ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 11 novembre 2010

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • Il Consiglio dell'Ordine ha promosso un premio biennale alla memoria del Prof. Ing. Andrea Chiarugi. La prima edizione del concorso, che ha visto al collaborazione del Comune di Firenze per l’individuazione del luogo, prevede la migliore proposta tecnica per la realizzazione della passerella ciclo-pedonabile nell’ambito del progetto “Grandi Cascine” quale collegamento tra l’attuale parco delle Cascine ed il Parco dell’Argingrosso.
    Scopo dell’iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre Collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del Consiglio nazionale Ingegneri. Il premio è stato presentato il 28 settembre in piazzale delle Cascine in occasione dell'iniziativa "I 100 luoghi" promossa dal Comune di Firenze. I documenti del bando sono scaricabili dal sito dell’Ordine, gli elaborati tecnici, la planimetria del fiume Arno e le sezioni con i dati del ritorno di piena, sono consultabili sul sito dell’Autorità di Bacino del fiume Arno a questo link.
    Scadenza del bando: 26/11/2010 ore 13.00
    Documento preliminare
    Bando

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri).
    Il Corso partirà presumibilmente a gennaio/febbraio 2011, si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Gli Interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico presso: Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, cod. IBAN IT 54 Z 061 6002 814 00000 4023 C00. Copia del versamento della preiscrizione, va trasmesso alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Università Mediterranea di Reggio Calabria - Esami di Stato e Post-Lauream.
    Presso questo Servizio risultano giacenti, in numero non trascurabile, le pergamene relative al titolo originale di abilitazione all’esercizio della professione conseguito da professionisti iscritti anche a codesto Ordine professionale nell’arco temporale che va dal 1991 al 2004. Si diffonde tale informazione cosicchè gli interessati possano provvedere al ritiro dei diplomi in questione. Si riporta in calce il link del sito web di Ateneo, dove è possibile reperire tutte le informazioni necessarie.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI

  • Ordine Ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano - Premio per tesi che tratti, nel biennio 2008/2009 temi connessi a: “Nuovi materiali e tecnologie nell’ingegneria strutturale”. Scadenza: 30 novembre 2010 ore 12.00.
    L
    ’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano ha istituito anche quest’anno un premio per tesi di diploma, di laurea specialistica e di dottorato di ricerca di interesse ingegneristico, al fine di documentare e divulgare i molteplici aspetti della professione e della cultura tecnica e diffonderne la conoscenza. Il premio riveste temi di carattere ingegneristico che possono interpretare le esigenze e le aspettative della popolazione, al fine di sottolineare l’importanza del ruolo dell’ingegnere nella società civile. Al premio possono accedere tutte le persone iscritte o laureate presso Università italiane od estere che abbiano redatto una tesi che tratti, nel biennio 2008/2009 temi connessi a: “Nuovi materiali e tecnologie nell’ingegneria strutturale”.
    Brochure

  • Unione Europea - Bando “EACEA/24/10 - Il sostegno del programma Jean Monnet alle associazioni europee attive a livello europeo nel settore dell’istruzione e della formazione e dell’integrazione europea”. Scadenza:  15 dicembre 2010 ore 12.00 (ora di Bruxelles).
    Le attività del programma di lavoro proposto devono contribuire ad attuare almeno uno dei seguenti obiettivi: · accrescere la conoscenza e la consapevolezza del processo di integrazione europea attraverso l’istruzione e la formazione; · fare in modo che l’apprendimento permanente e la mobilità divengano una realtà; · migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione e della formazione; · promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva; · incoraggiare la creatività e l’innovazione, inclusa l’imprenditorialità, a tutti i livelli dell’istruzione e della formazione.
    Una associazione europea è ammissibile se: - è una organizzazione senza fini di lucro; - ha personalità giuridica e sede da più di due anni in uno o più dei paesi UE; - svolge la maggior parte della propria attività nei paesi UE; - esiste come ente che persegue uno scopo d’interesse generale europeo; - opera nel settore dell’istruzione e della formazione a livello europeo come attività principale; - ha sede in almeno 9 paesi UE se si candida per un contratto quadro di partenariato; - ha sede in almeno 6 paesi UE se si candida per una sovvenzione operativa annuale.

    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Presentazione del libro di Iacopo Vigevani "Guida alle professioni nelle energie rinnovabili", che si terrà a Firenze il giorno 17 novembre 2010 presso il Consiglio Regionale della Toscana - Sala del Gonfalone - Via Cavour 4. L'evento è organizzato da Vertex S.r.l.
    Interverranno il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Alberto Monaci., il Presidente Energie Valsabbia e Presidente Forum Nucleare Italiano Chicco Testa e l'autore Responsabile Energia Elettrica di Unogas Energia.
    Strumento di orientamento alle opportunità e carriere disponibili nel settore delle risorse rinnovabili, con particolare riferimento all’energia, questa nuova Guida si articola in una parte introduttiva di presentazione dello specifico settore, in un corpo principale nel quale illustra i singoli ambiti di applicazione delle “rinnovabili” e una parte conclusiva dedicata alla formazione e alla individuazione di possibili percorsi professionali, con suggerimenti su come prepararsi e come affrontare un colloquio di lavoro. Gli identikit delle figure professionali sono tracciati sia attraverso il prezioso aiuto di testimonianze dirette, conversazioni con vari professionisti (dall’amministratore delegato al tecnico d’impianti) che forniscono valide indicazioni pratiche desunte dalle rispettive esperienze, sia tramite un apposito capitolo che analizza l’offerta del mercato del lavoro. Di facile e piacevole consultazione, la Guida spiega in maniera accessibile, non tecnica, cosa sono e come vengono utilizzate oggi le energie alternative e quali le competenze richieste in questo settore in grande espansione.
    Invito

  • Convegno "Influenze delle patologie negli incidenti stradali e loro conseguenze giuridiche", organizzato a Bologna da ASAIS (Associazione per lo Studio e l’Analisi degli Incidenti Stradali) il giorno 27 novembre 2010.
    Il VII Convegno Nazionale ASAIS propone molti aspetti dell’attività associativa ed ancora una volta si preoccupa di ampliare quelle conoscenze multi disciplinari che rappresentano un patrimonio culturale necessario per svolgere al meglio il compito di analista ricostruttore. Ricorrendo perciò al settore medico, la Dott.ssa Maria Cristina Spaggiari, neurologa specialista sonnologa dell’ Università di Parma, ci illustrerà le patologie che intervengono a modificare i comportamenti durante la guida ed in particolare l’OSAS -sindrome da apnee ostruttive del sonnoche determina sonnolenza prolungata alla guida e colpisce 1.600.000 italiani (il numero è proprio questo: unmilioneseicentomila!!), per carenza di sonno ristoratore notturno. L’Avv. Massimiliano Fabiani, dello studio Mazzucato-Matassa- Tonioni del foro di Bologna, ci illustrerà poi le conseguenze giuridiche correlate ad un incidente avvenuto a seguito di una patologia del conducente coinvolto, chiarendoci così le cause sia esimenti che aggravanti delle responsabilità.
    Brochure

  • Incontro tecnico Hoval Italia "Ventilazione Meccanica Controllata e Climatizzazione di grandi ambienti", che si terrà Mercoledì 1 dicembre 2010 ore 14,30 presso Starhotels Michelangelo, V.le F.lli Rosselli, 2 Firenze. L'incontro è realizzato collaborazione con la Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze.
    Ogni soluzione Hoval rappresenta un sistema completo in cui tutti i singoli componenti, dal bruciatore ai pannelli solari fino alla produzione di acqua calda sanitaria, dalla pompa fino alla ventilazione, sono integrabili ed in sintonia tra loro. Programma: Ventilazione Meccanica Controllata. Ventilazione ieri e oggi. Ventilazione meccanica tradizionale. Ventilazione meccanica controllata a e risparmio energetico. Sistemi di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent. Esempi di progettazione. Referenze. Sistemi di termoventilazione Hoval per grandi ambienti. Gamma Prodotti Hoval. Modalità di funzionamento e impiego. Case study e analisi dei risultati.
    Brochure

  • Convegno "Il Fotovoltaico nel Sistema Sanitario Regionale Toscano: l’Esperienza di Estav Nord Ovest", che si terrà a Pisa il giorno 2 dicembre 2010.
    L'iniziativa intende mettere in evidenza i risultati ottenuti nell'ambito dello sfruttamento delle energie rinnovabili. Estav Nord Ovest, nel corso del 2009-2010, ha realizzato un progetto promosso dall'assessorato del Diritto alla Salute e dall'assessorato Ambiente ed Energia della Regione Toscana utilizzando finanziamenti derivanti dal conto energia e dal risparmio nell'acquisto di energia elettrica. Il progetto ha consentito di installare 34 impianti fotovoltaici sui tetti ed i parcheggi dei presidi ospedalieri e delle strutture sanitarie delle diverse aziende USL dell'area vasta. Il seminario rappresenta un'occasione per porre l'accento sugli aspetti tecnici, economici ed ambientali del progetto offrendo spunti di riflessione per esperienze analoghe in futuro. Nel corso dell'iniziativa saranno presentati alcuni dati relativi al risparmio energetico conseguito ed alla valutazione d'impatto economico ed ambientale conseguente all'uso di fotovoltaico. L'iniziativa è rivolta a personale del servizio sanitario regionale che opera nelle direzioni generali e nelle strutture tecniche delle aziende sanitarie, ad ingegneri iscritti ai vari ordini professionali della regione Toscana ed a chiunque intenda approfondire per esperienze lavorative il tema oggetto del seminario.
    Brochure

Torna all'indice