su 48 ore che si terranno nel periodo 6 novembre 2008 - 12 dicembre 2008 secondo il calendario disponibile sul sito web.
    Informazioni
    Sito

  • Corso dal titolo "Progettazione strutturale con i calcestruzzi (FRC) ed i compositi (FRP) fibrorinforzati", che si terrà dal 29 al 30 settembre 2008 presso il CISM di Udine.
    Nella prima delle due giornate il Prof. Giovanni Plizzari (Università di Brescia) presenterà "Criteri per la Progettazione di Elementi Strutturali in Calcestruzzo Fibrorinforzato (FRC)", mentre nella seconda giornata il prof. Marco Savoia (Università di Bologna), presenterà "Criteri per la Progettazione di Interventi di Rinforzo di Strutture in C.A. con Materiali Compositi)". Si comunica inoltre che c'è la possibiità di iscriversi anche ad uno solo dei due eventi.
    Brochure